La sirenetta

Ron Clements, John Musker - 1989

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    La sirenetta
    The Little Mermaid




    GENERE: Animazione
    ANNO: 1989
    REGIA: Ron Clements, John Musker
    SCENEGGIATURA: John Musker, Ron Clements
    FOTOGRAFIA: Joe Juliano
    MONTAGGIO: Mark A. Hester
    MUSICHE: Alan Menken, Howard Ashman
    PRODUZIONE: HOWARD ASHMAN E JOHN MUSKER PER WALT DISNEY PICTURES E SILVER SCREEN PARTNERS IV
    DISTRIBUZIONE: WARNER BROS ITALIA (1990)
    PAESE: USA
    DURATA: 80 Min

    CITAZIONE
    Figlia minore del potente re del mare, Tritone, la bella sirenetta Ariel dalla voce dolcissima disubbidisce spesso agli ordini del padre, il quale le ha proibito di risalire alla superficie, di aver contatti con gli esseri umani e di raggiungere la riva. Durante una sua scorribanda, Ariel, accompagnata dal pesce giallo Flounder e controllata dal granchio Sebastian, salva il giovane principe Eric, che sta per affogare in un naufragio, ma poi è costretta ad abbandonarlo semisvenuto sulla riva, dove è soccorso da uomini dell'equipaggio. Affascinato dal ricordo del bel visino di Ariel e del suo dolcissimo canto, Eric decide di ritrovare la fanciulla e di sposarla, ma non sa che si tratta di una sirena. Intanto Ariel, profondamente innamorata del principe, ottiene dalla perfida strega del mare, la piovra Ursula, di diventare donna per tre giorni, ma, in cambio, deve rinunciare alla sua splendida voce, della quale si impadronisce la strega, che inoltre le impone di riuscire ad ottenere (sempre nei 3 giorni) un bacio d'amore da Eric. Presto i due giovani si ritrovano, e il principe riconosce con gioia il dolce volto della sua salvatrice, che però ora è muta. Mentre al palazzo di Eric il cuoco francese Louis prepara un gran pranzo, in fondo al mare il re Tritone cerca la figlia, e cade per qualche tempo in potere della sua nemica Ursula, che, trasformatasi in una ragazza, usa la voce di Ariel per incantare il principe, il quale decide di sposarla. Ma durante il festino delle nozze, scoppia un tafferuglio, perchè molti abitanti del mare si scagliano contro Ursula camuffata da sposa, e nel trambusto Ariel torna in possesso della sua voce e la strega riprende il suo orribile aspetto di piovra. Divenuta definitivamente donna per opera del re Tritone, Ariel può sposare il suo principe suggellando con un bacio il suo amore. Alla "Sirenetta" è abbinato un piacevole cortometraggio della Disney, "Paperino guardiano del faro", in cui si assiste alla furibonda zuffa tra questi ed un pellicano.

    fonte ComingSoon

    Trailer

    Video



    Edited by Angelica90 - 13/3/2016, 14:29
     
    .
  2. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    io vorrei non postare niente a commento di certi film... ma non mi riesce non poter scrivere niente!!!
    come si fa a rimanere in silenzio con un capolavoro come questo???
    fa parte (insieme ad un'altra manciata di film disney) di quella categoria che io chiamo "capolavoro". è un film completo: racchiude in se una serie di ingredienti che è raro veder ben mescolati all'interno di un film; amore, avventura, humor, effetti speciali, azione, colonna sonora e chi più ne ha più ne metta! non ci si annoia mai dal primo minuto, all'ultimo!
     
    .
  3. ~ Minù ~
        Like  
     
    .

    User deleted



    Vero! ^^
    ... chi, dopo aver visto questo cartone, non ha mai canticchiato In fondo al maaaaar??? :lol:

     
    .
  4. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    c'è a chi è andata peggio... io ero solita indossare una gonna lunga, mi legavo le caviglie e mi trascinavo per tutto il salotto cercando di anallizzare gli oggetti "umani" che trovavo per casa!!!
    da manicomio, non so cosa abbia fermato mia madre dal farmi visitare da uno psicologo!
     
