Ginny Weasley

di J.K. Rowling

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. johntrips
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ginny Weasley





    Personaggio di Harry Potter
    Ginevra Molly Weasley Potter
    Sesso femminile
    Capelli rossi
    Occhi marroni
    Casa Grifondoro
    Discendenza Purosangue
    Lealtà Esercito di Silente
    Attore Bonnie Wright
    Doppiatore Erica Necci
    Prima comparsa Pietra Filosofale



    Ginny Weasley Potter (vero nome Ginevra Molly Weasley, successivamente in Potter) è un personaggio della saga di Harry Potter scritta e ideata negli anni novanta da Joanne Kathleen Rowling ma concretizzata alcuni anni dopo.

    Ginny Weasley è nata l'11 agosto 1981, è l'unica donna nata nella famiglia Weasley da generazioni. È la migliore amica di Hermione Granger e Luna Lovegood; ha i capelli rossi e le lentigini.

    Ginny frequenta la scuola di Hogwarts nella casa di "Grifondoro".

    Nel sesto libro diventerà la ragazza di Harry Potter. La loro relazione culminerà nel matrimonio, come viene detto nell'epilogo dell'ultimo libro della saga.

    Primo anno

    La prima comparsa di Ginny avviene quando Percy, Fred, George e Ron stanno per prendere l'Espresso di Hogwarts sul binario 9 e 3/4. La ragazza è venuta con la madre a salutare i suoi fratelli alla stazione; né lei né la madre riconoscono Harry come il ragazzo che ha chiesto loro come raggiungere il Binario 9 e 3/4, ma appena i fratelli comunicano loro la vera identità del ragazzo, Ginny chiede il permesso, negatole dalla madre (che non ritiene Harry un animale dello zoo), di salire sul treno per vederlo. É però la prima a vederlo quando torna dalla scuola, e nel mezzo della stazione urla alla madre di averlo visto.

    Secondo anno

    Ha un ruolo fondamentale ai fini della trama del secondo episodio della saga: viene infatti stregata dal diario appartenuto a Tom Orvoloson Riddle (Tom Marvolo Riddle nell'edizione inglese), il giovane che diventerà in futuro Lord Voldemort, e usata come mezzo per raggiungere e distruggere Harry (Il diario si rivelerà poi nel 6 libro un Horcrux ). Harry la salverà, sconfiggendo così per la terza volta Lord Voldemort. È inoltre molto attratta da Harry, tanto che nel libro si dice non riesca a stare in sua presenza senza ammutolire o scappare via imbarazzata. Memorabile è il San Valentino musicale che Ginny dedica ad Harry nella festa organizzata da Gilderoy Allock:
    « Occhi verdi e lucenti di rospo in salamoia,

    Capelli neri e lucidi come di corvo in volo

    Vorrei che fosse mio - quale divina gioia ! -
    L'eroe che ha sgominato del Mago Oscuro il dolo. »

    Terzo anno

    In questo terzo libro, il suo personaggio è, se non del tutto almeno in parte, escluso dallo svolgimento della trama. I suoi sentimenti verso Harry rimangono comunque sempre gli stessi.



    Quarto anno

    Nel quarto episodio della saga, dopo aver seguito i consigli di Hermione Granger, riuscirà a non farsi più assoggettare dalla timidezza che le impediva di parlare con Harry o di restare calma in sua presenza. I suoi sentimenti per il ragazzo rimangono tuttavia inalterati: si dimostra infatti molto dispiaciuta dal non poter andare al Ballo del Ceppo insieme ad Harry per aver dato prima la sua parola a Neville Paciock.

    Quinto anno

    Nel quinto libro entrerà a far parte dell'ES, un'associazione segreta tra alcuni alunni di Hogwarts (prevalentemente Grifondoro) per lo studio della Difesa contro le arti oscure, capeggiata da Harry Potter (l' insegnante). In questo episodio avrà una relazione con Michael Corner, uno studente di Hogwarts che è venuto a conoscenza dell'ES proprio tramite Ginny Weasley; Ron non apprezzerà questa relazione che si conclude comunque alla fine del libro, lasciando il posto a quella con Dean Thomas. Il libro si conclude con una guerra tra Voldemort e i suoi Mangiamorte e l'Ordine della Fenice,Harry Potter,alcuni personaggi dell'ES (Hermione Granger, Ron Weasley, Ginny, Neville Paciock e Luna Lovegood) e Albus Silente che come ultima cosa spiegherà a Harry il senso della Profezia pronunciata da Sibilla Cooman su Harry e Voldemort: Nessuno dei due potrà vivere se l'altro sopravvive.

