Draco Malfoy

Di J.K.Rowling ...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline

    image image image



    Descrizione


    Sesso: maschile
    Capelli: biondi
    Occhi: grigi
    Casa: Serpeverde
    Discendenza: Purosangue
    Lealtà: Lord Voldemort, Mangiamorte
    Attore: Tom Felton
    Doppiatore: Flavio Aquilone
    Prima comparsa: Pietra Filosofale


    Draco Malfoy (Draco Spungen prima che l'autrice pubblicasse il primo volume) è un personaggio della nota serie di romanzi di Harry Potter, scritti ed ideati dalla scrittrice inglese Joanne Kathleen Rowling negli anni novanta, ma concretizzati alcuni anni dopo.


    Biografia

    Draco Malfoy, nato il 5 giugno 1980, è l'acerrimo nemico di Harry Potter fin dal primo giorno a Hogwarts. È figlio di Lucius e Narcissa Malfoy. Il padre è un Mangiamorte, la madre non ha mai avuto il Marchio Nero, anche se condivide le idee del marito. La sua è una famiglia purosangue, cosa ostentata in quasi tutti i libri della saga. Draco discende da due delle famiglie più importanti del mondo magico, i Malfoy e i Black (da parte di madre).

    È un ragazzo superbo, che ha un'alta opinione di sé per il suo sangue purissimo e tratta tutti i suoi compagni come inferiori. Solo una persona, a detta della Rowling, viene trattata da lui come suo pari, cioè Theodore Nott, Serpeverde del suo stesso anno. L'autrice, sul suo sito, ci informa che avrebbe voluto inserire un capitolo in cui questi due ragazzi parlavano, per mostrarci un Draco diverso, che tratta una persona come suo pari, ma per necessità di spazio la Bloomsbury l'ha omesso dalla trama.

    Viene smistato dal Cappello Parlante nella casa di Serpeverde prima ancora che il cappello tocchi la sua testa (ulteriore segno dell'indole malvagia di Malfoy), e cerca sempre un modo per mettersi in gara con Harry; come nella prima lezione di volo quando lancia la ricordella di Neville in aria ed Harry riesce a recuperarla entrando a far parte della squadra di Quidditch di Grifondoro.

    I suoi migliori "amici" sono Tiger e Goyle. Draco entra, durante il secondo anno a Hogwarts, a far parte della squadra di quidditch di Serpeverde, e suo padre Lucius Malfoy, per comprargli l'ammissione, regala a tutti e sette i giocatori una scopa prestigiosa, la Nimbus 2001.

    Nel terzo anno viene ferito dall’ippogrifo Fierobecco dopo averlo provocato, nonostante fosse stato ammonito di non farlo, e mettendo così nei guai Rubeus Hagrid, insegnante di Cura delle Creature Magiche che stava tenendo una lezione in quel momento. Lucius Malfoy, furioso per l’accaduto, cerca di far condannare a morte Fierobecco in quanto "animale pericoloso", ma Harry e Hermione lo aiutano a scappare grazie al Giratempo, un ciondolo a forma di clessidra fornito dalla professoressa McGranitt a Hermione per seguire i suoi molteplici corsi contemporaneamente; questo strumento, infatti, se girato in senso antiorario permette di andare indietro nel tempo, e viceversa.

    Nel quarto anno si scopre che suo padre è un Mangiamorte, ovvero un seguace di Lord Voldemort. Continua i suoi soliti litigi con Harry e durante uno di questi viene trasfigurato per pochi minuti dal falso professor Moody in un furetto per punizione.

    Nel quinto libro, Draco è nominato Prefetto della scuola dal preside. In seguito diventa uno dei favoriti della professoressa Umbridge, la nuova insegnante di Difesa contro le Arti Oscure (e preside per un breve periodo). Nel corso dell'anno lui e i suoi amici di Serpeverde vengono nominati dalla Umbridge squadra d'inquisizione ad Hogwarts, e Draco ne approfitta per togliere punti a Harry, Ron e Hermione e agli altri alunni del Grifondoro.

    Nel sesto libro il ragazzo diventa un Mangiamorte, dopo l'arresto di suo padre, e sotto richiesta di Voldemort cerca in vari modi di uccidere il preside Albus Silente. Dapprima accetta l'incarico con entusiasmo, per poi pentirsi dopo che scopre che l'omicidio ai danni di Silente non è facile da attuare. Dapprima usa una collana maledetta, che però finisce nelle mani di Katie Bell, una ragazza di Grifondoro; poi avvelena l'idromele che Horace Lumacorno vuole donare al preside, ma che il professore somministra invece a Ron per combattere l'effetto di un filtro d'amore. Entrambi gli attacchi, messi in atto da Madama Rosmerta (gestrice del pub "I tre manici di scopa") sotto l'effetto della Maledizione Imperius, non saranno comunque mortali (Katie Bell tocca la collana solo con una parte minima della sua mano coperta da un guanto bucato, mentre Ron viene tempestivamente salvato da Harry Potter che usa un Bezoar, pietra che debella molti veleni). Alla fine riesce a far penetrare alcuni Mangiamorte all'interno della scuola (tramite un Armadio Svanitore) e ad attirare Silente in una trappola: quando si trova insieme al Preside sulla Torre di Astronomia, afferma di volerlo uccidere e dice di non poter fare altrimenti, perché in caso contrario Voldemort ucciderebbe la sua famiglia. Tuttavia, giunto il momento, non ha il coraggio di ucciderlo, ma si limita a disarmarlo. Il suo compito viene portato a termine da Severus Piton, vincolato dal Voto Infrangibile fatto alla madre di Draco, nel quale prometteva di proteggere suo figlio Draco. Sempre nello stesso anno è mostrato in atteggiamenti molto confidenziali con un'altra Serpeverde, Pansy Parkinson; tuttavia, la tratta male come con tutti e a volte sembra quasi infastidito dalle premure della ragazza.


