Minerva McGranitt

J. K. Rowling

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. johntrips
        Like  
     
    .

    User deleted


    Minerva McGranitt





    Sesso femminile
    Capelli neri
    Occhi verde
    Casa Grifondoro
    Discendenza non conosciuta
    Lealtà Albus Silente, Ordine della Fenice
    Attore Dame Maggie Smith
    Prima comparsa Pietra Filosofale



    Minerva McGranitt (Minerva McGonagall) è un personaggio dei romanzi di Harry Potter, scritti ed ideati Joanne Kathleen Rowling.

    Biografia

    « Una donna dall'aspetto piuttosto severo, che portava un paio di occhiali squadrati della forma identica ai segni che il gatto aveva intorno agli occhi. Anche lei indossava un mantello, ma color smeraldo. I capelli neri erano raccolti in uno chignon. »(J. K. Rowling, Harry Potter e la pietra filosofale)

    Nata il 4 ottobre 1925, è la prima straga adulta che compare nei libri di Harry Potter; all'inizio del primo libro, il signor Dursley, zio di Harry, vede un gatto soriano alla fine della strada davanti a casa sua, a Privet Drive n.4. Per qualche secondo ha l'impressione di vederlo leggere una mappa e quando tenta di cacciarlo il gatto si limita a fissarlo con "sguardo severo", cosa che un gatto normale non farebbe mai. Per quanto il signor Dursley non capisca niente di magia, questa volta ha proprio intuito giusto: quello non è un normale gatto, bensì Minerva McGranitt, un animagus, cioè un mago (o una strega) che ha la facoltà di trasformarsi in animale.

    Minerva (dal nome della dea dell'intelligenza, facoltà che non manca alla McGranitt) assiste al momento in cui Harry viene lasciato sulla soglia della casa dei suoi zii ancora in fasce affinché lo allevino come un figlio. Questo perché è una grande amica di Albus Silente, colui che organizzò i piani per la futura vita di Harry:, nonché preside di Hogwarts nei primi sei libri.

    Minerva McGranitt è infatti una strega di alto rango: non sappiamo se sia purosangue, ma oltre a far parte dell'Ordine della Fenice ricopre ad Hogwarts le cariche di vice-preside, direttrice dei Grifondoro e professoressa di Trasfigurazione: materia che insegna a trasformare e a far evanescere oggetti e animali, nonché far apparire cose dal nulla, e che prima era affidata niente meno che ad Albus Silente stesso prima di divenire preside.

    È una strega alta e magra, dai capelli corvini, che porta sempre stretti in una crocchia (ed è contraria a scioglierli), porta delle lenti squadrate, i cui segni le rimangono intorno agli occhi, quando diventa un gatto.

    Come professoressa è molto severa ma anche molto giusta. Non fa nessun tipo di favoritismo per gli studenti della propria casa, a differenza di Severus Piton. Nel quinto libro si esporrà in prima persona contro la cattura di Rubeus Hagrid organizzata da Dolores Umbridge, venendo proditoriamente colpita da quattro schiantesimi in pieno petto, che la costringeranno a un lungo ricovero all'Ospedale per Malattie e Ferite Magiche San Mungo. Sempre in presenza della Umbridge, durante i colloqui d'orientamento professionale che precedono i G.U.F.O. garantisce ad Harry che lo aiuterà a diventare un Auror. La sua uniforme classica è costituita da vestito lungo, cappello e mantello verde smeraldo, inoltre ha una particolare passione per la fantasia scozzese: ha la vestaglia, la cuffia e nel suo studio persino la scatola di Zenzerotti con questo motivo. Essendo il capo dei Grifondoro, il suo naturale rivale è il professor Severus Piton, il capo dei Serpeverde, anche nel quidditch, dove ognuno spera sempre nella vittoria della propria casa. Nel castello sopporta a stento Sibilla Cooman, anche se nel quinto libro la difende perché la sua antipatia verso di lei viene superata dal profondo odio che nutre verso Dolores Umbridge.
    Viene nominata temporaneamente preside di Hogwarts dopo la morte di Albus Silente, narrata nelle ultime pagine di Harry Potter e il Principe Mezzosangue. Nel settimo libro di Harry Potter, un mangiamorte le sputa in faccia ed Harry Potter si espone in prima persona utilizzando per la seconda volta in vita sua la maledizione Cruciatus (che questa volta però, in confronto alla prima, avrà effetto)

    In Harry Potter e i Doni della Morte è soggetta, come tutti i suoi colleghi, alla tirannia di Piton, nominato preside dal Ministero della Magia su ordine di Voldemort, e dei fratelli Carrow. La notte in cui Harry ritorna ad Hogwarts viene prima aggredita da Amycus Carrow, poi colpito dalla Maledizione Cruciatus di Harry, e poi da Piton con il quale ha un epico duello al termine del quale la affiancano Filius Vitious e Pomona Sprite. I tre, Harry e Luna Lovegood inseguono Piton, che scappa da Hogwarts. La McGranitt nota: "Il nostro preside è andato a farsi una vacanza". Harry la avvisa dell'imminente attacco di Voldemort alla Scuola di Magia e Stregoneria, ed ella combatte durante la Battaglia di Hogwarts, animando tra l'altro, tutte le statue del castello: duella contro Voldemort stesso e sopravvive. Alla fine della battaglia diviene preside ma non lo sarà più all'epoca in cui è ambientato l'epilogo, diaciannove anni dopo.

    Il rapporto con Harry Potter

    La professoressa McGranitt è sempre stata un punto di riferimento per Harry e una persona importante per lui.

    Per prima cosa, assiste al momento in cui Harry viene affidato ai suoi zii e cerca di opporsi ad Albus Silente in quanto ritiene che quelle non siano persone molto raccomandabili.

    Nel quinto libro, Harry Potter e l'ordine della fenice assicura ad Harry che l'avrebbe aiutato a diventare un Auror a tutti i costi.

    Nel sesto libro, Harry Potter e il principe mezzosangue dopo esser diventata Preside, vuole aiutare Harry il quale però ha ordine di non dire a nessuno quale missione Silente gli ha affidato da compiere con Ron e Hermione.

    Nel settimo libro, Harry Potter e i doni della morte come viene specificato, Harry prova un moto di affetto nei confronti della Professoressa McGranitt quando questa sottolinea che Harry appartiene alla sua casa. Harry utilizza la Maledizione Cruciatus per difenderla da un insulto e un attacco del Mangiamorte Amycus Carrow, ed è la prima persona che informa circa l'imminente arrivo di Lord Voldemort. La Professoressa gli crede immediatamente e adotta un piano eccellente per salvarlo e per lasciarlo libero di compiere una missione segreta, senza fargli altre domande. Infine, quando Hagrid porta tra le braccia il corpo apparentemente esanime di Harry, lancia un grido disperato (poi deriso da Bellatrix) e Harry si sente male in quanto non aveva mai immaginato che la Professoressa McGranitt fosse in grado di emettere un simile suono.


    Fonte Wikipedia.it
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

    Group
    Member
    Posts
    6,236
    NSC Top Player
    +49
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Grande donna!. Metterò qualche bel video su di lei.
     
    .
1 replies since 10/12/2008, 19:01   694 views
  Share  
.