Richard Gere

Filadelfia, 31 agosto 1949

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. johntrips
        Like  
     
    .

    User deleted


    Richard Gere


    Richard-Gere-Taormina-Film-Festival


    Richard Tiffany Gere (Filadelfia, 31 agosto 1949) è un attore e attivista statunitense.
    Debutta come attore cinematografico negli anni settanta interpretando un ruolo secondario nel film In cerca di Mr. Goodbar e un ruolo da protagonista nel film I giorni del cielo. Successivamente Gere ottiene la fama internazionale nel 1980, grazie al ruolo da protagonista nel film American Gigolo, col quale si consacrò come nuovo sex symbol degli anni ottanta. Ha recitato in diversi film di successo, tra cui Ufficiale e gentiluomo, Pretty Woman, Schegge di paura, La frode, e Chicago, grazie al quale ha vinto un Golden Globe per il miglior attore in un film commedia o musicale e uno Screen Actors Guild Award come parte del miglior cast.

    Biografia
    Nato a Filadelfia in Pennsylvania da genitori d'origine anglo-irlandesi: il padre, Homer George Gere, era un agente d'assicurazioni per la Nationwide Insurance Company e la madre, Doris Ann Tiffany, era una casalinga. Gere ha tre sorelle e un fratello. Il suo bisnonno paterno aveva in precedenza cambiato l'ortografia del cognome da "Geer" a "Gere" per motivi sconosciuti. I suoi genitori erano entrambi discendenti della Mayflower.
    Nel 1967, Gere si diploma alla North Syracuse Central High School, dove eccelleva in ginnastica e in musica, suonando la tromba.
    Animato da forte curiosità e da una volontà di ricerca si iscrive alla facoltà di filosofia dell'Università del Massachusetts, ma dopo poco tempo la abbandona per dedicarsi esclusivamente al teatro. Con il tempo la recitazione diventa un'attività a tempo pieno e Richard ha modo di sbarcare il lunario con piccole compagnie che, per quanto povere e malmesse, gli danno la preziosa opportunità di sperimentarsi al massimo e di imparare utili lezioni.

    Carriera
    Gere inizia così la carriera di attore nel 1973, quando viene scritturato per la rappresentazione teatrale di Grease. Nel 1975 esordisce sul grande schermo con il film Rapporto al capo della polizia, mentre due anni dopo è magistrale nel delineare il ritratto di un giovane dissoluto in In cerca di Mr. Goodbar. Dopo i primi successi (I giorni del cielo, Una strada chiamata domani, Yankees). raggiunge la popolarità internazionale nel 1980, grazie all'ottimo American Gigolò, consacrandosi come il nuovo sex-symbol del cinema americano degli anni ottanta.
    L'anno successivo, conquista definitivamente i cuori del pubblico femminile con il ruolo dell'affascinante Zack Mayo in Ufficiale e gentiluomo. Nei film successivi Gere continua ad interpretare il personaggio che ormai lo star-system gli aveva cucito addosso, rubacuori, inquieto, tormentato, che però non ha più convinto nelle pellicole successive, tutte poco fortunate al botteghino. La definitiva consacrazione arriva nel 1990 quando gira il romantico Pretty Woman, a fianco di Julia Roberts. Un anno dopo Akira Kurosawa lo sceglie per interpretare il cugino nippo-americano di Rapsodia in agosto, poi è stato il protagonista accanto a Jodie Foster di Sommersby (1993) e di Mr. Jones (1993) con Anne Bancroft.
    I successi si sono susseguiti poi con Il primo cavaliere (1995), Schegge di paura (1996), L'angolo rosso - Colpevole fino a prova contraria (1998) e soprattutto con la commedia romantica Se scappi, ti sposo (1999), dove Gere tornerà a lavorare con il regista Garry Marshall. Ci vorrà però un regista del calibro di Robert Altman per donargli una performance (finalmente) ispirata ne Il dottor T e le donne (2000). Tra i film di maggior successo sono da ricordare il pluripremiato musical Chicago (2002, di Rob Marshall, soggetto di Bob Fosse, con Renée Zellweger e Catherine Zeta-Jones), grazie al quale vinse anche il Premio Golden Globe come miglior attore in un film commedia o musicale nel 2003, e Shall We Dance (2004, con Susan Sarandon e Jennifer Lopez).
    Nel 2008, è protagonista, al fianco di Diane Lane per la terza volta nella sua carriera, nel film romantico Come un uragano. Nel 2009 recita nei film Hachiko - Il tuo migliore amico, Brooklyn's Finest e Amelia, che racconta la vita e l'impresa di Amelia Earhart (interpretata da Hilary Swank). Nel 2011 torna a recitare nel film d'azione The Double con Topher Grace, mentre un anno più tardi recita come protagonista assoluto nel film La frode, che gli valse una nomination ai Golden Globe 2013 come miglior attore in un film drammatico.
    Dal 2012 è cresciuto il suo interesse per il cinema indipendente, aderendo a diversi progetti, come nel ruolo di un senzatetto di New York ne Gli invisibili.
    Nel 2015 è coprotagonista del film Ritorno al Marigold Hotel ambientato in India narra la storia di Sonny e del suo sogno imprenditoriale di espandere il suo albergo. Inoltre sarà protagonista del film Franny accanto a Theo James e Dakota Fanning.

