Wanted - Scegli il tuo destino

Timur Bekmambetov - 2 luglio 2008

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline

    Wanted - Scegli il tuo destino



    Un film di Timur Bekmambetov. Con Angelina Jolie, James McAvoy, Morgan Freeman, Thomas Kretschmann, Terence Stamp. Chris Pratt, Lorna Scott, Common, David O'Hara, Kristen Hager, Marc Warren, Konstantin Khabenskiy, Dato Bakhtadze, Sophiya Haque, Brad Calcaterra Titolo originale Wanted. Azione, durata 110 min. - USA 2008. - Universal Pictures uscita mercoledì 2 luglio 2008.


    CITAZIONE
    Prima di diventare il gioiello della Confraternita, un gruppo armato di giustizieri agli ordini del Fato, Weasley Gibson era un impiegato anonimo e ipocondriaco, vessato da una dirigente "abbondantemente" insopportabile e tradito dal migliore amico con la fidanzata petulante. Abbordato alla cassa di un drugstore da una donna killer tutta tatuaggi e pistole, Wes scopre che i suoi attacchi di panico nascondono poteri ultrasensoriali e capacità fisiche sbalorditive. Allenato dalla Confraternita a pugni in faccia e fendenti affilati, viene iniziato all'arte della vendetta "giusta": uccidere i "cattivi", nominati da un arcano telaio. La sua missione sarà quella di eliminare il superkiller che ha ucciso il padre mai conosciuto. Ma l'antica organizzazione di superassassini, che da secoli protegge l'umanità, annientando il Male e facendo il Bene, nasconde un segreto. Spetterà a Wes svelarlo, imparando a controllare il proprio destino.
    Nel Wanted di Timur Bekmambetov, un telaio misterioso sostituisce le capacità divinatorie dei precog di Spielberg, capaci di pre-vedere un omicidio, producendo il nome della vittima e del suo assassino (Minority Report). Se i precog non hanno relazioni con il mondo, eccezione fatta per le allucinazioni che la loro mente proietta all'esterno, i giustizieri in action, nati dalla penna di Mark Millar e dai disegni di Jeffrey G. Jones, sono "eroi" conservatori che sorvegliano e puniscono con la morte i nominati dalle trame del Fato, azzerando in questo modo il numero dei delitti e garantendo i delicati equilibri del mondo.
    Sperimentando le innovazioni tecnologiche legate al cinema, il regista kazako dei guardiani night and day, irrompe a Hollywood e costruisce un film sul controllo della verità e sulla sua trasformazione in regime, sulla perdita della privacy e della libertà a vantaggio di una sicurezza che implica l'annullamento dell'individuo (se pure criminale).
    Nonostante l'intensità del look e il ritmo vertiginoso delle riprese, nonostante i prodigiosi istanti congelati, che isolano e sospendono gli scontri fisici tra i personaggi, il "ricercato" fantafilm di Bekmambetov, non colpisce la fantasia dello spettatore e solleva un problema di sproporzione tra il fumetto e il suo adattamento. Perchè Wanted si vuole basato sulla graphic novel di Millar e Jones ma ne prende al contrario le distanze? Che cosa è diventata l'opera originale in quella che ne deriva? Svestiti i costumi da supereroi, la confraternita disciplinaria di Bekmambetov pratica il precrimine e legittima l'uso della violenza, colpendo obiettivi colpevoli e malvagi. Diversamente, nelle tavole di Jones, gli assassini coi superpoteri sono una lobby sanguinaria che, sterminati gli impavidi supereroi in calzamaglia, uccide arbitrariamente e "creativamente". Niente telai del destino per mettersi a posto la coscienza e tollerare meglio l'omicidio sistematico. Wanted non è l'adattamento del romanzo grafico di Millar e Jones, non è nemmeno la sua traduzione visiva (come fu per il Sin City di Rodriguez/Miller), è indiscutibilmente un nuovo oggetto estetico che non reca in sé nulla (o quasi) del referente. Un prodotto che non richiede la conoscenza dell'opera di partenza come condizione necessaria per la comprensione di quella di arrivo.
    Un film prossimo a Minority Report (nella radicale visione politica dei contenuti) e a Matrix (nella fluida messa in scena dell'azione fantastica), che porta a galla il "rapporto di minoranza" (la voce dissonante del sistema) e sottrae la verità all'univocità della maggioranza. Sarà il dubbio di Wes e Fox, contro l'accettazione cieca del gruppo, a contemplare finalmente l'esistenza di un contrasto e a far collassare ideologia e metodo dei giustizieri "tessili".
    Scegliendo Angelina Jolie e James McAvoy, Bekmambetov sorvola (anche) sulle "facce rubate" (dal fumetto) di Halle Berry (Fox) e di Eminem (Wes Gibson), che avrebbero potuto acquistare significati inediti, ricollocate nello spazio e nell'immaginario cinematografico.

