James Bond

Il mio nome è Bond, James Bond

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    James Bond




    Il personaggio di James Bond venne creato dallo scrittore britannico Ian Fleming come protagonista di una serie di romanzi.

    Bond, numero identificativo 007 , sigla in cui il doppio zero iniziale indica che ha licenza di uccidere, è un raffinato agente segreto dello spionaggio inglese. È divenuto particolarmente famoso grazie ad una serie di film realizzati a partire dagli anni sessanta dalla EON Production sotto la supervisione di Albert R. Broccoli e Harry Saltzman prima e da Barbara Broccoli e Michael G. Wilson, rispettivamente figlia e figliastro di Broccoli, poi.

    Biografia

    Sebbene il personaggio di James Bond sia una figura letteraria e pertanto di pura fantasia, il suo creatore, Ian Fleming ne scrive una accurata biografia che riporta al capitolo 21 del suo penultimo romanzo, Si vive solo due volte, per mezzo di un appassionato necrologio scritto dall'ammiraglio Miles Masservy, altrimenti noto come M, direttore del SIS. Altri riferimenti possono essere tratti dai romanzi e racconti dei successori di Fleming.

    James Bond nasce nel mese di novembre del 1924 da genitori borghesi, Andrew Bond di Glencoe, scozzese, e Monique Delacroix, svizzera del cantone di Vaud. Il padre è rappresentate all'estero della ditta Vickers e pertanto la prima educazione di Bond si svolge all'estero, dove apprende perfettamente la lingua francese e quella tedesca. Bond ha undici anni quando i suoi genitori rimangono uccisi in un incidente alpinistico sopra Chamonix. Il giovane Bond viene allevato da una zia, Charmian Bond, in un villaggio vicino a Canterbury, Kent, dove quest'ultima ne cura l'educazione fino a fargli raggiungere una preparazione tale da farlo entrare, durante l'adolescenza, a Eton, dove il padre lo aveva iscritto dalla nascita. Dopo soli due anni, Bond viene però espulso a causa di una relazione con una cameriera. La zia riesce allora a iscriverlo a Fettes, scuola del padre, dove il giovane raggiunge risultati eccellenti sia scolasticamente che nel campo dello sport, fortemente incentivato dalla scuola. Sebbene incline alla solitudine, Bond riesce a crearsi solide amicizie nei circoli sportivi tradizionali della scuola.

    Terminati gli studi, all'età di diciassette anni, nel 1941, grazie all'aiuto di un amico del defunto padre, entra in quello che sarebbe poi divenuto il Ministero della Difesa, dichiarandosi più vecchio di due anni. Accordatogli il grado di tenente del Servizio Speciale del Royal Naval Volunteer Reserve e a prova dei suoi servizi soddisfacenti, termina la guerra con il grado di Comandante. Classificato prima con il numero 7777 e poi come 007, lavora a Hong Kong e in Giamaica, prima della missione al Casinò Royale. Qui Bond vince la partita contro l'agente sovietico Le Chiffre, ma le esperienze che seguono sono così drammatiche che inducono Bond a dubitare delle proprie certezze.

    Dopo anni di lotta contro la SMERSH, il reparto eliminazioni del KGB, responsabile dell'aver indotto al suicidio l'amata Vesper Lynd, Bond vede nascere nuovi nemici, uno su tutti Ernst Stavro Blofeld e la sua SPECTRE che nel gennaio 1962 gli uccidono la moglie, Tracy De Vicenzo, il giorno stesso delle nozze. Sconvolto e depresso, Bond cerca vendetta e, durante una missione in Giappone, la ottiene. Rimane però vittima di un'amnesia e rimane per qualche tempo in un'isoletta del Giappone con l'amante Kissy Suzuki che, a sua insaputa, rimane incinta, mentre a Londra è dato per morto.

    Riappare dal suo capo un anno dopo e tenta di ucciderlo. Si scopre infatti che era stato sottoposto a lavaggio del cervello dai sovietici. M, che si fida di lui, lotta per rimetterlo in forma e lo spedisce a uccidere "l'uomo dalla pistola d'oro". Bond torna totalmente ristabilito. Dopo varie missioni, una donna che non dimenticherà (l'agente svizzero "Flicka" Von Grusse) e dopo aver per breve tempo assunto il comando di una sezione speciale del SIS, Bond torna nel suo pieno vigore negli anni novanta affrontando nuove missioni e nuovi nemici, come l'erede della Spectre, l'Unione di Le Gerant, che arriva perfino a farlo dubitare della sua stessa innocenza, e nuovi alleati, come Barbara Mawdsley, la nuova M, che diventerà per lui figura guida come era stato l'ammiraglio Masserrvy.



    Romanzi

    Ian Fleming :
    Nel 1952 Ian Fleming, fresco sposo della contessa Anne Geraldine Rothermere Charteris, per "sconfiggere la noia della vita coniugale" si mette al lavoro del primo romanzo di una serie destinata a rivoluzionare il mondo del cinema e della letteratura. Si tratta di Casinò Royal che sarà pubblicato l'anno successivo e che introduce l'agente segreto britannico per antonomasia: James Bond.
    Da allora, con cadenza annuale, dedicherà il periodo del suo soggiorno nella villa GoldenEye in Giamaica alla stesura di un nuovo romanzo della serie. Alla fine, la sua opera sarà composta da dodici romanzi e due raccolte di racconti.

