I passi dell'amore

Adam Shankman - 2002

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline

    I passi dell'amore


    locandina


    Titolo originale:A walk to remember
    Paese: USA
    Anno: 2002
    Durata: 101 min
    Genere: Drammatico, romantico
    Regia: Adam Shankman
    Soggetto: Nicholas Sparks
    Sceneggiatura: Karen Janszen
    Fotografia: Julio Macat
    Montaggio: Emma E. Hickox
    Musiche: Mervyn Warren
    Scenografia: Douglas Hall

    Interpreti e personaggi
    * Mandy Moore: Jamie Elizabeth Sullivan
    * Shane West: Landon Rolands Carter
    * Peter Coyote: Reverendo Hegbert Sullivan
    * Clayne Crawford: Dean
    * Al Thompson: Eric Hunter
    * Daryl Hannah: Cynthia
    * Lauren German: Belinda

    CITAZIONE
    Landon è uno dei ragazzi più popolari della scuola. Jamie è la figlia del reverendo ed è sempre devota e studiosa. I due non potrebbero essere più diversi! Un giorno, però, il preside decide di punire Landon inserendolo nella recita scolastica a causa delle ragazzate che ha commesso con i suoi amici rischiando di far morire un ragazzo. Landon è veramente negato e non riesce ad imparare le battute e quindi chiede aiuto a Jamie che,inizialmente titubante, accetta di aiutare il ragazzo, ma gli chiede di rispettare una promessa:quella di non innamorarsi di lei. Lui, ridendo dice che non ci sarebbero stati problemi.
    Un giorno che dovevano vedersi per provare insieme, Jamie, camminando attraverso il corridoio della scuola, incontra Landon insieme ai suoi amici e gli chiede se il pomeriggio sarebbe andato da lei a provare, ma lui davanti agli amici le risponde in modo duro. Tale comportamento lo ha tenuto per non intaccare la sua fama di duro e lei, in silenzio, se ne va. Il pomeriggio Landon si presenta davanti casa sua, ma nemmeno il tempo di spiegare il motivo di quella risposta che Jamie gli chiude la porta in faccia. Insistentemente Landon bussa alla porta e Jamie capisce che questa storia delle prove deve rimanere un segreto; Jamie si arrabbia molto per questo e Landon non avendo scelta se ne va. Perciò il ragazzo si deve arrangiare da solo. Nello stesso tempo, però vuole riappacificarsi con Jamie. Casualmente, viene a sapere della lista dei desideri di Jamie (per esempio: essere in due posti contemporaneamente, avere un tatuaggio, fare una scoperta scientifica e assistere a un miracolo...ecc..) e decide di esaudirli.
    Il giorno della recita arriva e Landon rimane senza parole per bellezza di Jamie così, verso la fine della recita, cambia un po le battute e alla fine dà a Jamie un bacio vero. I due iniziano a frequentarsi sempre più finché lui le confessa che è innamorato di lei. Jamie risponde solamente che lo aveva avvisato: lui non doveva innamorarsi di lei. Un giorno, infatti, Jamie confessa a Landon di essere malata di leucemia in forma terminale. Landon, nonostante sia sconvolto dalla notizia, decide che la sua ragazza debba vivere felicemente gli ultimi mesi di vita. Infatti le costruisce un telescopio e impara a ballare per lei. Si ricorda anche che Jamie voleva sposarsi nella chiesa in cui si erano sposati i suoi genitori e dove era cresciuta sua madre. Il ragazzo allora le chiede la mano e lei accetta.
    Dopo 3 mesi, però Jamie muore, ma sarà comunque presente nel cuore e nell'anima di Landon. "Il nostro amore è come il vento, non lo vedo, ma lo percepisco..."

    fonte Wikipedia


    Trailer




    Edited by Viky017 - 5/3/2015, 13:32
     
    .
  2. Miss**
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questo film è spettacolare, l'ho visto quando ero più piccola non capì molto xD poi rivedendolo anni più avanti mi sono accorta che è davvero bello.

    Mi sono innamorata della colonna sonora :wub:
     
    .
  3. Red Hot Chili Peppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    é uno dei pochi film romantici che mi piace guardare, diffido molto da questo genere, ma questo film mi ha sempre colpito!
     
    .
  4. roxrex
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma che film triste, ho pianto tantissimo! :cry:
     
    .
  5. ~ Minù ~
        Like  
     
    .

    User deleted



    Visto anch'io...
    Dolce, romantico...... ma troppo commovente... :cry:
    (ci rimango troppo male quando nelle storie d'amore non c'è il lieto fine... :cry: )
    Ma è comunue un BEL film! ^^

     
    .
  6. Giugyna_88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bellissimo......
    é uno dei film romantici che mi piace di più in assoluto!!
    E poi ho letto anche il libro di Nicholas Sparks (è l'unico libro che mi è piaciuto di questo scrittore)...
    Proprio romanticissimo..... e tristissimo... :lang:
     
    .
  7. *His Infernal Majesty*
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~ Minù ~ @ 29/11/2008, 16:25)
    (ci rimango troppo male quando nelle storie d'amore non c'è il lieto fine... :cry: )

    Propongo lo spoiler: se non avessi visto il film mi sarebbe dispiaciuto sapere già prima di vederlo che non ci sarebbe stato il lieto fine. ^_^

    CITAZIONE (Miss** @ 23/11/2008, 13:00)
    Mi sono innamorata della colonna sonora :wub:

    Idem! La prima volta che lo vidi, anni fa rimasi colpitissima dalla colonna sonora, tanto che me la procurai e l'ascoltati di continuo (specialmente un paio di canzoni); Mandy Moore aveva una voce dolcissima.