    .
  5. ~ Minù ~
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (UsagiTsukino @ 19/11/2008, 13:42)
    c'è a chi è andata peggio... io ero solita indossare una gonna lunga, mi legavo le caviglie e mi trascinavo per tutto il salotto cercando di anallizzare gli oggetti "umani" che trovavo per casa!!!

    :lol:


     
    .
  6. Giugyna_88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Magnificoooooooooooooooooooooo!!!
    Mi sono innamorata all'istante di questo cartone!!
    Sebastian fa morir dal ridere con il suo accento un pò francese!
    E poi è una storia d'amore bellissima!!!!!!!!!!!

    La colonna sonora è stupenda! Ancora mi ricordo quasi tutte le canzoni.. anche se è da un bel pezzo che non lo vedo!
     
    .
  7. *LadyFairy*
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (UsagiTsukino @ 19/11/2008, 13:42)
    c'è a chi è andata peggio... io ero solita indossare una gonna lunga, mi legavo le caviglie e mi trascinavo per tutto il salotto cercando di anallizzare gli oggetti "umani" che trovavo per casa!!!
    da manicomio, non so cosa abbia fermato mia madre dal farmi visitare da uno psicologo!

    :woot: io quando andavo al mare puntualmente cercavo uno scoglio tipo quello nella scena in cui lei dedica la canzone a suo amore e improvvisamente si slancia verso l'alto accompagnata da un'onda che gli faceva da scenognafia....ecco io tentavo di fa quella scena :sig: :sob:
     
    .
  8. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    ahuahuahu è proprio una malattia questo film!!!
    come si fa a non amarlo...
    sarà forse proprio colpa della sirenetta se ho un debole per i mori occhi chiari???
    looooooooooool
     
    .
  9. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    quanti ricordi!!! Mia figlia adorava questo film, anzi, le piace ancora....le musiche sono davvero bellissime....e i personaggi troppo divertenti
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,662
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Questo è il cartone della mia infanzia, lo guardavo tipo tutto i giorni per un periodo... E tutt'ora spesso mi ritrovo a cantare "Guardate un po’ quello che ho... è una raccolta preziosa, lo so... Vi sembrerà che io sia, una che ha, tutto ormai! ...Che tesori! Che ricchezze!Chi al mondo ne ha quanto me??...."
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

    Group
    Member
    Posts
    6,236
    NSC Top Player
    +49
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    La Sirenetta è una storia bellissima di coraggio e amore! Io da bambina impazzivo per questo film. Hanno fatto anche La Sirenetta 2 ma non mi ha entusiasmato tanto come il primo. Ho anche avuto modo di guardare il Prequel della Sirenetta (la Sirenetta 3), che parla della vita di Ariel prima dei fatti che tutti noi conosciamo. Mi è piaciuto soprattutto perchè finalmente ci mostra le sorelle della Protagonista. Il mio personaggio preferito resta Sebastian il Granchio con la sua mitica "in fondo al mar", canzone che non muore mai!.
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,662
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous

    CinePropositi, film compreso tra il 1970 e il 1990


    La Sirenetta è uno dei capolavori della Disney. E io direi che è un Capolavoro con la C maiuscola!
    Ariel, figlia prediletta del re Tritone, è una sirena disubbidiente, coraggiosa, sognatrice, impavida e sempre alla ricerca di avventure. Un'adolescente a tutti gli effetti. Anche se nella realtà non ci si innamora a prima vista, ne ci si sposa più a 16 anni :)
    Fiancheggiata dai suoi amici affronterà mille peripezie per arrivare a far innamorare di se il principe Eric.
    Una grafica quasi da invidiare i più moderni film 3D, una colonna sonora veramente da Oscar, e una storia che ha fatto la storia.
    La Sirenetta è stata la prima pellicola Disney a riportare in Auge la Disney e ad inaugurare così un filone di film d'animazione apprezzati a livello mondiale e da un pubblico molto vasto.
    Persino i dialoghi sono frizzanti, incisivi e poco banali. C'è poco da dire, La Sirenetta è e rimarrà sempre un film d'animazione attuale e immortale :)
    Degna di lode il doppiaggio! Davvero bravi :)
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    949
    NSC Top Player
    +94

