Four rooms

registi vari - 1995

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Four rooms


    locandina


    Titolo originale: Four Rooms
    Lingua originale: Inglese
    Paese: USA
    Anno: 1995
    Durata: 98'
    Genere: commedia
    Regia: Allison Anders, Alexandre Rockwell, Robert Rodriguez, Quentin Tarantino
    Soggetto: Allison Anders, Alexandre Rockwell, Robert Rodriguez, Quentin Tarantino
    Sceneggiatura: Allison Anders, Alexandre Rockwell, Robert Rodriguez, Quentin Tarantino
    Produttore: Lawrence Bender
    Fotografia: Phil Parmet, Guillermo Novarro, Andrzej Sekula, Rodrigo García
    Montaggio: Margaret Goodspeed, Elena Maganini, Robert Rodriguez, Sally Menke
    Musiche: Combustible Edison

    Interpreti e personaggi
    Tim Roth: Ted
    Sammi Davis: Jazebel
    Valeria Golino: Athena
    Lili Taylor: Kiva
    Madonna: Elspeth
    Jennifer Beals: Angela
    Antonio Banderas: Uomo spagnolo
    Salma Hayek: Ballerina alla tv
    Quentin Tarantino: Chester Rush
    Marisa Tomei: Margaret
    Bruce Willis: Leo
    Tamlyn Tomita: Moglie

    CITAZIONE
    Inizialmente il titolo doveva essere Five Rooms, ma Richard Linklater, il quinto regista, lasciò il progetto poco prima che iniziasse la produzione.
    Nel terzo episodio diretto da Robert Rodriguez, la scena in cui Antonio Banderas pettina all'indietro i capelli del figlio è stata poi ripresa in Spy Kids sempre diretto da Rodriguez ed interpretato da Banderas.
    Nel quarto episodio l'automobile sulla copertina della rivista che Quentin Tarantino mostra a Tim Roth è la stessa che John Travolta usa in Pulp Fiction.
    Il ruolo di Ted impersonato da Tim Roth era stato scritto per Steve Buscemi, che però non accettò la parte, avendo già interpretato il ruolo del fattorino in un altro film, Barton Fink - È successo a Hollywood dei fratelli Coen.
    Il personaggio di Chester pare sia - almeno in parte - autobiografico, oltre che autoironico: Tarantino voleva esprimere la frustazione di quel periodo, coi critici che gli davano addosso, i colleghi invidiosi (tra cui il suo ex amico Roger Avary) che lo accusavano di plagio e tutti che facevano pressioni su di lui.
    La ragazza che balla nella televisione nell'episodio di Rodriguez, I cattivi, è la musa ispiratrice del regista, Salma Hayek.
    L'episodio di Tarantino, "L'uomo di Hollywood", è un remake di una puntata della famosa serie tv Alfred Hitchcock presenta del 1960, L'uomo del sud, con Peter Lorre e Steve McQueen. Tarantino però si è basato sul rifacimento del 1985 con John Huston e Kim Novak.
    Oltre alla mania dei piedi, in molti film di Tarantino sono presenti numerosi riferimenti alle dita: in Four Rooms Norman (Paul Calderon) perde un dito; in Assassini nati a perdere un dito è Sonny (Richard Lineback), mentre in Dal tramonto all'alba Seth (George Clooney) spezza in due le dita di Chet Pussy (Cheech Marin); inoltre ne Le Iene Mr. White tiene una lezione teorica a Mr. Orange su come far parlare un ostaggio tagliandogli un dito.
    Alexandre Rockwell scelse Benny come nome del fattorino che unisce i vari episodi. Tarantino s'impuntò invece su Larry; il problema lo risolse il prescelto Steve Buscemi che non se la sentì di fare anche il fattorino dopo Barton Fink - È successo a Hollywood. Lo sostituì Tim Roth, e tutti si accordarono su Ted.
    Anche se "L'uomo di Hollywood" dura solo 21 minuti, la parola "fuck" viene ripetuta 193 volte.
    Oltre allo Zippo, è importante un altro feticcio abituale di Tarantino: la Honda Civic. È per cambiare la carcassa che ha comprato dalla sorella che Norman (Paul Calderon) accetta la scommessa. È la stessa macchina che Butch (Bruce Willis) usa in Pulp Fiction per andare a recuperare l'orologio del padre, ed è la stessa che guida Pam Grier in Jackie Brown.
    Anche se compare in un cameo come Leo, manager di Chester (Quentin Tarantino) ne "L'uomo di Hollywood", Bruce Willis nei credits appare solo come "parrucchiere" (per questioni sindacali non è infatti stato accreditato come attore).
    Nella traduzione italiana, l'attrezzo che Ted usa per tagliare il dito a Norman viene chiamato "accetta" (lo stesso Ted corregge Chester quando la chiama "ascia"), quando in realtà è una mannaia.
    Si può vedere nel film che Ted fuma sigarette Red Apple.

    fonte Wikipedia

    Trailer


    Video



    Edited by Viky017 - 22/12/2014, 23:38
     
    .
  2. cerebral assassin
        Like  
     
    .

