Il Favoloso Mondo di Amélie

Jean-Pierre Jeunet - 2001

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il favoloso mondo di Amelie



    Un film di Jean-Pierre Jeunet. Con Audrey Tautou, Mathieu Kassovitz, Dominique Pinon, Rufus, Jamel Debbouze, Lorella Cravotta, Serge Merlin, Clotilde Mollet, Claire Maurier, Isabelle Nanty, Artus de Penguern, Yolande Moreau, Urbain Cancelier, Maurice Bénichou, Michel Robin, André Dussollier.

    Titolo originale Le Fabuleux destin d'Amélie Poulain. Commedia, durata 120 min. - Francia 2001.


    CITAZIONE
    Amélie cresce in provincia, siamo in Francia. Suo padre è un medico fin troppo originale: visita ogni mese la figlia, che si agita ogni volta, e crede che sia malata di cuore. La madre, uscita dalla chiesa, viene schiacciata da una suicida. Più grande la ragazza va a Parigi. Fa la cameriera e incontra tanta gente. Il 31 agosto 1997 è il giorno decisivo della sua vita: vede in tv il servizio dulla morte di lady Diana, le cade di mano un tappo di bottiglia che finisce sotto una piastrella, dove Amélie trova una vecchia scatola di cianfrusaglie (figurine, la foto di un calciatore, un ciclista di ferro). Si mette in testa di rintracciare il proprietario, che a quel punto avrà una cinquantina d'anni. Lo trova, gli restituisce il "ricordo" e gli cambia la vita. Da quel momento decide di far felice il prossimo, ed ecco una galleria di personaggi secondo la tradizione del cinema francese...dell'arte: un pesce che cerca continuamente di suicidarsi, un impiegato dei treni in pensione che oblitera le foglie delle piante di sua moglie, un pittore che falsifica una volta l'anno un dipinto di Renoir, un cieco che Amélie accompagna, descrivendogli ciò che vede.

    fonte MyMovies

    Trailer


    Video



    Edited by Viky017 - 9/7/2015, 13:07
     
    .
  2. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bellissimo, una vera chicca, e la colonna sonora rimane una delle mie preferite, fissa nei cd che ascolto in macchina, per dare una sferzata d'ottimismo al tran-tran quotidiano....

    Voto : 9+
     
    .
  3. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Bellissimo, una vera chicca, e la colonna sonora rimane una delle mie preferite, fissa nei cd che ascolto in macchina, per dare una sferzata d'ottimismo al tran-tran quotidiano....

    Voto : 9+

    Verissimo !!
     
    .
  4. » Ireland •
        Like  
     
    .

    User deleted


    Troppo carino!
     
    .
  5. ~ Minù ~
        Like  
     
    .

    User deleted



    Dalla trama sembra davvero carino... :)
    ... non l'ho mai visto... :rolleyes:

     
    .
  6. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    un vero e proprio gioiellino!!! è tra i miei preferiti, l'ho amato fin da subito. è sempre leggiadro e sottile come la protagonista, di una grandissima originalità, ho cominciato a guardare le cose in modo diverso dopo aver visto questo film
     
    .
  7. rhearha92
        Like  
     
    .

    User deleted


    Semplicemente Fantastico questo film!! :lalala:
     
    .
  8. hachiko_
        Like  
     
    .

    User deleted


    favoloso è il termine giusto...favoloso voto: 8 e mezzo
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Amo questo film! Mi è da subito entrato nel cuore. Un po' di tempo fa mi è capitato di leggere in rete di persone che trovavano questo film senza senso, dunque mi viene spontaneo chiedermi certa gente che problemi ha? Probabilmente è lo stesso pubblico che poi ride con i Soliti idioti. Ma vabè.
    I complimenti ovviamente qui si sprecano, a partire dalla trama, regia, musiche, interpretazioni ecc. L'ho visto stasera per la 3° volta in tv e potrei guardarlo altre migliaia di volte senza stancarmene mai. Senza dubbio uno dei miei preferiti.
     
    .
  10.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Concordo in tutto e per tutto! Un capolavoro! Un film dolce, ironico, sognatore, intelligente! Un film che ti entra nel cuore e non ne esce più! Per non parlare della colonna sonora, brani straordinari, malinconici o carichi di gioia, ma sempre in perfetta sintonia con le scene del film! Chi non lo apprezza sicuramente "non rischia di essere un ortaggio, perché perfino un carciofo ha un cuore"! :pfftch:
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    :wub: