Misery non deve morire

Rob Reiner - 1990

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. witchMarylina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Misery non deve morire




    GENERE: Drammatico, Thriller
    ANNO: 1990
    REGIA: Rob Reiner
    SCENEGGIATURA: William Goldman
    ATTORI: James Caan, Kathy Bates, Richard Farnsworth, Frances Sternhagen, Lauren Bacall, Gregory Snegoff, Graham Jarvis, Jerry Potter, Julie Payne, Archie Hahn III, Wandy Bowers, Tom Brunelle, June Christopher
    FOTOGRAFIA: Barry Sonnenfeld
    MONTAGGIO: Robert Leighton
    MUSICHE: Marc Shaiman
    PRODUZIONE: ANDREW SCHEINMAN E ROB REINER PER CASTLEROCK ENTERTAINMENT, JEFFREY STOTT E STEVE NICOLAIDES
    DISTRIBUZIONE: PENTA DISTRIBUZIONE (1991) - PENTAVIDEO, MEDUSA VIDEO (PEPITE)
    PAESE: USA
    DURATA: 105 Min
    FORMATO: NORMALE A COLORI

    CITAZIONE
    Autore di una serie di romanzi di grande successo, Paul Sheldon ha finito l'ultimo dopo essersi ritirato in solitudine in uno chalet di montagna. Forse stanco della sua onnipresente eroina - che ha chiamata Misery - nel nuovo testo la uccide. Nel tornare a casa a New York, sotto una nevicata in zona montana, Sheldon va fuori strada con l'automobile che si capovolge e, persi i sensi, si ritrova al risveglio in una villetta sconosciuta: è quella di Annie Wilkes, matura e grassa infermiera quarantenne, che vive sola, lo assiste e cura con straordinaria dedizione. L'uomo è gravemente ferito, ha dolori atroci ed è immobilizzato. Lei è lusingata e felice di ospitarlo, poichè da sempre è una sua fanatica ammiratrice, possiede tutti i best-seller di Sheldon e Misery rappresenta per lei la donna ideale. Annie ottiene il privilegio di leggere il dattiloscritto di Paul, ma questo scatena nella donna un rifiuto ed una rivolta incredibile: per lei è impensabile ed impossibile che la "sua" eroina muoia. E pertanto, il romanzo è da rifare. L'uomo, praticamente impedito, si ritrova come sequestrato ed ora capisce che Annie è una schizofrenica...

    fonte ComingSoon

    Trailer


    Video



    Edited by Angelica90 - 30/10/2015, 13:48
     
    .
  2. Ciro_theLost
        Like  
     
    .

    User deleted


    Visto oggi...indeciso...
    Il film forse è troppo statico ma riflette molto l'angoscia di dover essere rinchiusi in una stanza senza possibilità di muoversi. Però è troppo lento e solo le urla improvvise della fanatica aumentano la tensione delle scene. Indeciso.
     
    .
  3. Artikuz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Secondo me è un ottimo film, ma purtroppo avendo letto il libro, quest'ultimo è proprio un'altra categoria.. Ma non rispetto al film, proprio rispetto a troppi altri libri XD

    Libro = capolavoro

    Film = ottimo
     
    .
  4. FinalQuark
        Like  
     
    .

    User deleted


    bè, non so voi ma a me è molto piaciuto, anche se non lo ricordo bene avendolo visto tanto tempo fa...
     
    .
  5. RIki_87
        Like  
     
    .

    User deleted


    a me è piaciuto, il senso claustrofobico e di prigionia si avverte, la fine poi è stupenda, secondo me la Bates è bravissima ad adattare il suo personaggio dalla doppia personalità, non so che dire sul libro dato che non l'ho letto, non amo molto leggere ma preferisco guardarmi il film :D riassumendo do un bel 10 a a questa pellicola
     
    .
  6. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, una parole per Kathy Bates? strepitosa attrice! quella matta! :lol: per tutto il film non ho fatto altro che tifare per lo scrittore…pareva proprio un gioco alla ‘gatto con il topo’! comunque non è stato malaccio: 6,5
     
    .
  7. La Venere di cioccolato
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ottimo film, capace di tenere alta la tensione fino all'ultimo fotogramma.
    Strepitosa Katy Bates(attrice sottovalutatissima).
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    17,704
    NSC Top Player
    +1
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Splendido, ma rispetto al libro (che ho apprezzato anche di più) è mooolto soft! :woot:
    Ma la gif sotto spoiler è una scena tagliata, forse? :unsure:
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Wall of Fame

    Group
    Member
    Posts
    30,273
    NSC Top Player
    +3

    Status
    Anonymous
    Ottimo film che tiene incollati allo schermo. L'attrice è superlativa per il suo ruolo, un portento. Bellissimo l'analisi dello scrittore (o si potrebbe vedere anche in lui un musicista, un'artista in generale perchè riflette lo stesso lo stato di cose descritto) imprigionato dalla follia di un fan per la sua opera, anche a discapito della salute stessa dello scrittore.

