Jennifer Lopez

New York, 24 luglio 1969

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Norrin Radd
        Like  
     
    .

    User deleted


    Jennifer Lopez


    Jennifer-Lopez_980x571


    Jennifer Lynn Lopez, conosciuta anche col soprannome di J.Lo (New York, 24 luglio 1969), è una cantautrice, attrice, ballerina, modella, produttrice discografica, televisiva, cinematografica, stilista, imprenditrice, produttrice di profumi, coreografa e scrittrice statunitense. Di origini portoricane, è uno tra i maggiori esponenti del pop latino commerciale. È la più ricca tra i latino-americani nell'ambiente hollywoodiano secondo Forbes, e la più influente attrice ispanica d'America secondo la lista dei "100 Ispanici più influenti" della rivista People en Español.
    Dal 1999, Jennifer Lopez ha lanciato dieci album, più volte presenti all'interno della classifica della Billboard 200. Vinse l'American Music Award for Favorite Pop/Rock Female Artist del 2003 e American Music Award for Favorite Latin Artist del 2007. È apparsa in numerosi film, e ha vinto l'ALMA Award nel 1998 e nel 1999. Il 19 febbraio 2010 Jennifer è stata ospite speciale al Festival di Sanremo 2010, dove ha cantato la canzone (What Is) Love? e i suoi più grandi successi. È stata la prima a pubblicare un film (Prima o poi mi sposo) ed un album (J.Lo) nel giro di una sola settimana portandoli entrambi al numero 1 delle classifiche musicali e cinematografiche. Condivide questo record solo con Barbra Streisand e Whitney Houston. È stata scelta nel dicembre del 2010 come nuova testimonial di L'Oréal. Nell'aprile 2011, a quasi 42 anni, è stata nominata "la donna più bella del mondo" dal magazine americano People. Ha venduto circa 80 milioni di dischi nella sua carriera. La stima del suo patrimonio è di circa 450 milioni di dollari .
    Nel 2000 grazie al suo abito disegnato da Donatella Versace (diventato poi il celebre Vestito verde Versace di Jennifer Lopez) presentato alla serata dei Grammy Award nasce Google Immagini, diventando quindi uno degli abiti più discussi nella storia del tappeto rosso. La sera del 7 novembre 2011 ha ricevuto da Donatella Versace il premio Woman of the Year nel corso della serata alla Carnegie Hall di New York che celebra ogni anno il coraggio delle donne che cambiano il mondo con le loro idee ed il loro impegno. Nel 2012 viene eletta Celebrità più potente del mondo dalla famosa rivista Forbes. Nel 2013 le viene assegnata la stella numero 2500 sulla Walk of Fame, a Hollywood e nel 2014 è la prima donna nella storia a ricevere il premio Icon Award ai Billboard Music Awards.

    Biografia
    È nata il 24 luglio 1969 da una famiglia di origini portoricane a Castle Hill, un quartiere di New York in cui vi è un'alta concentrazione di portoricani e afroamericani, con tasso di criminalità piuttosto elevato. I genitori, David Lopez e Guadalupe Rodríguez, vi si trasferirono dall'isola caraibica in cerca di fortuna. Per questo motivo Jennifer riuscì così ad apprendere sin da bambina due lingue, l'inglese e lo spagnolo. Ha due sorelle: Lynda Lopez e Leslie. Suo padre David lavorò come guardiano notturno alla Guardian Insurance Company, prima di diventare un tecnico di computer, e sua madre Guadalupe era una casalinga. Quando Jennifer nacque, la famiglia viveva in un piccolo appartamento, ma riuscì ad acquistarne uno a due piani un paio d'anni dopo, concludendo un acquisto che sembrava esagerato per una famiglia relativamente povera come quella dei Lopez.
    Jennifer prese lezioni di canto e di danza sin dall'età di 5 anni. Frequentò delle scuole cattoliche e in particolare la Preston High School, una scuola per sole ragazze nel Bronx. All'età di 18 anni lasciò la casa e si mantenne da sola, pagandosi le lezioni di canto e di ballo. Dopo aver frequentato il Baruch College per un semestre, divise il suo tempo tra un'occupazione in uno studio legale, scuole di danza e tra performance di ballo nei night club di Manhattan. Dopo mesi di audizioni, Jennifer fu selezionata come ballerina per vari video rap, un episodio di Yo! MTV Raps (1990), e come ballerina di riserva per i New Kids on the Block per la loro performance della canzone "Games" per l'American Music Awards nel 1991. Poco più tardi, divenne ballerina di riserva per Janet Jackson e fece un'apparizione nel suo video del 1993 "That's the Way Love Goes".