    fonte MyMovies

    Trailer


    Video



    Edited by NSC-Helper - 15/8/2015, 12:44
     
    .
  2. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    Recensione di Adriano Ercolani

    Analizzando la precedente filmografia di Timur Bekmambetov, o almeno quanto di questa è arrivato sui nostri schermi, ci si accorge immediatamente di come questo suo ultimo Wanted sia a suo modo un’opera spartiacque, in quanto finalmente capace di esplicitare con pienezza quelle potenzialità estetiche che in passato erano state soltanto accennate, per motivi probabilmente indipendenti dalle capacità registiche del cineasta.

    Chi infatti aveva lodato Timur Bekmambetov per I guardiani della notte (2004) ed I guardiani del giorno (2006) aveva preso a nostro avviso un notevole abbaglio: le due pellicole, bislacche nella costruzione narrativa e stilisticamente deficitarie, potevano risultare infatti interessanti solo in proiezione futura, in quanto lasciavano intuire le capacità di un regista che, in possesso del budget necessario per degli effetti speciali adeguati, avrebbe potuto tirar fuori qualcosa di buono.Ed ecco infatti arrivare Wanted, la prima produzione hollywoodiana del cineasta russo, che vede come protagonisti un trio di star dall’alto tasso di glamour come Angelina Jolie, James McAvoy e Morgan Freeman.

    Scritto da un team di sceneggiatori che hanno adattato in maniera assolutamente libera l’omonimo fumetto di Mark Millar e J.G.Jones, il film rappresenta uno dei migliori esempi di prodotto d’intrattenimento che Hollywood ha saputo regalarci in questi ultimi mesi. Tale riuscita ricetta in realtà scaturisce dall’abbinamento di due semplici componenti: una regia ispirata e capace di regalare uno spettacolo visivamente emozionante, poggiata su un testo costruito in maniera tanto funzionale quanto ben equilibrata.

    Ma partiamo da Bekmambetov, che riesce con sorprendente scioltezza a mescolare il citazionismo troppo abusato di questo periodo con un istrionismo dell’immagine del tutto personale, la quale regala al pubblico uno spettacolo in linea con le direttive estetiche di questo periodo, ma allo stesso tempo anche abile e restituire il timbro preciso dell’autore dietro la macchina da presa; con a disposizione il budget necessario a sviluppare con pienezza la sua idea di cinema, Bekmambetov si è dimostrato un cineasta di enorme impatto cinematografico, perfetto esecutore per un tipo di cinema che guarda alla massa degli spettatori senza però rinunciare all’intelligenza del prodotto.

    L’altro grande pregio di Wanted risiede, come detto in precedenza, in una sceneggiatura che si presenta come strumento efficace per il ritmo scatenato imposto dalla trama, ed insieme si muove intelligentemente sullo sfruttamento di archetipi narrativi che hanno sempre attirato il pubblico, e che vengono in questo caso sapientemente utilizzati: la ricerca di identità, il destino inafferrabile, le colpe dei padri, sono tematiche ormai sedimentate nell’immaginario del pubblico – inteso come fruitore di narrazioni “forti” – e nel lungometraggio di Bekmambetov trovano l’adeguato inserimento dentro il mezzo/cinema.

