Severus Piton

J. K. Rowling.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. johntrips
        Like  
     
    .

    User deleted


    Severus Piton






    Severus Piton (Severus Snape) è un personaggio della serie di romanzi di Harry Potter, scritta ed ideata da J. K. Rowling.

    È stato professore di "Pozioni", di "Difesa contro le arti oscure" e Preside della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, ed è il personaggio più ambiguo di tutta la saga. Da sempre ha ambito alla cattedra di "Difesa contro le Arti Oscure" che gli verrà attribuita solo al sesto anno degli studi di Harry Potter. Viene descritto come un uomo alto e magro, con capelli lunghi, corvini ed unti e la pelle pallida.

    « Aveva gli occhi neri come quelli di Hagrid, ma del tutto privi del suo calore. Erano gelidi e vuoti, e facevano pensare a due tunnel immersi nel buio. »

    (J. K. Rowling, Harry Potter e la pietra filosofale)

    Sesso maschile
    Capelli neri
    Occhi neri
    Casa Serpeverde
    Discendenza Mezzosangue
    Lealtà Ordine della Fenice
    Attore Alan Rickman, Alec Hopkins (il giovane Piton)
    Doppiatore Francesco Vairano
    Stato attuale deceduto
    Prima comparsa Pietra Filosofale



    Biografia

    L'infanzia

    Severus Piton nasce il 9 gennaio 1960 dal babbano Tobias Piton e dalla strega Eileen Prince: la sua origine è dunque mezzosangue, come quella dello stesso Voldemort. L'infanzia di Piton è segnata da violenti litigi tra i genitori, dovuti alla loro diversa origine, che indubbiamente ne segnano il carattere e la personalità: di uno di questi, Harry Potter è testimone accedendo ai ricordi di Piton durante una lezione di Occlumanzia. Probabilmente, a causa della mancanza dell'affetto paterno, Piton arriva a mitizzare il mondo magico da cui proviene sua madre, sognando Hogwarts fin da bambino, imparando quanto più possibile sulla magia molto tempo prima di entrare alla scuola e desiderando (come già aveva fatto Voldemort) di essere un purosangue in modo da mascherare lo squallore delle sue origini. In Harry Potter e i Doni della Morte, vediamo l'undicenne Piton sul treno per Hogwarts, esaltato dalla prospettiva di uscire per sempre dal mondo dei Babbani.

    Piton cresce nella stessa città delle sorelle Petunia e Lily Evans. Sempre in Harry Potter e i Doni della Morte, lo vediamo spiare le due sorelle da lontano, e rivelare a Lily la sua natura di strega. In seguito, diviene il migliore amico di Lily, fantasticando con lei sul loro futuro a Hogwarts e raccontandole quanto sapeva del mondo magico: in Harry Potter e l'Ordine della Fenice, Petunia Dursley ricorderà d'aver udito parlare dei Dissennatori da "quell'orribile ragazzo", e anche se Harry Potter pensa che si stia riferendo a suo padre, in Harry Potter e i Doni della Morte diventa chiaro come invece parlasse del giovane Piton. Il disprezzo di Petunia ha una ragione: Piton aveva infatti scoperto come, all'insaputa di tutti, lei avesse inviato una lettera ad Albus Silente chiedendo d'essere ammessa a Hogwarts, smentendo così nei fatti il proprio odio di facciata per il mondo magico. Piton e Lily Evans partono insieme per Hogwarts, e sull'Espresso che li conduce alla scuola fanno il loro primo incontro con James Potter e Sirius Black. Piton ha un diverbio coi due a proposito della rivalità fra Grifondoro e Serpeverde, ed è probabilmente in quell'occasione che James e Sirius cominciano a prenderlo di mira, deridendolo col soprannome di "Mocciosus" (in originale, "Snivellus").

