Roronoa Zoro

Eiichiro Oda

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    Roronoa Zoro





    Universo One Piece
    Nome originale Zoro Roronoa
    Creato da Eiichiro Oda
    Editore Shūeisha
    Apparizione

    * Manga: Capitolo 3
    * Anime: Episodio 1

    Voci orig.

    * Kazuya Nakai
    * Megumi Urawa (da bambino)

    Voci italiane

    * Patrizio Prata
    * Federica Valenti (da bambino)

    Data di nascita 11 novembre
    Età 19 anni
    Altezza (cm) 178
    Occhi Neri
    Capelli Verdi
    Taglia

    * 60.000.000 Berry (Alabasta)
    * 120.000.000 Berry (Enies Lobby)



    Roronoa Zoro ( Roronoa Zoro) è uno dei protagonisti della serie manga e anime One Piece, del mangaka Eiichiro Oda.

    È, nella storia, il primo a diventare membro della Ciurma di Cappello di Paglia e ha una taglia di 120 milioni di berry. Il suo sogno è realizzare la promessa fatta ad una sua amica d'infanzia, Kuina, la promessa di diventare il più forte spadaccino del mondo. Nei combattimenti utilizza tre spade, tenendone due in mano ed una fra i denti. Ha anche una bandana che normalmente tiene legata al braccio e che indossa quando decide di combattere al pieno delle sue capacità.

    È uno dei personaggi più forti di One Piece, sebbene non abbia mangiato nessun tipo di frutto del diavolo; più volte è riuscito a sopravvivere a ferite gravissime: ad esempio possiede una enorme cicatrice nel petto, provocatagli da Mihawk, e due cicatrici che gli circondano le caviglie, dovute allo scontro contro Mr 3. Pare inoltre che nello scontro contro gli uomini-pesce abbia perso 5 litri di sangue. Anche per questo, quando non lo si vede allenarsi, durante i viaggi dorme quasi sempre.

    Ha la capacità di perdersi ovunque, anche quando deve seguire qualcun altro, e per questo Rufy spesso lo prende in giro, sebbene abbia lo stesso difetto. Tende inoltre ad attaccar briga per ogni inezia con Sanji.

    Il suo cognome è ispirato al pirata realmente esistito François L'Ollonais. Il suo nome richiama ovviamente lo spadaccino Zorro.

    Storia

    Infanzia

    Fin da bambino Zoro venne addestrato nell'arte del combattimento con le spade, coltivando il sogno di diventare lo spadaccino più forte del mondo. Ma, nonostante fosse già all'epoca in grado di maneggiarne due e di sconfiggere anche un adulto, non riesce a battere la figlia del suo maestro, Kuina, contro cui ormai ha perso per ben 2000 volte. Dopo l'ennesima sconfitta, Zoro sfida Kuina con delle spade vere e viene ancora una volta battuto; a questo punto Kuina gli confessa di invidiarlo, dato che presto sia lui che i suoi amici la supereranno perché lei, in quanto donna, non potrà mai far avverare il suo sogno di diventare la migliore spadaccina del mondo. Zoro le fa fare una promessa: un giorno uno dei due dovrà diventare lo spadaccino più forte del mondo. Kuina accetta, ma poco tempo dopo, cadendo da una scala, picchia la testa e muore. Zoro si fa consegnare dal padre della ragazza la spada di lei, e giura di diventare forte anche per lei. Da quel momento impara ad utilizzare le tre spade contemporaneamente.

