Cybernella

Shinji Nagashima - 1973-1974

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline

    Cybernella



    Cybernella (ミラクル少女リミットちゃん Miracuru Shōjo Rimitto chan?) è un anime in 25 episodi tratto da un manga di Shinji Nagashima e prodotto da Toei Animation. La serie è stata trasmessa per la prima volta in Giappone dal network TV Asahi a partire da ottobre 1973 e in Italia nel 1981 su alcune TV locali.




    Informazioni generali:
    Autore Shinji Nagashima
    Regia Takeshi Tamiya, Masayuki Akehi
    Sceneggiatura Masaki Tsuji, Shun'ichi Yukimuro, Tohojiro Andou
    Char. design Kazuo Komatsubara
    Musiche Shunsuke Kikuchi, Tokiko Iwatani
    Studio Toei Animation, Omochabako


    Prima visione:
    Rete TV Asahi
    1ª TV 1º ottobre 1973 – 25 marzo 1974
    Episodi 25 (completa)
    Aspect ratio 4:3
    Durata ep. 24 min
    Rete it. Televisioni locali
    1ª TV it. 1981
    Episodi it. 25 (completa)
    Durata ep. it. 24 min



    CITAZIONE
    Uno scienziato, dopo aver perso la moglie e la figlia in un incidente, riesce a far rivivere la figlioletta nel corpo di un robot. Cybernella, questo il nome della ragazzina, è quindi un cyborg dai sentimenti umani e dotato di particolari superpoteri che le permettono di correre velocissimo, le danno una grande forza e le permettono di crescere quando la situazione ne richiede il bisogno. In più il pade le costruisce una borsetta volante, che permette a Cybernella di viaggiare, e soprattutto un cappello con il quale la ragazza può mandare al padre dei messaggi. Il sogno del padre di Cybernella è riuscire un giorno a far tornare la figlia un vero essere umano, intanto Cybernella vive la sua vita di tutti i giorni nascondendo ai compagni il suo segreto ma facendo uso dei suoi superpoteri per aiutare le persone in difficoltà.


    Episodi

    StagioneEpisodiPrima TV originalePrima TV Italia
    Prima stagione251973-19741981


    Personaggi e interpreti

    Cybernella (Limit): Youko Kuri Silvia Pepitoni
    Tome (governante): Masako Nozawa Silvia Pepitoni (1^ voce)
    Sara Di Nepi (2^ voce)

    Jun (compagno di classe): Akira Kamiya Ermanno Ribaudo (1^voce)
    Maestra: Akiko Tsuboi Silvia Pepitoni
    Professor Nishiyama: Hidekatsu Shibata Sergio Matteucci
    Boss: Sergio Matteucci
    Maestro Sakata: Yoji Kata Ermanno Ribaudo



    Temi

    L'anime Cybernella è un Mahō shōjo e può considerarsi uno dei precursori delle serie delle "maghette" dello studio Pierrot. Cybernella ha infatti tutti gli elementi che in seguito si ritroveranno in Creamy e le sue colleghe maghette: ha una manopola (che ricorda il programmatore delle vecchie lavatrici) camuffata da medaglione, girando la quale può evocare i suoi poteri e come mascotte ha Go, un cane robot costruito dal padre.

    Ma nell'anime ci sono interessanti differenze rispetto alle altre serie della Pierrot:
    i poteri di Cybernella non derivano dalla magia (nonostante nell'anime la parola "magico" venga più volte usata), ma sono esclusivamente frutto della scienza del padre.
    Cybernella non può rivelare i suoi poteri al mondo, non per paura di perderli (come sono costrette a fare Creamy Mami o Evelyn), ma per non rivelare la propria "diversità", con la probabile conseguenza di non essere più accettata dagli altri ma ostracizzata.
    Nell'episodio 4 (La nuova allieva) viene affrontato il tema della crescita, caro a tutte le serie dedicate alle "maghette": Cybernella scopre di provare una certa attrazione per Jun, un suo compagno di classe, ma sospetta che il suo corpo rimarrà eternamente quello di una undicenne, senza quindi mai poter crescere e maturare.
    La serie non ha un finale definito, ma termina con Cybernella che rivela alla maestra (e quindi al mondo) i suoi poteri, rivelazione questa che porterà forse ad una accettazione di sé stessa e della sua diversità.


    fonte Wikipedia

    Sigla


    Video



    Edited by lola92 - 27/1/2019, 18:01
     
    .
0 replies since 25/8/2008, 00:07   192 views
  Share  
.