    Gli anni di Hogwarts

    Piton ama Lily fin dal primo momento, ed è dunque con dolore che la vede smistata dal Cappello Parlante nella casa di Grifondoro, assieme a James Potter e Sirius Black, mentre lui viene assegnato a Serpeverde. Negli anni che seguono, Piton cerca di integrarsi tra i Serpeverde, diventando uno studente molto brillante, bravo soprattutto nella disciplina delle Pozioni: gli appunti presi dal giovane Piton sulle pagine del suo manuale di questa materia, ritrovato da Harry Potter molti anni dopo (il cosiddetto Libro del Principe Mezzosangue), ne rivelano l'acume e la capacità di inventare nuovi incantesimi, come il Sectumsempra e il Levicorpus. È in questi anni che si mostrano molte della ambiguità del suo carattere, a partire dal tentativo di farsi accettare dai purosangue di Serpeverde, dandosi un soprannome ambiguo come "il Principe Mezzosangue", gioco di parole sulla propria origine e sul cognome di sua madre(Prince). È evidente come Piton cerchi in qualche modo di nobilitarsi: incapace di essere popolare come James Potter, campione della squadra di Quidditch di Grifondoro, né affascinante come Sirius Black, si unisce sempre più a quanti, in Serpeverde, iniziano ad essere affascinati dalle arti oscure, simpatizzando per Voldemort. Nonostante tutto, Lily Evans resta sua amica, mettendolo in guardia più volte dalle cattive compagnie e difendendolo dai tormenti che regolarmente James e Sirius, con la complicità di Peter Minus e nell'indifferenza di Remus Lupin, gli infliggono: fra questi, il principale è certamente lo scherzo raccontato in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, in cui Piton rischia di morire per mano di Remus Lupin, diventato un licantropo, ed è James Potter a salvarlo. Un giorno però, dopo gli esami di G.U.F.O., James e Sirius riprendono a maltrattarlo e Lily, come sempre, lo difende ma Piton tratta la ragazza in malo modo, chiamandola "piccola schifosa Mezzosangue" (in originale "Mudblood" termine usato per chiamare i NatiBabbani in modo dispregiativo erroneamente tradotto con "Mezzosangue " sin dal secondo libro che indica invece coloro che hanno sangue magico solo per metà, come Piton appunto): questo sarebbe stato sempre il suo peggior ricordo, perché a seguito di questo episodio Lily tronca ogni rapporto con lui e inizia ad uscire con James Potter, che poi avrebbe sposato.



    L'ascesa di Voldemort

    Persa per sempre Lily, Piton si unisce a Voldemort e diventa un mangiamorte. Quando Sibilla Cooman pronuncia di fronte a Silente, nel locale chiamato Testa di Porco, la profezia sul bambino che avrebbe sconfitto Voldemort, Piton - che ne ha ascoltato solo la prima parte - corre a riferirla all'Oscuro Signore: quando questi, però, la interpreta come riferita al figlio di Lily, Piton si pente di quanto ha fatto, e chiede la grazia per la ragazza che non ha mai smesso di amare. Conscio del fatto che il Signore Oscuro non provi pietà per nessuno, Piton si reca perfino da Silente, supplicandolo di nascondere Lily. Come previsto, Voldemort, incapace di concepire l'amore, non comprende la richiesta fatta da Piton, e quando la ragazza rifiuta di allontanarsi dalla culla del figlio, la uccide senza problemi per raggiungere il suo scopo. Piton, in preda ai sensi di colpa, segue il consiglio di Silente e si dona anima e corpo all'Ordine della Fenice: decide di aiutare Silente a proteggere Harry Potter, figlio di Lily, e prende ad odiare ancora di più Sirius Black.