    Il viaggio

    Ormai diciannovenne, Zoro lascia il villaggio a bordo di una barca, ma non riesce più a tornare a casa sua e diventa così un cacciatore di taglie piuttosto noto nel Mare Orientale. Viene imprigionato dal capitano della Marina Morgan Mano d'Ascia dopo aver ucciso il lupo di Hermeppo, il figlio del capitano, che stava per aggredire una bambina. Viene salvato da Rufy e, dopo essere stato liberato, decide di unirsi alla ancora scarna ciurma.
    Da quel momento condivide tutte le avventure di Rufy, battendosi contro svariati personaggi. In particolare, quando la ciurma si trova al ristorante sul mare Baratie, Zoro incontra quello che al momento è considerato lo spadaccino più forte del mondo, Drakul Mihawk, detto Occhi di Falco. Sperando di riuscire a batterlo realizzando così il suo sogno, Zoro viene invece duramente sconfitto, arrivando ad un passo dalla morte. Ma Mihawk si rende conto delle sue capacità e della sua determinazione e lo sprona a diventare più forte, dicendogli che lo attenderà per verificare nuovamente chi sia il più forte del mondo. In quel momento, Zoro, rivolto a Rufy, gli giura che non sarà mai più sconfitto. Nello scontro si rompono due delle sue tre spade che rimpiazza poi con due acquistate nella città di Logue Town grazie all'aiuto di Ensign Tashigi.

    Mare Orientale

    Durante la permanenza nel Mare Orientale, riesce a sconfiggere Kabaji, Buchi e Sham e l'uomo pesce Hacchan, quest'ultimo con un po' di difficoltà in quanto è ancora indebolito dallo scontro con Mihawk.

    Skypiea e Longring Longland

    A Skypiea combatte e vince contro uno dei sacerdoti di Skypiea, Ohm, ed è fra gli ultimi sopravvissuti che Ener aveva auspicato rimanessero prima del termine dei combattimenti, ma poi il dio gli lancia addosso una terribile scarica elettrica, facendogli perdere i sensi.

    Durante le competizioni contro la ciurma di Foxy partecipa al secondo round insieme a Sanji e, malgrado il divieto di usare le spade e le scorretezze del trio avversario, la coppia s'impone riportando il parziale in parità.

    Water Seven & Enies Lobby

    Ad Enies Lobby, Zoro è impegnato nel combattimento contro il CP9 insieme ai suoi compagni per liberare Robin. Dopo essere stato ammanettato da Usop per errore e costretto a vedersela con Jabura e Kaku, Zoro riesce a liberarsi e ad affrontare quest'ultimo da solo, sconfiggendolo mediante una nuova tecnica a 9 spade, l'Asura Ichibugin. In seguito, aspettando che Rufy termini il suo combattimento con Rob Lucci, Zoro e il resto della ciurma ingaggiano battaglia con i capitani della marina: Shuu, usando il potere di un frutto del diavolo, riesce a far arrugginire (e quindi spezzare) la sua spada Yubashiri.
    Durante la permanenza a Water Seven in attesa che venga costruita una nuova nave, Zoro, insieme all'equipaggio, viene a sapere che la Marina ha messo nuove taglie sulle teste dei membri della ciurma: quella di Zoro ammonta ora a 120.000.000 berry, il doppio della precedente.

    Thriller Bark & Isole Sabaody

    A Thriller Bark, aiuta Brook, combattendo contro lo zombie-samurai Ryuma, che possedeva l'ombra dello scheletro. Riesce a sconfiggerlo e questi, ammirato, gli regala la sua spada, la Shuusui, facendo sì che Zoro abbia di nuovo tre spade.
    Dopo si scontra con tutti i suoi compagni contro lo zombie Odr e infine, quando tutti i suoi compagni hanno ormai perso i sensi, offre la sua testa in cambio di quella di Rufy a Orso Bartholomew, membro della flotta dei 7. Questi allora trasferisce il dolore e la stanchezza di Rufy in una gigantesca "bolla", invitando lo spadaccino ad assorbirla, gesto che Zoro compie senza battere ciglio nonostante l'immensa sofferenza: il suo corpo continua a sentire i danni per qualche giorno. Nella ciurma sono a conoscenza di questo suo sacrificio solo Sanji e Robin, prima di lasciare Thriller Bark deposita la spada Yubashiri, ormai distrutta, al cimitero dei Pirati Rumba e le rende omaggio.
    Parzialmente ripresosi dalle ferite, durante lo scontro con i Tobiuo Riders, libera Hacchan dalla sua gabbia e successivamente lo aiuta nel combattimento.[28] Giunto sulle Isole Sabaody, non essendo stato informato dell'importanza data alla nobiltà, non lascia strada ad un Tenryuubito che lo attacca, solo l'intervento di Jewelry Bonney evita, momentaneamente, guai ben più gravi. Dopo aver sconfitto insieme ai suoi compagni uno dei Pacifisti resta privo di forze e viene quasi ucciso da Kizaru, solo l'intervento del re oscuro, Raleigh, ne evita la dipartita. Come tutta la Ciurma di Cappello di Paglia viene salvato dall'intervento di Orso Bartholomew che lo spedisce nelle rovine del regno di Shikkearu sull'isola di Kuraigana (Rotta Maggiore) dove viene soccorso da Perona, anch'essa precedentemente inviata su quest'isola.

