Al di là dei sogni

Vincent Ward - 1998

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    Al di là dei sogni




    Titolo originale: What Dreams May Come
    Paese: Stati Uniti d'America
    Anno: 1998
    Durata: 113'
    Colore: colore
    Genere: fantasy, drammatico, romantico
    Regia: Vincent Ward
    Soggetto: Richard Matheson
    Sceneggiatura: Ronald Bass
    Produttore: Interscope Communications, Metafilmics
    Fotografia: Eduardo Serra
    Montaggio: David Brenner, Maysie Hoy
    Effetti speciali: Joel Hynek, Nicholas Brooks, Stuart Robertson, Kevin Scott Mack
    Musiche: Michael Kamen
    Scenografia: Eugenio Zanetti
    Costumi: Yvonne Blake
    Interpreti e personaggi
    Robin Williams: Chris Nielsen
    Cuba Gooding Jr.: Albert Lewis
    Annabella Sciorra: Annie Collins-Nielsen
    Max von Sydow: The Tracker
    Jessica Brooks Grant: Marie Nielsen
    Josh Paddock: Ian Nielsen
    Rosalind Chao: Leona

    CITAZIONE
    Chris e Annie si incontrano casualmente su un lago in Svizzera: Annie "investe" la barca di Chris con la propria, poi lo ritrova e gli offre un panino. I due si innamorano e si sposano. Hanno anche due figli, Ian e Marie. Chris fa il pediatra, un lavoro in cui mette un grandissimo impegno, e Annie la pittrice. Dopo anni di gioie, una mattina i figli muoiono in un incidente stradale. Quattro anni dopo, anche Chris viene ucciso sulla strada mentre soccorre dei feriti a causa di un incidente.
    L'anima di Chris viene aiutata a prendere coscienza della sua morte da Albert, un professore che lo aveva seguito quando studiava medicina e che lui considerava come un secondo padre. Inizialmente l'anima non può fare a meno di stare accanto ad Annie, che intanto cade in depressione; poi però si rende conto che deve abbandonarla per raggiungere il "suo" paradiso. Chris si ritrova in un paesaggio montano simile ad un quadro della moglie e simile al luogo in cui i due volevano passare la vecchiaia.
    Chris viene sempre seguito da Albert e in seguito da una hostess (che assume poi le sembianze della figlia Marie). Vive dei suoi ricordi (sono molto frequenti i flash-back) e impara a stare nella nuova realtà, creata dalla sua mente. Quando Annie si suicida, l'equilibrio viene rotto. Albert dice a Chris che il suicidio obbliga all'inferno perché l'anima ha interrotto l'ordine della vita e non si rende conto del suo gesto. Il protagonista, però, non vuole arrendersi e fa in modo di poter scendere all'inferno per salutare un'ultima volta la moglie.
    Aiutati da uno psicologo, Chris e Albert scendono all'inferno passando dai colori del paradiso agli ambienti cupi di un fiume pieno di anime e di un mare in tempesta. Arrivati davanti a Cerbero, un relitto di una nave che rappresenta la porta dell'inferno, Chris riconosce Albert, che in realtà è il figlio Ian, ed è costretto a lasciarlo per evitare distrazioni nella difficile ricerca di Annie.
    Salito con lo psicologo fino ad un livello popolato da facce che sbucano dal terreno, Chris riesce ad individuare la moglie, che si è costruita una realtà molto simile alla casa in cui vivevano, ma in rovina. Lo psicologo a quel punto si fa riconoscere come Albert, il vecchio professore, spiegando che lui potrà solo dire ciò che prova alla moglie, senza farsi riconoscere e soprattutto rimanendo per meno di tre minuti.
    Chris entra spacciandosi per un vicino. Annie non lo riconosce e Chris le racconta della sua storia, di una moglie che si suicida arrendendosi. Annie si sente attaccata e lo respinge: Chris capisce che non c'è nulla da fare per salvarla. Esce dalla casa, saluta Albert e ritorna dentro per perdersi e poter così vivere con la moglie. Continuando a ricordare, però, riesce a far breccia nel cuore di Annie che capisce la sua situazione e salva entrambi.
    Entrambi si ritrovano nel paradiso di Chris, dove li raggiungono i figli e Albert. Dopo aver vissuto insieme, decidono di reincarnarsi per poter vivere. L'ultima scena del film ritrae due bambini che si incontrano facendo sbattere le loro barchette-giocattolo e scambiandosi dei tramezzini e giocano a New york.

    fonte Wikipedia

    Trailer


    Video



    Edited by BlackPanther - 14/12/2014, 20:18
     
    .
  2. *[j!nn!e]*
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo con il tuo commento! Robin Williams è un attore davvero talentuoso! amo il modo in cui recita..ed anche grazie al suo doppiatore..
    veramente un film bellissimo...paesaggi sublimi...ti fa sognare e non è pesante come film... stupendo!
    voto: :9:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    NSC Top Player
    +554
    Location
    Sandy Shores

    Status
    Anonymous
    Mi è venuto in mente questo film.Ne approfitto per lasciare altre due paroline per il grande Robin,che mi sarebbe piaciuto continuare ad apprezzare sugli schermi per ancora un altro pò..Ci ha regalato tante interpretazioni che rimarrano indimenticate,e poteva regalarcene ancora.Per me era ancora presto :(
    Comunque,veniamo a questo bel film.
    Molto,molto commovente..forse alcuni potranno giudicarlo un pò pesante,perchè è molto triste.
    A me,nonostante questo, è piaciuto molto.L'ho trovato quasi "onirico" nel modo in cui è stato descritto il paradiso e l'infernoe e mi sono piaciuti anche i dialoghi,bellissimi.
    Qui mi è piaciuta molto anche Annabella Sciorra,attrice molto talentuosa a mio parere,che ho avuto modo di apprezzare anche in altri film.Anche Cuba Gooding jr è stato molto bravo.
    Williams come sempre fenomenale,in questa interpretazione quasi viscerale.Forse tra le sue migliori interpretazioni.Devo dire che lo amavo particolarmente in questo genere.
    La mia scena preferita è quella verso la fine,quando lui si trova nell' "inferno" insieme alla moglie e lui non vuole abbandonarla.

    Credo che questo film l'abbiate visto in molti,ma se c'è qualcuno che ancora non l'ha fatto,lo consiglio vivamente.E' molto commovente,ma secondo me,vale la pena ugualmente guardarlo.
     
    .
  4. MarcoIlcinefilo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un film stupendo..una storia d'amore,di fantasia,di mistero e di dolore! Quattro ingredienti che ne fanno un film perfetto ed emozionante.Ho apprezzato molto la recitazione dei personaggi,gli ambienti utilizzati e le colonne sonore! .. Per quanto la trama fa emergere una storia semplice ,vi assicuro che vale la pena spendere del tempo per vedere questo film!!!Non ve ne pentirete!! :clap:
    :oscar:
     
    .
3 replies since 8/7/2008, 17:38   3138 views
  Share  
.