    Professore a Hogwarts

    Inizia allora il doppio gioco di Piton: in realtà al servizio di Silente, Piton fa credere ai mangiamorte sopravvissuti di essere rimasto fedele a Voldemort e di essere la sua spia ad Hogwarts, dove Silente, dopo averlo salvato dalla reclusione ad Azkaban, l'ha nominato professore di Pozioni. Quando Harry Potter inizia a frequentare la scuola, Piton fa giurare a Silente di non rivelargli mai di come in realtà la sua missione sia di proteggerlo per amore di Lily: e si dimostra anzi, nei confronti di Potter, particolarmente odioso, cosa in parte dovuta anche alla sua ambiguità di sentimenti nei confronti del figlio della donna che amava e del suo rivale (è infatti detto più volte che Harry è uguale a James, tranne negli occhi, che sono quelli di Lily). La Rowling dissemina i suoi romanzi di accenni a quest'ambiguità: in Harry Potter e la Pietra Filosofale, al banchetto d'inizio anno, si dice che "L'insegnante dal naso adunco (Piton) guardò dritto negli occhi di Harry", cosa che Harry interpreta come uno sguardo malvagio ma che forse in realtà è stupore nel ritrovarsi di fronte gli occhi di Lily. Nel corso degli anni ad Hogwarts, Piton protegge Harry, in segreto, da svariate minacce, mentre il ragazzo continua a pensare che faccia il doppio gioco a favore di Voldemort e non riesca mai a fidarsi completamente di lui. Proprio in Harry Potter e la Pietra Filosofale Piton salva Harry dal maleficio lanciato da Raptor. Quando Sirius Black evade da Azkaban, Piton cerca di ucciderlo per vendicare Lily: l'amore per lei, infatti, non è mai morto, come fa capire un giorno a Silente mostrandogli il suo Patronus, divenuto con gli anni una cerva in ricordo di quello della madre di Harry. In Harry Potter e il Calice di Fuoco, dopo la fine del Tremaghi Piton ritorna su ordine di Silente a fare il doppio gioco con Voldemort.

    La morte di Silente

    Quando il redivivo Voldemort, per punire l'ignavia dei Malfoy, affida a Draco l'impossibile incarico di uccidere Silente, quest'ultimo fa promettere a Piton che sarebbe stato lui, nel caso, ad effettuare il gesto: già malato a seguito di una maledizione, Silente deve comunque morire, e non vuole che Draco si macchi di omicidio, né che il proprio corpo agonizzante venga fatto oggetto di umiliazione da parte degli altri mangiamorte. Piton, a malincuore, accetta, e può così promettere a Narcissa Malfoy e a Bellatrix Lestrange, sotto Voto infrangibile, che aiuterà Draco nel suo compito, anche forse per costringere sé stesso a compiere l'odiato gesto; anche se probabilmente tale gesto è dettato anche dall'affetto verso il ragazzo Draco Malfoy, da sempre allievo prediletto e figlio del suo 'caro' amico Lucius Malfoy, che fallendo incorrerrebbe nell'ira di Lord Voldemort. Piton uccide Silente con l'Avada Kedavra, quindi - sempre sulla base delle ultime disposizioni di Albus - rivela ai mangiamorte come trovare Harry: Silente gli aveva infatti rivelato che l'unico modo per sconfiggere Voldemort è che Harry lo affronti, anche rischiando di morire in quanto Harry è l'ultimo Horcrux. Scopriamo così l'estremo cinismo di Silente, a cui Piton si oppone: nominato da Voldemort direttore di Hogwarts, Piton cerca fino alla fine di proteggere Harry, anche inviandogli il suo Patronus, benché questi lo consideri un traditore e un assassino ignorando il patto tra Silente e Piton.

    La morte di Piton

    Avendo Piton ucciso Silente, Voldemort crede che Piton sia l'ultimo possessore della Bacchetta di Sambuco (la Bacchetta Invincibile): si sbaglia, però, in quanto a disarmare Silente non era stato Piton, ma Draco Malfoy. Per possedere la bacchetta dunque, nel maggio 1998, Voldemort fa uccidere Piton dal serpente Nagini: moribondo, Piton affida i propri ricordi a Harry, che scopre così come Piton abbia sempre amato sua madre, sia stato dalla parte di Silente fino alla fine e scopre anche come sconfiggere Voldemort. Nei suoi ultimi istanti di vita, Piton chiede a Harry di guardarlo negli occhi per portare con sé nella tomba l'immagine degli occhi verdi di Lily.

    Harry Potter chiama il suo secondo figlio Albus Severus, in onore di Silente e di Piton, e nell'epilogo di Harry Potter e i Doni della Morte gli rivela l'origine del suo nome, dato che il figlio ha paura di diventare serpeverde: "Ti chiami come due presidi di Hogwarts. Uno di loro era un Serpeverde, ed era probabilmente l'uomo più coraggioso che io abbia mai conosciuto".