    Abilità

    Gli attacchi di Zoro sono a una, due o tre spade. In molti casi il nome delle tecniche di Zoro richiama la posizione in cui inizia l'attacco. Ad esempio nel taglio dell'orco, le spade tenute con due mani rappresentano le corna dell'orco. Zoro non dispone di molte tecniche ad una o due spade, come da lui affermato infatti non si trova bene a combattere senza avere tre spade. Tecniche particolari usate da lui stesso sono le tecniche senza spade, quelle a nove spade e le Passioni della Fenice (che variano in base al numero di spade usate).

    Tre Spade

    * Taglio dell'orco ( oni giri): un doppio fendente incrociato.

    * Taglio dell'orco flambé (yaki oni giri): variante del Taglio dell'orco; é effettuato con le spade infuocate ed ha un effetto esplosivo.
    * Enbima Yonezu ( enbima yonezu oni giri): una ulteriore variante dell'Onigiri. Non se ne conoscono molto le potenzialità, tuttavia con questa tecnica Zoro riesce a sconfiggere un mucchio di nemici ad Enies Lobby.

    * Caccia alla tigre (tora gari): un triplo colpo verticale che colpisce più avversari.
    * Colpo a Tremila (sanzen sekai): potente tecnica usata senza successo contro Drakul Mihawk. Zoro fa roteare le sue spade e poi parte alla carica.
    * Corrente di spade del lupo ( tourou nagashi): Zoro evita i colpi dell' avversario e lo colpisce mentre questo é distratto.
    * Tornado del drago (tatsu maki): un colpo roteante che scaglia i nemici in cielo.
    * Corna del toro ( ushi bari): un affondo con fendente incrociato.
    * Chela del granchio ( gazami dori): un colpo laterale che ha effetto come le lame di una forbice.
    * Caccia al demone corvo ( karasuma gari): con questa tecnica Zoro taglia tutte le palle di cannone scagliate dalla Franky Family.
    * Doppio taglio del gorilla ( nigori zake): con la concentrazione, Zoro aumenta la massa muscolare delle braccia e scaglia un potente attacco.
    * Sfera d'oro del leopardo ( hyou kin dama): Zoro si mette in posizione accucciata e poi si lancia contro l'avversario ruotando su se stesso con le lame rivolte verso l'esterno.
    * Zoccolo intrepido del bue demoniaco ( gyuuki yuuzume): con questo attacco rettilineo, Zoro sconfigge il capitano T-Bone.
    * Taglio del grande Buddha ( daibutsu giri): tanti attacchi concatenati in grado di tagliare grandi bersagli.
    * Demone Corvo Yaksha ( yaksha karasu): Zoro con questo attacco colpisce il braccio di Odr, provocandogli molteplici ferite a forma di zampa di corvo. Yaksha è uno spirito della mitologia Induista.