    Anno Titolo italiano / Titolo originale

    1953 Casinò Royal / La benda nera - Casino Royale
    1954 Vivi e lascia morire - Live and Let Die
    1955 Moonraker: il grande slam della morte - Moonraker
    1956 Una cascata di diamanti - Diamonds are Forever
    1957 Dalla Russia con amore - From Russia With Love
    1958 Licenza di Uccidere Dr. No
    1959 Missione Goldfinger - Goldfinger
    1960 Solo per i Tuoi occhi - For Your Eyes Only
    1961 Thunderball, operazione tuono - Thunderball
    1962 La spia che mi amava - The Spy Who Loved Me
    1963 Al Servizio Segreto di Sua Maestà - On Her Majesty's Secret Service
    1963 007 a New York - 007 in New York
    1964 Si Vive Solo Due Volte - You Only Live Twice
    1965 L'uomo dalla pistola d'oro - The Man With The Golden Gun
    1966 Octopussy Octopussy and - The Living Daylights

    Robert Markham:
    Alla morte di Ian Fleming, la Glidrose (casa di produzione da lui fondata) decide di affidare la stesura di un nuovo romanzo ad un rinomato scrittore britannico appassionato della saga ed amico personale dell'autore.
    Si tratta di Kingsley Amis che decide di firmare l'opera con lo pseudonimo di Robert Markham. L'esperimento ha un solo romanzo di pregevole fattura.
    1968 Il colonnello Sun Colonel Sun


    John Pearson:
    Nel 1973, John Pearson biografo ufficiale di Ian Fleming pubblica una biografia su 007 basata sugli elementi dei romanzi.
    Alla fine si tratta di un'opera intrigante e ben realizzata che entra a pieno titolo, con l'approvazione della Glidrose stessa, nella saga letteraria.
    1973 La biografia autorizzata di 007 The Authorized Biography of 007

    Christopher Wood:
    Negli anni Settanta le sceneggiature dei film si discostano talmente dai plot di Ian Fleming che la Glidrose decide di provare a tornare sul mercato con dei libri che riportino le novellizzazioni dei film.
    Per tale attività è scelto Christopher Wood, lo stesso sceneggiatore, che porta alle stampe due libri contemporaneamente all'uscita dei film.
    1977 Agente 007 la spia che mi amava James Bond, The Spy Who Loved Me Novellizzazione della sceneggiatura del film omonimo
    1979 Moonraker, operazione spazio James Bond and Moonraker Novellizzazione della sceneggiatura del film omonimo



    John Gardner:
    Gli anni Ottanta segnano la rinascita della saga letteraria. La Glidrose sceglie John Gardner: un romanziere con rinomata esperienza in gialli e spy stories. I primi romanzi della sua serie di sedici libri, diventano dei bestseller. Negli ultimi però fatica sempre più a tenere alto il livello qualitativo che scade nettamente.
    1981 Rinnovo di licenza License Renewed
    1982 Per servizi speciali For Special Services
    1983 Nella morsa di ghiaccio Icebreaker
    1984 Ruolo d'onore Role of Honour
    1986 Nessuno vive per sempre Nobody Lives Forever
    1987 Senza tregua No Deals, Mr. Bond
    1988 Operazione Scorpius Scorpius
    1989 Operazione Invincible Win, Lose or Die
    1989 Vendetta Privata License To Kill Novellizzazione della sceneggiatura del film omonimo
    1990 Scatole cinesi Brokenclaw
    1991 Operazione Barbarossa The Man From Barbarossa
    1992 Niente è per Sempre Death is Forever
    1993 Niente fiori per James Bond Never Send Flowers
    1994 Mai giocare col fuoco Seafire
    1995 GoldenEye GoldenEye Novellizzazione della sceneggiatura del film omonimo
    1996 Missione COLD COLD




    Raymond Benson:
    Per vivacizzare la saga, la Glidrose, diventata nel frattempo Ian Fleming Publications, si affida a Raymond Benson, un programmatore di videogiochi molto appassionato di 007 che negli anni Ottanta aveva pubblicato un saggio sul personaggio.
    Dal punto di vista qualitativo si rileva un'ottima scelta ed alla fine l'autore texano da alle stampe nove romanzi e tre racconti.
    1996 La morte viene dal passato Blast From The Past racconto
    1997 Conto alla rovescia Zero Minus Ten
    1997 Il domani non muore mai Tomorrow Never Dies Novellizzazione della sceneggiatura del film omonimo
    1998 Obiettivo Decada The Facts Of Death
    1999 Tempo di uccidere High Time To Kill
    1999 Morte in Una Notte di Mezza Estate Midsummer Night's Doom racconto (rivista "Playboy" Usa)
    1999 Live at Five racconto inedito in Italia
    1999 Il mondo non basta The World Is Not Enough Novellizzazione della sceneggiatura del film omonimo
    2000 Doppio gioco Doubleshot
    2001 I sogni non uccidono Never Dream Of Dying
    2002 L'uomo dal tatuaggio rosso The Man With The Red Tattoo
    2002 La morte può attendere Die Another Day Novellizzazione della sceneggiatura del film omonimo



    Charlie Higson e la serie Young Bond :
    Dopo una pausa di riflessione la Ian Fleming Publications decide di provare una nuova strada per la serie letteraria. Sulla via del successo delle avventure di Harry Potter, affida al romanziere britannico Charlie Higson il progetto di una serie sul giovane James Bond ai tempi di quand'era studente ad Eton e non ancora agente segreto.
    2005 Silverfin. Missione segreta Silverfin
    2006 Sete di sangue Bloodfever
    2007 Spara o muori Double or Die
    2007 Hurricane Gold
    2008 By Royal Comm



    Kate Westbrook e la serie The Moneypenny Diaries
    Parallelamente alla serie Young Bond, la Ian Fleming Publications segue la produzione di una serie da un punto di vista più femminile. Affida così alla scrittrice Samantha Weinberg, che si firmerà con lo pseudonimo Kate Westbrook, i Diari di Moneypenny. Moneypenny è uno dei personaggi inventati da Ian Fleming e più precisamente è la segretaria di M, il capo dei servizi segreti britannici, perennemente attratta da 007. È stata portata sullo schermo per i primi quattordici film della saga dell'agente segreto dall'attrice canadese Lois Maxwell (1927-2007).
    2005 The Moneypenny Diaries: Guardian Angel
    2006 For Your Eyes Only, James racconto
    2006 Secret Servant
    2008 Final Fling probabile uscita 1 maggio 2008



    Sebastian Faulks:
    Per celebrare il centenario della nascita dell'autore che inventò 007, la Ian Fleming Publications ha realizzato un romanzo da far uscire il 28 maggio 2008. Dopo un lungo periodo in cui si sono rincorse le voci su possibili autori, nel luglio 2007 è stata sciolta la riserva ed è stato comunicato al mondo il nome dell'autore: Sebastian Faulks. Il titolo del libro è "Non c'è tempo per morire" (in inglese "Devil May Care") e in Italia sarà edito da Piemme.
    2008 Non c'è tempo per morire Devil May Care Uscito il 28 maggio 2008