    Cronologia

    09/01/60 - Nasce Severus Piton, da Eileen Prince, strega, e Tobias Piton, babbano.

    01/09/71 - Inizia la scuola a 11 anni compiuti, nella casa di Serpeverde.

    Giugno 76 - Esami di G.U.F.O. alla fine del quinto anno, a seguito del quale avviene l'episodio del "peggior ricordo di Piton" descritto nel quinto libro.

    1976 - Il terribile scherzo fatto da Sirius a Piton, con James che interviene per salvarlo, potrebbe essere avvenuto alla fine del quinto anno oppure all'inizio del sesto anno di scuola. I Malandrini sono diventati Animagus nel corso del quinto anno di scuola, come spiegato da Lupin nel terzo libro.

    01/09/77 - Inizia il settimo ed ultimo anno di scuola.

    Estate 1978 - Finisce la scuola a 18 anni compiuti.

    Autunno 1978 - Diventa Mangiamorte e lo rimane per circa due anni.

    Fine primavera 1980 - Ascolta la prima parte della profezia della Cooman e la riferisce a Voldemort.

    Estate 1980 - Diventa la spia di Silente e lo rimane per un anno circa.

    01/09/81 - Diventa insegnante (a 21 anni) e per la prima volta chiede la cattedra di Difesa contro le Arti Oscure. È stato Voldemort stesso ad inviarlo a Hogwarts come sua spia, ma lui già faceva il doppio gioco a favore di Silente. Probabilmente è stato così bravo da riuscire a convincere Voldemort a dargli quel compito. Forse perché, in tal modo, poteva cercare di evitare di sporcarsi ulteriormente le mani di sangue (probabilmente è stato un ottimo suggerimento di Silente) Per i 13 successivi anni continuerà sempre a chiedere la cattedra di Difesa contro le Arti Oscure.

    31/10/81 - Caduta di Lord Voldemort.

    Fine 81/inizio 82 - Processi ai Mangiamorte, che coinvolgono anche Piton (probabilmente solo in modo molto marginale grazie alla influente protezione di Silente) che viene assolto dall'accusa di essere un Mangiamorte. Karkaroff (allora Mangiamorte, in seguito preside della scuola di magia di Durmstrang) fa il nome di Piton come Mangiamorte, ma Silente lo difende affermando che è passato dalla loro parte ben prima della caduta di Voldemort, e che ha rischiato la vita facendo la spia contro Voldemort.

    01/09/91 - Per la prima volta Piton ed Harry si incontrano.

    Settembre 1991 - Assistiamo alla prima lezione di pozioni (e di conseguenza ai primi insulti di Piton a Harry).

    31/10/91 - Viene morso da Fuffi, il cane a tre teste posto a guardia della pietra filosofale, la sera in cui Raptor introduce il mostro nei sotterranei di Hogwarts per sviare l'attenzione e rubare la pietra filosofale, cosa che non gli riesce per l'intervento di Piton, che intercetta Raptor.

    Novembre 1991 - Durante la prima partita di Quidditch, Piton salva la vita ad Harry proteggendolo dal malocchio del Professor Raptor (Professor Quirel) con un contro incantesimo.

    Gennaio 1992 - Piton arbitra la 2° partita di Quidditch per proteggere Harry.

    Gennaio 1992 - Harry orecchia la conversazione smozzicata tra Piton e Raptor nella Foresta Proibita.

    Inizio 1992 - Piton, con altri insegnanti, collabora alla protezione della Pietra Filosofale con la sciarada sulle pozioni.

    05/03/95 - Karkaroff irrompe nell'aula di Piton, preoccupato dal Marchio Nero sul braccio che diventa sempre più evidente con l'approssimarsi del ritorno di Voldemort.

    24/06/95 - Piton mostra il marchio Nero sul suo braccio al Ministro Cornelius Caramell, quindi, su precisa richiesta di Silente, riprende a fare la spia per l'Ordine e va a ricongiungersi con Voldemort, appena risorto, arrivando tra i Mangiamorte con un ritardo di due ore, cosa di cui Voldermort gli chiederà spiegazioni ma senza prendere provvedimenti.