    pretty-woman2016371119705



    Vita privata
    Nel 1991 sposa l'attrice Cindy Crawford, da cui divorzia nel 1995. Nel 2002 sposa l'attrice Carey Lowell, dalla quale aveva avuto un figlio, Homer James Jigme Gere (nato nel febbraio del 2000). Nel settembre 2013, la coppia si separa dopo 11 anni a causa di differenze nello stile di vita. Attualmente è fidanzato con Alejandra Silva.
    Gere, educato a frequentare la chiesa metodista, si avvicina al buddismo quando era poco più che ventenne. Dopo aver studiato Buddismo Zen con Kyozan Joshu Sasaki per cinque o sei anni.
    Nel 1978 viaggia con la pittrice brasiliana Sylvia Martins in Nepal, dove incontra molti monaci tibetani e seguaci del Dalai Lama. Gere incontra proprio il 14º Dalai Lama in India, dove diventa un tibetano buddista praticante nonché un attivo sostenitore della figura politica del Dalai Lama stesso. Inoltre Gere visita regolarmente Dharamsala, la sede del governo tibetano in esilio.
    Richard è anche un sostenitore dei diritti umani in Tibet; è infatti un cofondatore della Tibet House, il creatore della Fondazione Gere ed il presidente del Consiglio di Amministrazione per l'International Campaign for Tibet. Poiché sostiene fermamente il Movimento per l'indipendenza del Tibet, gli è stato vietato definitivamente l'ingresso nella Repubblica popolare cinese. All'attore è stato inoltre proibito[da chi?] di essere il presentatore degli Academy Award poiché, nel 1993, denunciò pubblicamente in veste di presentatore il governo cinese. Nel settembre del 2007, Gere ha chiesto il boicottaggio delle Olimpiadi di Pechino del 2008 per mettere pressione alla Cina al fin di far diventare il Tibet indipendente.
    Gere sostiene attivamente da molti anni Survival International, l'organizzazione che difende i diritti umani dei popoli indigeni di tutto il mondo. Ha contribuito inoltre alla scrittura del libro We Are One: A Celebration of Tribal Peoples, uscito nell'ottobre del 2009. Richard Gere combatte anche la perdita di terreno degli Jummas e richiama l'attenzione del mondo sul crimine contro la loro cultura di pace e sul rapporto con la natura. I guadagni della vendita di questo libro vanno tutti all'organizzazione per i diritti indigeni, Survival International.
    Gere è anche in prima linea per cause civili come la lotta all'AIDS. Attualmente fa parte del Consiglio di Amministrazione del Healing the Divide, un'organizzazione che sostiene le iniziative globali per promuovere la pace, la giustizia e la comprensione. Ha contribuito a stabilire l'AIDS Care Home, una struttura residenziale in India per donne e bambini affetti da AIDS. Nel 1999 inoltre, ha creato la Gere Foundation India Trust per supportare una varietà di programmi umanitari in India.
    Il 15 aprile del 2007, Gere apparve in un raduno per l'AIDS a Jaipur, in India. Nel corso di una conferenza stampa per promuovere l'uso del preservativo tra i camionisti, ha abbracciato in diretta televisiva la superstar di Bollywood Shilpa Shetty, baciandola più volte sulla guancia. Come conseguenza di quel gesto, un tribunale locale ordinò l'arresto di Gere e Shetty, poiché violavano la legge sulla "pubblica oscenità". Gere, fuggito in fretta dal paese, disse che la polemica si fosse creata a causa di un piccolo partito politico che adottava una linea severa. Nonostante l'accaduto però, Gere è stato ritenuto libero di entrare nel paese.
    Richard Gere non mangia carne rossa ed è un grande fan del Sushi.

    Onori e riconoscimenti
    Nel 1995 è stato Presidente della Giuria al 19° Festival cinematografico di Mosca.
    Il 17 maggio 2012, il presidente albanese Bamir Topi, assegnò a Richard Gere la "Medaglia della Gratitudine". il 16 febbraio dello stesso anno, Richard Gere venne fotografato e appeso nella George Eastman House, il museo fotografico più antico del mondo per il suo grande contributo all'arte del cinema.

