Mulholland Drive

David Lynch - 2001

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lord Belyal
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mulholland Drive

    locandina

    Un film di David Lynch. Con Justin Theroux, Naomi Watts, Laura Harring, Ann Miller, Robert Forster, Diane Baker, Melissa George.

    Titolo originale Mulholland Dr.. Drammatico, durata 145 min. - Francia, USA 2001.


    CITAZIONE
    Mulholland Drive è una lunga e vecchia strada di Los Angeles: nasce nel deserto, attraversa i quartieri ricchi e finisce a strapiombo sulla costa di Malibù. Bisognerebbe ricordarsi di questa simbologia per cercare di dare un senso all'ultimo onirico ed enigmatico film di David Lynch. Quella che il regista stesso ha definito come "una semplice storia d'amore nella città dei sogni" è in realtà un intricato enigma sospeso tra allucinazione e realtà, con un tocco di nostalgia per il noir degli anni '40 ed una aperta ostilità verso l'attuale star system. Rita è un'avvenente bruna sopravvissuta ad un incidente d'auto in seguito al quale ha però perso la memoria, Betty un'aspirante attrice di belle speranze che la ospita nel proprio appartamento e se ne innamora. Le due protagoniste cercano di far luce sull'amnesia di Rita, per scoprire che in realtà niente è come sembra... Film astratto, con una straordinaria potenza visiva, è nello stesso tempo affascinante e disturbante. Difficile trovare una chiave di lettura razionale. E difficile descriverlo. Seguendo il linguaggio dei sogni voluto dal regista, bisognerebbe limitarsi a viverne le emozioni.

    Nelly Baiamonte

    fonte MYmovies

    Trailer




    Edited by Angelica90 - 3/11/2015, 16:40
     
    .
  2. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    questo film non l'ho mai capito, inutili sono stati i miei tentativi di entrare dentro la storia e di cercare di capirci il più possibile, la domanda sorge spontanea: perchè fare un film dove lo spettatore non è in grado di trovarne il senso???
    io non ho saputo rispondere a questo interrogativo ed in preda al delirio ho persino ipotizzato che neppure lynch in realtà sapesse di che cosa stava trattando nel film dato che il filo logico proprio non si trova.
    è evidente che il film rientra pienamente nella categoria "pellicola d'autore" ma questo non basta per la riuscita di un buon lavoro...
    devo però ammettere che questo film ha avuto il merito di far conoscere al grande pubblico una bravissima attrice: naomi watts
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (UsagiTsukino @ 19/11/2008, 22:56)
    questo film non l'ho mai capito, inutili sono stati i miei tentativi di entrare dentro la storia e di cercare di capirci il più possibile, la domanda sorge spontanea: perchè fare un film dove lo spettatore non è in grado di trovarne il senso???
    io non ho saputo rispondere a questo interrogativo ed in preda al delirio ho persino ipotizzato che neppure lynch in realtà sapesse di che cosa stava trattando nel film dato che il filo logico proprio non si trova.
    è evidente che il film rientra pienamente nella categoria "pellicola d'autore" ma questo non basta per la riuscita di un buon lavoro...
    devo però ammettere che questo film ha avuto il merito di far conoscere al grande pubblico una bravissima attrice: naomi watts

    Ahah chiedersi che senso abbia un film che palesemente non ne ha alcuno è proprio... senza senso. Delirio come aggettivo potrebbe starci più che tranquillamente, ma credo che Lynch un senso gliel'abbia voluto dare, o almeno così voglio crederlo io..!
    Giocare con le emozioni, far esplorare tutta una gamma di atmosfere capace di risvegliare le più disparate emozioni, lo stupore, il fascino, lo sconcerto, la confusione, l'inquietudine... a parer mio un senso ce l'ha solo per Lynch, nel senso che questo film è assolutamente funzionale nel soddisfacimento delle sue inclinazioni più creative, in un estro fine a sè stesso, nel senso più vero del termine.

    Dar sfogo alla propria capacità visionaria, volerla far fuoriscire senza necessità di condurla per mano, farla sgorgare alla massima potenza, come fosse un rubinetto aperto. Che può essere pregio o difetto, ampiamente opinabile.

    Ma senza ombra di dubbio, affascinante.
     
    .
  4. hachiko_
        Like  
     
    .

    User deleted


    dai diciamolo di sto film non se capisce un c...o......il registra a dato completamente sfogo alla sua mente senza dargli un senso...la storia mi piace anche ma alla fine sbalza tutto senza avere piu un vero senso...
     
    .
  5. StellaStè87
        Like  
     
    .

    User deleted


    Stiamo parlando di Lynch...è proprio quello che voleva,non farci trovare il senso,non c'è un senso...è come uno di quei sogni in cui non capisci niente,e secondo me è favoloso!!!
     