    Divertente, istrionico, in alcuni momenti davvero emozionante – vedi la magnifica sequenza dentro il treno lanciato in corsa – Wanted si avvale anche della recitazione gigiona di un mefistofelico Morgan Freeman e di una Angelina Jolie affascinante come non le accadeva da anni. Insieme a loro, la giovane promessa James McAvoy che si sta gradualmente imponendo come interprete di carisma indiscutibile.

    Insomma, per chi volesse guadagnare in sala due ore di pura adrenalina cinematografica, sfavillante nella confezione e lungimirante nella costruzione drammaturgica, Wanted è senz’altro da non perdere.

    Fonte: ComingSoon.it

    Immagini dal film









    Edited by tayger - 8/8/2009, 18:09
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    Oggi vado a vederlo!!! :lalala:
     
    .
  4. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    Poi raccontaci che ne pensi, che anche a me ispira assai!! :woot:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    Ovviamente!
    Poi con la mia Angelina :wub:
    SPOILER (click to view)
    "mia"....magari :lol:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    Visto!
    Dunque,il film si basa prevalentemente su effetti speciali che ho trovato fantastici!
    La trama(almeno quella del film), potrebbe inizialmente sembrare inconsistente,ma si comprende pian piano,durante lo svolgimento...anche se non l'ho trovata sicuramente il massimo(almeno per una trasposizione cinematografica).
    è comunque ricco di azione,e a volte risulta molto esilarante...come sempre ho trovato eccezionalel'interpretazione della Jolie,ma anche del resto del cast.
    Nel complesso è comunque abbastanza particolare,e senza dubbio molto crudo,con scene che non si rispiarmiano alcun tipo di violenza;c'è anche una scena di sesso(divisa in due momenti diversi),che è abbastanza forte :lol:
    Il finale è a sorpresa...e rovescia tutta la situazione di partenza!
    Alcune"teorie" e quasi tutte le scene di combattimento possono facilmente essere assimilate alla saga di Matrix...
    Comunque lo consiglio,in quanto secondo me vale la pena guardarlo,se non altro per l'azione alla Mission Impossible :lol: !
     
    .
  7. Norrin Radd
        Like  
     
    .

    User deleted


    Era veramente da un po' di tempo, forse anche troppo, che non mi capitava di vedere un film d'azione così! Proprio non ci riesco a non ripetere la frase che ho letto nelle ultime righe della recensione postata dalla nostra sempre pronta Edwige: "due ore di pura adrenalina cinematografica" e se si vuol viverle, lo si deve assolutamente vedere questo film.
    Mi è strapiaciuto, certo occorre vederlo con l'ottica del classico film Americano d'azione, dove le cose impossibili vengono fatte diventare verosimili e per di più anche semplici, non si può certo pretendere che in un film così non ci siano; io personalmente ho trovato le scene con le auto semplicemente fantastiche (sarà perché mi piacciono tanto le "muscle cars" degli States?); del resto per scene come quelle è stato coniato appositamente il termine di "Americanata"!!! ;)
    SPOILER (click to view)
    Anche come trama non mi è dispiaciuto, certo niente che non si sia già visto: La congregazione dei tessitori è molto di stampo massonico (anche se con altri scopi) è già presente in molte altre precedenti pellicole. In Wesley che da "impiegato tartassato" si trova a sua insaputa la capacità di "killer spietato", c'è molto del Thomas A. Anderson alias Neo della trilogia di Matrix; come pure nella scena del salto da un palazzo all'altro di quello che verrà fatto passare per il padre di Wesley. Nell'uso delle pistole, con l'eccezionale idea del tiro curvo ad effetto, c'è, a mio avviso, molto del Katagun di Equilibrium. Nell'idea del telaio che dal "caso" trae i nomi delle vittime e, come viene eloquentemente spiegato nel racconto di Fox quando era bambina: una sola uccisione ne può prevenire molte altre, ci ho visto molto dei Precog di Minority Report.
    Eccezzionale, a mio avviso, il colpo di scena relativo al vero padre di Wesley: io con anni di esperienza al cinema, ho acquistato (come del resto mi capita nei romanzi) una certa capacità di prevenire il seguito di una scena o quello che avverrà nella pagina successiva, ovviamente non sempre, ma il più delle volte ci azzecco, devo dire però che il colpo di scena a cui mi riferivo mi ha davvero spiazzato e non me lo aspettavo proprio; un bravo al team di sceneggiatori.