    Visione politica

    Invasione dell'Iraq
    Nel 2010, a proposito della guerra in Iraq, Gere dichiarò il suo disappunto in una conferenza stampa tenutasi alla fine del 34° Festival cinematografico di Cairo dicendo: "Sono molto dispiaciuto per quello che gli Stati Uniti hanno fatto in Iraq. Questa guerra è stata una tragedia per tutti. Spero che il popolo iracheno possa ricostruire il proprio paese".

    Filmografia

    Cinema
    Rapporto al capo della polizia (Report to the Commissioner), regia di Milton Katselas (1975)
    Baby Blue Marine, regia di John D. Hancock (1976)
    In cerca di Mr. Goodbar (Looking for Mr. Goodbar), regia di Richard Brooks (1977)
    I giorni del cielo (Days of Heaven), regia di Terrence Malick (1978)
    Una strada chiamata domani (Bloodbrothers), regia di Robert Mulligan (1978)
    Yankees (Yanks), regia di John Schlesinger (1979)
    American Gigolò (American Gigolo), regia di Paul Schrader (1980)
    Ufficiale e gentiluomo (An Officer and a Gentleman), regia di Taylor Hackford (1982)
    All'ultimo respiro (Breathless), regia di Jim McBride (1983)
    Il console onorario (The Honorary Consul), regia di John Mackenzie (1984)
    Cotton Club (The Cotton Club), regia di Francis Ford Coppola (1984)
    King David, regia di Bruce Beresford (1985)
    Power - Potere (Power), regia di Sidney Lumet (1986)
    Nessuna pietà (No Mercy), regia di Richard Pearce (1986)
    Gli irriducibili (Miles from Home), regia di Gary Sinise (1988)
    Affari sporchi (Internal Affairs), regia di Mike Figgis (1990)
    Pretty Woman, regia di Garry Marshall (1990)
    Rapsodia in agosto (Hachi-gatsu no kyôshikyoku), regia di Akira Kurosawa (1991)
    Analisi finale (Final Analysis), regia di Phil Joanou (1992)
    Sommersby, regia di Jon Amiel (1993)
    Mr. Jones, regia di Mike Figgis (1993)
    Trappola d'amore (Intersection), regia di Mark Rydell (1994)
    Il primo cavaliere (First Knight), regia di Jerry Zucker (1995)
    Schegge di paura (Primal Fear), regia di Gregory Hoblit (1996)
    L'angolo rosso - Colpevole fino a prova contraria (Red Corner), regia di Jon Avnet (1997)
    The Jackal, regia di Michael Caton-Jones (1997)
    Se scappi, ti sposo (Runaway Bride), regia di Garry Marshall (1999)
    Autumn in New York, regia di Joan Chen (2000)
    Il dottor T e le donne (Dr T and the Women), regia di Robert Altman (2000)
    The Mothman Prophecies - Voci dall'ombra (The Mothman Prophecies), regia di Mark Pellington (2002)
    Unfaithful - L'amore infedele (Unfaithful), regia di Adrian Lyne (2002)
    Chicago, regia di Rob Marshall (2002)
    Shall We Dance? (Shall We Dance), regia di Peter Chelsom (2004)
    Parole d'amore (Bee Season), regia di Scott McGehee e David Siegel (2005)
    L'imbroglio - The Hoax (The Hoax), regia di Lasse Hallström (2006)
    Identikit di un delitto (The Flock), regia di Wai Keung Lau (2007)
    The Hunting Party, regia di Richard Shepard (2007)
    Io non sono qui (I'm Not There.), regia di Todd Haynes (2007)
    Come un uragano (Nights in Rodanthe), regia di George C. Wolfe (2008)
    Brooklyn's Finest, regia di Antoine Fuqua (2009)
    Hachiko - Il tuo migliore amico (Hachiko: A Dog's Story), regia di Lasse Hallström (2009)
    Amelia, regia di Mira Nair (2009)
    The Double, regia di Michael Brandt (2011)
    La frode (Arbitrage), regia di Nicholas Jarecki (2012)
    Comic Movie (Movie 43), registi vari (2013)
    Gli invisibili (Time Out of Mind), regia di Oren Moverman (2014)
    Ritorno al Marigold Hotel (The Second Best Exotic Marigold Hotel), regia di John Madden (2015)
    Franny (The Benefactor), regia di Andrew Renzi (2015)
    Oppenheimer Strategies, regia di Joseph Cedar (2015)

    Televisione
    Guerra al virus (And the Band Played On), regia di Roger Spottiswoode - film TV (1993)

    2002_chicago_007



    Premi e candidature

    Golden Globe
    1983 - Nomination al Migliore attore in un film drammatico per Ufficiale e gentiluomo
    1991 - Nomination al Migliore attore in un film commedia o musicale per Pretty Woman
    2003 - Migliore attore in un film commedia o musicale per Chicago
    2013 - Nomination al Miglior attore in un film drammatico per La frode