    Sesto anno

    Nel sesto libro della saga Ginny subisce un notevole cambiamento: è una delle ragazze più corteggiate e non è più la timida ragazzina invaghita di Harry. Gioca a Quidditch nella squadra di Grifondoro nel ruolo di cacciatrice. La ragazza occupa inoltre un posto di rilievo nei pensieri del giovane protagonista, che è sempre più geloso per la relazione di Ginny con Dean Thomas, terminata per un'interferenza involontaria di Harry. Durante i festeggiamenti per la vittoria della coppa di Quidditch, Harry la bacia dando inizio alla loro relazione (l'unica non disapprovata da Ron). Ma alla morte di Silente, Harry la lascia al funerale dello stesso, spiegandole che lei avrebbe corso troppi rischi a continuare a stare con lui e se le fosse successo qualcosa lui non se ne sarebbe dato pace. Ginny spiega che lei lo ha sempre amato...

    Settimo anno

    Il giorno del diciassettesimo compleanno di Harry, Ginny lo porta in camera sua e lo bacia appassionatamente. In seguito, ad Hogwarts guida l'Esercito di Silente insieme a Neville e a Luna e le viene vietato di recarsi a Hogsmeade. Harry pensa spesso a lei guardando il suo nome sulla Mappa del Malandrino. Non torna a scuola dopo le vacanze di Pasqua, nascondendosi insieme alla sua famiglia. Vi torna invece per la battaglia di Hogwarts. Vorrebbe combattere ma accetta di rimanere nascosta nella Stanza delle Necessità, unendosi ai combattenti quando Harry le chiede di uscire dalla stanza. Durante la tregua temporanea aiuta i feriti. Quando la battaglia riprende combatte insieme a Hermione e Luna contro Bellatrix Lestrange, venendo quasi colpita da un suo Avada Kedavra. Questo fa infuriare sua madre Molly, che duella contro la seguace di Voldemort, uccidendola.

    Epilogo

    Diciannove anni dopo Ginny è sposata con Harry Potter e ha tre figli: James Sirius, Albus Severus e Lily Luna

    In una intervista la Rowling ha aggiunto delle informazioni sulle vite future di alcuni protagonisti, Ginny intraprende una promettente carriera di giocatrice professionista di Quidditch nella squadra Holyhead Harpies, poi però abbandona l'attività agonistica per dedicare più tempo alla famiglia e diventa giornalista sportiva per la Gazzetta del Profeta.

    Curiosità

    Ginny è la settima figlia della famiglia Weasley.

    Fidanzati

    Michael Corner

    Ginny viene subito notata da molti ragazzi, ma il suo primo fidanzato è Michael Corner, uno studente di Corvonero. Dopo essere stati insieme un anno, lei lo lascerà,perchè insulta Harry.

    Dean Thomas

    All'inizio del suo quinto anno, si metterà con Dean Thomas. Un giorno, Harry e Ron li sorprendono intenti a baciarsi, e Ron si dimostra estremamente geloso nei confronti della sorella.

    La fine di questa relazione è causata da Dean, che ride di un bolide che ha provocato una frattura cranica ad Harry, lasciando Ginny indignata.

    Harry Potter

    La storia con Harry nasce nel sesto libro. Dopo la finale di Quidditch, vinta 450 a 140 contro i Corvonero, Harry (in punizione per la lite con Draco) riceve la notizia della vittoria mentre entra nella Sala Comune, e guardando Ginny:
    « ... senza riflettere, senza averlo premeditato, senza preoccuparsi del fatto che cinquanta persone li stavano guardando, Harry la baciò... »

    (Joanne Kathleen Rowling,Harry Potter e il Principe Mezzosangue, pg.485)

    Arnold

    Arnold è l'animale da compagnia di Ginny Weasley in Harry Potter e il principe mezzosangue. Ginny compra Arnold a Diagon Alley, nel negozio:"Tiri Vispi Weasley" di proprietà dei fratelli, Fred e George Weasley. Arnold è una Puffola Pigmea (Pygmy Puff) fucsia.

    Fonte(Wikipedia.it)
     
    .
  2. .:Deanna:.
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'adoro.... :wub: è forse il personaggio femminile che più ammiro, discreta, ma "tosta", sia nelle idee che come strega!! :love:
     
    .
  3. GiULI&Tt@
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anchi l'adorooooo...*-*è dolce brava forte simpatic aleale è una vera stregaa
     
    .
  4. Ginny e Harry
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche io l'adoro moltissimissimooooo!
     
    .
  5. DonVito_96
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grandissimo personaggio......molto forte anche psicologicamente e leale verso gli amici fino a alla fine........



     
    .
  6. serpis
        Like  
     
    .

    User deleted


    mi piace perchè è molto forte, ma personalmente preferisco altri personaggi...
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

    Group
    Member
    Posts
    6,236
    NSC Top Player
    +49
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Mi piace un sacco, e...voglio i suoi capelli !!!!!.
     
    .
6 replies since 4/12/2008, 00:33   1513 views
  Share  
.