Twilight

di Catherine Hardwicke - 21 novembre 2008

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,666
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Al di là che "ragazzini d'oggi" era 15 anni fa... il film è del 2008 ma i libri del 2005, direi che ormai quei "ragazzino" sono cresciuti.
    L'idea non è affatto banale, infatti è proprio da qui che il genere ha preso piede. Senza twilight non ci sarebbe nemmeno stato hunger games, e compagnia bella.
    Che possa non piacere lo capisco, certo, ma non va demonizzato ne massacrato perché non è stato affatto un'idea stupida o banale.

    L'amore è alla base della storia, ma pure in via col vento lo era, o in Casablanca. Gli attori son stati tutti bravi, l'unico che non ho mai apprezzato totalmente è giusto Robert Pattinson XD ma Kristen Stuart da molti non è stata compresa, peccato perché ha portato in scena una Bella identica a quella dei romanzi.

    Ci sta che non sia piaciuto, per carità, ma non sono affatto d'accordo con le tue motivazioni.

    :)
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,147
    NSC Top Player
    +887

    Status
    Online
    CITAZIONE (lola92 @ 21/5/2014, 14:57) 
    La prima volta che l'ho visto ho pensato fosse un film assai brutto. Poi però piano piano l'ho rivalutato. Il seguito, ad esempio, l'ho visto prima di questo film e mi era piaciuto molto meno. Tutto sommato non è male, un 7 - glielo posso dare perché per il prodotto che è (film sui vampiri sentimentale per teenager) riesce ad essere dignitoso.
    La sceneggiatura si basa su un soggetto derivativo, quindi per la maggior parte sa di già visto (lo sbrilluccichio al sole pare originale, ma è la cosa che mi convince di meno).
    Gli attori sono a tal punto inespressivi da farmi pensare che sia stata una scelta registica, ma mi chiedo a che pro?
    L'ambientazione è ciò che mi è piaciuto di più: boschi, cittadine di periferie, pioggia e nebbia incessante ricreano un umore malinconico, che rispecchia quello della protagonista e la trama gotica.
    Anche la questione dell'amore impossibile l'ho trovata interessante, seppur non originale.
    Robert Pattinson solitamente non lo trovo affascinante, ma in questo film sì (anche se hanno esagerato con il cerone e il lucidalabbra).
    E comunque mi sono accorta che ha delle belle mani:
    Video
    La musica è un altro fattore positivo che mi ha fatto alzare il giudizio finale probabilmente di almeno mezzo voto. La regia invece lascia molto a desiderare, sia per quanto riguarda la recitazione dei protagonisti, che per il fatto che Catherine Hardwicke mi fa venire il mal di testa in tutti i suoi film che ho visto (Lords of Dogtown, Thirteen).

    Prodotto derivativo ahaha ma come scrivevo.
    Pattinson non mi piaceva? Ma se ero ossessionata!

    Comunque quest'inverno ho letto anche il libro e ne ho apprezzato proprio la carica erotica, che non viene mai liberata, ma è sempre tenuta a bada dai due protagonisti adolescenti, che devono restare casti per precisi motivi.
    Ecco, l'ho trovato molto sensuale, più di quei romanzi espliciti.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PENELOPE29 @ 24/7/2020, 18:25) 
    Per quanto riguarda la recitazione in particolar modo di Kristen io lei la trovo sempre particolare, diversa da tutte le attrici che conosco, le sue interpretazioni sono spesso additate come prive di espressività io al contrario ne vedo molta, è naturale, spontanea, mai impostata, forse la sua introversione visiva è la cosa che ai più, secondo me, fa fermare alla mera facciata, senza cogliere i micro particolari {i cattivelli direbbero che sono davvero delle nano particelle} di tutte le mille emozioni che sa creare.
    Io le vedo.
    Forse potrei dire alle persone: guardate con più attenzione, prendetevi il tempo e osservate meglio.

