A qualcuno piace caldo

di Billy Wilder - 1959

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    A qualcuno piace caldo




    GENERE: Commedia, Romantico
    ANNO: 1959
    REGIA: Billy Wilder
    SCENEGGIATURA: Billy Wilder, I.A.L. Diamond
    ATTORI: Marilyn Monroe, Tony Curtis, Jack Lemmon, George Raft, Pat O'Brien, Joe E. Brown, Nehemiah Persoff, Joan Shawlee, Billy Gray, George E. Stone, Dave Barry, Edward G. Robinson Jr., Barbara Drew, Beverly Wills

    FOTOGRAFIA: Charles Lang
    MONTAGGIO: Arthur P. Schmidt
    MUSICHE: Adolph Deutsch
    PRODUZIONE: ASHTON PRODUCTIONS, THE MIRISH CORPORATION
    DISTRIBUZIONE: DEAR - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI) - TWENTIETH CENTURY FOX DVD
    PAESE: USA
    DURATA: 105 Min
    FORMATO: 35 MM



    CITAZIONE
    A Chicago, al tempo del proibizionismo, e precisamente il 29 febbraio 1929, gli uomini di Al Capone uccidono sei gangster di una banda rivale. Il massacro avviene all'interno di un'autorimessa e due musicisti, Joe, suonatore di sassofono e Jerry, suonatore di contrabbasso, ne sono involontari testimoni. Braccati dai banditi, i due riescono a far perdere le loro tracce travestendosi con abiti femminili ed aggregandosi ad un'orchestra di donne, con la quale collabora come cantante l'avvenente Sugar. Costei è una strana ragazza, che vorrebbe sposarsi con un uomo ricco, ma nello stesso tempo accarezza il sogno di dare il suo cuore ad un appassionato del jazz. Joe s'innamora di Sugar, ma si deve fingere donna, cosicché i loro rapporti sono quelli di due affettuose amiche; Jerry, nelle vesti di un'affascinante vamp dai riccioli d'oro, fa innamorare un vecchio ma arzillo ganimede. La vita dei due amici, già abbastanza complicata per questa paradossale situazione, subisce la minaccia di un nuovo scompiglio: in quei giorni si svolge a Miami l'annuale congresso dei gangster e tra gli intervenuti ci sono gli autori della strage, di cui Joe e Jerry sono stati involontari testimoni. Riconosciuti dal capo della banda Spot Colombo, Joe e Jerry sono nuovamente costretti a fuggire e riusciranno a mettersi in salvo solo dopo aver assistito, sempre involontariamente, ad una nuova e più sanguinosa sparatoria. Grazie ad un improvviso colpo di scena, tutto avrà una felice conclusione.

    fonte ComingSoon

    Trailer:
    Video



    Edited by BlackPanther - 1/12/2014, 23:44
     
    .
  2. ~ Minù ~
        Like  
     
    .

    User deleted



    Bellissimo e simpaticissimo film!!! :lol:
    L'ho visto + di una volta e lo rivedo con piacere ogni volta ke mi si presenta l'occasione: non stanca mai!
    ... l'accoppiata Lemmon/Curtis è perfetta!!!

    Voto: 9

     
    .
  3. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    semplicemente un classico... e sarò ripetitiva e poco originale ma l'accortezza che si utilizzava nelle pellicole di una volta non la ritrovo nei prodotti contemporanei... servirebbe un corso accellerato alla maniacalità (ma poi sto termine esisterà???)
     
    .
  4. ~[B]abyMonroe'94~
        Like  
     
    .

    User deleted


    tsè curtis bah ù.u chi è che bacia come hitler??? ù.ù xD comunque è uno dei film più belli in assoluto...
     
    .
  5. stuntman_steve
        Like  
     
    .

    User deleted


    molto bello...e poi Marilyn :wub: :wub: ...inarrivabile
     
    .
  6. Giugyna_88
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'ho rivisto oggi... e come sempre mi è piaciuto tantissimo!!
    Marylin è fantastica... e Lemmon e Curtis fanno morire dal ridere!!!!
     