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sev89 @ 16/12/2014, 13:47) 
    Hanno fatto anche La Sirenetta 2 ma non mi ha entusiasmato tanto come il primo. [...] Il mio personaggio preferito resta Sebastian il Granchio

    Francamente il 2 fa pena <_< , come spesso secondo me succede (vedi pure il Re Leone 2 :sick: ), quanto al personaggio preferito, Sebastian mi è piaciuto più che altro quando rischiava di finire tra le mani del cuoco! :lol: Il mio è infatti il gabbiano Scuttle, indimenticabile la sua versione dlla funzione della forchetta (o "arricciaspiccia", come la chiama lui :lol: :XD: ). Ricopre il ruolo di "spara-frottole" (avevo in mente una parolaccia ma non è il caso ! XD) ma un racconta-frottole del tutto genuino, non mosso da intenti nocivi, vive nel suo mondo bislacco e lo condivide volentieri con i suoi amici, pure incurante delle conseguenze che ne potrebbero derivare (Ariel quando si pettina con la forchetta a tavola) :lol:

    Solo pochi mesi fa ho saputo che con questo cartone la Disney ridivenne popolare, inaugurando la cosiddetta "rinascita" degli anni '90: data la mia età io ne usufruii in pieno, ergo per me la Disney era sempre stata la Disney: magica! ^_^ Non sapevo nemmeno che il volto di Ariel (non capisco perché questo nome, che penso sia maschile) fosse stato ispirato da quello di Alissa Milano, è piacevole sapere tutti questi dettagli, a modo loro impreziosiscono il lavoro! ^_^

    La fiaba di Andersen è stata mooooooolto modificata...Niente di male, c'è sempre tempo (arrivati ad un'età e maturità appropriate) per insegnare ai bambini le versioni ufficiali e i significati che recano... Un tempo non erano inusuali la tematica della morte e della sofferenza nelle fiabe, pensiamo a "La piccola fiammiferaia" o a "Scarpette rosse"... questo però è un cartone, vuole trasmettere ai bambini positività, esaudimento dei sogni , speranze, fiducia nella vita...e allora ce lo godiamo (giustamente) così. :)

    Vi possiamo vedere la difficoltà nella comunicazione genitori-figli, come quando Ariel canta "Scommetto che sulla terra le figlie non le sgridano mai" ... :m23: :boiate: I genitori altrui sempre visti come migliori! E tuttavia anche dall'altro lato: eccessiva durezza del padre che si chiude a riccio nelle proprie convinzioni e, pur a fin di bene, tronca ogni possibilità di confronto su argomenti che la ragazza sente importanti. Risultato? Questa finisce tra le mani di Ursula. Ovvio che non sia tutta colpa del padre ma in buona sostanza dell'imprudenza adolescenziale della figlia, però... Magari sforzarsi di venirsi reciprocamente incontro non avrebbe fatto male...

    E poi la sciocca temerarietà della pargola: tra ingenuità giovanile ed accecamento amoroso acconsente a condizioni fortemente sfavorevoli, poteva finire in tragedia... Altro insegnamento per bambine (ma anche bambini) che saranno i ragazzi e i giovani adulti di domani.

    Andando sui personaggi: URSULA! Mi piacque un sacco già la prima volta che la vidi, con quei tentacoli, l'ingente massa, il calderone, la sadica perfidia nel cibarsi di gamberetti e...com'è spaventosamente grottesca quando sulla nave si avventa sulla Sirena procedendo sulle braccia, tra l'orrore generale degli astanti! :woot: *_* Geniale l'idea di darle un mezzo corpo di polpo, un'aria sinistra da 10 e lode!

    L'unico elemento che ho sempre trovato stonato è una certa sdolcinatezza nel modo di fare della protagonista, ma in un cartone che ha l'amore come tema centrale era facile che accadesse...Per fortuna la strega, le murene, Sebastian e il cuoco infervorato smorzano un po' tutto quello zucchero :sick: . Quando allo stile grafico...la sirenetta sarebbe danese, ma lo stile del castello, gli abiti e i paesaggi mi hanno sempre fatto pensare alla costa atlantica della Francia ( forse c'entra qualcosa pure l'accento del cuoco! X) *_* .
     
    .
12 replies since 14/8/2008, 15:11   13583 views
  Share  
.