    Televisione
    Dopo un tour in Giappone, il suo esordio sul piccolo schermo avvenne nel 1990 con la sit-com In Living Color, nella quale interpretava la parte della Fly Girl, più precisamente, la parte della Hip-Hop Girl. Per continuare a far parte del cast, andò a Los Angeles assieme al suo primo fidanzato, David Cruz. Partecipò al programma televisivo fino al 1991, poi iniziò a prendere lezioni di recitazione ed ebbe le prime parti in telefilm o film per la TV. Fu notata grazie a uno speciale sul "dietro le quinte" di In Living Color e fece un provino per South Central, telefilm che ebbe vita breve; proprio mentre una rete televisiva importante avrebbe potuto prolungare questa serie, fu offerto un contratto solo alla Lopez, per interpretare Melinda Lopez nella serie tv Second Chances. La prima serie del telefilm ebbe un discreto successo: era il 1993, anno in cui Jennifer apparve anche nel film per la tv Nurses On The Line: The Crash Of Flight 7, meglio conosciuto come Lost In The Wild. Il successo del suo personaggio in Second Chances spinse i produttori a creare uno spin-off del telefilm e nel 1994 andò in programmazione Hotel Malibu.
    Nel 2016 sarà protagonista della serie poliziesca della NBC Shades of Blue.