    Il mondo di Bond

    I servizi segreti britannici
    Bond lavora per l'MI6, i servizi segreti della Gran Bretagna. Nella maggior parte di romanzi e film la sede del SIS si trova nei pressi di Regent's Park, celata come sede della Universal Exports lmt., società di import-export. Nei film e romanzi più recenti, la sede del servizio è quella reale (e non più segreta) nei pressi di Vauxhall Bridge

    All'interno del servizio chi vi occupa una carica burocratica è designato con una lettera; tra tutti M è il superiore diretto di James Bond, il cui nome deriva dall'inizale del nome del primo capo dell'MI6, Sir Mansfield Smith-Cumming, Q (che sta per Quartermaster), ovvero il maggiore Goeffrey Boothroyd si occupa di quella branca tecnologica dell'organizzazione impegnata a sviluppare gli immancabili gadget di cui 007 non può fare a meno. Miss Liz Moneypenny è la prima e unica segretaria di M che Bond incontra tutte le volte che capita in ufficio e con cui finisce sempre per civettare prendendola e venendo preso in giro. Altri impiegati del servizio segreto britannico sono il capo di stato maggiore di M Bill Tanner, presente sia nei romanzi che nei film, uno dei più fidati amici di Bond; Anne Reily, detta "Q'uete" (traducibile in italianco con Q'arina), assistente di Q in alcuni romanzi di Gardner; Sir James Molony, medico del servizio in quasi tutti i romanzi, che si prende cura di 007 dopo gli avvenimenti di "Al servizio segreto di sua Maestà" e in innumerevoli altre occasioni; infine le segretarie di James Bond: dapprima Loelia Ponsonby alla quale, sposatasi, succede Miss Mary Goodnight che, trasferitasi nella sede SIS della Giamaica, reincontra Bond quando questi vi viene inviato per risolvere la questione Scaramanga in "L'uomo dalla pistola d'oro", e infine Helena Marksbury, con la quale Bond vive un'inevitavile storia d'amore.

    Chi si trova ad affiancare Bond in un'indagine di solito muore. Una curiosa eccezione è quella di Felix Leiter, agente della CIA, che spesso è stato, nei romanzi come al cinema, "il supporto mandato ad aiutare Bond"; nei film è stato interpretato da più attori di fisionomia diversissima, finché "uno dei cattivi" (in Vendetta Privata) ha deciso di gettarlo in pasto agli squali come Ian Fleming aveva immaginato nel romanzo Vivi e lascia morire (ma al momento di trarne un film si era preferito soprassedere per l'eccessiva violenza della scena). È sopravvissuto restando affetto da handicap. In Casino Royale è tornato in versione afroamericana.

    Fra i collaboratori ricorrenti di Bond si può annoverare anche Rene Mathis, agente segreto francese, il quale, sebbene appaia spesso nei romanzi, trova la sua prima apparizione sul grande schermo solo nel recente Casinò Royale, in cui è impersonato dall'attore italiano Giancarlo Giannini



    I Nemici
    Principale nemico di 007 era inizialmente la S.P.E.C.T.R.E., una potente organizzazione criminale comandata da Ernst Stavro Blofeld, famoso per il suo gatto bianco e per il fatto che il suo volto venisse tenuto talvolta volutamente in ombra nei film. A causa di svariati problemi legali attualmente la produzione non ha i diritti per utilizzare la S.P.E.C.T.R.E. e i personaggi ad essa legati.

    Con l'impossibilità di utilizzare Blofeld e la Spectre la produzione è costretta a inventarsi nuovi nemici per Bond che, dal 1981, affronta con valore terroristi internazionali, trafficanti d'armi, ricchi signori dei media degenerati e numerosi altri. I nemici di Bond rientrano quasi sempre in un determinato cliché (svelano il loro piano a Bond per narcisismo, catturano ma non uccidono il protagonista e così via) e si accompagnano a curiosi guardaspalle e bellissime donne che, il più delle volte, finiranno per tradirli preferendo loro il fascino di Bond.

    Lista dei cattivi nei film di James Bond

    I film di James Bond da sempre sono stati caratterizzati dallla malsanità ed efferatezza dei suoi cattivi (villains in inglese). Per i loro scopi essi si servono di una moltitudine di persone al loro servizio, i più fidati dei quali sono i cosiddetti tirapiedi (henchmen in inglese).

    num. - Film - Cattivo - Attore - Obiettivo

    1 - Agente 007 - Licenza di uccidere - Dr. Julius No - Joseph Wiseman - Sabotare una testata nucleare

    2 - Agente 007 - Dalla Russia con amore - Rosa Klebb - Lotte Lenya - Rubare una macchina decifratrice sovietica
    Ernst Stavro - Blofeld - Anthony Dawson

    3 - Agente 007 - Missione Goldfinger - Auric Goldfinger - Gert Fröbe - Far detonare un ordigno nucleare all'interno di Fort Knox al fine di eliminare grandi riserve auree e far crescere il valore dell'oro in suo possesso

    4 - Agente 007 - Thunderball: Operazione tuono - Emilio Largo - Adolfo Celi - Rubare armi nucleari ed estrorcere ingenti capitali ai leader della Terra
    Ernst Stavro - Blofeld - Anthony Dawson (uncredited)
    Eric Pohlmann - (voice, uncredited)

    5 - Agente 007 - Si vive solo due volte - Donald Pleasence - Scatenare una guerra tra Stati Uniti e URSS


    6 - Agente 007 - Al servizio segreto di Sua Maestà - Telly Savalas - Introdurre un virus che distruggerà il bestiame nel mondo e quindi perpretare la solita estorsione su vasta scala

    7 - Agente 007 - Una cascata di diamanti - Charles Gray - Creare un raggio mortale satellitare in grado di colpire qualunque obiettivo sulla Terra


    12 - Agente 007 - Solo per i tuoi occhi - John Hollis (uncredited)
    Robert Rietty - (voice/uncredited) - Semplicemente uccidere James Bond