    Satellite Awards
    2001 - Nomination al Migliore attore in un film commedia o musicale per Il dottor T e le donne
    2007 - Nomination al Migliore attore in un film commedia o musicale per L'imbroglio - The Hoax

    Screen Actors Guild Awards
    2003 - Nomination al Migliore attore per Chicago
    2003 - Miglior cast per Chicago (insieme al resto del cast)

    Razzie Awards
    1985 - Nomination al Peggiore attore protagonista per King David
    2001 - Nomination alla Peggior coppia per Autumn in New York (insieme a Winona Ryder)

    David di Donatello
    1979 - Migliore attore straniero per I giorni del cielo

    Blockbuster Entertainment Awards
    2000 - Nomination al Miglior attore in un film commedia o romantico per Se scappi ti sposo

    Emmy Awards
    1994 - Migliore attore non protagonista in una miniserie o film TV per Guerra al virus

    National Board of Review Awards
    1997 - Libertà di espressione per L'angolo rosso - Colpevole fino a prova contraria (insieme a Jon Avnet)

    Broadcast Film Critics Association Awards
    2003 - Miglior cast per Chicago (insieme al resto del cast)

    Independent Spirit Awards
    2008 - Robert Altman Award per Io non sono qui (insieme al resto del cast)

    Doppiatori italiani
    -Mario Cordova in Affari sporchi, Analisi finale, Sommersby, Schegge di paura, L'angolo rosso - Colpevole fino a prova contraria, The Jackal, Autumn in New York, Il dottor T e le donne, The Mothman Prophecies - Voci dall'ombra, Unfaithful - L'amore infedele, Shall We Dance?, Parole d'amore, Identikit di un delitto, Amelia, Hachiko - Il tuo migliore amico, Brooklyn's Finest, The Double, La frode, Comic Movie, Ritorno al Marigold Hotel, Franny
    -Luigi La Monica in American Gigolo, Ufficiale e gentiluomo, King David, Power - Potere, Guerra al virus, Trappola d'amore, L'imbroglio - The Hoax, The Hunting Party, Come un uragano
    -Michele Gammino in Nessuna pietà, Gli irriducibili, Pretty Woman, Mr. Jones, Il primo cavaliere, Se scappi ti sposo
    -Pino Colizzi in I giorni del cielo, Una strada chiamata domani
    -Angelo Nicotra in Yankees, Il console onorario
    -Massimo Giuliani in Rapporto al capo della polizia
    -Giancarlo Giannini in In cerca di Mr. Goodbar
    -Claudio De Davide in All'ultimo respiro
    -Paolo Maria Scalondro in Cotton Club
    -Leslie La Penna in Rapsodia in agosto
    -Luca Ward in Chicago
    -Massimo Venturiello in Io non sono qui

    Da doppiatore è sostituito da:
    -Mario Cordova ne I Simpson
    -Luigi La Monica ne I Griffin


    fonte wikipedia

    Edited by Angelica90 - 9/6/2016, 15:34
     
    .
  2. mrs.lovett
        Like  
     
    .

    User deleted


    richard gere,ogni parte che fa la fa splendidamente,non aggiungo altro
     
    .
  3. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Richard gere!!! Gli sono affezionata, mi ricorda la mia giovinezza!!! eheheh, altro attore che prediligo nei ruoli drammatici ma che si adatta molto bene anche nel genere commedia
     
    .
  4. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hannibal Lecter @ 28/9/2011, 11:28) 
    Richard gere!!! Gli sono affezionata, mi ricorda la mia giovinezza!!! eheheh, altro attore che prediligo nei ruoli drammatici ma che si adatta molto bene anche nel genere commedia

    lo ribadisco ancora e sinceramente mi stupisce non poco non vedere altri commenti ad un attore cosi
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    mi piace molto come attore, uno dei suoi film che preferisco è Mothman,voci dall'ombra...stupendo...però, non so perchè, mi capita spesso di confonderlo con Harrison Ford e viceversa :D
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline
    Rispetto ma non mi ha mai convinto del tutto...
     
    .
  7. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    beh..e' un attore molto legato alla mia giovinezza attraverso American Gigolo', Ufficiale e gentiluomo ma trovo che non abbia sbagliato un colpo, anche sulle commedie, che io non reggo proprio...Pretty Woman ad esempio fino ad arrivare al bellissimo Schegge di paura, Parole d'amore , L'amore infedele, Amelia e il bellissimo Hachiko...solo per dirne alcuni....
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    4,969
    NSC Top Player
    +1,733
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Ma i meme su Richard Gere e la visibilità? :D

    img



    Richard-Gere-Meme-6
     
    .
7 replies since 29/11/2008, 12:54   188 views
  Share  
.