Mulholland Drive

David Lynch - 2001

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,147
    NSC Top Player
    +887

    Status
    Online
    E' vero jonny, la trama non è affatto semplice da capire... Su Internet si trovano varie spiegazioni (stile Lost :lol: ), quella che ha detto gattotimo è quella che sembra la più logica. Poi ci sono dei punti che restano abbastanza oscuri
    Chi sono i vecchietti?

    Lynch ha anche fornito 10 indizi per comprendere la trama
    CITAZIONE
    Prestate particolare attenzione all'inizio del film: almeno due indizi sono rivelati prima dei titoli di testa.
    Fate attenzione alle apparizioni della lampada rossa.
    Riuscite a sentire il titolo del film per cui Adam Kesher sta cercando l'attrice principale? È menzionato di nuovo?
    Un incidente è un avvenimento terribile... notate il luogo dell'incidente.
    Chi dà una chiave? E perché?
    Notate il vestito, il posacenere e la tazza.
    Cosa si prova, si comprende e si ottiene al club Silencio?
    Solo il talento ha aiutato Camilla?
    Notate le circostanze in cui si vede l'uomo dietro il Winkies.
    Dov'è la zia Ruth?

    Secondo me non bisogna pensarci troppo, sennò si rischia di farsi tante seghe mentali e basta. Anche perchè inizialmente questo film doveva essere una serie televisiva, che poi non ha trovato i finanziamenti, dunque Lynch ha preso il pilot e è riuscito a tirarne fuori un film (aggiungendo e cambiando altre scene). Quindi rimane vago proprio perchè doveva avere uno sviluppo più lungo e approfondito.
    Io ho apprezzato la rappresentazione dell'inconscio della protagonista, come ha detto jonny e il suo essere onirico. In generale mi ha lasciato un senso di inquietudine, come quando fai un brutto sogno e ti svegli e non sai perchè sei spaventato.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,342
    NSC Top Player
    +402
    Location
    Via mia

    Status
    Offline
    Ci sto ancora pensando a 24h dalla visione...piaciuto, non ci ho capito niente ma mi è piaciuto. :D
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    4,987
    NSC Top Player
    +1,736
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Anni fa su un blog di un cinefilo lessi questa spiegazione al film:

    L’arrivo a Los Angeles

    La giovane aspirante attrice Diane Selwyn (Naomi Watts) arriva a Los Angeles da Deep River, una piccola cittadina dell’Ontario, con l’ambizione di sfondare nel cinema. A Hollywood, Diane partecipa ad un’audizione per il ruolo di protagonista in un musical ambientato nel 1950 intitolato “The Sylvia North Story” e diretto da Bob Brooker.

    L’incontro tra Diane e Camilla

    Diane vuole a tutti i costi questa parte ma non riesce a fare colpo sul regista e questi assegna la parte a Camilla Rhodes (Laura Harring). Sul set del film Diane e Camilla si conoscono e diventano amanti. Un giorno però Camilla incontra Adam Kesher, un giovane regista di successo, si innamora di lui e poco per volta esclude Diane dalla sua vita.



    Il risentimento di Diane per Camilla

    Diane viene invitata ad un party a casa di Adam Kesher (Justin Theroux) sulla Mulholland Drive, e viene scossa dall’atteggiamento di Camilla al party, che oltre a dichiarare di aspettare un figlio da Adam, bacia un altra donna davanti ai suoi occhi. Cresce così sempre di più il risentimento di Diane nei confronti di Camilla e per questo decide di assoldare un killer al Winkie Caffè, perché uccida l’ex amante.

    Il sogno

    Dopo l’incontro con l’assassino Diane ritorna a casa, si addormenta e comincia a sognare. L’inizio del suo sogno è di fatto l’inizio del film. Il sogno termina definitivamente con l’immagine del Cowboy, già comparso nel sogno, che intima a Betty di svegliarsi.

    La chiave blu

    Quando Diane, sollevando il portacenere, nota la chiave blu sul bordo del tavolo e capisce che l’omicidio che ha commissionato è stato portato a termine. La chiave è infatti un segnale del killer col quale le comunica che il lavoro è finito con successo. Diane perde così il controllo e vede il mostruoso viandante con la scatola blu. Poi ha un’ultima allucinazione, corre nella sua stanza e si uccide.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Meglio perderlo.

    Group
    Member
    Posts
    40,159
    NSC Top Player
    +35

    Status
    Online
    CITAZIONE (Viky017 @ 15/9/2012, 23:01) 
    quando vidi questo film ancora non conoscevo David Lynch. avevo deciso di guardarlo per alcune scene viste in giro che mi avevano incuriosito, non conoscevo nemmeno la trama...dunque alla fine del film non avevo capito nulla ed ero rimasta abbastanza perplessa, ma non ho avuto l'impressione che fosse un film brutto o senza senso. perciò mi sono un po' documentata sul regista e cercando anche delle spiegazioni della trama...fatto ciò, l'ho guardato una seconda volta e stavolta ad ogni scena mi era tutto chiaro, tutto quadra! la mia conclusione è: CAPOLAVORO! Lynch: GENIO!

    il senso nel film c'è eccome! non voglio spoilerare, dico solo che la prima parte di film è un sogno che sta avendo la protagonista e capendo un minimo in fatto di sogni o psicologia (ma nemmeno troppo) tutto lo si può ricollocare nella seconda parte del film, notando come ogni cosa quadri al suo posto... io lo vedo così e tutto ciò mi piace parecchio!

    Uno dei parametri per guardare un film "sconosciuto" e' vedere se ha vinto qualche palma a Cannes, o miglior film straniero, o almeno candidato, agli Oscar.
    Mi ha incuriosito...
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    33
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    E' uno dei miei film preferiti in assoluto. Quando Billy Wilder, Alfred Hitchcock ed Ingmar Bergman si fondono nell'onirismo di David Lynch, il risultato è garantito: leggendario capolavoro

    Per chi non fosse riuscito a comprenderlo, il consiglio è di vedere Viale del tramonto di Wilder, La donna che visse due volte di Hitchcock e Persona di Bergman. Aiutano tantissimo nel comprendere un film straordinariamente stratificato come questo

    Tempo fa, per diletto, stilai una recensione titanicamente lunga, ma non ve la posto perché rischio di far implodere il forum :D
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Esiste un film di Lynch senza stramberie annesse?!? :wacko: :lol:

    Pur con qualche momento di distrazione...sono riuscito a stargli dietro, in parte per merito delle due protagoniste ( 3_3 ): scelta saggia, perchè il finale si è rivelato determinante per capire il grosso della narrazione ed attribuire a Mulholland Drive un giudizio adeguato.
    Non mi ha fatto impazzire, ma lo reputo un buon film.
     
    .
35 replies since 9/8/2008, 13:26   1351 views
  Share  
.