Closer

Mike Nichols - 2004

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Closer


    locandina


    Titolo originale: Closer
    Lingua originale: inglese
    Paese: USA
    Anno: 2004
    Durata: 104'
    Genere: drammatico, sentimentale
    Regia: Mike Nichols
    Soggetto: Patrick Marber (opera teatrale)
    Sceneggiatura: Patrick Marber
    Fotografia: Stephen Goldblatt
    Montaggio: John Bloom, Antonia Van Drimmelen
    Effetti speciali: Stuart Brisdon
    Musiche: Steven Patrick Morrissey + AA. VV.
    Scenografia: Tim Hatley

    Interpreti e personaggi
    Julia Roberts: Anna
    Jude Law: Dan
    Natalie Portman: Alice
    Clive Owen: Larry

    CITAZIONE
    Dan, un giornalista di necrologi aspirante scrittore, è fidanzato con Alice, stripper americana in cerca di fortuna a Londra. Poi però conosce la fotografa Anna, si innamora di lei ed è disposto a tutto pur di averla. Chattando sotto falsa identità con un dermatologo e fingendosi proprio Anna, Dan spinge il dottor Larry tra le braccia dell'ignara donna.
    I due si sposano, ma lo scrittore non si dà per vinto: provoca la separazione tra Larry ed Anna, ma poi finisce per farsi mettere nell'angolo dal dermatologo che si concede anche una notte al sex-club con Alice. Ma chi è veramente Alice?

    fonte Wikipedia

    Trailer


    Video



    Edited by Viky017 - 15/12/2014, 22:09
     
    .
  2. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    uno dei miei film preferiti partorito dalla mente del bravissimo mke nichols!!! che aggiungere oltre a quello che è immediatamente visibile agli occhi (il cast strepitoso)???
    ho trovato che la sceneggiatura fosse sublime e la storia dei personaggi, così fuori dalla normale concezione, è forse il ritratto (se non la caricatura) di molti di noi. i compromessi, i dolori, le gioie, i rancori, la vendetta, la scoperta... ogni personaggio affronta vari stadi del proprio rapporto con il partner e le sorprese non mancheranno
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    L'avevo visto in Inghilterra qualche anno fa e pur capendo metà delle robe, mi era piaciuto un sacco. L'ho rivisto ieri in dvd, un film splendido, lontano mille miglia da una qualsiasi commedia romantica zuccherosa tipica di Hugh Grant (non che mi dispiacciano comunque).

    Intenso, assolutamente intenso, negli sguardi (grandissimo Clive Owen, l'ho scoperto con questo film), nei dialoghi, crudi grezzi ma vicini alla realtà. Sentire Julia Roberts che adora il cazzo di Jude Law fa un certo effetto.. ma il film non è volgare, nè nelle scene nè nei dialoghi.

    E' però destabilizzante il gioco di tradimenti e amori che si susseguono tra le due coppie, senza che ne esca un vincitore morale.

    Bello bello.
     
    .
  4. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    quoto la sceneggiatura è pazzesca!!!
    Clive Owen in forma smagliante, e Natalie Portman come non la si è mai vista prima, ottima interpretazione anche la sua! e forse un vincitore c'è... "Alice", l'unica che ama davvero, soffre davvero e decide di mollare davvero! XD
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (UsagiTsukino @ 8/1/2009, 17:22)
    quoto la sceneggiatura è pazzesca!!!
    Clive Owen in forma smagliante, e Natalie Portman come non la si è mai vista prima, ottima interpretazione anche la sua! e forse un vincitore c'è... "Alice", l'unica che ama davvero, soffre davvero e decide di mollare davvero! XD

    Dovrebbe essere tratto da una piece teatrale... al secondo posto metterei Larry/Owen... sarà pure un bastardo,
    SPOILER (click to view)
    ma riesce a riprendersi tutto e a vendicarsi!
     
    .
  6. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    ah secondo me ha fatto benissimo!!!
    io una indecisa e debole come la Roberts/Anna l'ho vista raramente... se ci fai caso tutto è diviso tra l'apparenza e la realtà... i due che sembrano deboli il realtà sono i forti e viceversa... quella che sembra essere la verità viene sempre occultata, i sentimenti sono sempre sospesi tra l'indimo e il dichiarato...
    e alla fine chi si dimostra sincero vince, nel caso specifico Larry e Alice!!! ho tifato sempre per loroo!!!


    che capolavoro!!!
    :)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (UsagiTsukino @ 9/1/2009, 23:55)
    SPOILER (click to view)
    ah secondo me ha fatto benissimo!!!
    io una indecisa e debole come la Roberts/Anna l'ho vista raramente... se ci fai caso tutto è diviso tra l'apparenza e la realtà... i due che sembrano deboli il realtà sono i forti e viceversa... quella che sembra essere la verità viene sempre occultata, i sentimenti sono sempre sospesi tra l'indimo e il dichiarato...
    e alla fine chi si dimostra sincero vince, nel caso specifico Larry e Alice!!! ho tifato sempre per loroo!!!


    che capolavoro!!!
    :)

    Vero.. Larry pur bastardo è comunque onesto, nei suoi confronti e in quello degli altri, perchè non fa mistero della bastardaggine... anche nella sua miseria non si nasconde.

    Il tagline poi è splendido:

    "Chi ama a prima vista tradisce a ogni sguardo"


    Il riassunto perfetto.
     
    .
  8. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    " If you believe in love at first sight, you never stop looking."

    la versione originale ha sempre qualcosa in più!!!
    loooooool

    ed il senso viene sempre spurato... XD
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    E' vero! Me lo ricordavo effettivamente un pò diverso.. ma ha molto più senso in originale! E' molto più intrigante!
     
    .
  10. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    già il significato è totalmente diverso... "se credi nell'amore a prima vista, non smetti mai di guardare" che è un invito a diffidare da chi si immanora troppo spesso e velocemente!!! loooooooooool quanto ha ragione!!!XDXDXDXD
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Ma non è un pò più "negativo" come significato? Ossia che non ci si smette mai di innamorare o letta in negativo, un amore non è per sempre?

    Forse è solo questione di interpretazioni.
     
    .
  12. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    appunto!!!
    la mia era una traduzione letterale... ma comunque a mio parere più efficace dell'adattamento italiano che non è immediato come slogan rispetto alla versione originale.
    il sognificato è assolutamente negativo... non a caso il più frustrato ed infelice è in assoluto Dan!!! loooool
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Anche se sono l'ultimo a poterlo dire... a me stava sulle balle!!
     
    .
  14. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    ahuahuahua anche a me!!!
    e ci tengo a precisare che adoro Jude Law... sempre bravissimo, infatti anche in questa interpretazione ha dato prova della sua completezza di attore!

    questa scena è bellissima è la dimostrazione di quanto fosse stato bravo Clive Owen:

     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    E' la scena che preferisco!!! Lo sguardo che ha Clive Owen, la bavetta sul labbro.. il dialogo, la rabbia, sembra tutto così vero!! E poi ha un paio di jeans da favola!!

    In inglese è splendida la sequenza, ma anche il doppiatore italiano di Clive Owen riesce a dare pathos alla scena.

    Anche a me piace Jude Law... infatti appena posso posto la scheda di Sleuth, se qualcuno non l'ha già fatta.
     
    .
28 replies since 23/8/2008, 15:46   1169 views
  Share  
.