Dark City

di Alex Proyas - 1998

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sidney
        +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,666
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Lo spettatore potrebbe rimanere un po' spiazzato dal fatto che la pellicola non abbia una vera e propria ambientazione. Dark City può essere collocata in un tempo ignoto, in un luogo a caso degli Stai Uniti. Anche se gli usi e costumi, fanno credere di essere in un noir tra gli anni 60 e 80, il tutto non viene definito con certezza, potrebbe anche essere in un periodo storico futuro.
    Edifici e interni decadenti dove si muovono gli abitanti, squallidi hotel, centrali di polizia che paiono usciti dai romanzi di Agatha Christie o Arthur Conan Doyle il tutto ben armonizzato in un'atmosfera cupa e decadente che si rifà molto alla Gotham City del primo Batman di Tim Burton (1989). Tutto nel film è calcolato per far perdere ogni punto di riferimento allo spettatore.

    La notevole scenografia dà vita, in tutti i sensi, a una metropoli di grande fascino e onirica. Un film di forte impatto visivo, ma leggermente debole dal punto di vista narrativo sopratutto durante lo sbrigativo scontro finale, che ipnotizza lo spettatore nonostante gli effetti visivi un po' scadenti (solo un anno dopo arriva Matrix, quindi le capacità di poter rendere migliore quest'ultima fase potevano esserci, ma probabilmente il budget non lo ha permesso). Epilogo di successo, con un finale probabilmente sospetto ma che stupisce ugualmente.

    Interessante la similitudine con il citato Matrix, anche se effettivamente la distorsione e la percezione della realtà nelle due pellicole avvengono in modo differente. Eppure questo film ai botteghini è stato un completo disastro ma a mio avviso ha le stesse interessanti qualità del primo Matrix. Una logica differente, ma l'impatto visivo è notevole in entrambe le pellicole, nella loro diversità t2730

    Concludo con una piccola riflessione che metto sotto spoiler perché è sulla parte finale del film
    Questo film sfata tutti i miti e fa vedere che la terra effettivamente è piatta t2712

    Consiglio a tutti la visione sopratutto agli amanti, come me, del genere fantascientifico. Butta le basi di molti film successivi.
     
    .
21 replies since 26/8/2008, 21:25   519 views
  Share  
.