    8 - Agente 007 - Vivi e lascia morire - Dr. Kananga / Mr. Big - Yaphet Kotto - Monopolizzare il mercato dell'eroina

    9 - Agente 007 - L'uomo dalla pistola d'oro - Francisco Scaramanga - Christopher Lee - Rubare il Solex Agitator, un componente essenziale per un impianto di energia solare

    10 - Agente 007 - La spia che mi amava - Karl Stromberg - Curd Jürgens --Distruggere il mondo e ricostruire la civiltà sott'acqua

    11 - Agente 007 - Moonraker - Operazione spazio -- Sir Hugo Drax --Michael Lonsdale - Distruggere ogni forma di vita sulla Terra, l'umanità da ricostruire accuratamente scelti i riproduttori

    12 - Agente 007 - Solo per i tuoi occhi - Aris Kristatos - Julian Glover - Rubare il dispositivo ATAC, che consentirebbe il dirottamento del sottomarino nucleare British Polaris.

    13 - Agente 007 - Octopussy - Operazione piovra - Kamal Khan - Louis Jourdan - Far detonare armi nucleari in Europa, portare l'occidente al disarmo e utilizzare questo pretesto per invadere le nazioni del patto di Varsavia
    General Orlov - Steven Berkoff

    14 - Agente 007 - Bersaglio mobile - Max Zorin Christopher - Walken - Causare un devastante terremoto tale da distruggere Silicon Valley per monopolizzare il mercato dei microchip

    15 - Agente 007 - Zona pericolo - Brad Whitaker - Joe Don Baker - Oppio, armi e diamanti
    General Koskov - Jeroen Krabbé

    16 - Agente 007 - Vendetta privata - Franz Sanchez - Robert Davi - Traffico di droga in Sud America

    17 - Agente 007 - GoldenEye - Alec Trevelyan (006) - Sean Bean - Impossessarsi del satellite GoldenEye EMP e usarlo a scopo di lucro e di vendetta

    18 - Agente 007 - Il domani non muore mai - Elliot Carver - Jonathan Pryce - Provocare la guerra tra il Regno Unito e la Cina per la generazione di titoli per la segnalazione di notizie

    19 - The World Is Not Enough - Elektra King - Sophie Marceau - Acquisire il controllo esclusivo di olio di transito nel mar Caspio distruggendo Istanbul
    Viktor 'Renard' Zokas - Robert Carlyle

    20 - Agente 007 - La morte può attendere - Gustav Graves (Colonel Moon) - Toby Stephens (Will Yun Lee) - Invadere la Corea del Sud con l'aiuto di raggio mortale satellitare

    21 - Agente 007 - Casinò Royale - Le Chiffre Mads Mikkelsen - Riguadagnare il denaro perso ottenuto da clienti per fallito complotto terroristico
    Mr. White - Jesper Christensen - Recuperare i soldi che ha perso da Le Chiffre.

    22 - Quantum of Solace - Dominic Greene - Mathieu Amalric - Organizzare un colpo di stato in America Latina, per ottenere il controllo di un pezzo di terra ricca di risorse


    Le Bond Girls
    « Se c'era una cosa che davvero toccava l'animo di James Bond era essere sorpassato con velocità da una bella ragazza... »

    (Da "Al servizio segreto di Sua Maestà" di Ian Fleming)

    Le bond girl sono una delle caratteristiche portanti della serie (accusata anche di sessismo) e in genere Bond riesce a sedurne almeno due ad episodio per poi trovarsi solo con l'ultima (in ordine di apparizione) in teneri atteggiamenti alla fine del racconto.

    James Bond è nel linguaggio comune sinonimo di seduttore impagabile ma anche lui, nella sua lunga carriera, ha incontrato donne che gli hanno cambiato per sempre la vita. La prima è Vesper Lynd, la seconda la contessa Teresa Di Vicenzo. La morte tragica di entrambe segnerà per sempre la vita di Bond.

    Letteratura

    Generalmente, nei romanzi di Fleming le bondgirl si limitavano al numero di una. I successori invece incrementarono il numero, condizionati dai clichè cinematografici.
    Ian Fleming:
    Romanzi

    * Casinò Royale
    o Vesper Lynd

    * Vivi e lascia morire
    o Solitaire

    * Moonraker
    o Gala Brand

    * Una cascata di diamanti
    o Tiffany Case

    * Dalla Russia con amore
    o Tatiana Romanova, detta Tania

    * Licenza di uccidere
    o Honeychille Rider, detta Honey

    * Goldfinger
    o Jill Masterson
    o Tilly Masterson
    o Pussy Galore

    * Thunderball
    o Dominetta Petacchi, detta Domino

    * La spia che mi amava
    o Vivienne

    * Al Servizio Segreto di Sua Maestà
    o Teresa Di Vicenzo, detta Tracy

    * Si vive solo due volte
    o Kissy Suzuky

    * L'uomo dalla pistola d'oro
    o Mary Goodnight

    Racconti

    * Solo per i Tuoi occhi
    o Judy Havelock (Solo per i tuoi occhi)
    o Lisl (Risico)

    * Octopussy
    o Maria Freudenstein (Di proprietà di una signora)

    Al Cinema

    * Licenza di Uccidere (1962)
    o Honey Rider (Ursula Andress)
    o Silvia Trench (Eunice Gayson)
    o Miss Taro (Zena Marshall)

    * Dalla Russia con amore (1963)
    o Tatiana Romanova (Daniela Bianchi)
    o Silvia Trench (Eunice Gayson)

    * Missione Goldfinger (1964)
    o Jill Masterson (Shirley Eaton)
    o Tilly Masterson (Tania Mallet)
    o Pussy Galore (Honor Blackman)

    * Thunderball: operazione tuono (1965)
    o Domino (Claudine Auger)
    o Fiona Volpe (Luciana Paluzzi)
    o Patricia Fearing (Molly Peters)

    * Si vive solo due volte (1967)
    o Kissy Suzuki (Mie Ama)
    o Aki (Akiko Wakabayashi)

    * Al Servizio Segreto di Sua Maestà (1969)
    o Teresa Di Vicenzo, detta Tracy (Diana Rigg)
    o le ragazze di Piz Gloria

