Sanji

Eiichiro Oda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. johntrips
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sanji





    Universo One Piece
    Nome originale Sanji
    Creato da Eiichiro Oda
    Editore Shūeisha
    Apparizione

    * Manga: Capitolo 43
    * Anime: Episodio 20

    Voci orig.

    * Hiroaki Hirata
    * Ikue Ōtani (da bambino)

    Voci italiane

    * Lorenzo Scattorin
    * Irene Scalzo (da bambino)

    Data di nascita 2 marzo
    Età 19 anni
    Altezza (cm) 177
    Occhi Neri
    Capelli Biondi
    Taglia

    * 77.000.000 Berry (Enies Lobby)



    Sanji ( Sanji) è uno dei protagonisti della serie manga e anime One Piece del mangaka Eiichiro Oda.

    Il personaggio

    Abilissimo cuoco, è perennemente alla ricerca di giovani donzelle da aiutare o da servire. Assume a tempo pieno il compito di proteggere (a costo della sua stessa vita) le sue principesse Robin, Nami e, durante il periodo in cui è nella ciurma, Bibi. Ha un buon rapporto anche con i membri maschili della ciurma, anche se tende a litigare per ogni inezia con Zoro.

    Il suo sogno è trovare l'All Blue, un mare leggendario dove si dice si trovino tutti i pesci di tutti i mari: è questo il vero motivo per cui Sanji si è unito alla ciurma di Rufy.

    Prima di entrare nella ciurma lavorava nel ristorante sul mare Baratie come apprendista-cuoco alle dipendenze di Zef, al quale è molto legato, sebbene tra i due sembri esserci molto astio.

    È terrorizzato dagli insetti. È l'unico fumatore della ciurma e praticamente mai è senza la sua amatissima sigaretta. Fuma sigarette di marca King O Ground L, lo si legge sul pacchetto nella puntata 195 mentre cade dalla Going Merry assieme a Rufy. Stranamente è l'unico a non avere una foto sulla sua taglia, infatti è rappresentato con un ritratto che gli somiglia in modo orribile. Il fotografo stranamente non ha tolto il coperchio dalla macchina fotografica.

    A causa dei suoi trascorsi e della sua educazione detesta atti, comportamenti e persone che denigrano o che sprecano il cibo e spesso tende a divenire particolarmente aggressivo verso costoro. Inoltre sulla Going Merry, sprovvista di una dispensa a prova di furto, era implacabile nel punire le ruberie di Rufy.

    Come Nami e Usop è uno di quei personaggi che combattono anche con intelligenza: spesso infatti oltre agli scontri fisici svolge elusivamente azioni diversive, sabotative o "parallele" (come a Skypiea, a Water Seven, sul Puffing Tom o durante il Buster Call).

    L'occhio

    Non si è mai visto il suo occhio sinistro, che è sempre coperto dai capelli. Non si sa se è solo una scelta di disegno del personaggio o potrebbe portare a scoprire qualcosa sul passato di Sanji.

    Nell'anime è erroneamente comparso negli episodi 21, 22, 87, nel sesto film e nella seconda opening originale.

    Storia

    Infanzia

    Sanji nasce nel mare Settentrionale e non si sa molto sulla sua infanzia, se non che si imbarca su una nave turistica come aiuto-cuoco. Un giorno la sua nave viene assalita dai pirati della Banda Kook, capitanata da Zef; nel frattempo il tempo peggiora e si scatena una bufera: Sanji viene travolto da un'onda e cade in acqua. Inaspettatamente Zef si butta in acqua per salvarlo.

    Entrambi giungono in un'isola deserta priva di vegetazione dove decidono di rimanere separati a meno che non avvistino una nave; Zef dà un sacco con delle provviste a Sanji, ne tiene uno per sè e si allontana. Dopo settanta giorni, senza cibo, Sanji decide di rubare il cibo nel sacco del pirata (molto più grande del suo) e scoprì che in realtà era pieno solo di oro e gioielli e che aveva ceduto a lui tutto il cibo. Per sopravvivere durante gli 85 giorni bloccato sull'isola, il pirata si mangiò una gamba. Nell'anime invece Zef perde la gamba perché gli si incastra in una catena sotto la sua nave e per fuggire la stacca con il peso di un'ancora (sopravvive 85 giorni sull'isola senza mangiare niente). A quel punto Zef spiega a Sanji il motivo per cui lo aveva salvato: entrambi hanno lo stesso sogno, trovare l' All Blue. Quindici giorni dopo vengono fortunatamente salvati e dopo poco tempo aprono un ristorante sul mare, il "Baratie", con lo scopo di sfamare chiunque ne abbia il bisogno.