    Insomma, lo sapete tutti ormai quale sia la mia "filosofia" ... no? Allora, per me, sono state veramente le mie migliori ultime "due ore di pura adrenalina cinematografica"!

    E volendo seguire le orme della nostra Edwige (e d'ora in poi lo faro sempre e lo consiglio anche agli altri), il mio voto per questo film è in assoluto: 9

    Edited by Edwige66 - 6/7/2008, 13:34
     
    .
  8. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi son permessa di mettere in spoiler quelle parti dove sveli un pò troppo riguardo alla trama... :rolleyes:
    forse chi ancora non ha visto il film potrebbe non gradire che siano svelati i colpi di scena... ^_^ ;) :P
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Norrin Radd @ 6/7/2008, 12:06)
    Era veramente da un po' di tempo, forse anche troppo, che non mi capitava di vedere un film d'azione così! Proprio non ci riesco a non ripetere la frase che ho letto nelle ultime righe della recensione postata dalla nostra sempre pronta Edwige: "due ore di pura adrenalina cinematografica" e se si vuol viverle, lo si deve assolutamente vedere questo film.
    Mi è strapiaciuto, certo occorre vederlo con l'ottica del classico film Americano d'azione, dove le cose impossibili vengono fatte diventare verosimili e per di più anche semplici, non si può certo pretendere che in un film così non ci siano; io personalmente ho trovato le scene con le auto semplicemente fantastiche (sarà perché mi piacciono tanto le "muscle cars" degli States?); del resto per scene come quelle è stato coniato appositamente il termine di "Americanata"!!! ;)
    SPOILER (click to view)
    Anche come trama non mi è dispiaciuto, certo niente che non si sia già visto: La congregazione dei tessitori è molto di stampo massonico (anche se con altri scopi) è già presente in molte altre precedenti pellicole. In Wesley che da "impiegato tartassato" si trova a sua insaputa la capacità di "killer spietato", c'è molto del Thomas A. Anderson alias Neo della trilogia di Matrix; come pure nella scena del salto da un palazzo all'altro di quello che verrà fatto passare per il padre di Wesley. Nell'uso delle pistole, con l'eccezionale idea del tiro curvo ad effetto, c'è, a mio avviso, molto del Katagun di Equilibrium. Nell'idea del telaio che dal "caso" trae i nomi delle vittime e, come viene eloquentemente spiegato nel racconto di Fox quando era bambina: una sola uccisione ne può prevenire molte altre, ci ho visto molto dei Precog di Minority Report.
    Eccezzionale, a mio avviso, il colpo di scena relativo al vero padre di Wesley: io con anni di esperienza al cinema, ho acquistato (come del resto mi capita nei romanzi) una certa capacità di prevenire il seguito di una scena o quello che avverrà nella pagina successiva, ovviamente non sempre, ma il più delle volte ci azzecco, devo dire però che il colpo di scena a cui mi riferivo mi ha davvero spiazzato e non me lo aspettavo proprio; un bravo al team di sceneggiatori.

    Insomma, lo sapete tutti ormai quale sia la mia "filosofia" ... no? Allora, per me, sono state veramente le mie migliori ultime "due ore di pura adrenalina cinematografica"!