    * Una cascata di diamanti (1971)
    o Tiffany Case (Jill St. John)
    o Bambi e Tamburino (Trina Parks e Donna Garret)
    o Plenty O'Toole (Lana Wood)

    * Vivi e lascia morire (1973)
    o Rosie Carver (Gloria Hendry)
    o Solitaire (Jane Seymour)

    * L'uomo dalla pistola d'oro (1974)
    o Saida
    o Andrea Anders (Maud Adams)
    o Mary Goodnight (Britt Ekland)
    * La spia che mi amava (1977)

    o Naomi (Caroline Munro)
    o Anya Amasova, agente Tripla X (Barbara Bach)

    * Moonraker: operazione spazio (1979)
    o Corinne Dufour (Corinne Clery)
    o Dottoressa Holly Goodhead (Lois Chiles)
    o Manuela (Emily Bolton)

    * Solo per i tuoi occhi (1981)
    o Lisl (Cassandra Harris)
    o Melina Havelock (Carole Bouquet)

    * Octopussy (1983)
    o Bianca (Tina Hudson)
    o Magda (Kristina Wayborn)
    o Octopussy (Maud Adams)

    * Bersaglio mobile (1985)
    o Kimberly Jones (Mary Stavin)
    o Paula Ivanova (Fiona Fullerton)
    o May Day (Grace Jones)
    o Stacey Sutton (Tanya Roberts)

    * Zona Pericolo (1987)
    o Linda
    o Kara Milovy (Maryam D'Abo)

    * Vendetta privata (1989)
    o Lupe Lamora (Talisa Soto)
    o Pam Bouvier (Carey Lowell)

    * GoldenEye (1995)
    o Xenia Onatopp (Famke Janssen)
    o Natalya Simonova (Izabella Scorupco)

    * Il Domani non muore mai (1997)
    o Paris Carver (Teri Hatcher)
    o Wai Lin (Michelle Yeoh)

    * Il mondo non basta (1999)
    o Cigar Girl (Maria Grazia Cucinotta)
    o Molly Warmflash (Serena Scott Thomas)
    o Elektra King (Sophie Marceau)
    o Dottoressa Christmas Jones (Denise Richards)

    * La morte può attendere (2002)
    o Verity (Madonna)
    o Miranda Frost (Rosamund Pike)
    o Giacynta Jones, detta Jinx (Halle Berry)

    * Casinò Royale (2006)
    o Solange (Caterina Murino)
    o Vesper Lynd (Eva Green)
    o Valenka (Ivana Milicevic)

    * Quantum of Solace
    o Camille (Olga Kurylenko)
    o Agente Fields (Gemma Arterton)



    Lista di veicoli nei film di James Bond

    Terra

    Autovetture

    Di seguito una lista completa delle auto guidate da James Bond nei film della serie.

    * Licenza di uccidere - (Dr No, 1962)
    o Sunbeam Alpine Covertible: un'auto classica senza ancora gli optional di Q.
    * Dalla Russia con amore - (From Russia With Love, 1963)
    o Bentley Continental: lussuosa auto inglese, macchina personale di Bond anche nei romanzi di Ian Fleming (modificata con un motore Mark IV, da 9.500 cc). È dotata anche di telefono.
    * Missione Goldfinger - (Goldfinger, 1964)
    o Aston Martin DB5 = prima apparizione della mitica Aston Martin DB5.
    * Thunderball: Operazione tuono - (Thunderball, 1965)
    o Aston Martin DB5
    o Lincoln Continental
    * Si vive solo due volte - (You Only Live Twice, 1967)
    o Toyota 2000GT: guida questa vettura a Tokio.
    o Ford Fairlane
    * Al servizio segreto di Sua Maestà - (On Her Majesty's Secret Service, 1969)
    o Aston Martin DBS: James Bond guida questa auto anche nella scena finale, quella con a bordo Tracy Bond.
    * Una cascata di diamanti - (Diamonds Are Forever, 1971)
    o Ford Mustang Mach 1: auto capace di mille acrobazie.
    o Triumph Stag
    * Vivi e lascia morire - (Live And Let Die, 1973)
    o Chevrolet Impala
    * L'uomo dalla pistola d'oro - The Man With The Golden Gun, 1974)
    o AMC Hornet Hatchback: come non ricordare il salto più spettacolare (effettuato dallo stuntman ben due volte per volere del regista), mai effettuato nei film di 007.
    * La spia che mi amava - (The Spy Who Loved Me, 1977)
    o Lotus Esprit S1
    * Moonraker-Operazione spazio - (Moonraker, 1979)
    o In questo film Bond non guida alcuna auto, tuttavia una MP Roadster bianca fa bella mostra di se con al volante Manuela, assistente di Bond in quel di Rio de Janeiro.
    * Solo per i tuoi occhi - (For Your Eyes Only, 1981)
    o Lotus Esprit Turbo: in grado ti trasformarsi in sottomarino con periscopio, missili, siluri, mine, dispositivo di lancio di sostanze anti-inseguimento.
    o Citroën 2CV
    * Octopussy-Operazione piovra - (Octopussy, 1983)
    o Alfa Romeo GTV6
    o Mercedes 250SE
    * Bersaglio mobile - (A View To A Kill, 1985)
    o Renault 11 Taxi
    * Zona pericolo - (The Living Daylights, 1987)
    o Aston Martin V8 Vantage Volante
    o Audi 200 Avant
    * Vendetta privata - (Licence To Kill, 1989)
    o Maserati Biturbo 430
    * GoldenEye - (Goldeneye, 1995)
    o BMW Z3 Roadster
    o Aston Martin DBS
    * Il domani non muore mai - (Tomorrow Never Dies, 1997)
    o BMW 750iL
    o Aston Martin DBS
    * Il mondo non basta - ('The World Is Not Enough, 1999)
    o BMW Z8
    * La morte può attendere - (Die Another Day, 2002)
    o Aston Martin Vanquish
    o Jaguar XKR
    * Casinò Royale - (Casino Royale, 2006)
    o Aston Martin DBS V12
    o Aston Martin DB5
    o Ford Mondéo 2007
    o Daimler Limousine




    Motociclette

    * GoldenEye - (Goldeneye, 1995)
    o Cagiva 600
    * Il domani non muore mai - (Tomorrow Never Dies, 1997)
    o BMW R-1200C: moto perfetta per saltare sui tetti delle case vietnamite.