    Cinema
    Nel 1994 fece un provino per My family, un film indipendente diretto da Gregory Nava e ambientato negli anni venti, in cui ebbe la parte di Maria Sanchez; il film ebbe successo nella comunità ispanica ed ottenne varie nomination, anche una agli Oscar, e la Lopez ebbe una nomination agli Independent Spirit Awards come miglior attrice esordiente nel 1996. Lo stesso anno recitò al fianco di Wesley Snipes e Woody Harrelson nel poliziesco Money Train, il suo primo film ad alto budget. Anche in questa pellicola interpretò una donna latino-americana ma, a differenza della prima, in cui rivestiva i panni di una messicana, qui era Grace Santiago, una donna portoricana del Bronx.
    Nel 1996 Francis Ford Coppola la volle in Jack nei panni di una maestra di scuola elementare. Nel film recitò al fianco di Robin Williams.
    Nel 1997, nel film noir Blood and Wine di Bob Rafelson, al fianco di Jack Nicholson, Stephen Dorff e Michael Caine, Jennifer interpretò ancora un personaggio latino-americano, Gabriela, nota come "Gabi", di origini cubane.
    La svolta nella sua carriera fu costituita dalla partecipazione al film Selena, sulla vita della cantante messicana Selena Quintanilla Pérez, uccisa a 24 anni. Fu Gregory Nava il regista del film, che fu un successo al botteghino, essendo il budget di produzione del film intorno ai 20 000 000 di dollari ed ebbe diverse nomination, tra cui quello della Lopez ai Golden Globe come miglior attrice protagonista.
    Nel successivo film d'avventura-horror Anaconda la Lopez interpretò Terri Flores, regista di un gruppo di cineasti che stavano facendo un documentario in Amazzonia. Il suo quarto ed ultimo film del 1997, diretto da Oliver Stone, fu il thriller U Turn, dove la Lopez, personificando l'indiana Grace McKenna, per la prima volta nella sua carriera d'attrice interpretò un personaggio non latino-americano.
    Nel 1998 fu Karen Sisco nel poliziesco Out of Sight al fianco di George Clooney. Lo stesso anno partecipò al doppiaggio del film-animazione Z la formica; il suo ruolo era Azteca.
    Dopo un anno di pausa dagli schermi cinematografici tornò con The Cell - La cellula, un thriller psicologico di Tarsem Singh con Vince Vaughn, in cui la Lopez interpretò la psicoterapeuta Catherine Deane. Nel 2001 altri due film: la commedia romantica Prima o poi mi sposo e il poliziesco romantico Angel Eyes - Occhi d'angelo con Jim Caviezel. Nel 2002 Jennifer fu la protagonista del thriller Via dall'incubo. Nel 2003 uscirono Un amore a 5 stelle e Amore estremo - Tough Love e nel 2004 Jersey Girl e Shall We Dance?.
    Nel 2005 fu protagonista di due film, il primo insieme a Jane Fonda in Quel mostro di suocera e il secondo al fianco di Morgan Freeman e Robert Redford in Il vento del perdono, film drammatico-indipendente. Due film prodotti da Jennifer hanno trovato spazio nei film festival: Bordertown (2006) al film festival di Bruxelles e El Cantante (2007) al Festival internazionale del film di Toronto. In quest'ultimo film l'attrice ha collaborato con il marito cantante-attore Marc Anthony. Il film è in inglese, con un uso di sottotitoli per le canzoni con testi spagnoli.
    La Lopez ha fatto anche un'apparizione come mentore in American Idol, il 10 aprile del 2007. Successivamente ha fatto anche parte della giuria di American Idol nelle edizioni del 2010 e del 2011. Recentemente però la cantante ha manifestato la volontà di abbandonare il programma per dedicarsi nuovamente alla recitazione. Nel maggio del 2006, è stata la produttrice esecutiva di un reality show composto da otto episodi, DanceLife, trasmesso su MTV, iniziato il 15 gennaio del 2007. L'attrice ha aiutato nella selezione dei partecipanti dello show e ha fatto apparizioni cameo. Lei poi lavorò come produttrice esecutiva di una miniserie trasmessa su Univisión. Intitolata come il suo CD Como Ama Una Mujer, fu trasmesso in cinque episodi dal 30 ottobre al 27 novembre 2007, e vi recitarono Christian Borrero e Adriana Cruz. Jennifer ha firmato un contratto come star e produttrice di un reality per TLC, un ramo di Discovery Communications Inc.
    La Lopez nel 2010 è stata impegnata con la pellicola Piacere, sono un po' incinta una commedia romantica al fianco dell'attore Alex O'Loughlin. Inoltre Jennifer è stata impegnata anche sul set della serie televisiva How I Met Your Mother, nel ruolo della scrittrice Anita in un episodio. All'inizio del 2012 ha deciso di tornare a fare quello che ama di più, ovvero recitare. Infatti un nuovo film intitolato Che cosa aspettarsi quando si aspetta, in uscita a settembre 2012, l'ha riportata di nuovo sul grande schermo, al fianco di Cameron Diaz. Nel 2013 torna al cinema con il film Parker al fianco di Jason Statham, e viene nominata dal magazine People with Money come l'attrice hollywoodiana più pagata al mondo, nel periodo compreso tra febbraio 2012 e febbraio 2013.Il film ottiene critiche positive soprattutto per l'interpretazione della cantante. Sempre nel 2013 diventa produttrice di una serie tv, The Fosters, a sfondo lesbo che ha debuttato sulla rete televisiva americana ABC Family, riscuotendo un notevole successo. Nel mese di giugno, durante un'intervista radiofonica riceve la parte per un film intitolato The 33 al fianco di Antonio Banderas che è uscito nei cinema nel 2014 ma sfortunatamente la star ha abbandonato il cast a causa di disguidi con la produzione. Nel 2015 è di nuovo sul grande schermo con il film Il ragazzo della porta accanto al fianco di Ryan Guzman e doppierà al fianco di Rihanna un nuovo capolavoro della DreamWorks che è uscito nelle sale sempre nel 2015 intitolato Home.

    Incassi cinematografici e guadagni complessivi
    Jennifer Lopez è una delle attrici più pagate a Hollywood e l'attrice latina più pagata nella storia di Hollywood, anche se non ha mai fatto parte di un film che abbia incassato più di 100 milioni di dollari negli Stati Uniti. Jennifer è apparsa nel Guinness dei primati del 2007 come attrice più energica. Era nella lista top ten delle paghe di attrici di The Hollywood Reporter nel 2002, 2003, e 2004. Ha ricevuto 15 milioni di dollari per il suo ruolo in Quel mostro di suocera. Il film Un amore a 5 stelle ha raggiunto i 94 011 225 dollari, mentre Shall We Dance?, raggiunse 112 238 000 dollari al botteghino internazionale, per gli ascolti 57 890 460 dollari e un totale 170 128 460 dollari in tutto il mondo.
    Occupava la nona posizione nella lista del magazine Forbes delle 20 donne di spettacolo più ricche e la rivista People With Money l'ha inserita al primo posto nella classifica delle attrici più pagate nel periodi compreso tra luglio 2013 e luglio 2014.