    .
  7. FinalQuark
        Like  
     
    .

    User deleted


    capolavoro assoluto! ho riso dall'inizio alla fine, soprattutto nel finale! una delle commedie più belle della storia del cinema, voto: 8/9
     
    .
  8. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    :woot: Uno dei miei film preferiti!! non mi stanco mai di rivederlo, tutti gli attori sono al top, e le battute son sempre esilaranti!
    :9:
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    Billy Wilder cent'anni avanti a tutti i suoi contemporanei... E avanti anche rispetto a molti dei nostri!

    Nel film tutti indossano una maschera, nascondono la propria identità e cercano di farsi amare non per ciò che sono ma ciò che appaiono. Jerry-Daphne si immedesima al punto di volersi sposare (!), ed è solo nella sua dimensione femminile che trova in modo sia pure rocambolesco l'amore. Josephine-Jo scappa dallo stereotipo dello sciupafemmine (che è) per diventare l'uomo ideale di Zucchero... Che invece desidera soltanto il sassofonista che le spezzi il cuore.
    E' come una commedia classica, si snoda tutta sul filo della finzione.
    E alla fine, la più grande verità è che puoi farti amare incondizionatamente soltanto per come sei, che tu sia uno squattrinato con gli occhi languidi, un'alcolizzata senza speranze, un timido scapolone impaurito di vivere... La bellezza degli esseri umani è proprio l'essere così meravigliosamente imperfetti.

    -L'immortale battuta finale fu scritta poche ore prima che venisse girata la scena. Billy Wilder e I.A.L. Diamond non erano riusciti a trovare una frase a effetto e improvvisarono sul set. Semplicemente geniali.
     
    .
  10. purplejellyfish
        Like  
     
    .

    User deleted


    Oddio è bellissimo *_________________* L'ho appena visto e devo dire che se anche mi aspettavo qualcosa di carino, è molto molto meglio di quanto pensassi! E i due attori, Jack Lemmon e Tony Curtis, sono davvero eccezionali ! :wub:
    :9:
     
    .
  11. stella@
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questo incontra proprio il mio gusto!

    CITAZIONE (UsagiTsukino @ 19/11/2008, 20:01) 
    l'accortezza che si utilizzava nelle pellicole di una volta non la ritrovo nei prodotti contemporanei...

    Sono d'accordo, e poi a me questi attori piacciono tanto, tutti...
     
    .
  12.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Questo è uno di quei film che va assolutamente visto! Ironico, intelligente, di classe. Un cast eccezionale con interpretazioni sublimi, soprattutto per quanto riguarda Jack Lemmon e Tony Curtis. Si ride molto e di gusto con una sceneggiatura grandiosa. Un classico che insegna alle commediole moderne come si fa a far ridere il pubblico senza volgarità o oscenità varie. Guardatelo tutti!
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,147
    NSC Top Player
    +887

    Status
    Offline
    Bello bello. Jack Lemmon e Tony Cortis fantastici, grandi dialoghi rimasti giustamente nella storia del cinema (indimenticabili il finale). Bravissima anche Marilyn Monroe.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Ultimamente sto recuperando qualche classico del passato: avendo sentito parlare spesso di questo film, ho deciso di guardarlo...e non mi ha deluso affatto.
    Gran bel film.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Member
    Posts
    73,835
    NSC Top Player
    +15
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Che dire: uno di quei capolavori del Cinema per una serie di motivi oggi irripetibili.
    Una commedia del 1959 ancora attuale e divertente, quando era molto più difficile girare film causa censura. Oggi è facile, ci butti un po' di scene di lingua in bocca o scene esplicite di sesso o violenza; oppure per far ridere virare sul pecoreccio.
    All'epoca no, era un sottile equilibrio di allusioni, metafore, stratificazioni, in modo che i censori non avessero nulla da ridire.
    Rimane uno dei capolavori di Billy Wylder e la migliore interpretazione della Monroe (non che fosse 'sta grande attrice se vogliamo dirla tutta).
    Immortale.

    VOTO: 9.5
     
    .
15 replies since 17/7/2008, 12:37   1294 views
  Share  
.