    Risciò

    * Octopussy-Operazione piovra - (Octopussy, 1983)
    o Auto-risciò: un'invenzione di Q per evitare gli ingorghi.

    Veicoli spaziali

    * Una cascata di diamanti - (Diamonds Are Forever, 1971)
    o Moon Buggy: veicolo lunare, utilizzato da 007 per fuggire dal centro di addestramento astronautico in Arizona.

    Autobus

    * Vivi e lascia morire - (Live And Let Die, 1973)
    o Autobus a due piani

    Camion

    * Vendetta privata - (Licence To Kill, 1989)
    o Autocarro Kenworth: salta da uno all'altro di questi veicoli usati dal villain di turno per il trasporto di droga.

    Cielo

    * Thunderball: Operazione tuono - (Thunderball, 1965)
    o Jet Pack: zaino a razzi per librarsi in volo.
    * Si vive solo due volte - (You Only Live Twice, 1967)
    o Little Neillie: minielicottero montabile contenuto in 5 valigie.
    * Vivi e lascia morire - (Live And Let Die, 1973)
    o Deltaplano
    * Solo per i tuoi occhi - (For Your Eyes Only, 1981)
    o Elicottero Universal Export: sottratto ad un tirapiedi dopo averlo naturalmente buttato nel vuoto.
    * Octopussy-Operazione piovra - (Octopussy, 1983)
    o Acrostar Bede Jet: aereo monoposto ad ali ripiegabili.

    Acqua

    * Vivi e lascia morire - (Live And Let Die, 1973)
    o Motoscafo Glastron: pilotato da Bond in un folle inseguimento nelle paludi della Lousiana.
    * La Spia che mi amava
    o Lotus Esprit Turbo: sotto forma di sottomarino con periscopio, missili, siluri, mine, dispositivo di lancio di sostanze anti-inseguimento
    * Solo per i tuoi occhi - (For Your Eyes Only, 1981)
    o Jet-Ski
    * Moonraker-Operazione spazio - (Moonraker, 1979)
    o Gondola veneziana: ma che si trasforma in motoscavo e poi in hovercraft.
    o Motoscafo con deltaplano: un semplice pulsante trasforma il mezzo in un ottimo velivolo.
    * Il domani non muore mai - (Tomorrow Never Dies, 1997)
    o Stealth Boat: per muoversi sott'acqua.
    * Il mondo non basta - ('The World Is Not Enough, 1999)
    o Q Boat: usato a Londra lungo il Tamigi per inseguire la Cigar-Girl (Maria Grazia Cucinotta) nel prologo del film.

    Lista di gadget nei film di James Bond

    L'agente del servizio segreto James Bond nel corso dei suoi 21 film ha utilizzato una infinità di gadget, nei vari film presentati dal personaggio Q, interpretato Desmond Llewelyn che con 17 apparizioni nei film di James Bond è l'attore con più partecipazioni alla serie.

    Licenza di uccidere

    Walther PPK: la celebre pistola di Bond è anche il suo primo gadget (Q e i suoi gadget non appaiono ancora nel primo film della serie).

    Dalla Russia con amore

    * detector telefonico: praticamente si spiega da se, serve per monitorizzare le chiamate da un normale telefono fisso.
    * orologio garrota: da questo elegante orologio può estroflettersi un sottile ma resistentissimo cavo che si può utilizzare per strangolare gli avversari.
    * macchina fotografica-registratore: questa macchina fotografica cela un registratore con molto nastro al suo interno, essendo un modello molto vecchio è probabile che ne esistano versioni più recenti ma dalle stesse identiche funzioni.
    * scarpa-pugnale: arma terribile della spectre il pugiglione che esce dalla punta della scarpa, solitamente è avvelenato con un potentissimo veleno mortale, l'abiità con cui si può attaccare con questa arma è pari all'abilità calcio del personaggio che la indossa.
    * valigia: questa valigia è piena di sorprese, oltre ad un fucile contiene anche delle monete d'oro nascoste all'interno e un piccolo esplosivo nel contenitore del talco che può esplodere se la combinazione che la apre non è quella esatta.
    * fucile: questo piccolo fucile si più smontare e sistemare completamente nel suo stesso calcio diventando facilmente trasportabile e molto facile da nascondere.

    Missione Goldfinger

    * Cappello di Oddjob : la famosa arma di Oddjob, il factotum di Goldfinger, è un cappello con una durissima lama celata nella sua tesa: lanciato il suo danno è terribile.
    * Pistola a razzo: questa arma lancia un razzo al quale è collegato un lungo cavo, sul quale e' possibile arrampicarsi, dopo aver colpito il bersaglio prestabilito.
    * Segnalatore: un piccolo segnalatore che va posizionato su chi si vuole seguire (o su di un veicolo) e il ricevitore darà sempre la sua posizione (certo con un raggio d'azione comunque limitato di qualche chilometro) del microtrasmettitore.

    Thunderball: Operazione tuono

    * jetpack: è il classico zaino a razzo capace di fare volare una persona, i suoi spostamenti non sono molto veloci.
    * macchina fotografica con contatore geiger: come il nome stesso suggerisce questa macchina fotografica cela un funzionale contatore geiger.
    * respiratore miniaturizzato: questo minuscolo gadget altro non è che un semplice respiratore ma di dimensioni estremamente ridotte.

    Si vive solo due volte

    * rivelatore di combinazioni: un altro piccolo apparecchio dell'MI6 per aprire le cassforti.
    * sigarette esplosive: queste sigarette (monouso ovviamente) dopo esere state accese lanciano un potente dardo davanti a se.

    Al servizio segreto di sua maestà

    * videocamera miniaturizzata: esattamente quello che è, una videocamere estremamente piccola e facilmente trasportabile e occultabile.

