Iena "Snake" Plissken

Kurt Russell

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Norrin Radd
        Like  
     
    .

    User deleted




    IENA "SNAKE" PLISSKEN


    Prima apparizione: 1997: Fuga da New York.
    Seconda apparizione: Fuga da Los Angeles.

    Nella versione italiana il personaggio si fa chiamare Iena, ma nell'originale il suo vero nome è Snake Plissken, e il motivo è questo suo vistoso tatuaggio:



    Iena Plissken (Kurt Russell) è un prigioniero condannato alla pena capitale, da poco trasferito nel carcere di massima sicurezza di New York. Contemporaneamente al trasferimento di Iena, l'aereo presidenziale viene assediato da alcuni terroristi che intendono far schiantare il velivolo contro uno dei grattacieli di New York, uccidendo così il presidente degli Stati Uniti





    « 1988: l'indice di criminalità negli Stati Uniti raggiunge il quattrocento per cento. Quella che un tempo fu la libera città di New York diventa il carcere di massima sicurezza per l'intero paese. Un muro di cinta di quindici metri viene eretto lungo la linea costiera di Jersey, attraverso il fiume Harlem, e giù lungo la linea costiera di Brooklyn. Circonda completamente l'isola di Manhattan, tutti i ponti e i canali sono minati. La forza di polizia statunitense, come un esercito, è accampata intorno all'isola. Non vi sono guardie, dentro il carcere. Solo i prigionieri e i mondi che si sono creati. Le regole sono semplici: una volta entrati, non si esce più »
    (La narratrice - dai dialoghi del film 1997 - Fuga da New York)



    Benda nera sull'occhio da vero pirata, giacca in pelle sdrucita, pantaloni militari aderenti. Kurt Russell è diventato famoso nel mondo come Iena Plissken, l'antieroe creato da un vero regista pirata John Carpenter prima in 'Fuga da New York' e poi , quindici anni dopo, nel seguito 'Fuga da Los Angeles'.

    Oggi, a 55 anni ben portati, Kurt Russell può permettersi di fare l'eroe: è un padre che tenta di salvare la figlia in 'Poseidon' ancora sugli schermi - ma non dimentica il personaggio che lo ha consacrato: Iena, Iena Plissken.

    "E' uno dei personaggi che John Carpenter ed io abbiamo creato. Quello che ci affascinava di quella storia è immaginare un mondo dove c'è qualcuno che cerca di dire cosa devi fare. Parlando dei film, soprattutto di 'Fuga da Los Angeles', molti giornali hanno finito per dare un'interpretazione politica. Qualcuno ha scritto 'lo sa kurt russell che ha fatto un film di sinistra?' Assolutamente sbagliato.
    Quel presidente non era stato ritratto come un presidente di destra, ma piuttosto come un presidente di sinistra, un fanatico religioso che aveva predetto un terremoto e per questo la gente gli aveva affidato un potere folle, lo avevano fatto re. Ma le sue idee erano idee di sinistra, populiste ma di sinistra: 'questo è male per te e quindi non ti autorizziamo...' Alla fine si sa le ali estreme di destra e di sinistra sono la stessa cosa".






    Curiosità: Iena Plissken in fuga per la terza volta.
    A venticinque anni di distanza da quel meraviglioso 1997: Fuga da New York e a dieci anni di distanza da quel Fuga da Los Angeles che ha tanto diviso, ecco che Jena Plissken si appresta a tornare sul grande schermo per la terza volta. E con lui ovviamente John Carpenter e Kurt Russell.
    Il terzo capitolo della serie dovrebbe intitolarsi Escape from Earth e dovrebbe iniziare da dove si concludeva il secondo capitolo; si attendono ancora le conferme ufficiali, ma in giro si dice che la sceneggiatura fosse già pronta otto anni fa e che solo adesso, grazie allo stesso Russell, la Paramount si sia interessata al progetto. E il film potrebbe uscire già nel 2008, ancor prima del progetto a cui Carpenter sta lavorando, ossia Psychopath!


    Una parte importante del merito di questo film va alle splendide musiche della Colonna Sonora, firmate dallo stesso Carpenter in collaborazione con Alan Howarth.
    TrackList:
    1. Escape From New York (Main Title) - John Carpenter, Alan Howarth
    2. Up The Wall Airforce #1 - John Carpenter, Alan Howarth
    3. Orientation #2 - John Carpenter, Alan Howarth
    4. The Engulfed Cathedral - John Carpenter, Alan Howarth
    5. Back To The Pod/The Crazies Come Out - John Carpenter, Alan Howarth
    6. Arrival At The Library - John Carpenter, Alan Howarth
    7. Everyone's Coming To New York - John Carpenter, Alan Howarth
    8. The Duke Arrives/The Barricade - John Carpenter, Alan Howarth
    9. Police State/Romero And The President - John Carpenter, Alan Howarth
    10. The President At The Train - John Carpenter, Alan Howarth
    11. The President Is Gone - John Carpenter, Alan Howarth
    12. Chase Across The 69th Street Bridge - John Carpenter, Alan Howarth
    13. Over The Wall - John Carpenter, Alan Howarth

    Tribute:



    Edited by Norrin Radd - 25/8/2008, 20:40
     
    .
0 replies since 25/8/2008, 17:42   4563 views
  Share  
.