    Quando Rufy arriva al ristorante sul mare, rimane colpito dalla generosità e dalla correttezza che Sanji rivolge a Gin, un pirata affamato senza un soldo, al quale però regala senza fare una piega del cibo. Da quel momento Rufy continuerà insistentemente a chiedere a Sanji di entrare nella sua ciurma, ottenendo però sempre dei rifiuti; solo dopo il combattimento con Don Creek (che voleva impadronirsi del ristorante), durante il quale Sanji sconfigge Parl e si scontra con lo stesso Gin, deciderà di entrare nella sua ciurma come cuoco.

    L'incontro con Rufy

    Arlong

    Si dimostra un gran combattente già dai primi scontri contro la ciurma di Arlong: sconfigge infatti Kuroobi, un uomo-pesce esperto nel karate, che non può nulla contro i potentissimi calci del cuoco. Dopo aver sconfitto il karateka libera Rufy dalle pietre che gli bloccavano i piedi con un calcio, successivamente prova ad affrontare lo stesso Arlong ma viene sconfitto, poiché indebolito dallo scontro precedente.

    Alabasta e Skypiea

    Seguono poi gli scontri ad Alabasta, dove prima libera i suoi compagni (coadiuvato da Chopper dopo aver gabbato Crocodile servendosi dello pseudonimo Mr Prince, poi sconfigge Mr.Two Von Clay in un lungo combattimento a suon di calci da entrambe le parti, e a Skypiea, dove con l'aiuto di Rufy batte il sacerdote Satori e successivamente mette a dura prova Ener sabotando la sua nave volante.

    Foxy e il Davy Back Fight

    A Long Ring Long Land, durante la prova del Groggy Ring del Davy Back Fight, affronta nell'unico combattimento insieme al suo acerrimo rivale Zoro, i tre mostri Hamburg, Pickles e Wotan.

    Water 7 ed Enies Lobby

    Infine nell'avventura a Water Seven, si imbarca clandestinamente sul treno marino Puffing Tom guidato dalla marina, nel quale sconfigge senza fatica Jerry, un agente esperto di boxe e Wanze, un cuoco che combatte usando il ramen. C'è da dire che quest'ultimo è l'unico combattimento nel quale Sanji fa uso delle mani e dei coltelli da cucina, in quanto il suo avversario utilizza degli alimenti per combattere.

    Arrivati ad Enies Lobby, viene sconfitto da Califa, l'unica donna del CP9, che Sanji non riesce a toccare dato il suo codice morale che gli proibisce di picchiare le donne. Sanji riapparirà nuovamente per salvare la vita di Usop e sconfiggere definitivamente Jabura usando la nuova tecnica, il Diable Jambe. Dopo, mentre il gruppo combatte i capitani della Marina nella battaglia sul Ponte dell'Esitazione, Sanji attiva il meccanismo di chiusura del portone della giustizia, garantendo una fuga incolume all'equipaggio salito a bordo della Going Merry, arrivata di propria volontà sul luogo della battaglia per salvare la ciurma.

    Durante la permanenza a Water Seven in attesa che venga costruita una nuova nave, Sanji, insieme all'equipaggio, viene a sapere che la Marina ha messo nuove taglie sulle teste dei membri della ciurma: quella di Sanji ammonta a 77 milioni di Berry.

    Thriller Bark

    A Thriller Bark è estremamente infuriato quando scopre che Absalom intende sposare Nami, così lo affronta in combattimento e lo sconfigge. In tale occasione rivela che fin da piccolo aveva il desiderio di mangiare il frutto del diavolo di Absalom, il Suke-Suke, che rende invisibili. In seguito, combatte insieme agli altri contro Odr e infine cerca di sacrificarsi a Orso Bartholomew al posto di Zoro, ma questi glielo impedisce.

    Attacchi

    La tecnica di combattimento di Sanji è basata sui calci, come quella del suo maestro Zef gamba rossa, chiamato così perche ogni volta che dava un calcio ad una persona le scarpe restavano rosse di sangue. Secondo Zef per un cuoco le mani sono sacre e non devono assolutamente essere usate durante un combattimento.

    Sanji ha una forza sovrumana e riesce a sprigionare un enorme potenza dalle sue gambe, dando origine a dei calci micidiali. I nomi dei suoi attacchi sono spesso in francese e richiamano o nomi di pietanze o la parte del corpo colpita o anche modi di cucinare le pietanze.

    Riscaldando le scarpe tramite l'attrito con il terreno, Sanji è inoltre in grado di scatenare veri e propri incendi a contatto con i nemici. Questa tecnica è chiamata "Diable Jambe" e quando Sanji la usa tutte le sue normali tecniche sono precedute da "Diable Jambe" (per esempio, "Diable Jambe Flambage Shot").