    Una cascata di diamanti

    * false impronte digitali: una finissima pellicola da applicare alle dita che permette di cambiare le impronte digitali con quelle che vi vengono stampate sopra.
    * tagliadita da tasca: utilissima in caso di perquisizioni indesiderate

    Vivi e lascia morire

    * detector per microspie: nulla di più o di meno di quanto il nome non suggerisca.
    * orologio magnetico

    questo incredibile orogolio è in grado di emettere una potente scarica magnetiche che può attirare a se piccoli oggetti o smuoverne altri di dimensioni e peso ridotti, Q sostiene che sia abbastanza potente da deflettere un proiettile ma non è mai stato sperimentato in questo modo.

    * spaventapasseri armato: esattamente quello che sembra. un semplice spauracchio che però racchiude al suo interno sia delle telecamere per la sorveglianza che una pistola per uccidere eventuali invasori del territorio che monitorizza.

    L'uomo dalla pistola d'oro

    * la pistola d'oro: la pistola di Scaramanga ha la capacità di occultarsi potendo essere smantellata in varie parti che vado ad elencare. un portasigari, un accendino, due gemelli e un elegante penna stilografica, tutto ovviamente....d'oro!



    La spia che mi amava

    * orologio con nastro per messaggi: nulla di particolarmente eccitante questo orologio può trasmettere, tramite un nastro al suo intero, direttamente agli agenti gli ordini dell'MI6.
    * racchetta da sci con pistola: questa arma è una pistola (monocolpo) celata in una innocente racchetta da sci.
    * sigarette a gas: semplici sigarette che possono emettere soffiandoci dentro un potente gas anestetico.
    * visore per microfilm: in parole povere si spiega da se, è un piccolo apparato portatile per visionare i microfilms.

    Moonraker-Operazione spazio

    * agenda con stiletto: una comune agenda che però nasconde nella costola un pericoloso dardo avvelenato (cianuro). Anche questo oggetto fa parte dell'equipaggiamento degli agenti della CIA.
    * lancia-dardi da polso: a portare come un orologio questo lanciadardi si attiva tramite un movimento a scatto del polso.
    * orologio con esplosivo: c'è poco da dire in questo caso, un comune orologio che cela all'interno una potente carica esplosiva.
    * portasigarette con decifratore di combinazioni: questo oggetto cela in realtà un sofisticato apparecchio per scoprire le combinazioni delle casseforti.
    * profumo con gas infiammabile femminile: per gli agenti della CIA questo profumo può essere usato come un piccolo lanciafiamme tascabile.

    Solo per i tuoi occhi

    orologio: riceve un segnale digitale e contiene due radio-trasmittenti per le comunicazioni vocali.

    Octopussy-Operazione piovra

    * coccodrillo: nulla di più di quanto il nome suggerisce, un coccodrillo "finto" per muoversi inosservati e indisturbati dove vivono questi animali.
    * orologio con segnalatore: in questo orologio è inserito un ricevitore che indica sempre dove si trova il segnalatore che vi è abbinato e che va nascosto addosso all'oggetto o alla persona che si cuole seguire o rintracciare.
    * penna con acido: una normale penna stilografica che svitando il cappuccio fa fuoriuscire un potentissimo acido capace di fondere rapidamente persino l'acciaio.

    Bersaglio mobile

    * anello fotografico: un piccolo anello che cela dentro di se una macchina fotografica miniaturizzata, le foto sono piccole e in bianco e nero comunque sufficentementi nitide da essere utili ai servizi segreti per i confronti con i loro schedari.
    * blocchetto copia-documenti: all'apparenza sembra un semplice blocchetto degli assegni ma è in grado di ricopiare fedelmente qualunque documento sul quale venga appoggiato.
    * carta di credito apri-serrature: questa speciale carta di credito cela un apriserrature che darà al suo possessore un bonus di +25% all'abilità scassinare.
    * occhiali a raggi-x: questo oggetto si spiega da se, permette di vedere attraverso le pareti.

    Zona pericolo

    * portachiavi con apri-serrature: nulla di particolarmente speciale questo portachiavi cela un apriserrature.all'abilità scassinare.
    * portachiavi con gas: tipico portachiavi da auto, in questo piccolo oggetto è rinchiuso un sensore e una piccola carica di gas anestetico, se si fischietterà il motivetto che lo attiva (da stabilire) il portachiavi emetterà il gas stordendo tutte le persone nel raggio di tre metri.

    Vendetta privata

    * fucile personale: questa arma dall'aspetto fantascientifico è in realtà un semplice fucile di precisione che però cela nell'impugnatura un riconoscitore di impronte digitali che lo renderà utilizzabile solo se ad impugnarlo ci sarà il suo legittimo proprietario.

    Goldeneye

    * cintura con cavo: celata in questa cintura c'è un cavo che può servire per aggrapparsi a qualcosa e dondolarsi in stile Tarzan; essendo una semplice cintura, anche questo oggetto passa facilmente inosservato ma il cavo è tarato normalmente sul peso di una persona (di norma il suo proprietario).
    * orologio con laser: in questo orologio è celato un piccolo ma potente raggio laser capace di fondere e tagliare il metallo con estrema facilità.
    * penna esplosiva: una semplice penna che racchiude in se una potente mina, per attivarla bisogna farla scattare tre volte e la stessa cosa serve per disinnescarla. Il tempo di esplosione è di qualche secondo ma la sua potenza è devastante a breve distanza.

    Il domani non muore mai

    * orologio con telecomando-detonatore: forse non particolarmente originale questo raffinato orologio può fungere da telecomando-detonatore per delle bombe.
    * telefono con scanner, laser e taser: questo straordinario oggetto rachiude in se tutto quello che una spia possa desiderare! lo schermo del telefono è uno scanner che legge e replica le impronte digitali, all'interno cela un telecomando per la bellissima bmw di bond e può essere anche utilizzato come taser. L'ultimo segreto di questo straordinario telefono è il sottile raggio laser che può emettere per talgiare persino il metallo.