    User deleted


    insomma ... non mi ha fatto impazzire ... anzi tuttaltro ...
    gli do un :6: solo perchè ci sono Rodriguez e Tarantino
     
    .
  3. Artikuz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Fenomenale il pezzo di Tarantino, davvero, il finale è atomico XD

    Belli anche gli altri episodi apparte il primo che è osceno, piacevolmente sorpreso da Rodriguez che mi ha proprio fatto divertire, forse una delle sue migliori prove alla regia per quanto mi riguarda.. Ma il vero idolo qui è Roth, è veramente il numero 1 in questo film, così dannatamente caricaturale e divertente XD

    Da vedere almeno una volta! Forse non da ricordare, ma da vedere si! 7 (8 a Tarantino :D)
     
    .
  4. giuli@*
        Like  
     
    .

    User deleted


    è difficile esprimere un giudizio su questo film perchè i registi sono quattro e l'attore sempre uno, quindi...
    ROTH: da premettere che io ho una fissazione assurda con questo attore, lo ADORO; nonostante questo devo dire che in questo film è stato leggermente pessimo.. ma non penso sia colpa sua, forse non è semplicemente tagliato per fare ruoli stupidi; la mimica facciale era inguardabile, secondo me è andato un pò troppo oltre il concetto di ironico-divertente sfociando nel demenziale-imbarazzante, ma dopotutto è solo il mio parere personale..

    I registi non mi hanno colpito più di tanto, voglio dire le prime tre storie sono divertenti si, ma banali, nulla che non fosse già stato raccontato...
    L'unico che ha messo un pò più di originalità nel film è stato Tarantino con la storiella del dito e tutto il resto...

    :6:
     
    .
  5. Ayko
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un film "in progressione": si parte dal primo episodio, veramente brutto, al secondo, in cui vediamo che le cose iniziano a migliorare, per arrivare agli episodi tre e quattro, praticamente quelli che tengono in piedi tutto il film.
    Roth secondo me è stato davvero bravo, mi è piaciuto il suo personaggio!
    Il mio voto è un 7.

     
    .
  6. lele r
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Artikuz @ 12/10/2009, 22:38)
    Fenomenale il pezzo di Tarantino, davvero, il finale è atomico XD

    Belli anche gli altri episodi apparte il primo che è osceno, piacevolmente sorpreso da Rodriguez che mi ha proprio fatto divertire, forse una delle sue migliori prove alla regia per quanto mi riguarda.. Ma il vero idolo qui è Roth, è veramente il numero 1 in questo film, così dannatamente caricaturale e divertente XD

    Da vedere almeno una volta! Forse non da ricordare, ma da vedere si! 7 (8 a Tarantino :D)

    Quoto!
    La terza parte, quella di Rodriguez è davvero la più divertente, la finale di Tarantino beh...è di Tarantino! :lol:
    Grandissimo Tim Roth!
     
    .
  7. stella_anita88
        Like  
     
    .

    User deleted


    :lala: addddoro
     
    .
  8. Nixe92
        Like  
     
    .

    User deleted


    Originale come film! I primi due episodi sono anonimi. In particolare il primo, è orribile e decisamente grottesco. Il secondo fa un po' da mediante con il terzo episodio che è molto bello. Il quarto è pura maestria, Quentin è geniale. Tim Roth poi è fantastico!
    Secondo me il film poteva diventare un cult se a dirigere i vari episodi fosse stato Tarantino con storie e avvenimenti ovviamente diversi.
     
    .
  9. 666devil
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se devo essere sincero il secondo nemmeno mi viene in mente però ricordo che mi è comunque piaciuto. Un sette ci sta tutto!

    P.s.: Mi sono ricordato, niente di che. meglio il primo
     
    .
  10. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cerebral assassin @ 1/2/2009, 16:09) 
    insomma ... non mi ha fatto impazzire ... anzi tuttaltro ...
    gli do un :6: solo perchè ci sono Rodriguez e Tarantino

    concordo
     
    .
  11. 0Mugen
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un po' particolare questo film...devo dire che l'unico episodio che mi ha divertito un po' è stato il terzo. Nel complesso non mi ha entusiasmato più di tanto.
     
    .
  12. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    l'ho rivisto proprio ieri dopo una vita, riconfermo, a parte l'ultimo episodio, con Quentin, che sicuramente si salva....un film di cui proprio non rimane nulla da ricordare, nonostante Tim Roth sia sicuramente un bravo attore...
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Film decisamente strambo :lol: , con un inusuale Tim Roth in versione sbarrellato (alla Jim Carrey, per capirci), che inizialmente mi ha lasciato interdetto ma poi mi ha divertito.

    Penso che gli episodi 3 e 4 siano più riusciti rispetto ai precedenti, comunque tutto sommato il film non mi è dispiaciuto.
     
    .
12 replies since 8/10/2008, 15:06   504 views
  Share  
.