    Due spade

    * Onda del falcone ( taka nami): una serie di fendenti molto rapidi.
    * Rotazione del rinoceronte (sai kuru): tecnica simile al Tornado del drago, ma effettuata con due spade.
    * Doppio taglio ( nigiri): Zoro mette due spade parallele nella stessa direzione e si prepara per una serie di attacchi.

    * Scalata della torre ( tourou): attacco verso l'alto in cui Zoro si lancia in aria.
    * Riscalata della torre ( outourou): attacco verso il basso lanciato dall'alto dopo il Tourou.
    * Bagliore ( hirameki): attacco che provoca un bagliore.
    * Linee sulla sabbia ( samon): attacco diagonale lanciato dall'alto.


    Una spada

    * Vampata del dragone volante ( hiryuu kaen): potente attacco volante ad una spada. La ferita inferta con questo attacco prende inevitabilmente fuoco.

    Nessuna Spada

    Tornado ( tatsumaki): Tecnica usata da Zoro in occasione del Davy Back Fight contro i Mostri del Groggy (Pickles, Hamburg e Wotan "Big Pan"). Pur essendo senza spade, per colpa del regolamento, Zoro riesce ad effettuare un attacco analogo al Vortice del Drago, anche se con minor forza.

    Nove Spade

    * Ashura Spirito Demoniaco ( kiki kyuutouryuu ashura): utilizzando questa tecnica Zoro appare come la rincarnazione di un demone a tre facce e sei braccia, usando solo il suo spirito combattivo

    * Nebbia argentea di Ashura (ashura ichibugin): Con questa tecnica Zoro dissolve il Rankyaku Amanedachi di Kaku e lo sconfigge definitivamente
    * Nove lampi del demone (ashura makyuusen): Tecnica utilizzata contro il px4 al Groove 12

    Tecniche ad estrazione

    Zoro è anche in grado di usare delle tecniche in stile Iai ( Iai): estrae la spada, attacca e la rinfodera.

    * Tecnica ad estrazione ad una spada, Canto del leone (ittouryuu iai shishisonson): tecnica usata per la prima volta contro Mr.1; con questo attacco Zoro è in grado di tagliare anche l'acciaio. Utilizza questa tecnica anche contro Orso Bartholomew.
    * Tecnica ad estrazione a due spade, Rashomon (nitouryuu iai rashomon): tecnica con cui Zoro taglia il vagone del Puffing Tom sganciato da Sanji, Franky e Sogeking.

    Passioni della Fenice

    Sono tecniche a distanza che Zoro affina a Skypiea. Ogni spada possiede 36 passioni. Zoro può usare una, due o tre spade contemporaneamente per lanciare l'attacco; la potenza dell'attacco aumenta a seconda del numero delle spade usate.

    * Le 108 passioni demoniache della fenice ( hyakuhachi pondo hou): tecnica con tre spade.
    * Le 72 passioni demoniache della fenice (nanajuuni pondo hou): tecnica con due spade.
    * Le 36 passioni demoniache della fenice ( sanjuuroku pondo hou): tecnica con una spada.
    * Cannone delle 300 passioni demoniache (sanbyaku pondo kanon); tecnica combinata con il Gom Gom Cannon di Rufy.