    Il mondo non basta

    * bastone-pistola: praticamente questo oggetto non è che una pistola rinchiusa dentro un elegante bastone da passeggio, ovvio che il grilletto è ben celato nell'impugnatura, è una monocolpo.
    * carta di credito per scassinare: all'apparenza una normale carta di credito questo oggetto può aprirsi "a scatto" e mostra un piccolo ma efficacissimo attrezzo per scassinare le serrature.
    * detonatore negli occhiali: non tra i gadget più convenzionali questi occhiali nascondo un piccolo detonatore per far saltare in aria minuscole cariche rinchiuse in qualche altro oggetto che la spia può portare con se e essendo molto anonimo come occhiali sono facili da fare passare inosservati.
    * orologio con cavo: questo orologio nasconde dentro di se un piccolo cavo a espanzione che viene lanciato. dopo che il cavo si è infilzato in un posto è possibile riavvolgerlo e la potenza di tale meccanismo è abbastanza forte da sollevare un uomo. se sparato contro unessere vivente il "pungiglione"..

    La morte può attendere

    * anello sonico: forse la più utile delle invenzioni di q questo anonimo anello è in grado di emettere un potentissimo colpo sonico capace di sgretolare anche delle vetrate molto robuste o il lunotto blindato di un'automobile.
    * armatura di gustav graves: creata per soddisfare lo strano graves questa armatura da combattimento può generare a contatto scariche elettriche ad alto potenziale rivelandosi un arma molto sadica e pericolosa.
    * coltello con gps: questo gingillo non è altro che un semplice coltello da combattimento ma se piantato nel terreno può estrflettere un antenna e funzionare come sistema gps.

    Casinò Royale

    * defibrillatore portatile per uso personale: salverà la vita a James Bond


    Cinema

    Gli interpreti di James Bond al cinema:
    Agente speciale con licenza di uccidere, James Bond ha avuto sul grande schermo i volti di diversi attori. L'interpretazione rimasta nella memoria collettiva è da attribuire probabilmente a quella dell'attore scozzese Sean Connery che interpretò il personaggio di Fleming nei primi cinque film, finché non se ne ritenne stanco e divenne un problema per la produzione scritturarlo. Questa interpretazione è riconosciuta quasi unanimemente da pubblico e critica come la migliore[citazione necessaria], tanto che Connery è diventato, nel tempo, l'icona del personaggio di Fleming.

    George Lazenby, il secondo 007, fu il protagonista soltanto di Al servizio segreto di Sua Maestà che si rivelò un fiasco malgrado una sceneggiatura di ottimo livello (007 affronta uno dei suoi nemici più celebri, il breve matrimonio di Bond).

    Dopo un effimero ritorno di Connery, il personaggio passa a Roger Moore, che lo interpretò ben sette volte dal 1973 al 1985, dandone un'interpretazione molto ironica, riuscendo a sua volta a far amare il personaggio.

    Al contrario di Moore, il successore Timothy Dalton, non ebbe tempo di conquistarsi il favore del pubblico, perché, dopo due soli film, la serie subì un'interruzione di diversi anni e lui perse la voglia di riprendere il ruolo: consegnò allora il testimone a Pierce Brosnan, che, nei suoi quattro film di enorme successo, col suo stile si avvicinò a Connery.

    L'interprete più recente è stato Daniel Craig, il quale ha reso il personaggio molto simile all'idea fleminghiana ed è stato definito anche "il miglior Bond di tutti tempi" (valutazione del critico Joshua Rothkopf, Time out New York).



    Film non ufficiali

    Non tutti i film che hanno avuto James Bond come protagonista sono stati prodotti dalla famiglia Broccoli, e quelli al di fuori di questa categoria sono considerati in qualche modo "apocrifi" rispetto ai film "ufficiali", che vorrebbero in teoria narrare una continuity coerente.

    Tra quelle non ufficiali si segnalano tre pellicole, Climax! Casino Royale, film TV con Barry Nelson, James Bond 007 - Casino Royale con Peter Sellers e Mai dire mai, un remake del 1983 di Thunderball, il quarto film della serie, che fu realizzato dopo lunghe e complesse vicende legali e che vide Sean Connery nuovamente nel ruolo che aveva interpretato l'ultima volta dodici anni prima.

    Doppiatori italiani

    Quanto ai doppiatori italiani, il James Bond interpretato, nei primi film, da Connery, Lazenby e Moore, fu doppiato sempre da Pino Locchi. Il Bond di Timothy Dalton ebbe invece la voce italiana di Michele Gammino, mentre quello impersonato da Brosnan è stato doppiato da Luca Ward. Francesco Prando è la voce dell'ultimo James Bond, Daniel Craig.



    Fonte Wikipedia



    Edited by Edwige66 - 21/8/2008, 11:01
     
    .
  2. Hannibal Lecter
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Per me lo 007 per eccellenza e' e rimarra' sempre Sean Connery....mi piace questo personaggio e amo questo genere di film, qualcuno sta approfittando della programmazione di Sky dedicata all'agente piu' famoso???? Io, anche se li ho visti tutti, alcuni penso di rivederli....magari per conoscere un po' meglio gli altri attori che hanno interpretato questo famoso personaggio
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    Un0ora l'annuncio ufficiale via streaming: il nuovo film di James Bond si intitolerà......
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    007 SPECTRE

    e, oltre a confermarsi la squadra di Skyfall (stessso regista, protagonista e cast di supporto), stavolta le novità sono le due Bond-girl (come aò solito una cattiva e una buona) e i villain: Lea Sedoux, Monica Bellucci, Dave Bautista, Christoph Waltz e Andrew Scott (il Moriarty della miniserie Sherlock)



    Svelata anche la nuova Bond-car, la nuovissima e fino ad ora segretissima Aston Martin DB10, di cui nessuno ne sapeva ancora l'esistenza, neanche la stampa specializzata automibilistica!



    Uscita ufficiale: 6 novembre 2015. Gia non sto nelle pelle.....Christoph Waltz che fa Blofeld!!WOW!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Administrator
    Posts
    3,200
    NSC Top Player
    +397
    Location
    Llanfairpwll

    Status
    Offline
    monica bellucci.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    ehmmm, ssii.-..l'avevo gia scritto. Ma lei ha una piccola particina. Il cast è ben altro
     
    .
4 replies since 16/8/2008, 16:09   1593 views
  Share  
.