    Da vedere. Se non l'avete fatto, è un film da non farsi perdere.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    allucinante :D da subito mi ha colpito la regia,ho trovato alcune inquadrature perfette...altra nota di merito alla coppia James Caan-Kathy Bates.Lei la conoscevo già,grandissima! oscar meritatissimo! mentre lui no...so che ha avuto una parte importante ne Il Padrino, ma non lo ricordo per nulla...sicuramente mi aggiornerò,perchè in questo film fa delle espressioni facciali fenomenali :D è diventato un mito per me :P comunque personalmente credo che in questo film sono riusciti a far affezionare lo spettatore ai personaggi...anche nel caso di Annie...benchè sia una squilibrata, i vari sprazzi che vengono fuori della sua psicologia bastano per non odiarla :) almeno per me...come anche lo sceriffo, non me l'aspettavo che finisse in quel modo...nel complesso, questo film mi è piaciuto molto, se dovessi descriverlo in una parola,a parte allucinante, sarebbe: memorabile :)

    Edited by Viky017 - 29/10/2012, 12:23
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    nel complesso, questo film mi è piaciuto molto, se dovessi descriverlo in una parola,a parte allucinante, sarebbe: memorabile :)

    Veramente un grandissimo film, ottimi personaggi, grande scenografia! Un film inquietante, la tensione cresce scena dopo scena, tenendo lo spettatore incollato davanti allo schermo! Kathy Bates è bravissima, calta perfettamente nella parte...però nonstante sia squilibrata, come hai detto anche tu, ti affezioni a lei come personaggio, e qui sta la grandezza dell'attrice nel rendere così perfetto un personaggio così contorto e complesso! Ti consiglio un altro film, sempre tratto da un libro di Stephen King e sempre con una grandissima Kathy Bates come protagonsta, L'ultma eclissi, se non l'hai già visto...atmosfere tese e inquietanti anche in questo! Molto bello, a mio parere, però non quanto Misery!
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    grazie per il consiglio :) sicuramente lo guarderò...non ho mai letto un libro di Stephen King, però le atmosfere che ci sono nei film tratti dai suoi romanzi mi piacciono molto, come anche le varie storie ovviamente...
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Si, sono uniche! Però ti dirò, ho letto alcuni dei suoi libri, e sono ancora meglio dei film! Capolavori di tensione!
     
    .
  14. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'ho rivisto ieri sera dopo una vita ...l'ho apprezzato maggiormente di quando lo vidi per la prima volta...che attrice la Bates...non vedo l'ora di ammirarla anche in American Horror Story -Coven ma, a parte questo, il suo personaggio e' grandioso e interpretato alla perfezione, c'e' la giusta atmosfera thriller senza entrare troppo nel claustrofobico, vista la situazione del protagonista: un film angosciante al punto giusto , avete ragione quanto dite che la Bates, pur essendo una psicopatica, ci fa quasi affezionare al suo personaggio....
     
    .
  15. Smith
        Like  
     
    .

    User deleted


    Film interessante, che tiene incollati allo schermo per tutta la pellicola.
    Una strepitosa Bates e un grandioso Caan.
    Più un Film è vecchio più sembra piacermi: Trovare qualcosa di così valido ai giorni nostri stà diventando complicato quasi quanto ricercare il classico ago nel pagliaio.

    Un appunto: Solo a me, per certi versi, ricorda lontanamente Shining (Film che reputo di un altro pianeta in confronto a questo, in ogni caso!) con le dovute differenze? Insomma, lo scrittore segregato, una pazza, il poliziotto che arriva e viene ucciso (In Shining è il tipo nero!), l'atmosfera.. Bhò, certe cose mi sembrano molto simili tra di loro!

    Voto: 7,5
     
    .
17 replies since 28/11/2008, 16:53   443 views
  Share  
.