    Le spade

    Dopo averne rotte due nello scontro con Mihawk, a Zoro resta soltanto la spada di Kuina, intatta. Per questo, a Logue Town, entra in un negozio per sostituire quelle perdute. Il venditore, non appena vede la sua spada, cerca di sottrargliela raggirandolo, ma in quel momento nel negozio entra Tashigi, una ragazza sergente della Marina, che rivela al ragazzo il valore effettivo della sua spada. Essa infatti è la Wado Ichimonji, una delle 21 spade Owazamono (spade di pregevole fattura), una vera e propria rarità il cui valore si aggira sui 10 milioni di Berry. Con l'aiuto di Tashigi, tra le spade da 50.000 Berry trova la Sandai Kitetsu, una delle Wazamono (spade di buona fattura), il cui valore è di circa un milione di Berry. Il venditore gli rivela che ha messo quella spada tra le meno care per liberarsene. Su di essa grava infatti una maledizione: nessuno spadaccino che l'abbia posseduta è riuscito a sopravvivere. Zoro, con coraggio, testa la sua fortuna con la maledizione della spada, rischiando di tagliarsi un braccio; la spada però lo sceglie come nuovo padrone, senza procurargli alcuna ferita. Per questo il commerciante, colpito, gli regala la migliore spada del negozio, la Yubashiri, una delle 50 Ryowazamono (spade di ottima fattura), e gli chiede di andarsene senza pagare. Zoro le testa per la prima volta a Whiskey Peak, sconfiggendo da solo cento cacciatori di taglie. In seguito agli eventi di Enies Lobby, Zoro perderà una delle sue tre spade (la Yubashiri, distrutta da un capitano della marina con i poteri del frutto del diavolo in grado di arrugginire ogni cosa), e si troverà così per alcuni episodi privo della sua terza spada. Nella saga di Thriller Bark, Zoro incontrerà Ryuma, un leggendario samurai. Dopo averlo sconfitto, Zoro riceverà dal samurai la Shuusui, che diventerà la sua terza spada.

    Ecco tutte le spade di Zoro nel dettaglio:

    * Wadō Ichimonji ( Wadō Ichimonji Strada dell'armonia): Era la spada di Kuina, amica di infanzia di Zoro. Dopo la prematura scomparsa della ragazza, il piccolo spadaccino decise di prenderla e fare una promessa in nome di essa: diventare il più forte spadaccino del mondo. Vale circa 10 milioni di Berry.
    * Shuusui ( Shuusui Acqua d'autunno): Spada nera appartenente al leggendario samurai Ryuma. Con essa si narra che riuscì a sconfiggere un drago volante (si tratta di una ministoria auto-conclusiva di Oda pubblicata in One Piece Wanted intitolata Monsters, dove lo spadaccino Ryuma soprannominato The King, prototipo dello Zoro di One Piece, sconfigge un drago volante sventando il piano del diabolico Cirano, prototipo di Mihawk). Viene impugnata dallo zombie del samurai rianimato grazie all'ombra dello scheletro Brook a Thriller Bark. Dopo aver perso il duello contro Zoro decide di donargliela. Diventa così la terza spada di Roronoa, in sostituzione della distrutta Yubashiri. Lo spadaccino rivelerà che essa è una Owazamono ed appartiene al gruppo di spade nere rinomate per la loro durezza e capacità di aumentare il danno prodotto in combattimento.
    * Sandai Kitetsu ( Sandai Kitetsu Terza generazione del Demone Penetrante): Fa parte della terza generazione di spade maledette. Appartiene a Zoro che l'ha avuta sfidando la sorte a Logue Town. Il suo valore si aggira intorno ad un milione di Berry.
    * Yubashiri ( Yubashiri Neve cadente): È la spada che Ipponmatsu, armaiolo di Logue Town, regala a Zoro per premiarlo del suo coraggio e della sua determinazione. Chiede anche al pirata di usarla per esaudire il suo sogno. Verrà però distrutta da un capitano della Marina durante il Buster Call di Enies Lobby. Dopo la saga di Water Seven, Zoro conserverà la Yubashiri nella sua elsa e resterà cosi fino alla fine della saga di Thriller Bark, dove la depositerà accanto alla tomba dei pirati Rumbas.
    * Hana Arashi (Hana Arashi Tempesta di nasi): Questa "spada" è in realtà Sogeking alias Usop. È una soluzione temporanea al tentativo fallito di Sogeking di ammanettare Kaku e Jabura del CP9: il cecchino ha infatti finito per ammanettare Zoro e se stesso. Per poter usare comunque la terza spada, Zoro prende Sogeking - che a sua volta impugna la Yubashiri - e lo usa come spada. Gli darà quindi il nome di Hana Arashi.


    Fonte(Wikipedia.it)

     
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