    Tecniche

    * Collier Shot: Sanji effettua un salto e assesta un potente calcio al collo dell'avversario. Con esso riesce a sconfiggere senza difficoltà Momu, la mucca di mare della banda di Arlong.

    * Collier: Un altro calcio al collo, ma questa volta Sanji lo dà rimanendo a terra.

    * Epaule: Un calcio verso il basso che colpisce la spalla dell'avversario, con lo scopo di fargli perdere l'equilibrio o buttarlo a terra. In francese "Epaule" significa spalla.

    * Cotelette: Appoggiando una mano per terra, Sanji sferra un violento calcio sulle costole dell'avversario; quest'attacco e solitamente seguito da Selle. In francese "Cotelette" significa costoletta o cotoletta.

    * Selle: Comunemente usato come attacco combo insieme a Cotelette, sfrutta l'impeto di quest'ultima (rimanendo ancora con una mano a terra) per sferrare un veloce calcio nella zona lombare dell'avversario con un movimento rotatorio. In francese "Selle" è la carne proveniente dalla zona lombare.

    * Poitrine: Un calcio dritto nel petto dell'avversario. In francese "Poitrine" è la carne proveniente dal seno.

    * Gigot (Jigot): Correndo verso il nemico, Sanji sferra un calcio a rientrare alle ginocchia; l'avversario o viene lanciato in aria o di conseguenza è sbattuto per terra. In francese "Gigot" significa cosciotto.

    * Mounton Shoot (Mutton Shoot): Uno dei più potenti calci ad una gamba di Sanji e usato solitamente alla fine dei suoi attacchi. Il cuoco parte saltando in aria o scagliando l'avversario in aria, quindi incanala tutta la sua forza in una gamba scagliando un calcio al centro del busto del nemico, o a volte alla testa se è in aria. Tecnica usata contro Kuroobi della ciurma di Arlong per sconfiggerlo definitivamente. In francese "Mouton" è il termine che si riferisce al cucinare carne di agnello.

    * Flange Shoot: Sanji sferra un calcio allo stomaco dell'avversario. In francese "Flanchet" significa stomaco.

    * Reception Shoot: Col piede sul volto del nemico, lo si scaraventa violentemente a terra. Usato contro gli scagnozzi di Wapol che avevano invaso la Going Merry.

    * Armee de l'Air Gom Shoot: Attacco combo con Rufy: per prima cosa Rufy allunga le braccia e si aggrappa ad una gamba di Sanji, quindi viene scagliato con un calcio frontale verso il nemico. Rufy simula il "Gom Gom Rocket", andando però ad una velocità maggiore del normale.

    * Antimanner Kick Course: Sebbene sia uno dei più potenti calci singoli di Sanji, lo usa solo quando è veramente furente. Accumula tutta la potenza che può e sferra un forte attacco verticale sollevando una gamba esattamente a 180 gradi in aria. Questo attacco è indirizzato al centro del torso nemico ed è quasi sempre sufficiente a sconfiggere gli avversari con un solo colpo.

    * Joue Shoot: Sanji si inclina in avanti e sferra un potente calcio laterale ad una delle guance dell'avversario. In francese "Joue" significa guancia.

    * Bas Cote: Un attacco a mezz'aria, Sanji dà dei calci con una gamba dritto in avanti per attaccare l'avversario, mentre scalcia indietro per fornire la quantità di moto necessario.

    * Longe: Un ampio calcio, solitamente usato alle spalle del bersaglio per colpirlo ai fianchi in prparazione di un altro attacco. In francese "Longe" significa fianco.

    * Tendron: Un calcio frontale dritto al collo.

    * Flanchet: Un semplice calcio allo stomaco dell'avversario.

    * Cage Cul: Attacco al fondoschiena coi piedi, realizzato facendo leva a terra con le braccia ben salde.

    * Cuisson: Spesso usato prima o dopo il Jarret, Sanji sferra un potente calcio alla coscia dell'avversario; la tecnica può essere usata per attaccare o bloccare un altro calcio (come nello scontro con Von Clay).

    * Jarret: Spesso usato prima o dopo il Cuisson, Sanji sferra un potente calcio allo stinco dell'avversario; la tecnica può essere usata per attaccare o bloccare un calcio (come nello scontro con Von Clay).

    * Veau Shoot: Un altro tra i più potenti e devastanti attacchi; Sanji spicca un salto in aria e distende in avanti la gamba per sferrare un potentissimo calcio al centro del torso dell'avversario.

    * Concasser: Un altro calcio da colpo di grazia; Sanji salta alto in aria e a comincia a girare vorticosamente aumentando la velocità, per poi colpire con il tallone la testa dell'avversario in un colpo mortale o altamente debilitante. Tecnica usata contro Satori (sacerdote di Skypiea) per sconfiggerlo. In francese "Concasser" è il processo con il quale la carne viene schiacciata.

