Patricia Cornwell

Genere Thriller/Poliziesco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Member
    Posts
    17,071
    NSC Top Player
    +5
    Location
    QG COG, Jacinto, Sera

    Status
    Offline

    image



    Patricia Daniels Cornwell (Miami, 9 giugno 1956) è una scrittrice statunitense. È una discendente di Harriet Beecher Stowe, l'autrice de La capanna dello zio Tom.

    Nata con il nome di Patricia Daniels, la Cornwell è stata sposata con un docente universitario, Charles Cornwell, di cui ha conservato il cognome per firmare i romanzi che scrive.

    Scrittrice ormai affermata e multimilionaria, la Cornwell - che ha fondato una apposita società, la Cornwell enterprise - è nota anche per le sue attività benefiche: tra le altre cose, l'istituzione di una borsa di studio presso l'università del Tennessee e la donazione della sua collezione di dipinti di Walter Sickert all'università di Harvard.


    Biografia


    Nonostante un'infanzia difficile e una degenza in un ospedale psichiatrico, ebbe una lunga carriera giornalistica e dopo aver fatto l'analista informatico presso l'ufficio di Medicina Legale della Virginia, ha raggiunto il successo come scrittrice di romanzi, centrando le proprie storie poliziesche sulla figura di un medico legale donna, Kay Scarpetta, che affronta e risolve casi di omicidio, alcune volte con l'aiuto della nipote Lucy e del poliziotto Marino.

    L'enorme successo di critica e pubblico dei romanzi che vedono protagonista la dottoressa Scarpetta non è stato duplicato dai romanzi che hanno per protagonisti Judy Hammer e Andy Brazil.

    Sono molti i legami tra i libri di Patricia Cornwell e la sua vita privata. Kay Scarpetta e la nipote Lucy possiedono le caratteristiche e le qualità dell'autrice, come le conoscenze informatiche e di medicina legale.

    Anche l'omosessualità di Lucy trova riscontro nella realtà: Patricia Cornwell alla fine degli anni Novanta è stata chiamata a testimoniare in un processo che vedeva imputato un agente dell'FBI accusato di aver tentato di uccidere la moglie, anch'essa agente dell'FBI. L'uomo aveva scoperto che la moglie aveva avuto una relazione con la scrittrice, della quale era consulente. In aula Patricia Cornwell ha ammesso la relazione.

    Da due anni ha una vita familiare. L’ultima avventura di Scarpetta (la quindicesima intitolata "Book of the Dead" appena pubblicata) è dedicata alla «Dr. Staci Gruber, professore associato in Psichiatria alla Harvard Medical School e direttore associato del Laboratorio delle Neuroimmagini Cognitive all’Ospedale McLean». La competenza professionale della dottoressa Gruber è evidente nei dettagli scientifici del libro, ma il rapporto fra le due donne è assai più che professionale. Nel febbraio 2005 le due si sono unite in un matrimonio omosessuale, da poco permesso nel Massachusetts.

    Bibliografia

    Romanzi con Kay Scarpetta


    * 1990 - Postmortem (Postmortem), Mondadori
    * 1991 - Oggetti di reato (Body of Evidence), Mondadori
    * 1992 - Quel che rimane (All That Remains), Mondadori
    * 1993 - Insolito e crudele (Cruel and Unusual), Mondadori
    * 1994 - La fabbrica dei corpi (The Body Farm), Mondadori
    * 1995 - Il cimitero dei senza nome (From Potter's Field), Mondadori
    * 1996 - Causa di morte (Cause of Death), Mondadori
    * 1997 - Morte innaturale (Unnatural Exposure), Mondadori
    * 1998 - Punto di origine (Point of Origin), Mondadori
    * 1999 - Cadavere non identificato (Black Notice), Mondadori
    * 2000 - L'ultimo distretto (The Last Precinct), Mondadori
    * 2003 - Calliphora (Blow Fly), Mondadori
    * 2004 - La traccia (Trace), Mondadori
    * 2005 - Predatore (Predator), Mondadori
    * 2007 - Il libro dei morti (Book of the Dead), Mondadori
    * 2008 - Al buio (The front), Mondadori

    Romanzi con Judy Hammer e Andy Brazil

    * 1996 - Il nido dei calabroni (Hornet's Nest), Mondadori
    * 1999 - Croce del Sud (Southern Cross), Mondadori
    * 2001 - L'isola dei cani (Isle of Dogs), Mondadori

    Romanzi con Win Garrano

    * 2006 - A Rischio (At Risk), Mondadori
    * 2007 - At Risk Two
    * 2008 - Al Buio (The Front), Mondadori

    Altri lavori

    * 1983 - An Uncommon Friend: The Authorized Biography of Ruth Bell Graham (A Time for Remembering)
    * 1997 - Ruth, a Portrait: The Story of Ruth Bell Graham
    * 1998 - La cena di Natale - A tavola con Kay Scarpetta (Scarpetta's Winter Table)
    * 1999 - La piccola fiaba della vita (Life's Little Fable), Mondadori
    * 2001 - Food to Die for: Secrets from Kay Scarpetta's Kitchen
    * 2002 - Ritratto di un assassino: Jack lo squartatore - Caso chiuso (Portrait of a Killer: Jack the Ripper - Case Closed), Mondadori

    Commento di Calintz:
    Adoro questa scrittrice! Più che altro adoro il mondo che ruota attorno al personaggio di Kay Scarpetta e di come ha scritto bene i libri che la hanno come protagonista...forse un pò meno gli ultimi, forse x il cambio di stile di scrittura..cmq è un autrice che, x gli amanti del genere Thriller/Poliziesco, vale la pena di leggere!
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

    Group
    Member
    Posts
    6,236
    NSC Top Player
    +49
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Di Patricia Cornwell ho letto soprattutto i romanzi che vedono come protagonista il medico legale Key Scarpetta. Precisamente ho letto: Postmortem, Oggetti di reato, Quel che rimane ,Insolito e crudele, La fabbrica dei corpi, Il cimitero dei senza nome, Causa di morte, Morte innaturale, Punto di origine, Cadavere non identificato, ecc. Scarpetta (a parte il nome che ogni volta mi fa sbellicare dal ridere non so perché), è un personaggio costruito molto bene: una donna con tutti i suoi problemi d’amore, di famiglia (con la nipote), ed è bello vedere come la sua vita evolve nel corso dei libri. Consiglio di leggerli in ordine proprio per questo motivo, se no non si capisce l’evolversi della storia.
    Attenzione: se si è deboli di stomaco e impressionabili, conviene evitarli in quanto, dato che la protagonista fa il medico legale e l’anatomopatologa, non mancano le visitine in sala autopsie, con tanto di descrizione dettagliata sui processi che subisce il nostro corpo quando il nostro cuore non batte più…Io vi ho avvisati. Buona lettura!.
     
    .
1 replies since 13/8/2008, 19:28   959 views
  Share  
.