    Filmografia

    Attrice

    Cinema
    My Little Girl, regia di Connie Kaiserman (1986)
    Le ali degli angeli (Nurses on the Line: The Crash of Flight 7), regia di Larry Shaw (1993)
    My Family, regia di Gregory Nava (1995)
    Money Train, regia di Joseph Ruben (1995)
    Jack, regia di Francis Ford Coppola (1996)
    Blood and Wine, regia di Bob Rafelson (1996)
    Selena, regia di Gregory Nava (1997)
    Anaconda, regia di Luis Llosa (1997)
    U Turn - Inversione di marcia (U Turn), regia di Oliver Stone (1997)
    Out of Sight, regia di Steven Soderbergh (1998)
    The Cell - La cellula (The Cell), regia di Tarsem Singh (2000)
    Prima o poi mi sposo (The Wedding Planner), regia di Adam Shankman (2001)
    Angel Eyes - Occhi d'angelo (Angel Eyes), regia di Luis Mandoki (2001)
    Via dall'incubo (Enough), regia di Michael Apted (2002)
    Un amore a 5 stelle (Maid in Manhattan), regia di Wayne Wang (2002)
    Amore estremo - Tough Love (Gigli), regia di Martin Brest (2003)
    Jersey Girl, regia di Kevin Smith (2004)
    Shall We Dance?, regia di Peter Chelsom (2004)
    Quel mostro di suocera (Monster-in-Law), regia di Robert Luketic (2005)
    Il vento del perdono (An Unfinished Life), regia di Lasse Hallström (2005)
    Bordertown, regia di Gregory Nava (2006)
    El Cantante, regia di Leon Ichaso (2006)
    Feel the Noise - A tutto volume (Feel the Noise), regia di Alejandro Chomski (2007)
    Piacere, sono un po' incinta (The Back-Up Plan), regia di Alan Poul (2010)
    Che cosa aspettarsi quando si aspetta (What to Expect When You're Expecting), regia di Kirk Jones (2012)
    Parker, regia di Taylor Hackford (2013)
    Il ragazzo della porta accanto (The Boy Next Door), regia di Rob Cohen (2015)
    Lila and Eve, regia di Charles Stone III (2015)

    Televisione
    In Living Color - serie TV, 16 episodi (1991-1993)
    Second Chances - serie TV, 6 episodi (1993-1994)
    South Central - serie TV, episodi 1x01, 1x02 e 1x04 (1994)
    Hotel Malibu - serie TV, 6 episodi (1994)
    Will & Grace - serie TV, episodi 6x23, 6x24 e 7x01 (2004)
    How I Met Your Mother (How I Met Your Mother) - serie TV, episodio 5x17 (2010)
    Shades of Blue - serie TV, protagonista (2016)

    Doppiatrice
    Z la formica (Antz), regia di Eric Darnell (1998)
    L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva (Ice Age: Continental Drift), regia di Steve Martino e Mike Thurmeier (2012)
    Home - A casa (Home), regia di Tim Johnson (2015)

    Produttrice
    2000 - Jennifer Lopez: Feelin' So Good - produttrice esecutiva
    2001 - Jennifer Lopez in Concert - produttrice esecutiva
    2006 - South Beach - produttrice esecutiva
    2007 - El Cantante - produttrice
    2007 - Dancelife - produttrice esecutiva
    2007 - Feel the Noise - A tutto volume - produttrice
    2007 - Como Ama Una Mujer (Miniserie TV) - produttrice esecutiva
    2009 - Maid in Manhattan (Serie TV) - produttrice esecutiva
    2013 - The Fosters (Serie TV)

    Doppiatrici italiane
    -Pinella Dragani in: Anaconda, Will & Grace, Out of Sight, Via dall'incubo, Un amore a 5 stelle, Amore estremo - Tough Love
    -Ilaria Stagni in Prima o poi mi sposo, Shall We Dance?, Quel mostro di suocera, Il vento del perdono
    -Francesca Fiorentini in Bordertown, Che cosa aspettarsi quando si aspetta, Il ragazzo della porta accanto
    -Laura Boccanera in U Turn - Inversione di marcia, The Cell
    -Antonella Rendina in Jack
    -Isabella Pasanisi in Money Train
    -Franca D'Amato in Blood and Wine
    -Paola Della Pasqua in Selena
    -Chiara Colizzi in Angel Eyes
    -Laura Romano in Jersey Girl
    -Eleonora De Angelis in Piacere, sono un po' incinta
    -Roberta Pellini in El Cantante
    -Mavi Felli in Parker

    Come doppiatrice è sostituita da:
    -Ilaria Stagni in Z la formica
    -Hong-hu Ada Perotti in L'era glaciale 4
    -Monica Ward in Home - A casa


    fonte wikipedia

    Edited by Angelica90 - 27/1/2016, 17:45
     
    .
  2. Wild_90
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sarà anche bella da Dio ma il cinema non è il suo forte.
     
