Dark City

di Alex Proyas - 1998

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dark City




    Titolo originale: Dark City
    Paese: Usa
    Anno: 1998
    Durata: 100'
    Colore: colore
    Audio: sonoro
    Genere: fantascienza
    Regia: Alex Proyas
    Soggetto: Alex Proyas
    Sceneggiatura: Alex Proyas, Lem Dobbs, David S. Goyer

    Interpreti e personaggi
    * Rufus Sewell: John Murdoch
    * William Hurt: Ispettore Frank Bumstead
    * Kiefer Sutherland: Dottor Daniel Schreber
    * Jennifer Connelly: Emma Murdoch / Anna
    * Richard O'Brien: Mr. Hand
    * John Bluthal: Karl Harris
    * Colin Friels: Eddie Walenski


    Fotografia: Dariusz Wolski
    Montaggio: Dov Hoenig
    Effetti speciali: Dan Andrews
    Musiche: Trevor Jonesl, Pablo Beltrán Ruiz, François Perchat, Ben Weisman
    Scenografia: George Liddle, Patrick Tatopoulos

    CITAZIONE
    John si risveglia e scopre con orrore che una donna è stata uccisa nel suo appartamento, ma lui non ricorda più nulla della propria vita, se non alcune immagini confuse. Scappa immediatamente dalla propria abitazione e tenta di ricostruire poco a poco il suo passato, mentre la polizia gli dà la caccia. Nel suo pellegrinaggio nella città scopre però degli strani avvenimenti: la notte ad esempio i palazzi cambiano forma e chiunque tranne lui in città cade in un sonno profondo. Solo alcuni strani individui vestiti di nero, da cui è inseguito, sembrano immuni al potere sovrannaturale che piega gli abitanti della cittadina al proprio volere.

    John conosce a questo punto il dottor Schreber, che gli rivela che questi strani esseri sono in realtà extraterrestri e che stanno svolgendo degli esperimenti, con il suo aiuto, sugli esseri umani per carpire il segreto dell'individualità. John decide allora di lottare contro gli alieni per far riguadagnare la libertà al genere umano e rivedere finalmente la luce del sole.

    fonte Wikipedia

    Trailer




    Edited by Paranoyd - 5/12/2014, 16:39
     
    .
  2. Jimmy Matthews
        Like  
     
    .

    User deleted


    Rivisto dieci anni dopo è ancora un signor film. Gli effetti speciali reggono benissimo il passare del tempo, e la trama in bilico tra noir e fantascienza coinvolge fino all'ultimo, anche se un paio di punti di svolta della storia sembrano un po' forzati.

    Amaro, cupo e interesante anche da un punto di vista psicologico (almeno per me). Un piccolo cult che meriterebbe di essere riscoperto.
     
    .
  3. Mr.Wolf°
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ricordo di averlo visto 2 anni fa e rimasi impressionato.

    Però devo rivederlo,mi sono dimenticato quasi tutto del film :)
     
    .
  4. PrioritàLazio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Signor film

    peccato per
    la parte che inizia prima del duello da film di azione-avventura con gli stranieri, che abbassa proprio la qualità del film...


    Edited by Sidney - 2/12/2018, 15:56
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Un ottimo film! Per chi ama i film di fatascienza con sfumature noir, è un film da vedere assolutamente! Magari gli effetti speciali in alcuni punti lasciano un pò a desiderare però la trama è molto ben costruita e intricata al punto giusto e il cast è davvero ottimo! Lìatmosfera buia e cupa del film mi ha ricordato un pò quella di Blade Runner, ma la storia invece è molto differente! Un film che ti tiene con gli occhi attaccati allo schermo e che inquieta molto, soprattutto in alcune scene...ve lo consiglio!
     
    .
  6. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi ricordavo di questo tuo commento e ieri sera, ho trovato per caso questo film sul canale di fantascienza di Sky...devo darti pienamente ragione...il film fa pensare e non poco e poi e' davvero ben realizzato...belli gli effetti speciali e l'atmosfera noir che si respira per tutto il fim....da vedere
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Mi fa piacere ti sia piaciuto! Un film poco conosciuto, ma molto valido a mio parere!
     