    Comunque io adoro questo film, è meraviglioso. Ti colpisce proprio al cuore, nel profondo; se hai un animo abbastanza sensibile ovviamente. Tocca dei temi veramente profondi, che vanno a smuovere qualcosa dentro di te. Non so, a me ha veramente lasciato tanto...
     
    .
  8. ~ Minù ~
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*His Infernal Majesty* @ 5/12/2008, 21:14)
    CITAZIONE (~ Minù ~ @ 29/11/2008, 16:25)
    (ci rimango troppo male quando nelle storie d'amore non c'è il lieto fine... :cry: )

    Propongo lo spoiler: se non avessi visto il film mi sarebbe dispiaciuto sapere già prima di vederlo che non ci sarebbe stato il lieto fine. ^_^

    Hai ragione, scusa!!! u_u


     
    .
  9. :AriAriAri:
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ci fu un periodo qualche anno fa che una mia amica s'innamorò pazzamente di questo film e non so quante volte mi ha costretto a guardarlo! ^^
    Ho letto anche il libro, due volte. Non amo il genere sentimental-piagnucoloso, ma questo fa eccezione. E poi c'è il tipico scenario americano di periferia , perbenista, religioso, armadietti, bulli, burro d'arachidi e ballo scolastico che è già da tempo calcificato nelle nostre menti e fa da sfondo anche a questa storia così semplice e struggente. (:
     
    .
  10. Chase22
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dal trailer pensavo fosse una delle solite storielle leggere sugli amori collegiali (all'80% l'ho visto perchè c'era Mandy Moore, mi piace come attrice :) )
    Invece mi ha piacevolmente sorpreso :D
     
    .
  11. Smith
        Like  
     
    .

    User deleted


    A 16 anni sono poco propenso a questo genere di film sdolcinati, ma questo, 8 mesi fa, ha fatto cominciare la mia prima vera storia d'amore. Impossibile, dunque, che io ne parli come un brutto film.
    Sicuramente non è eccezionale, ma non è nemmeno banale.
    Molto triste, sentito, vero. Ci si riempie di dolore e di amore nel vederlo.
    L'obbiettività mi manca sicuramente, quindi non ve la prendete se la mia valutazione è incredibilmente alta!

    VOTO: 8.5
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

    Group
    Member
    Posts
    6,236
    NSC Top Player
    +49
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Bellissimo. L'ho visto tre volte e ho anche scaricato le colonne sonore cantate da Mandy Moore, che tra parentesi, in questo film è stata bravissima a recitare.
    Inutile dire che ho pianto come una fontana.
    Il film tocca tantissimi temi: dalla speranza, alla fede in Dio, alla malattia...Ma il tema centrale è ovviamente l'amore, e del suo potere di cambiare le persone.
    L'amore di cui si parla è quello con la "A" maiuscola, semplice e puro al tempo stesso ma chi vince su tutto, quello che con un sorriso annienta una lacrima. Landon e Jamie sono una speranza che diventa realtà. Il loro amore è talmente forte da resistere al tempo e alla morte come cita il protagonista alla fine del film:"il nostro amore è come il vento, anche se non lo vedi lo percepisci".
    Difficile rimanere indifferenti a questo susseguirsi di emozioni.

    Consiglio anche di leggere il romanzo di Nicolas Sparks. Molto bello anche quello.
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,655
    NSC Top Player
    +2,078
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Nicholas Spark era uno dei miei autori preferiti insieme a Danielle Steel, nella mia adolescenza. ... I film (parecchi) tratti dai suoi romanzi , quasi mai mi hanno soddisfatta. ... I passi dell'amore non l'ho letto, ma questo film è magia!

    Tempo fa ne avevo visto l'ultima mezz'ora e già mi era piaciuto senza conoscere l'inizio :lol: , oggi lo hanno dato su rai movie e casualmente l'ho notato facendo zapping.

    Insomma nemmeno ricordavo che fosse Mandy Moore la protagonista xD

    Veramente un film sentimentale fantastico, anche se, come già potreste immaginare, non condivido a pieno la fine xD ma è comunque un bel finale!

    Attori molto bravi, nonostante l'età giovanile :)

    Ora, mi manca il romanzo
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

    Group
    Member
    Posts
    6,236
    NSC Top Player
    +49
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Ti consiglio di leggerlo il romanzo perchè è bellissimo!
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,655
    NSC Top Player
    +2,078
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Si si sev ;) grazie lo farò sicuramente!! Al momento sto leggendo colpa delle stelle, poi leggerò "NOi siamo infinito" e in coda c'è questo ;) grazie per il consiglio :)
     
    .
14 replies since 23/11/2008, 12:48   400 views
  Share  
.