Mila & Shiro,due cuori nella pallavolo

Jun Makimura, Shizuo Koizumi - 1984-1985

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline

    Mila & Shiro,due cuori nella pallavolo



    Attacker YOU! (アタッカーYOU! Atakkā Yū!?) è un manga di genere spokon e shōjo scritto e illustrato da Jun Makimura e Shizuo Koizumi e pubblicato in Giappone nel 1984. Da esso è stata tratta una serie televisiva anime prodotta dalla Knack Productions e trasmessa su TV Tokyo dal 1984 al 1985. La serie è arrivata in Italia nel 1986 ed è stata trasmessa dal 25 febbraio su Italia 1 con il titolo di Mila e Shiro due cuori nella pallavolo. L'edizione italiana del manga risale invece al 2003, pubblicata della Star Comics con il titolo originale e il sottotitolo Mila & Shiro.

    La serie narra le avventure di Mila Hazuki, una ragazza di campagna, che si trasferisce in città per frequentare le scuole medie. A scuola Mila viene a contatto con il gioco della pallavolo, diventando col tempo una campionessa fino a venire convocata in nazionale. Le due versioni della storia manga e anime differiscono molto fra di loro: in particolare la trama della versione animata è più complessa e sono presenti vari personaggi inediti sin dalla prima puntata.

    Nel 2008, in occasione delle Olimpiadi di Pechino, è stato realizzato un sequel della serie animata dal titolo Mila e Shiro il sogno continua.



    Informazioni generali:
    Autore Jun Makimura, Shizuo Koizumi
    Regia Kazuyuki Okaseko, Masari Sasahiro
    Soggetto Hideki Sonoda, Toyohiro Andou, Yoshihisa Araki
    Musiche Shirō Sagisu
    Studio Knack Co. Ltd.


    Prima visione:
    Rete TV Tokyo
    1ª TV 13 aprile 1984 – 21 giugno 1985
    Episodi 58 (completa)
    Aspect ratio 4:3
    Durata ep. 24 min
    Editore it. Medusa Film (VHS), Fratelli Fabbri Editori (VHS), Hachette (DVD), Dynit (DVD)
    Rete it. Italia 1
    1ª TV it. 25 febbraio 1986 – gennaio 1987
    Episodi it. 58 (completa)
    Durata ep. it. 24 min
    Dialoghi it. Francesco Vivaldi
    Studio dopp. it. MOPS Film
    Dir. dopp. it. Willy Moser
    Seguito da Mila e Shiro il sogno continua



    CITAZIONE
    Attacker You! è la storia dell'ambiziosa e energetica tredicenne alunna delle medie Mila Hazuki (You Hazuki nella versione originale), una ragazza di campagna che si trasferisce a Tokyo da Osaka per andare a vivere con suo padre, un cameraman recentemente ritornato dal Perù, e per frequentare l'equivalente giapponese delle scuole medie. Mila crede che sua madre sia morta ma questo non è vero: sua madre, una campionessa nella pallavolo che ha militato anche nella nazionale giapponese, per continuare a giocare a pallavolo l'ha abbandonata e divorziarono quando Mila aveva pochi anni facendole credere che fosse morta. Il fratello minore di Mila, Sunny, è molto attaccato alla sorella maggiore e la segue dovunque lei vada, anche a scuola e alle sue partite di pallavolo.

    A scuola Mila viene a contatto con il gioco della pallavolo, diventando col tempo una campionessa. Sogna di entrare a far parte un giorno della nazionale giapponese femminile e di partecipare alle Olimpiadi di Seul 1988. Si iscrive alla squadra di pallavolo della scuola e diventa velocemente una delle titolari sebbene il suo allenatore Daimon sia manesco. Mila diventa amica della ricevitrice Nami Hayase. Si innamora anche del capitano del club di pallavolo maschile Shiro Takiki (So Takiki nella versione originale dell'anime).

    Mila, che riesce a fare delle schiacciate molto potenti ma è scarsa in ricezione, con la sua squadra, che ha come ricevitrice Nami Hayase e un allenatore un po' manesco, il signor Matsugoro Daimon (che poi per i suoi metodi violenti viene esonerato e al posto suo viene chiamato ad allenare la squadra il preside della scuola che non capisce nulla di pallavolo), riuscirà ad arrivare in finale dove perderà contro Kaori Takigawa, un genio della pallavolo che già a 15 anni è stata chiamata nella nazionale olimpica, che diventerà una sua grande amica.

