4 mesi, 3 settimane e 2 giorni

Cristian Mungiu - 2007

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    4 mesi, 3 settimane e 2 giorni


    locandina


    Un film di Cristian Mungiu. Con Anamaria Marinca, Laura Vasiliu, Vlad Ivanov, Alexandru Potocean, Ion Sapdaru, Teodor Corban, Tania Popa, Cerasela Iosifescu, Doru Ana, Marioara Sterian, Mihaela Alexandru, Costica Babu, Constantin Bojog, Cristina Burbuz, Adi Carauleanu, Georgeta Paduraru Burdujan.

    Titolo originale 4 luni, 3 saptamini si 2 zile. Drammatico, durata 113 min. - Romania 2007. - Lucky Red uscita venerdì 24 agosto 2007.


    CITAZIONE
    Otilia e Gabjta sono due studentesse universitarie che alloggiano nel dormitorio di una città romena. Siamo negli anni che precedono la caduta del regime di Ceausescu e Gabjta affitta una stanza d'albergo in un hotel di bassa categoria. Ha un motivo preciso: con l'assistenza dell'amica ha deciso di abortire grazie anche all'intervento di un medico che però rischia l'arresto, essendo l'interruzione procurata della gravidanza un reato. Otilia resta a fianco dell'amica soffrendo intimamente per quanto sta accadendo e scoprendo progressivamente la fragilità della sua condizione umana.
    Il film di Cristian Mungiu si inserisce nel progetto "Tales from the Golden Age" che intende proporre in più film l'epoca che precede la fine del comunismo in Romania passando attraverso piccole storie individuali. Il regista nato nel 1968 conosce bene la materia che ha deciso di trattare e mostra una certa sicurezza nell'impianto stilistico del film. Gli manca però la capacità di inserire, magari anche solo per piccoli accenni, il clima politico dell'epoca con la sua progressiva marcia verso la dissoluzione. Ci troviamo quindi di fronte a una storia universale (in Romania o altrove l'aborto procurato è comunque e sempre un dramma) proposta con una sorta di distaccata partecipazione. In particolare è attraverso lo sguardo e la sofferenza di Otilia che partecipiamo al trauma. È lei, quasi più che l'amica, a divenire sempre più consapevole del vuoto che la circonda, della solitudine profonda da cui sembra impossibile uscire. Così quel feto che inizialmente il regista sembra non volerci mostrare ma che poi compare in tutta la sua fragilità è una sorta di ‘doppio' della protagonista ormai priva di un futuro.
    Giancarlo Zappoli

    fonte MYmovies

    Trailer




    Edited by Viky017 - 30/11/2014, 16:21
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    4,955
    NSC Top Player
    0
    Location
    La Zona, nella Stanza 2046

    Status
    Offline
    Pellicola di una crudezza disarmante, con una forza ed un rigore espressivo dei suoi piani-sequenza, strabordante. Anche nei dialoghi, fitti, continui, messi li proprio per restituire ancora di più il peso di quei momenti di vita. Un film che seduce, ti avvolge, ti scuote, mantiene vivo l’interesse dello spettatore sino alla fine, grazie ad una sceneggiatura di poche, pochissimi pagine, ma improntata su un realismo d'effetto. Quei silenzi densi di significato, i lunghi primi piani sorretti benissimo dalla protagonista: tutto decora la storia con uno stile registico ispiratissimo. E' un dramma serio, profondo ed affrontato con la giusta maturità e lucidità. Senza alcun compiacimento o facili ricatti, Mungiu racconta la storia di due amiche, due donne alle prese con un aborto clandestino nel quinto mese di gravidanza. Imperdibile.

    8/8,5
     
    .
  3. Sym
        Like  
     
    .

    User deleted


    Qua devo dare 2 voti
    uno al film globale e uno a livello " tecnico"

    a livello di film gli do un 5 ma regalato, un film antiabortista che mira a far sentire la spettatrice un asassina anche solo se pensa, costellato di buone intenzioni cerca di trascinare lo spettatore nella vita delle 2 donne, ma non ci riesce, con in risultato che non trascina e annoia, la sceneggiatura che acqua da tutte le parti, viene salvata dai silenzi migliori della recitazione.
    Poteva essere di gran lunga migliore, ma e talmente mal fatto, l'idea e buona ma il regista non e riuscito a metterla su pellivola.


    Voto tecnico 7
    I lunghi silenzi le inquadrature a vuoto, e la fotografia sono ottimi non si puo e non si deve negarlo, per non bastano a salvare un film....

     
    .
2 replies since 20/8/2008, 01:40   447 views
  Share  
.