Il mio vicino Totoro

Hayao Miyazaki - 1988

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Edwige66
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Il mio vicino Totoro



    Un film di Hayao Miyazaki. Con Chika Sakamoto, Hitoshi Takagi, Noriko Hidaka, Shigesato Itoi, Tanie Kitabayashi, Toshiyuki Amagasa, Daiki Nakamura, Hiroko Maruyama, Machiko Washio, Masashi Hirose, Reiko Suzuki, Shigeru Chiba, Sumi Shimamoto, Tomohiro Nishimura, Yuko Mizutani, Letizia Ciampa, Llilian Caputo, Liù Bosisio, Oreste Baldini, Roberta Pellini.

    Titolo originale Tonari no Totoro. Animazione, Ratings: Kids, durata 86 min. - Giappone 1988. - Lucky Red


    CITAZIONE
    A volte per vivere un'emozione bisogna aspettare più di vent'anni. Tanti ne sono passati infatti da quando apparve nei cinema giapponesi Il mio vicino Totoro, diretto da Hayao Miyazaki , già regista di culto in patria grazie ai successi di Nausicaa e Laputa. Con Totoro il regista raccontava per la prima volta il mondo a lui più caro, quello dei bambini, in cui il dettaglio più insignificante rappresenta una grande scoperta e un sentiero poco battuto è l'inizio di una grande avventura.

    fonte MyMovies

    Trailer


    Video



    Edited by Viky017 - 22/8/2015, 15:40
     
    .
  2. ~ Minù ~
        Like  
     
    .

    User deleted



    SPOILER (click to view)
    ........................ e io che quando ho letto il titolo "Totoro",
    avevo pensato a quel cartone con protagonista quel toro che parlava in toscano......... :sob:


     
    .
  3. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~ Minù ~ @ 5/10/2008, 12:04)
    SPOILER (click to view)
    ........................ e io che quando ho letto il titolo "Totoro",
    avevo pensato a quel cartone con protagonista quel toro che parlava in toscano......... :sob:

    SPOILER (click to view)
     
    .
  4. cubettidancing
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma è vecchio... non capisco lo daranno al cinema?
     
    .
  5. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cubettidancing @ 12/10/2008, 20:17)
    ma è vecchio... non capisco lo daranno al cinema?

    Sembra di si...finalmente si son decisi a doppiarlo :lol: io me lo vidi in jap con i sottotitoli! :)
     
    .
  6. cubettidancing
        Like  
     
    .

    User deleted


    idem... meno male perche è stupendo!
     
    .
  7. *His Infernal Majesty*
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non ho ancora avuto modo di vederlo, rimedierò al più presto.
     
    .
  8. SaryJenkins
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io direi finalmente al cinema!! ci hanno fatto agonizzare abbiamo dovuto aspettare 21 anni...bah -_-
     
    .
  9. Juppiter1991
        Like  
     
    .

    User deleted


    Miyazaki è un genio. Prima di tutto guardate il film, poi ditemi, vi sembra normale che sia stato prodotto nel 1988? Sinceramente io, quando l'ho scoperto, non riuscivo a crederci. Perchè? Perchè non ho mai visto dei disegni fatti meglio e dire così non basta neanche. Gli ambienti lasciano davvero con il fiato sospeso con i loro colori vivaci, il perfetto gioco di luci, di ombre... Potrei dilungarmi fino all'infinito per parlare dell'emozione di libertà che mi hanno dati i campi sconfinati, i fiori che crescevano (mi sembrava di sentirne il profumo), l'acqua che scorreva, la foresta che viveva...
    Bene, tutto questo è lo sfondo di una storia strana (nel senso di diversa), anomala ed introspettiva. Infatti non si tratta di una pellicola ricca di azione, ma si parla principalmente dei legami affettivi famigliari, una tematica mai vecchia che ha sempre il suo effetto. In modo particolare è toccante vedere l'amicizia delle due sorelle, i loro litigi, i loro capricci... E' tutto davvero molto reale, in una scena in particolare ho rivisto mia sorella minore che da piccola imitava tutto quello che facevo io. Inoltre è trattata anche l'immaginazione infantile senza confini, un omaggio a essa direi, riunita nell'immagine di Totoro, che con il suo faccione sorridente intenerisce i cuori di tutti.
    La nota autobiografica si riscontra nella madre delle bambine, malata di tubercolosi (come quella di Miyazaki).
    In conclusione un film da vedere assolutamente, con un insegnamento ed una grafica sempre fresca, nonostante ormai siano passati 20 anni e passa.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    17,704
    NSC Top Player
    +1
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Da quando ho visto La città incantata ho desiderato vedere tutti i films di Miyazaki... ^_^ Di Totoro ho sempre sentito parlare benissimo (e del resto già il trailer dice molto ;)), e poi ci sarà un buon motivo per cui Totoro è diventato il simbolo dello Studio Ghibli! :lol:
    Insomma, spero di poterlo vedere presto... :wub:
     
    .
  11. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    Aggiornata la scheda: per un problema di distribuzione, l'uscita nelle sale è stata posticipata al 18 settembre 2009... speriamo sia la volta buona!
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    17,704
    NSC Top Player
    +1
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Quindi già questo settembre sarà al cinema??? :woot: Fantastico!!! :wub: :wub: :wub:
     
    .
  13. The White
        Like  
     
    .

    User deleted


    comincio a pensare che gli anime non mi piacciono -_-
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    17,704
    NSC Top Player
    +1
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Beh, Totoro è forse il più semplice dei film di Miyazaki usciti finora in Italia (ma non per questo è brutto, anzi, è un film molto tenero che ha qualche riferimento autobiografico del regista). :huh: Perché i film dello studio Ghibli hanno significati che spesso non sono semplici da comprendere alla prima visione, ma meritano! :wub:
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar


    カルロッタ

    Group
    Member
    Posts
    71,814
    NSC Top Player
    +9
    Location
    .:: Dal Nero Abisso ::.

    Status
    Anonymous
    Carinissimo, adoro i "nerini del buio" XD.
     
    .
17 replies since 4/10/2008, 20:37   326 views
  Share  
.