[Libro] Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde

Robert Louis Stevenson - 1886

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Cover_GRA


    Autore: Robert Louis Stevenson (Edimburgo, 13 novembre 1850 – Samoa, 3 dicembre 1894)
    Anno della prima pubblicazione: 1886

    Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde (The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde, 1886) è un celebre romanzo dello scrittore edimburghese Robert Louis Stevenson. Viene considerata la più importante opera di Stevenson, e uno dei più grandi classici della letteratura fantastica di tutti i tempi. Rappresenta il culmine dell'indagine stevensoniana sulla scissione della personalità.

    Trama
    Henry Jekyll è uno scienziato che durante i suoi studi sulla psiche umana riesce, miscelando particolari ingredienti chimici, a mettere a punto una pozione che può separare le due nature dell'animo umano, quella buona e quella malvagia. La sua personalità diventa così scissa in due metà speculari che, alternativamente, bevendo la pozione o l'antidoto, prendono possesso del suo corpo, trasfigurandone anche l'aspetto. Ma le due identità sono contrapposte sia nel modo di apparire che in quello di essere: Dottor Jekyll infatti è rispettabile ed educato, con le mani "pulite" , alto , Hyde al contrario è malvagio, basso , con le braccia corte e le mani pelose e tozze ; ha tutte le sembianza di un uomo primitivo. La storia comincia con la narrazione di Utterson, un avvocato, che, passeggiando come tutte le domeniche con Enfield, viene a conoscenza della storia della "porta". Una notte infatti mentre Enfield si trovava a spasso per la città vide una figura strana, che si scoprirà essere quella di Hyde , che travolge una bambina e scappa ; costretto poi in seguito a pagare i danni alla famiglia della bambina firmerà un assegno a nome del Dottor Jekyll. Cominciano da qui una serie di eventi strani. Hyde lentamente però prende sempre più il controllo su Jekyll; le dosi di antidoto per tornare il dottore, infatti, devono essere sempre di più e non è raro che si trasformi anche senza la pozione.
    Hyde è una persona cattiva, e compirà parecchi atti violenti , ucciderà persino Lanyon. Alla fine Jekyll scrive una lettera che sarà poi anche la lettera della sua confessione a Utterson, spiegandogli perché e come non ha funzionato il suo esperimento.


    « Dio mi perdoni ma non mi sembra nemmeno un essere umano. Dà l’idea, come dire, di un essere primordiale! [...] O si tratta dell’influsso di un’anima immonda che si manifesta al di fuori, trasfigurando il bozzolo che la contiene? Forse proprio di questo si tratta, dal momento che, mio povero vecchio Henry Jekyll, se mai mi fu dato di scorgere l’impronta di Satana su di un volto, l’ho vista su quella del tuo nuovo amico! »

    L'aspetto fisico di Hyde
    Nel romanzo di Stevenson, il personaggio di Edward Hyde viene descritto da chi l'ha visto in maniera confusa; tuttavia, tutti i testimoni sono concordi sull'impressione di ripugnanza e di malvagità che Hyde trasuda. Un altro particolare notato da coloro che l'hanno visto è un'impressione di deformità fisica, sebbene il malvagio personaggio non fosse realmente storpio. Fisicamente, Hyde viene descritto come agile ma piccolo di statura, è inoltre particolarmente villoso.

    Questo contraddice l'immagine popolare di Hyde come una sorta di scimmione, che ricorre specialmente nelle parodie e nei fumetti.

    La figura di Hyde-scimmione viene anche ripresa nel fumetto "La Lega degli Straordinari Gentlemen", di Alan Moore, in cui il personaggio è gigantesco; tuttavia Jekyll afferma in un colloquio che inizialmente Hyde era più piccolo di lui e, nel secondo volume, Hyde stesso dichiara di essere stato, all'inizio, quasi un nano, e di essere cresciuto con il tempo.

    « Ma l’intrinseco dualismo delle mie intenzioni gravava su di me come una maledizione, e mentre i miei propositi di pentimento cominciavano a perdere mordente, la parte peggiore di me, così a lungo appagata, e di recente messa alla catena, prese a ringhiare. (...) e come accade a chi persegue vizi privati, alla fine cedetti agli assalti delle tentazioni. (...) e questa breve condiscendenza al male che avevo in me finì per distruggere l’equilibrio della mia anima. »

    Filmografia:

    Il racconto è stato ripreso molte volte e rappresentato sotto le più svariate forme, in varie versioni cinematografiche.

    Dr. Jekyll and Mr. Hyde (Dr. Jekyll and Mr. Hyde, 1908) di Otis Turner, primo adattamento per lo schermo cinematografico
    Dr. Jekyll and Mr. Hyde (Dr. Jekyll and Mr. Hyde, 1912) di Lucius Henderson
    Il dottor Jekyll e Mr. Hyde (Dr. Jekyll and Mr. Hyde, 1920) di John Stuart Robertson
    Il dottor Jekyll (Dr. Jekyll and Mr. Hyde, 1931) di Rouben Mamoulian
    Il dottor Jekyll e mr. Hyde (Dr. Jekyll and Mr. Hyde, Stati Uniti 1941) di Victor Fleming, con Spencer Tracy, forse la versione più conosciuta
    Lo strano caso del dottor Jekyll e mr. Hyde (The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde, Canada 1968) di Charles Jarrott, con Jack Palance

    Fonte: Wikipedia

    LT-00022-C~Robert-Louis-Stevenson-Posters



    Edited by Michela° - 21/8/2013, 19:00
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    5,016
    NSC Top Player
    +1,738
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Ho sempre ritenuto che Stevenson soffrisse della sindrome del dottor Jekyll.
    Paragonandolo al suo romanzo più celebre, "l'isola del tesoro" mi ha sempre colpito la diversità dello stile, quasi come se a scriverlo fosse stata un’altra mano e a concepirlo fosse stata un’altra testa e non la sua.
    Questo strano caso del dottor Jekyll e mister Hyde è un romanzo breve, carico di mistero, di fascino e di ambiguità.
    Il dottor Jekyll e Mister Hyde, una stessa personalità divisa in due, una buona, l’altra crudele.
    Non due persone poste su un piano diverso che fanno sfondo a due temi diversi ma una sola persona che si sdoppia e che subisce un processo di spersonalizzazione, diventando così due mondi diversi rinchiusi in un unico corpo.
    Un tema affascinate che mi ha sempre colpita e che ci porta subito a far riferimento alla parte oscura e tenebrosa del nostro io, di quello "nero" sempre presente ma che noi teniamo nascosto.
    Quando è se stesso, il dottor Jekyll è una persona completamente normale, un medico portato alla generosità e all’altruismo e che rappresenta ognuno di noi con una maschera, quella che si identifica con il nostro volto, quando si trasforma in Hyde, viene fuori tutto ciò che di solito è nascosto nella profondità dell’anima e che fa paura, che rimane nascosto perché pericoloso e minaccioso.
    Jekyll, da persona buona si trasforma in un mostro(la metamorfosi avviene anche sotto il punto di vista fisico, Hyde viene descritto come una bestia indomabile, un essere irriconoscibile, brutta, deforme, dalla possente forza fisica e agilità, un punto di vista interessante questo, se ci pensiamo bene, quando predomina una parte cattiva di noi non ci trasformiamo in specie di bestie rendendoci quasi irriconoscibili?).
    E’ un libro sul doppio che c’è in tutti noi, prima che un certo Signor Freud intervenisse sulla questione e rivoluzionasse il nostro modo di vivere e di pensare, un libro che andrebbe analizzato e non semplicemente letto, perché in tutto ciò c’è una palese critica di Stevenson che ha voluto a suo modo far conoscere la duplicità della natura umana(nessun uomo infatti è così amabile e rispettabile come appare, nessuno di noi è un Dio buono e magnanimo, tutti ,chi più chi meno,abbiamo qualcosa che vogliamo nascondere agli altri) e denunciare la società in cui viveva, un’epoca vittoriana che dietro alla facciata delle grandi ricchezze nascondeva tutt’altro, la povertà, la realtà dei bassifondi abilmente nascosta per non far perdere rispettabilità a cotanta nazione.
    Un libro da leggere e su cui fare una bella riflessione.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    カルロッタ

    Group
    Member
    Posts
    71,779
    NSC Top Player
    +9
    Location
    .:: Dal Nero Abisso ::.

    Status
    Anonymous
    Letto così tanto tempo fa che non ricordo molto di questo libro. Penso di rileggerlo, prima o poi.
     
    .
2 replies since 7/9/2008, 03:00   4302 views
  Share  
.