    Io devo dire che con gli anni l'ho rivalutata. Da quando ho visto Equals, film passato piuttosto in sordina, ma secondo me da recuperare, ho iniziato a guardarla con meno pregiudizi. Ha un suo perché, è particolare, ha qualcosa di diverso rispetto ad altre attrici.
    Devo dire, però, che ho tentato una visione di Twilight di recente e non sono riuscita a finirlo. Io sono una grande fan del genere e ho visto le peggio porcherie (tipo il film tratto dalla saga Fallen), ma sul vampiro che sbrilluccica al sole non ho retto. Mi smonta proprio l'idea che ho io di vampiri ed oscurità. Forse riproverò un giorno.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,387
    NSC Top Player
    +1,946
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Equals è un film strepitoso.
    Impegnativo mentalmente però.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Vero, non è per niente leggero. Però è davvero bello. Non so perché sia stato cosi ignorato e sottovalutato.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,387
    NSC Top Player
    +1,946
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Hai perfettamente ragione.
    Tra l'altro con due protagonisti d'eccezione.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Ho ancora alcune scene impresse nella mente, nonostante l'abbia visto un paio di anni fa o più. Mi aveva davvero colpito!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,387
    NSC Top Player
    +1,946
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Ma non c'è la sua scheda?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    La Kristen ha fatto delle belle cose e sicuramente ha talento, ma non ho mai visto nulla di suo che mi abbia impressionato davvero, mi recupererò questo equals prima o poi sembra interessante.

    Pattinson d'altro canto se ancora pensate sia solo un belloccio vuol dire che negli ultimi 5 anni avete vissuto sotto una roccia (:

    Parlando del film che ho visto in quarantena assieme al resto della saga (non totalmente per mia volontà ma ammetto che un po' ero curioso) dopo averlo sempre ritenuto una barzelletta durante mia adolescenza (insomma il periodo in cui tutti ne parlavano) e c'è non dico che è bello, ma decisamente tutto l'odio che s'è beccato lo trovo abbastanza ingiustificato.

    Banalotto e pieno di cliché? Sì. Economico nella fotografia e vfx? Pure. Regia pacchiana? A bizzeffe. Il tutto considerando che non gli è mai mancato budget quindi anche quella non è una scusa. Preso come film è evidente che è un prodotto abbastanza pigro che quasi nessuno ne tra le troupe che nel cast avesse davvero a cuore.

    Ma parlando di storia penso che la Mayer ci credesse davvero, il suo obiettivo era quello di creare un romanzo romantico più motivato dalle emozioni che dalla trama o dalla caratterizzazione dei personaggi, come la maggior parte dei romanzi per giovani adulti d'altronde, e ci è riuscita catturando nel processo l'immaginazione di milioni di ragazzine. E il film non si pone assolutamente come qualcosa di diverso, se siete andati al cinema aspettandovi qualcosa di horror la colpa è solo vostra o dei vostri amici/amorosi che vi hanno mentito :lol:

    Forse il vero problema dei film è che si tirano un po' la zappa sui piedi per quanto cercano di essere fedeli all'originale, ci sono un sacco di scene che ho trovato bizzarre ma che posso vedere funzionare in un ottica da libro, molto filler e davvero pochissima roba visualmente stimolante. Probabilmente come film avrebbe beneficiato di una scrematura generale e di qualche revisione a livello di trama ma già mi immagino le legioni di fan incavolate.

    Onestamente mi è piaciuto comunque più tipo di ready player one (per citare un altro esempio di adattamento da un romanzo per giovani adulti dalla dubbia qualità) che nostante la sfarzosità nella messa in scena è molto più debole nei contenuti e problematico nel messaggio.

    Edited by Zio Pinco - 28/7/2020, 02:58
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,387
    NSC Top Player
    +1,946
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    omiodddio a Pinco sono cresciuti i peli sotto le ascelle!!!
    non credo ai miei occhi.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    Rofl Pen ho quasi 25 anni sei tu che sei vecchia :lol:

    Comunque non ho specificato, la Kristen la trovo ok in altri film ma pessima in sta saga. Pattinson è passabile ma nulla di paragonabile al suo vero potenziale.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,387
    NSC Top Player
    +1,946
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Io non sono vecchia ma vintage {roba buona}
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,147
    NSC Top Player
    +887

    Status
    Online
    CITAZIONE (PENELOPE29 @ 28/7/2020, 00:41) 
    Ma non c'è la sua scheda?

    Sì c'era, Equals.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,387
    NSC Top Player
    +1,946
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    molto bene, brava Lola
     
    .
238 replies since 24/7/2008, 23:20   3221 views
  Share  
.