    * Troisieme Hache: Sanji compie una serie di salti all'indietro verso l'avversario per poi sferrargli un violento calcio al volto con due piedi ed atterrare sulle braccia. Questo attacco è seguito dal Bouqueterie Shoot.

    * Bouqueterie Shoot: Dopo essere caduto sulle braccia in una posizione verticale, Sanji si raggomitola e velocemente sferra un calcio a due gambe al mento dell'avversario, scaraventandolo in aria.

    * Armee de l'Air Power Shoot: Attacco combo con Zoro: per prima cosa Sanji distende una gamba, sulla quale Zoro salta sopra; subito dopo calcia in alto Zoro, facendogli raggiungere un'altissima velocità. Questo attacco viene usato durante la prova del Groggy Ring nel Davy Back Fight.

    * Slice Shoot: Un calcio mirato a disarmare l'avversario. Mossa usata contro Aokiji.

    * Party Table Kick Course: Un attacco usato per combattere contro un gran numero di persone; Sanji salta in aria e afferra la testa di un avversario con le mani, mentre colpisce al volto con dei calci rotanti chiunque si trovi nei dintorni. Dopo, scende dalla persona usata come appoggio e la mette k.o. sferrandogli un calcio.

    * Brochette: Sanji salta sopra il suo avversario e punta una gamba verso il basso dritta sull'avversario. Quindi distende velocemente la gamba che, come una lancia, trafigge l'avversario. In francese "Brochette" significa spiedino.

    * Frit Assorti: Sanji appoggia le mani al suolo e facendo leva su di esse colpisce un gran numero di avversari con dei calci rotanti.

    * Escalope: Un calcio in salto mirato a colpire in piena testa l'avversario.

    * Oeil: Un calcio assestato agli occhi dell'avversario.

    * Nez: Un calcio assestato al naso dell'avversario.

    * Joue: Un calcio assestato alla guancia dell'avversario.

    * Bouche: Un calcio assestato alla bocca dell'avversario.

    * Dent: Un calcio assestato ai denti dell'avversario.

    * Menton: Un calcio assestato al mento dell'avversario.

    * Parage Shoot: Una serie di rapidi calci che colpiscono a ripetizione il volto dell'avversario.

    * San Point Decoupagé (Three Point Decoupage): Una serie di tre potentissimi calci orizzontali che colpiscono in successione il collo, il busto e le cosce dell'avversario.

    * Cuisse Shoot: Un calcio assestato all'altezza della coscia, mirato a far perdere l'equilibrio all'avversario e buttarlo a terra.

    * Diable Jambe Premier Hachè: Sanji effettua un salto e con entrambe le gambe colpisce lo stomaco dell'avversario con due possenti calci, divenuti più potenti grazie all'effetto del Diable Jambe. Usata per la prima volta contro Jabura, ma sfortunatamente mancando il bersaglio.

    * Diable Jambe Flambage Shoot: Un poderoso calcio che, grazie all'effetto del Diable Jambe, provoca un incendio di piccole dimensioni a contatto con il corpo dell'avversario. Mossa sferrata contro Jabura (CP9) riuscendo cosi a batterlo.

    * Extra Hache: Il corpo dell'avversario è tempestato da una serie di calci fulminei e potentissimi. Viene usata per la prima volta contro Absalom.Questa mossa puo essere utilizata anche con il Diable Jambe.

    * Armee de l'Air Roseo Shot: Attacco combo con Tony Tony Chopper: usato per la prima volta su Thriller Bark, per danneggiare il braccio destro di Odr. Questa tecnica viene usata in combinazione con l'arm point di Chopper, che viene scagliato contro l'avversario da un calcio di Sanji e sprigiona una potenza grandissima. Lascia un cratere molto grosso, a forma di zoccolo di renna, sul corpo dell'avversario.

    * Diable Jambe Frite Assortie:Attacco utilizzato per la prima volta contro Odr, utilizzando il Diable Jambe crea un colpo fortissimo che devia l'attacco di Odr che ha l'aspetto di tre vortici.


    Fonte(Wikipedia.it)
     
    .
  2. xisca
        Like  
     
    .

    User deleted


    è il mio personaggio maschile della ciurma preferito!! dato che il femminile è Robin...(non conto Shank Il Rosso perchè non fa parte del gruppo di Rubber)
    mi piace il fatto che non tocchi le donne, nemmeno se sono loro nemiche (si veda nella saga di Enies Lobby come non combatte contro la tipa della CP9 perchè è un gentiluomo) poi quanto fa ridere con Nami e Robin?!
    ha uno stile di combattimento fantastico...essendo un cuoco non usa le mani per colpire ma solo i suoi piedi <3
     
    .
1 replies since 9/12/2008, 15:36   354 views
  Share  
.