[Libro] Baudolino

Umberto Eco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~ Minù ~
        Like  
     
    .

    User deleted



    image



    In quella zona del basso Piemonte dove, anni dopo, nascerà Alessandria, Baudolino, un piccolo contadino fantasioso e bugiardo, conquista Federico Barbarossa e ne diventa figlio adottivo.
    Baudolino affabula e inventa ma, quasi x miracolo, tutto quello che immagina produce Storia.
    Così, tra le altre cose, costruisce la mitica lettera del Prete Gianni, che prometteva all'Occidente un regno favoloso, nel lontano Oriente, governato da un re cristiano, che ha mosso la fantasia di molti viaggiatori successivi, compreso Marco Polo.
    Baudolino cresce, Alessandria nasce e, anni dopo, spinto dall'invenzione di Baudolino, Federico parte, col pretesto di una crociata, per andare a riconsegnare al Prete Gianni la più preziosa reliquia della cristianità.
    Morirà lungo il viaggio, in circostanze misteriose che solo Baudolino ci svela, ma il suo figlioccio continuerà il viaggio verso quel regno lontano, tra i mostri che hanno abitato i bestiari del Medioevo, vicende mirabolanti, e una delicata vicenda d'amore con la più singolare fra tutte le figlie di Eva.
    Raccontata a Niceta Coniate, storico bizantino, mentre Costantinopoli brucia e i crociati la saccheggiano, la storia riserva ancora alcune sorprese perchè, parlando con Niceta, Baudolino comprende cose che non aveva ancora capito, da cui un finale veramente inatteso.

    Avventura picaresca, romanzo storico in cui emergono in germe i problemi dell'Italia contemporanea, storia di un delitto impossibile, racconto fantastico, teatro di invenzioni linguistiche esilaranti, questo libro celebra la forza del mito e dell'utopia.



    AUTORE : Umberto Eco
    EDITORE: Bompiani
    Prezzo : euro 17,56 (rilegato)
    Pagine : 526



     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Meglio perderlo.

    Group
    Member
    Posts
    40,163
    NSC Top Player
    +35

    Status
    Online
    CITAZIONE (pv @ 27/10/2018, 17:36) 
    CITAZIONE (pv @ 9/9/2018, 22:04) 
    Incominciato questo:
    * Baudolino (2000) - Umberto Eco La storia di un giovane contadino piemontese adottato dall'imperatore Federico I Barbarossa e delle sue incredibili avventure.

    Baudolino
    Ok come al solito bisogna ripartire da qua:
    Déjà-lu: pericolosa sindrome del lettore sazio per la quale ogni libro ne ricorda un altro infinitamente migliore.
    Solo che il libro infinitamente migliore lo ha scritto lo stesso Eco 10 anni dopo: Il cimitero di Praga.
    MA dato che Baudolino e' stato scritto prima e' Il cimitero di Praga che ricorda Baudolino...
    Vabbe' torniamo a noi: Qua siamo al 3 per uno.
    Ci sono tre storie e naturalmente tutte fantastiche:
    La prima e' piu' o meno stata ripresa appunto nel cimitero di Praga: c'e' un protagonista fantasioso immerso una storia con personaggi realmente vissuti:
    Il personaggio fantasioso e' naturalmente Baudolino e i personaggi reali vanno da Niceta Coniata, e finire col Barbarossa e in mezzo tutta la storia dei comuni italiani, del Carroccio, della terza e quarta crociata, per finire con il famosissimo assedio di Bisanzio da parte dei crociati.
    E qui finisce l' analogia.
    La seconda parte e' una follia totale in un regno intermedio, incontrato nella folle ricerca del mitico regno cristiano d' oriente del leggendario prete Giovanni.
    E qua assieme a personaggi mitici umanoidi o animali di cui i piu' noti sono i Ciclopi, i satiri, le Ipazie , i liocorni... ma anche moltissimi altri, bon in questa parte per lo piu' si parla di dispute teologiche , sulla sostanza del padre, del figlio, dello spirito santo, quanta carne c'e' in Gesù, generato, non creato e le piu' incredibili disfide teologiche, che peraltro mi fanno pure ritornare a Gargantua e Pantagruele, questo sì scritto molti anni prima...
    Il terzo aspetto, mescolato nelle due parti, a formare una trinita' che potrebbe essere assimilata allo Spirito Santo...
    Ok mi sono fatto prendere la mano, il terzo aspetto e' quello della costruzione delle reliquie.
    Vado veloce, ma il Santo Graal ( o gradale) e' nella testa di una statua di un santo ( San Baudolino ?!?!) nella cattedrale di Alessandria. Peraltro la coppa usata da Gesù nell' ultima cena , era la ciotola usata dal padre di Baudolino.
    Così come la Sindone e' un sudario di un lebbroso , diacono del prete Giovanni, morto prima di potergli succedere al trono.
    In sintesi un libro favoloso.
    Serie A, voto 8,5
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    5,016
    NSC Top Player
    +1,738
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Dopo il nome della rosa il libro di Eco che più amo, avvincente, ironico e coinvolgente.
     
    .
2 replies since 7/9/2008, 12:02   124 views
  Share  
.