    .
  6. Caos Ordinato
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (StellaStè87 @ 16/8/2010, 10:44)
    Stiamo parlando di Lynch...è proprio quello che voleva,non farci trovare il senso,non c'è un senso...è come uno di quei sogni in cui non capisci niente,e secondo me è favoloso!!!

    io amo lynch per il fatto che la trama è un alemento superfluo, assulutamente non indispensabile. la sua arte cinematografica si avvicina molto alla pittura. i suoi film sono, come già detto, una valanga di emozioni e sentimenti. il fatto che la trama è sottesa alla sfera psicologica, di solito è il contrario, è qualcosa che mi affascina :wub: .
     
    .
  7. lele r
        Like  
     
    .

    User deleted


    Di certo non ha senso però riflettendoci qualcosa si può trovare...in realtà il personaggio di Naomi Wats era una pazza e fa un sogno...però non è la vita reale, verso la fine si vede ciò che davvero succede e alla fine
    SPOILER (click to view)
    Lei si uccide per il rimorso di aver condannato a morte il suo amore, cioè Camilla.

    Comunque, è un film allucinante e allucinato, ma come dice giustamente Thai, ha il suo fascino.
    Degna opera di Lynch.
     
    .
  8. PrioritàLazio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il mi piace e il non mi piace se ne vanno a fare benedire, non bisogna chiedersi cosa significa, l'arte è dare emozione. [cit.]
     
    .
  9. lele r
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bella(ed azzeccata) citazione!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Un non sense fatto con stile, elegante e crepuscolare. Un'atmosfera sospesa tra la luce del giorno e il buio della notte, sempre ambigua, sempre misteriosa.
    In molti tratti inquietante... le espressioni plastiche dei nonni, i falsi sorrisi e le frecciatine rivolte chissà dove... tutto sin dall'inizio fa presagire che qualcosa non quadri, ma in apparenza sembra tutto giustificato da una trama che ricorda molto da vicino un buon thriller.

    Ma le cose si complicano... ogni inquadratura pian piano racchiude dentro di sè un elemento, un indizio che non porta da nessuna parte... ogni pezzo del puzzle non combacia, non ritrae alcun disegno... ma è proprio questo caos che attira l'attenzione.

    Lynch è un grandissimo pittore, dipinge qualsiasi emozione e gioca con esse... prende per mano lo spettatore e lo conduce in un labirinto mentale senza via d'uscita, senza indicazione alcuna, perso in una sceneggiatura che confonde le idee a partire da 2/3 del film.

    Tutte le carte si rimescolano, capire quale sia la verità e quale la finzione è un gioco entusiasmante, cervellotico, ma è un'equazione imperfetta, senza soluzione. E proprio su questo punta Lynch, disorientare ed ammaliare, far vivere un sogno che ben presto si trasforma in incubo.

    Dare in pasto al pubblico un film dalle mille interpretazioni diverse, tutte plausibili tutte impossibili.

    L'ho adorato la prima volta, rimasi assolutamente catturato da questo caleidoscopio di sensazioni che questo film riesce ad instillare.. ma anche sapendo cosa potessi aspettarmi dal film... anche la seconda volta è stata un'esperienza piuttosto sconcertante.

     
    .
  11. PrioritàLazio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lele r @ 31/8/2010, 20:57)
    Bella(ed azzeccata) citazione!

    Storia dell'Architettura, ieri.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    quando vidi questo film ancora non conoscevo David Lynch. avevo deciso di guardarlo per alcune scene viste in giro che mi avevano incuriosito,non conoscevo nemmeno la trama...dunque alla fine del film non avevo capito nulla ed ero rimasta abbastanza peplessa,ma non ho avuto l'impressione che fosse un film brutto o senza senso. perciò mi sono un po' documentata sul regista e cercando anche delle spieazioni della trama...fatto ciò,l'ho guardato una seconda volta e stavolta ad ogni scena mi era tutto chiaro,tutto quadra! la mia conclusione è: CAPOLAVORO! Lynch: GENIO!

    il senso nel film c'è eccome! non voglio spoilerare,dico solo che la prima parte di film è un sogno che sta avendo la protagonista e capendo un minimo in fatto di sogni o psicologia (ma nemmeno troppo) tutto lo si può ricollocare nella seconda parte del film,notando come ogni cosa quadri al suo posto... io lo vedo così e tutto ciò mi piace parecchio!
     
    .
  13. IlCreatore
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'unica cosa che sono stato in grado di dire alla fine del film è stato "Oh mio Dio!". Ammetto di non aver capito fino in fondo la trama (che sono andato prontamente a cercare sul web ;)) ma la genialità di un film del genere è assoluta! Una trama così contorta ma allo stesso tempo capace di penetrare nel profondo è sicuramente frutto di un grandissimo regista. Ora non mi resta altro da fare che guardarmi gli altri film di Lynch :)
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Dato che questo ti ha colpito, come suo prossimo film ti consiglio di vedere "Strade perdute", è il mio preferito dopo Mulholland drive, anche se la trama forse è un po' più difficile da decifrare :)
     
    .
  15. IlCreatore
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie allora mi concentrerò al massimo ;)
     
    .
35 replies since 9/8/2008, 13:26   1351 views
  Share  
.