Harry Callaghan

Clint Eastwood

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Norrin Radd
        Like  
     
    .

    User deleted




    L'ISPETTORE CALLAGHAN



    Il personaggio più interpretato da Clint Eastwood

    Erano appena iniziati gli anni ‘70 quando l’ispettore Harry Callaghan (il cui nome originale è in realtà Callahan, senza la “g”) irrompe nei cinema di tutto il mondo. Il poliziotto senza scrupoli interpretato da Eastwood riportava prepotentemente al successo un genere, quello del poliziesco, che da tempo non trovava spazio sul grande schermo.

    Tuttavia il film diretto da Don Siegel, che avrebbe in seguito sperimentato con Eastwood anche il genere carcerario nell’ottimo Fuga da Alcatraz, era riuscito a reinventare il poliziesco attraverso il controverso personaggio dell’ispettore. Senza scrupoli, fortemente individualista e insofferente verso l’autorità, Siegel e Eastwood rinnovano il personaggio del poliziotto con grande originalità.

    E pensare che Eastwood non fu la prima scelta per quel ruolo che si sarebbe rivelato tanto fortunato per la sua carriera. Originariamente infatti Don Siegel aveva in mente Frank Sinatra, che rifiutò la parte. Successivamente vennero contattati anche John Wayne e Paul Newman, senza successo. Difficile da immaginare, ma Clint Eastwood allora era solo la quarta scelta. Ma quella giusta.

    La prima pellicola ebbe un tale successo (incassò nel 1971 circa 36 milioni di dollari soltanto negli States) che solo due anni dopo venne girato un seguito: Una 44 magnum per l’ispettore Callaghan. Tra i “cattivi” del film, poliziotti che hanno deciso di farsi giustizia da soli, riconosciamo un giovane David Soul, che tutti ricordano per essere stato protagonista della fortunata serie tvStarsky and Hutch. Mentre a scrivere la sceneggiatura troviamo due futuri grandi registi del calibro di John Milius (Conan) e Michael Cimino (Il cacciatore).

    Nel terzo film (Cielo di piombo, ispettore Callaghan) troviamo l’Ispettore alle prese con dei terroristi che hanno rapito il sindaco di Los Angeles, interpretato da John Crawford, mentre il quarto (Coraggio...fatti ammazzare) segna l’avvento dietro la macchina da persa dello stesso Eastwood. Quest’ultimo contiene diverse frasi che usa l’ispettore con i delinquenti e che sono diventate cult, come ad esempio

    "Go ahead ... make my day" ("Avanti ... fammi contento").

    L’ultimo film della serie è del 1988 e si intitola Scommessa con la morte, in inglese The dead Pool. Il regista, Buddy Van Horn, è un ex stuntman e ciò si nota dalle scene d’azione particolarmente curate. Da ricordare nel cast la presenza di Liam Neeson e di un attore che da lì a poco avrebbe fatto una discreta carriera, anche se in film di tutt’altro genere: Jim Carrey.

    I film di Callaghan:
    * Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo (1971)
    * Una 44 Magnum per l'ispettore Callaghan (1973)
    * Cielo di piombo, ispettore Callaghan (1976)
    * Coraggio... fatti ammazzare (1983)
    * Scommessa con la morte (1988)




    Battute:
    "Lo so quello che pensi. Ti stai chiedendo se ho sparato sei colpi o solo cinque. Ti dirò che in mezzo a tutta quella baraonda ho perso il conto io stesso. Ma dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Di', ne vale la pena?" - L'ispettore Callaghan rivolgendosi ad un criminale.

    “Un'altra vita salvata” - Ispettore Callaghan dopo aver sparato alle gambe di uno che stava per attraversare la strada col semaforo rosso

    “Mi ha già sparato 9 volte!” - Un criminale afroamericano su Ispettore Callaghan.

    “Non m'interessa chi sei o se hai problemi in famiglia, stai commettendo un crimine ed è meglio che tu la finisca se non vuoi che il tuo cervello finisca sparso qua attorno” - Ispettore Callaghan alla madre che aveva posteggiato fuori dalle strisce.



    Le massime di Callaghan:

    * Spara fino a quando non vedi gente cappottata, con le gambe e/o le braccia frantumate.
    * Se vedi una macchina sospetta fuori da una banca, lì da tanto tempo col motore acceso, spara alla faccia di quello al volante anche se stai mangiando un hot-dog.
    * Se ritieni uno un pericoloso criminale, puntagli la pistola, grida "fermo!" e qualunque sia la sua reazione, sparagli su una rotula.
    * Maltratta il tuo collega, che sia un messicano di merda, o un ciccione con tre bypass. Specialmente se ha tre bypass.
     
    .
0 replies since 23/8/2008, 08:48   1654 views
  Share  
.