Vincent Corleone

Il Padrino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Red Hot Chili Peppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vincent Corleone

    « Quando il nemico attacca, colpisce quelli che ami. »
    (Michael Corleone a Vincent Mancini)


    image


    Vincent Corleone è un personaggio di finzione del film di Francis Ford Coppola Il Padrino: Parte III. In realtà il nome del personaggio è Vincent Mancini, ma nella parte finale del film, suo zio Michael Corleone decide che il nipote prenderà il cognome di famiglia, diventando così Vincent Corleone. Il personaggio è interpretato da Andy Garcia.

    Biografia del personaggio
    Vincent Mancini nasce nel 1948 a New York, figlio illegittimo di Santino Corleone e di Lucy Mancini.

    Nato dopo la morte del padre, Vincent cresce in quartieri poveri, acquisendo la fama di ragazzo aggressivo e impulsivo, con un ascendente singolare sulle donne, come suo padre prima di lui.

    Lo zio Michael Corleone, nell'atto di estraniare la famiglia dagli ambienti della Mafia, gli offre la possibilità di vivere in un mondo legale, pulito, lontano dagli affari in cui il padre era vissuto, ma lui preferisce rimanere in ambienti discutibili.

    Nel 1979, quando Michael ottiene una bolla papale per imprese benefiche di grande rilievo, Vincent accetta di lavorare per lui, dopo avergli portato all' attenzione la sua feroce rivalità con il boss Joe Zasa, subentrato ai Corleone nel loro quartiere.

    Entra a far parte a pieno titolo negli affari della famiglia dopo aver salvato lo zio ad Atlantic City da un tentativo di assassinio. Diviene pupillo e nipote favorito di Costanza Corleone, la sorella di Santino e di Michael, e di Al Neri.

    Dopo la feroce guerra scoppiata tra i clan mafiosi italiani in occasione del viaggio di Michael in Sicilia, Vincent assume il nome di Vincent Corleone, e il titolo di Padrino per abbandono da parte dello zio.

    Ha una breve relazione con la cugina Mary Corleone, la figlia di Michael, ma da cui è costretto a separarsi per ordine di Michael, il quale sostiene che la giovane figlia possa risultare in pericolo a causa del destino mafioso che Vincent si è scelto. Per un crudele scherzo del destino, ella muore comunque, colpita per sbaglio all'uscita del Teatro Massimo di Palermo.

    Il film mancato
    Francis Ford Coppola e Mario Puzo avevano in previsione un seguito del Il Padrino: Parte III, in cui il protagonista sarebbe stato il novello boss Vincent Corleone, sotto la cui guida sarebbe culminata la discesa definitiva del clan dei Corleone per via di un traffico di cocaina proveniente dalla Colombia, e gestito dal principe della droga Pablo Escobar. Come Il Padrino: Parte II, esso avrebbe narrato le vicende di Vincent, e quelle del padre Santino, con il ritorno sulla scena di Marlon Brando, Robert De Niro e Al Pacino.




     
    .
0 replies since 18/8/2008, 10:33   2297 views
  Share  
.