Michael "Mike" Corleone

Il Padrino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Red Hot Chili Peppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    Michael Corleone

    image

    « Io non penso affatto di dover eliminare tutti, Tom. Solo i miei nemici, tutto qui. »

    (Michael Corleone a Tom Hagen in Il Padrino: Parte II)


    Michael Corleone (25 Dicembre 1920 - 29 Dicembre 1997) è un personaggio di finzione del romanzo Il Padrino di Mario Puzo. È protagonista della trilogia cinematografica di Francis Ford Coppola, in cui è interpretato da Al Pacino.

    Biografia del personaggio
    Michael Corleone nasce a New York nel 1920, figlio terzogenito di Vito e Carmela Corleone.

    È l' unico dei figli di Don Corleone a non far parte del crimine organizzato della Grande Mela, e contro il parere del padre e dei fratelli abbandona l' università e si arruola nei Marines quando gli Stati Uniti entrano in guerra contro il Giappone. Si guadagna l' ammirazione di tutti per il suo coraggio mentre il padre, contento che il figlio non si occupi di affari illegali, gia' immagina per Michael un futuro da Senatore o da Presidente.

    Viene decorato con la Navy Cross per l' eroico servizio prestato.

    È fidanzato con Kay Adams, grande delusione per la famiglia Corleone in quanto non siciliana.

    Ormai in congedo, il giovane Michael, nel 1945, difende il padre Vito, caduto vittima di un attentato che per poco non l'uccide, e spara mortalmente al capitano di polizia McKlusky e a Virgil Sollozzo, entrambi coinvolti nel traffico di droga per conto del clan mafioso dei Tattaglia.

    Si rifugia in Sicilia, a Corleone.

    Qui conosce la giovane Apollonia Vitelli, conoscente di Don Tommasino, capomafia locale e amico di vecchia data di Don Vito, che sposa nonostante le insistenze per la sicurezza del giovane clandestino. Infatti, dopo il matrimonio, il suo nome è noto a Corleone e sua moglie rimane uccisa in un attentato destinato a lui da uno dei suoi guardiaspalle, Fabrizio, corrotto dal boss Emilio Barzini (Barrese nel film).

    Negli anni Cinquanta, considerata la morte del fratello maggiore Santino, Michael assume il comando della Famiglia Corleone, con la benedizione del padre, e alla sua morte, nel 1954, elimina la maggior parte dei boss rivali.

    Sposa Kay Adams, da cui ha due figli.

    Michael al cinema
    Il Padrino: Parte II
    Nel 1959, Michael si tuffa in un affare finanziario assai rischioso in cui è coinvolto il capitalista corrotto Hyman Roth, che, servendosi di Johnny Ola, tenta di assassinarlo.

    In seguito, entra in contrasto con Frankie Pentangeli, che vorrebbe uccidere i fratelli Rosato di New York contro il suo parere, e scopre che il fratello Fredo lo tradisce vendendo a Johnny Ola i segreti degli affari della famiglia.

    Scampato a un processo per Mafia dopo aver prima intimorito e poi indotto al suicidio Pentangeli, Michael fa uccidere Hyman Roth e perfino il fratello Fredo.

    Subito dopo divorzia dalla moglie Kay, che gli porta via i bambini, Anthony Vito e Mary.

    Il Padrino: Parte III
    Nel 1979, ormai quasi sessantenne, si ammala di diabete, e, preso dai rimorsi, intende ripulire gli affari della sua famiglia, quotandosi in affari legali in Wall Street, e, soprattutto, negli affari immobiliari della Santa Sede vaticana.

    Ma è proprio il suo immettersi negli intrighi poco puliti del Vaticano che gli assicura una guerra contro il potente politico italiano Licio Lucchesi, che si inasprisce durante un suo soggiorno in Sicilia, a Corleone, terra nativa del padre.

    Stanco e sempre più malato, Michael cede il comando al nipote Vincent Corleone, figlio del fratello Santino, e si ritira a vita privata. E proprio in Italia avviene il regolamento dei conti, che porta alla morte il banchiere svizzero Keinzig, l'arcivescovo Gildey, Don Altobello e Don Lucchesi.

    Sconvolto dalla morte della figlia Mary, uccisa sulla scalinata del teatro di Palermo per sbaglio da Mosca, uomo di Altobello autore anche dell'assassinio di Don Tommasino, Michael muore in solitudine nella villa in cui aveva vissuto con Apollonia nel 1997.

    Curiosità
    Francis Ford Coppola insistette con ostinazione per affidare la parte di Michael Corleone allo sconosciuto Al Pacino, contro il parere dei produttori, che pensavano ad attori quali Robert Redford, Jack Nicholson e James Caan.

    Michael, uccide Solozzo e il capo della polizia




     
    .
0 replies since 18/8/2008, 08:07   719 views
  Share  
.