    Mila riesce ad entrare in una squadra professionistica (la Seven Fighters) facendo amicizia con una sua compagna di squadra piuttosto "robusta", Yoghina, e riesce a vincere il campionato e il torneo open, venendo convocata in nazionale. Riesce a scoprire che la madre non è morta ma l'ha abbandonata per giocare a pallavolo. Il contraccolpo per Mila è forte e la ragazza scappa di casa. Shiro, il suo fidanzato, alla fine la troverà e la consolerà. Così Mila torna al ritiro della nazionale.

    La nazionale olimpica viene divisa in due squadre: quella che vincerà le tre amichevoli tra di loro avrà più speranze di portare giocatrici alle Olimpiadi di Seul 1988.

    Alla fine la squadra di Mila vince.


    Episodi

    StagioneEpisodiPrima TV originalePrima TV Italia
    Prima stagione581984-19851986-1987


    Personaggi e interpreti

    Mila Hazuki (葉月優 Hazuki Yu?): All'inizio della storia ha 14 anni e frequenta la scuola media Hikawa. È una ragazza abbastanza alta, atletica, con capelli rossi ed una grande passione per la pallavolo (nell'anime inizialmente osteggiata dal padre Toshiko). Entra nella squadra di pallavolo della scuola dopo essere stata notata dall'allenatore, Daimon. In squadra la ragazza assume il ruolo di schiacciatrice e incontra il capitano Nami Hayase che in seguito diverrà sua grande amica e comincerà il suo rapporto di amicizia-rivalità con Kaori Takigawa, giocatrice delle Sunlight Players. Nello stesso periodo Mila s'innamora di Shiro Tachiki, capitano della squadra maschile di pallavolo. Verso la fine delle scuole superiori Mila è notata da mister Mitamura, che l'allenerà negli anni successivi (seppur in situazioni differenti fra anime e manga) affinandone la classe sportiva e portandola ad essere selezionata per le Olimpiadi di Seul dalla nazionale giapponese. Doppiata da Yūko Kobayashi (originale), Barbara De Bortoli (italiano).
    Kaori Takigawa (多岐川絵理 Takigawa Eri?): Kaori Takigawa è una giovane ragazza dai capelli rossi, che a soli 13 anni è famosa per le sue alzate. È la migliore promessa della pallavolo nipponica, tanto da essere selezionata per le Olimpiadi di Los Angeles nonostante la giovane età. Diventerà, con Nami, la migliore amica di Mila. È in grado di ricoprire ottimamente anche il ruolo di schiacciatrice, ma eccelle nel palleggio, ruolo in cui imposta e comanda il gioco della squadra. Elemento inamovibile delle Sunlight Players, che rimarranno sempre la sua squadra di appartenenza. Doppiata da Yumi Takada (originale), Laura Boccanera, Monica Ward (ep 57-58, italiano).
    Nami Hayase (早瀬奈美 Hayase Nami?): Nami Hayase, all'inizio della serie è titolare della squadra di pallavolo della scuola Hikawa. All'inizio odia Mila, è scontrosa ed acida, con il tempo si rivela dolce, buona, sensibile e si affezionerà a Mila, diventandone una delle sue migliori amiche. Gioca nel ruolo di difensore centrale, ma sa anche finalizzare bene a rete ed inoltre possiede un ottimo servizio (la "battuta a volo di rondine"). Doppiata da Naoko Matsui (originale), Rita Baldini (italiano).


    Edizione italiana

    L'anime è stato trasmesso per la prima volta dal 25 febbraio 1986 su Italia 1, venendo poi replicato anche su Rete 4, Canale 5, Boing e La5.

    Nonostante l'amore non sia un tema centrale della serie, il titolo italiano è stato forzatamente spinto verso questo aspetto puntando sulla storia affettiva tra la protagonista e Shiro. Questi adattamenti saranno adottati anche nelle successive edizioni francese e spagnola: intitolate rispettivamente Jeanne et Serge e Juana y Sergio e trasmesse dalle tv sorelle La Cinq e Telecinco. Nell'adattamento italiano inoltre Mila viene fatta diventare, alterando un dialogo all'interno di un episodio, cugina di Mimì Ayuhara, protagonista di un altro anime sulla pallavolo Mimì e la nazionale di pallavolo; le due in realtà non hanno alcun legame familiare. L'edizione Mediaset trasmessa in Italia, in Francia e in Spagna ha comportato alcune censure, principalmente riguardanti comportamenti violenti e scene (perlopiù ironiche) con alcuni nudi o inquadrature di indumenti intimi femminili; tuttavia non ci sono stati cambiamenti alla trama.


    fonte Wikipedia

    Sigla


    Video



    Edited by lola92 - 27/1/2019, 18:08
     
    .
0 replies since 15/8/2008, 18:40   735 views
  Share  
.