    01/09/95 - Chiede per la 15° volta la cattedra di Difesa contro le Arti Oscure (come è detto in HP5, quinto anno di HP che comincia proprio il 01/09/95), senza successo.

    Estate 1996 - Stringe il Voto Infrangibile con Narcissa Malfoy, nel quale giura di proteggere Draco e di aiutarlo con ogni mezzo.

    Estate 1996 - Salva la vita a Silente che ha appena recuperato l'anello dei Gaunt (un Horcrux).

    01/09/96 - Piton ha 36 anni abbondanti e finalmente ottiene (dopo 15 anni) la cattedra di Difesa contro le Arti Oscure.

    Fine 1996 - Salva la vita a Katie Bell, colpita dalla maledizione di una collana di Magie Sinister.

    Giugno 1997 - Uccide Albus Silente, preside di Hogwarts dandosi alla fuga con gli altri Mangiamorte. Tuttavia l'omicidio di Silente avviene in base a un accordo tra i due.

    Agosto 1997 - Dopo la caduta del Ministero della Magia, Voldemort lo nomina Preside di Hogwarts.

    02/05/1998 - Viene ucciso da Lord Voldemort che lo ritiene il vero proprietario della Bacchetta di Sambuco.

    Fonte(Wikipedia.it)
     
    .
  2. GiULI&Tt@
        Like  
     
    .

    User deleted


    XD io l'ho odiato poi quando ho letto i libri le ho voluto tanto bene....
    SPOILER (click to view)
    e mi è dispiaciuta la sua morte
    ....l'attore che hanno scelto è uguale a renato zero ahaha...mi fa trp ridere...

    Edited by square one - 4/12/2008, 00:08
     
    .
  3. square one
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GiULI&Tt@ @ 3/12/2008, 22:50)
    XD io l'ho odiato

    Anche io, appena avevo finito di leggere il capitolo
    SPOILER (click to view)
    della sua morte
    ho iniziato ad esultare. Per poi pentirmene dopo aver scoperto
    SPOILER (click to view)
    come in realtà fosse davvero. Devo ammettere che non me l'aspettavo quasto risvolto di trama da parte di Piton, però è stato magnifico, credo che non se lo sarebbe aspettato nessuno
    :lol:
     
    .
  4. .:Deanna:.
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (square one @ 4/12/2008, 00:04)
    CITAZIONE (GiULI&Tt@ @ 3/12/2008, 22:50)
    XD io l'ho odiato

    Anche io, appena avevo finito di leggere il capitolo
    SPOILER (click to view)
    della sua morte
    ho iniziato ad esultare. Per poi pentirmene dopo aver scoperto
    SPOILER (click to view)
    come in realtà fosse davvero. Devo ammettere che non me l'aspettavo quasto risvolto di trama da parte di Piton, però è stato magnifico, credo che non se lo sarebbe aspettato nessuno
    :lol:

    SPOILER (click to view)
    Io invece si che l'avevo capito!!!! :lol: :rolleyes:

    Dopo aver letto i primi tre libri mi ero fatta già quell'idea... sarà che son abituata ai risvolti inaspettati!! :lol:
     
    .
  5. witchMarylina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Adoro questo personaggio!! :wub:
    E' il più emblematico ed enigmatico di tutti i libri.
    SPOILER (click to view)
    Anche io l'ho odiato nel momento stesso in cui ha ucciso Silente, ma poco dopo ho cominciato a rifletttere...
    non poteva essere tutto così semplice!
    Ho sempre creduto alla sua innocenza...
    povero... che triste vita di rimpianti ha vissuto. :cry:
    Ed ha sempre protetto Harry, nonostante potesse sembrare il contrario!
    Un grande uomo... con tutti i suoi difetti ovviamente. ;)


    Aggiunto spoiler, causa: anticipazioni della trama di Harry Potter - square one

    Edited by square one - 8/12/2008, 03:03
     
    .
  6. neamh
        Like  
     
    .