    .
  8. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    tra l'altro fra gli interpreti c'era anche Jennifer Connelly che gia' mi era piaciuta molto in Blood Diamond
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    tra l'altro fra gli interpreti c'era anche Jennifer Connelly che gia' mi era piaciuta molto in Blood Diamond

    Un'attrice molto molto brava...in Requiem for a Dream poi fa un ruolo difficilissimo e lo interpreta benissimo!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,928
    NSC Top Player
    +151

    Status
    Offline
    Film che mi ha lasciato con impressioni contrastanti...per circa un'ora mi ha preso abbastanza,poi però la fase finale mi è sembrata un pò raffazzonata e tirata un pò troppo di fretta...peccato...ora,non voglio dire che sia un brutto film,però ecco,poteva essere migliore...devo dire comunque che di questo film ho apprezzato molto l'atmosfera e l'ambientazione.
     
    .
  11.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,666
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Lo spettatore potrebbe rimanere un po' spiazzato dal fatto che la pellicola non abbia una vera e propria ambientazione. Dark City può essere collocata in un tempo ignoto, in un luogo a caso degli Stai Uniti. Anche se gli usi e costumi, fanno credere di essere in un noir tra gli anni 60 e 80, il tutto non viene definito con certezza, potrebbe anche essere in un periodo storico futuro.
    Edifici e interni decadenti dove si muovono gli abitanti, squallidi hotel, centrali di polizia che paiono usciti dai romanzi di Agatha Christie o Arthur Conan Doyle il tutto ben armonizzato in un'atmosfera cupa e decadente che si rifà molto alla Gotham City del primo Batman di Tim Burton (1989). Tutto nel film è calcolato per far perdere ogni punto di riferimento allo spettatore.

    La notevole scenografia dà vita, in tutti i sensi, a una metropoli di grande fascino e onirica. Un film di forte impatto visivo, ma leggermente debole dal punto di vista narrativo sopratutto durante lo sbrigativo scontro finale, che ipnotizza lo spettatore nonostante gli effetti visivi un po' scadenti (solo un anno dopo arriva Matrix, quindi le capacità di poter rendere migliore quest'ultima fase potevano esserci, ma probabilmente il budget non lo ha permesso). Epilogo di successo, con un finale probabilmente sospetto ma che stupisce ugualmente.

    Interessante la similitudine con il citato Matrix, anche se effettivamente la distorsione e la percezione della realtà nelle due pellicole avvengono in modo differente. Eppure questo film ai botteghini è stato un completo disastro ma a mio avviso ha le stesse interessanti qualità del primo Matrix. Una logica differente, ma l'impatto visivo è notevole in entrambe le pellicole, nella loro diversità t2730

    Concludo con una piccola riflessione che metto sotto spoiler perché è sulla parte finale del film
    Questo film sfata tutti i miti e fa vedere che la terra effettivamente è piatta t2712

    Consiglio a tutti la visione sopratutto agli amanti, come me, del genere fantascientifico. Butta le basi di molti film successivi.
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Concordo in tutto e per tutto Sid. Secondo me, è un film ingiustamente sottovalutato. A me era piaciuto davvero molto.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,387
    NSC Top Player
    +1,946
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Io storto sempre un po' il naso quando lo vedo credo sia l'atmosfera ma in realtà non lo so perché non mi piace molto. Mi disturba in modo negativo.
    Eppure tra gli appassionati horror è un cult.

    Edited by PENELOPE29 - 2/12/2018, 15:45
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,666
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PENELOPE29 @ 2/12/2018, 15:18) 
    Io storto sempre un po' il naso quando lo vedo credo dia l'atmosfera ma in realtà non lo so perché non mi piace molto. Mi disturba in modo negativo.
    Eppure tra gli appassionati horror è un cult.

    Perché piace a me Pen :m01:
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,387
    NSC Top Player
    +1,946
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Ma vaaaaa che c'entra. :lol:
     
    .
21 replies since 26/8/2008, 21:25   519 views
  Share  
.