9 settimane e ½

Adrian Lyne - 1986

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    9 settimane e ½


    locandina


    Un film di Adrian Lyne. Con Mickey Rourke, Kim Basinger, Kim Chan, Karen Young, Margaret Whitton, Michael Margotta, Christine Baranski, Olek Krupa, Victor Truro, Ellen Barber, Ron Wood, Riccardo Bertoni, Rosanna Carter, Petina Cole, Roderick Cook, David Marguiles, Dwight Weist, Michael P. Moran, Leonard Termo, William De Acutis, Nell Hause, Justine Johnston, Lise Lebeuf, Peter Pagan, Sandy Pena, Terri Perri, Luther Rucker, Ray Sheriff, Joey Silvera, Lee Tai Sing, David Tabor.

    Titolo originale 9½ Weeks. Erotico, durata 121' min. - USA 1986. - VM 14 -


    CITAZIONE
    Tra Elizabeth, bella mercante d'arte, e John, agente di borsa, esplode una passione travolgente, senza limiti né misure che rischia di metterne in pericolo la salute mentale. Non può durare più di 9 settimane e ½. Girato a ritmo frenetico, immagini ricercate e patinate secondo i canoni della pubblicità postmoderna, colonna sonora accattivante: un interminabile spot pubblicitario che tenta di vendere il prodotto "sesso". Lo spogliarello della Basinger si svolge sulle note della canzone di Joe Cocker "You Can Leave Your Hat On": è diventato un culto. Da un romanzo di Elizabeth McNeill, scritto da due donne (Patricia Knop, Sarah Kernochan) e da uno dei tanti produttori (Zalman King).AUTORE LETTERARIO: Elizabeth McNeill

    fonte MYmovies

    Trailer


    Video




    ____________________________________


    Commento personale
    Malgrado le stroncature e il flop al botteghino, questo è e resterà per sempre il film che ha lanciato Kim Basinger imponendola come icona del sesso: difficile dimenticarla nella scena dello spogliarello, ripreso spesso in moltri altri film ( confesso che anche io corsi a comprarmi una sottoveste simile dopo aver visto il film... :wub: )
    Le scene di sesso sono entrate nella storia dei film erotici per eccellenza, e di sicuro a Lyne và il merito d'aver realizzato un "video-film" unico e inimitabile.
    La storia reale, visto che è tratto da un libro autobiografico di Elisabeth Mcneill, è in realtà molto più autolesionista, fa quasi male leggerlo, ma putroppo capita nella realtà che si arrivi a certi livelli quando ci si lascia avvolgere dalla spirale d'una insana passione...

    voto: 7 e 1/2... ^_^ e comunque per me la scena più bella è lo spogliarello imprevisto sotto la pioggia... :shifty:

    Edited by Viky017 - 30/11/2014, 17:07
     
    .
  2. Giugyna_88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Era da una vita che volevo vedere questo film... tanti me ne parlavano ed erano diventata curiosa... però devo dire una cosa... si, alcune scene di sesso sono diventate emblema dell'erotismo (vedi la scena dello spogliarello o del ghiaccio).. però a me non è rimasto impresso questo...
    Mentre vedevo il film... e soprattutto quando vedevo che lui si approfittava un pò troppo e che iniziava ad alzare la voce, mi veniva da dire ad Elizabeth "scappa... che stai facendo ancora lì?? vattene!!"... soprattutto perchè anche lei si spaventava... non so se è per esperienze mie passate poco piacevoli... però più che le scene di sesso mi è rimasto impresso il comportamento a volte "perverso" di lui... e la grande fragilità di lei...
    SPOILER (click to view)
    e quando finalmente lei decide di lasciarlo... ho tirato un gran sospiro di sollievo...
     
    .
  3. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    un film che rivedo sempre volentieri, adoro MIckey Rourke, certo il film rimarra' impresso proprio per le scene sopra descritte....per quei tempi il comportamento perverso di lui e la donna oggetto che era lei fu un grande botto!
     
    .
  4. annadario
        Like  
     
    .

    User deleted


    non c è che dire..è veramente un film stupendo! lei soffriva e empaticamente soffrivo ank io...c è una scena in particolare dove io avrei reagito diversamente da lei...andandomene x sempre!lei invece il giorno dopo l ha ricercato!lui trp str...o
     
    .
  5. eleonor88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per la prima volta non concordo con Hannibal....bello..be si! Però mi ritrovo pi nelle parole di Giugyna

    Mentre vedevo il film... e soprattutto quando vedevo che lui si approfittava un pò troppo e che iniziava ad alzare la voce, mi veniva da dire ad Elizabeth "scappa... che stai facendo ancora lì?? vattene!!"... soprattutto perchè anche lei si spaventava... non so se è per esperienze mie passate poco piacevoli... però più che le scene di sesso mi è rimasto impresso il comportamento a volte "perverso" di lui... e la grande fragilità di lei...

    Ecco... ed ero molto più giovane di adesso e pensai esattamente le stesse cose che scrive lei! Non lo ho più rivisto questo film!
    Preferisco gli altri film, fatti da loro. Molto bravi!

     
    .
  6. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    be vabbe' dai lo confesso, ho una adorazione per Mickey Rourke, mi piace sempre in ogni cosa che fa...gli sono affezionata, del resto, su certe scene avete sicuramente ragione!!!
     
    .
  7. eleonor88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Concordo...lui è un grande...hai mai visto questo vecchio ma fantastico (x me) film!? Interpretato alla grande da lui!
    Ci sono anche altri grandi attori ...a cui non servono presentazione!!! Se voui dare un'occhiata...
    www.youtube.com/watch?v=h_u2WnbPd_Q
     
    .
  8. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho rivisto questo film proprio ieri sera ...era da una vita che n on lo vedevo....adoro MIckey Rourke e quindi per me e' sempre un piacere rivedere qualcosa con lui....stupenda la colonna sonora....
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    l'ho visto un po' di tempo fa, non lo ricordo molto...come già detto da altri ha sicuramente dato le basi per moltissimi altri film e scene cult, a me però (forse perchè l'ho visto dopo molti altri film che hanno preso spunto da questo appunto) mi ha colpito di più il rapporto "particolare" tra i due ed il fatto che lei continuasse nonostante ci stesse male e tutto il resto...ma è questa l'essenza della passione ed il film è bello, mi è piaciuto!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Contraddico il mio commento precedente, probabilmente lasciato sotto effetto di sostanze stupefacenti. Stamattina ho sentito alla radio una bella cover di "You can leave tour hat on" cantata da Tom Jones e mi è venuto in mente che questo film non mi è poi piaciuto così tanto. Speravo che quel Mickey Rourke ci lasciasse le penne, anche se alla fine qualcuno è morto ma non ricordo chi (O forse no, non è questo il film).
    Comunque film da rivedere, non lo ricordavo bene già due anni fa, figuriamoci adesso LoL.