    User deleted


    allora...
    io ho odiato piton con tutta me stessa!!!
    quando ancora mi stava simpatico harry non lo sopportavo proprio...
    poi però mi sono accorta di un cosa: tutti i miei libri e chap preferiti parlano di lui!!!

    libro preferito: 3°, quello in cui si scopre qualcosa di più sul passato dei malandrini e di sev...
    chap preferito del 5°: il peggior ricordo di piton!
    chap preferito del 7°: 33 LA STORIA DEL PRINCIPE
    SPOILER (click to view)
    l'ho letto tremila volte e piango puntualmente...

    SPOILER (click to view)
    quando nel 6° uccide silente... dio come l'ho odiato!!!

    ma poi con il 7° libro... è diventato un dei miei personaggi preferiti!!! lo adoro!!!
     
    .
  7. «PaolaVox.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma io l'ho sempre adorato! Di tutta la saga è il mio personaggio preferito... forse proprio perchè fino alla fine non si è ben capita la sua fedeltà da che parte era... comunque, quando nel 6°
    SPOILER (click to view)
    uccide Silente
    ho pensato subito che c'era lo zampino di quest'ultimo dietro a tutto
     
    .
  8. Chase1
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GiULI&Tt@ @ 3/12/2008, 23:50)
    XD io l'ho odiato poi quando ho letto i libri le ho voluto tanto bene....
    SPOILER (click to view)
    e mi è dispiaciuta la sua morte
    ....l'attore che hanno scelto è uguale a renato zero ahaha...mi fa trp ridere...

    mi hai tolto le parole di bocca
     
    .
  9. lele r
        Like  
     
    .

    User deleted


    anche io l'ho odiato poi quando ho letto l'ultimo mi è piaciuto molto il suo presonaggio.
    cmq assomiglia davvero a renato zero! :P
     
    .
  10. Strawberry Fields Forever
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'attore che lo interpreta è un grande ... Alan Rickman ... comunque è vero che il personaggio (non l'attore) assomiglia a Renato Zero .. ma ultimamente Renato Zero assomiglia a Harry Potter da anziano :)
    Ora vado a cercare se c'è una scheda su Alan Rickman (futuro Brucaliffo)
     
    .
  11. Scrattina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Renatuccio pitonuccio mio :D , io amo quest'uomo!!!! è il mio mito!! e amo anche renato si intende ;)

    è un personaggio enigmatico .. non riuscirò mai a capirlo del tutto

    quando è morto silente , ho pianto , ma non per silente (Silvester come lo chiamo io) , ma perchè non mi capacitavo che Piton avesse fatto un gesto del genere!!
     
    .
  12. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non amo la saga di Hp ma questo personaggio, unitamente a Lord Voldemort, e' sicuramente degno di nota, bravuta di Rickman a parte...
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline
    E' Renato Zero!
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

    Group
    Member
    Posts
    6,236
    NSC Top Player
    +49
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Io adoro Severus Piton!. La Rowlling ha fatto un ottimo lavoro con lui.
    All'inizio devo ammettere che non lo sopportavo come la maggior parte delle persone. Poi in quel capitolo in cui si racconta tutta la storia su come davvero sono andate le cose, allora mi ha commosso e l'ho letteralmente adorato. Si e' scoperto un uomo nuovo, affascinante e romantico. Alla fine viene considerato l'uomo più coraggioso del mondo secondo il protagonista. Il messaggio che mi ha dato e' che non bisogna mai giudicare un libro dalla copertina e cercare di superare le apparenze. Ma anche imparare a rimediare dopo gli errori passati ricominciando una nuova vita. E poi guarda cosa può fare un uomo per amore!...
    Peccato che sia morto in quel modo orrendo...non la auguro al mio peggior nemico una morte del genere.

    E il suo sarcasmo e' fenomenale...merito anche di Rickman!.
     
    .
  15. LordVoldemortSSJ
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il sosia di Renato Zero XD Scherzi a parte questo personaggio mi è sempre piaciuto perchè ho creduto fermamente fin dall'inizio che Silente non si sbagliava sul suo conto.
     
    .
17 replies since 3/12/2008, 15:43   1065 views
  Share  
.