    E volendo seguire le orme della nostra Edwige (e d'ora in poi lo faro sempre e lo consiglio anche agli altri), il mio voto per questo film è in assoluto: 9

    Noto con grande piacere che la pensi come me circa questo film! ;)
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    uhmm...c'è qlc di veramente strano...qlc che nn mi convince................
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (V for Vendetta @ 6/7/2008, 21:20)
    uhmm...c'è qlc di veramente strano...qlc che nn mi convince................

    E cosa precisamente?
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    Troppe recensioni superottimistiche, buoniste, grandi pacche sulle spalle per la realizzazione, per la trama ADDIRITTURA!!!! La TRAMAAAA!!! Non riesco a credere che sto film abbia davvero una trama e, che se ne ha davvero una, sia davvero da prender sul serio.
    Certo lo devo ancora vedere ma....conoscendo i gusti della Labbrona Sborona di come sceglie i film da interpretare e avendo visto il trailer....sarà cmq mia premura vederlo quanto prima e recensirlo adeguatamente.
    Per rimanere in tema: avete mai visto xXx e il sequel xXx 2 - Next Level? No, tanto per capire se ste due perle dell'action-trash son così diverse da sto Wanted
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (V for Vendetta @ 6/7/2008, 22:37)
    Troppe recensioni superottimistiche, buoniste, grandi pacche sulle spalle per la realizzazione, per la trama ADDIRITTURA!!!! La TRAMAAAA!!! Non riesco a credere che sto film abbia davvero una trama e, che se ne ha davvero una, sia davvero da prender sul serio.
    Certo lo devo ancora vedere ma....conoscendo i gusti della Labbrona Sborona di come sceglie i film da interpretare e avendo visto il trailer....sarà cmq mia premura vederlo quanto prima e recensirlo adeguatamente.
    Per rimanere in tema: avete mai visto xXx e il sequel xXx 2 - Next Level? No, tanto per capire se ste due perle dell'action-trash son così diverse da sto Wanted

    Io non li ho visti...comunque come ho già detto la trama non è certo delle migliori(almeno a mio avviso);ma Angelina è azzeccatissima per questi ruoli!
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    Altra cosa: le "due ore di adrenalina pura" non le ha dette Edy ma era una recensione del critico Adriano Ercolani (fonte peraltro da lei citata). Edy ancora non ha postato una sua recensione ma una di un critico, nulla di male, x carità, ma ora aspetteremo un suo commento al film, nel frattempo la ringraziamo per il suo post.

    Per Norrin: Ma che sei innamorato, che ogni cosa che dice Edy tu le caschi dietro? :lol:
     
    .
  15. B.e.a.s.t.XXIV
        Like  
     
    .

    User deleted


    Film d'azione ben creato anche nei dettagli.
    Ottimi attori, Morgan Freeman sempre eccezionale.
    Angelina ha dei bei tatuaggi...molto attinenti al tema "massonico" di base del film.

    Il XIII per esempio che ha tatuato sul braccio è un numero che sulla cabala ebraica rappresenta la Morte e la trasmutazione della materia per eccellenza, il cambio di un epoca.
    La morte del vecchio per la vita del nuovo (tema centrale del film).
    Le spirali che ha tatuate rappresentano il senso evolutivo dell'uomo verso la spiritualità (v.labirinti nelle chiese gotiche) e la consapevolezza delle proprie capacità.
    Cinque sono i codici in aramaico (purtroppo non conosco l'aramaico e dunque non so decifrarlo, altrimenti lo avrei fatto) che ha tatuati sulla spalla sinistra, ma so che il cinque rappresenta il Microcosmo ed è il numero perfetto in natura.
    La Tigre è il simbolo del coraggio invece, in diverse culture orientali..Il coraggio che ci vuole per progredire.



     
    .
80 replies since 12/6/2008, 22:55   762 views
  Share  
.