    Infine Draco cade in disgrazia come i suoi genitori per i vari fiaschi della famiglia Malfoy, non ultimo la fuga di Harry Potter da Villa Malfoy, occasione in cui Draco viene disarmato da Harry con la sua bacchetta. Questo avrà grande importanza perché Harry diventa il nuovo padrone della Bacchetta di Sambuco, la mitologica bacchetta invincibile, che era divenuta di Draco quando questi aveva disarmato Silente.

    Durante la battaglia di Hogwarts cerca, con Tiger e Goyle, di bloccare Harry e i suoi amici nella Stanza delle Necessità, ma fallisce, e anzi nel corso della notte viene salvato due volte da Harry.

    Nell'epilogo, ambientato diciannove anni dopo, Draco è sposato con Astoria Greengrass,[1] sorella minore di Daphne Greengrass, ed è padre di un bambino, Scorpius Hyperion.[2] Harry e Ron scorgono Draco a King's Cross mentre accompagna il figlio all'Espresso per Hogwarts: i personaggi non si parlano, ma sembra che i loro rapporti non siano palesemente ostili (sebbene non sia chiaro se Draco si sia "redento" oppure no).



    Significato del nome

    Il nome Draco viene dal nome latino della costellazione del Drago. Altri personaggi che hanno legami di parentela con la sua famiglia hanno nomi che si rifanno all'astronomia: Bellatrix Lestrange, Alphard Black, Andromeda Tonks, Regulus Black e Sirius Black.

    Tuttavia si può anche ritenere che il nome sia stato tratto dal greco (Draco 'Drago' ma anche 'serpente') per mettere in evidenza il carattere e/o l'appartenenza del giovane Malfoy alla Casa dei Serpeverde. Inoltre il cognome Malfoy deriva dal francese "Mal Foi" (Mala Fede) che è infatti una caratteristica che contraddistingue il personaggio, che non è certo famoso per le sue doti positive (a parte un profondo rispetto per i genitori e in particolare per sua madre, con cui sembra avere un forte legame, nonostante dai libri si possa dedurre che non è facile per lui manifestarlo). Infatti per lui ogni occasione è buona per dare delle noie a Harry, Ron e Hermione.


    J.K.Rowling dice di lui

    * Draco ha un grande talento per l'Occlumanzia e la Legilimanzia, due branche della magia avanzata che Harry non padroneggia alla perfezione, perché, a differenza del protagonista, il giovane Malfoy ha la capacità di nascondere dentro di sé i suoi sentimenti.
    * Draco è stato spesso "coccolato" dalle fan di Harry Potter e circondato da un alone romantico che l'autrice ha cercato invano di far svanire. Dapprima divertita ("Credo che vi stiate affezionando un po' troppo a Draco"), ora la Rowling si è detta veramente preoccupata ("L'idolatrazione di Draco Malfoy mi preoccupa... spero che lo stiate confondendo con Tom Felton, che invece è un bel ragazzo. Draco non è una brava persona.").
    * J.K.Rowling ha detto di essere spesso stata solidale verso Draco, messo dalla sua stessa famiglia su una cattiva strada che non può che seguire.
    * Draco è cresciuto molto nel sesto libro.
    * Draco, come Regulus Black, è attratto dal Lato Oscuro ma non lo comprende appieno e rischia, come Regulus, di "spingersi troppo oltre".
    * Draco non è affatto un bravo ragazzo, ma per lui c'è ancora speranza, e non avrebbe ucciso Albus Silente neanche se avesse avuto tutto il tempo del mondo.
    * Draco ha una bacchetta di biancospino. La Rowling, sul suo sito, sostiene che tale legno è adatto e rispecchia la personalità di Draco, ma gliel'ha assegnato senza rendersi conto che era il legno "giusto" per la sua bacchetta.





    Fonte: Wikipedia
     
    .
  2. (.)Naomi(.)
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dracooooooooo*W*
     
    .
  3. neamh
        Like  
     
    .

    User deleted


    secondo me draco è un personaggio che la row ha poco valorizzato!
    nei primi cinque libri è solo un ragazzino arrogante, ma nel sesto si trasforma!
    ha una psiche molto complessa che l'autrice non ha approfondito!!!
    lo trovo un personaggio molto interessante...
    sarà che leggo (e scrivo) così tante fanfiction su di lui che ormai mi sono creata un drac tutto mio!XD
     
    .
  4. ;Giuly•
        Like  
     
    .

    User deleted


    bel personaggio!!
     
    .
3 replies since 10/9/2008, 17:06   1827 views
  Share  
.