    .
  3. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che sappia o meno recitare è relativo, sul fatto che sia opportuno inserirla come attrice non ci sono dubbi da parte mia, il fatto che nasca come cantante non le preclude altre carriere.... :01:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    JLO è una STAR con la "S" maiuscola!!! Sa fare tutto! Cantare, ballare e recitare! E' completa! L'ammiro e l'adoro! Qui è il suo posto! A me è piaciuta tantissimo anche in "Prima o poi mi sposo" e in "Un amore a 5 stelle", i suoi film mi sono piaciuti tutti, anche in "Amore estremo" che in america è stato un enorme flop!
     
    .
  5. Norrin Radd
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.:Romy:. @ 11/8/2008, 20:31)
    JLO è una STAR con la "S" maiuscola!!! Sa fare tutto! Cantare, ballare e recitare! E' completa! L'ammiro e l'adoro! Qui è il suo posto! A me è piaciuta tantissimo anche in "Prima o poi mi sposo" e in "Un amore a 5 stelle", i suoi film mi sono piaciuti tutti, anche in "Amore estremo" che in america è stato un enorme flop!

    Come si fa a non dar ragione alla nostra Romy. Io non capisco come non la si possa considerare una brava attrice solo perché è "forse" più famosa e conosciuta come cantante.
    Non bisogna dimenticare in che film ha recitato ed in compagnia di chi!!! Basta solo citare il bellissimo Angel Eyes con Jim Caviezel, oppure Out of Sight con George Clooney, o anche U-Turn in compagnia di Sean Penn, Billy Bob Thornton e Jon Voight, e per non parlare di un film come Il Vento del Perdono con niente meno che Robert Redford e Morgan Freeman!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Norrin Radd @ 12/8/2008, 09:54)
    Io non capisco come non la si possa considerare una brava attrice solo perché è "forse" più famosa e conosciuta come cantante.

    Io non ho messo in dubbio la sua bravura come attrice(al di là del mio giudizio personale,che può essere negativo o positivo);avevo solo il dubbio che la sua scheda invece che in "star" dovesse essere in cantanti,tutto qui.
     
    .
  7. Norrin Radd
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Prince of Sayan @ 12/8/2008, 11:26)
    CITAZIONE (Norrin Radd @ 12/8/2008, 09:54)
    Io non capisco come non la si possa considerare una brava attrice solo perché è "forse" più famosa e conosciuta come cantante.

    Io non ho messo in dubbio la sua bravura come attrice(al di là del mio giudizio personale,che può essere negativo o positivo);avevo solo il dubbio che la sua scheda invece che in "star" dovesse essere in cantanti,tutto qui.

    SPOILER (click to view)
    A tal proposito, nella mia scheda, avevo "appositamente" evitato di mettere qualsiasi riferimento alla sua carriera come cantante, omettendo nella sua biografia ogni accenno al riguardo, evitando anche di mettere la sua discografia; proprio per privilegiare la sua carriera di attrice, in un contesto come può essere quello del nostro forum. Più di questo io non lo potevo fare!!!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    SPOILER (click to view)
    Ma si Norrin,è tutto ok,non ti preoccupare ;)
     
    .
  9. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    Perfetto! :ok:
     
    .
  10. .Bells*
        Like  
     
    .

    User deleted


    a me piace di più come attrice che come cantante!! :)
     
    .
  11. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    io l'ho conosciuta come cantante ma, ultimamente mi e' capitato di vedere alcuni suoi film...e' stata una piacevole sorpresa...rivela sicuramente una certa completezza nel suo cammino artistico...si sta rivelando una persona completa, non e' solo una cantante, i film che ho visto sono tutti film drammatici, di un certo spessore...una piacevole sorpresa....
     
    .
10 replies since 11/8/2008, 09:49   241 views
  Share  
.