Il Divo

Polo Sorrentino - 28 maggio 2008

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline

    Il divo



    Un film di Paolo Sorrentino. Con Toni Servillo, Anna Bonaiuto, Giulio Bosetti, Flavio Bucci, Carlo Buccirosso, Giorgio Colangeli, Piera Degli Esposti, Alberto Cracco, Lorenzo Gioielli, Paolo Graziosi, Gianfelice Imparato, Massimo Popolizio, Aldo Ralli, Giovanni Vettorazzo, Cristina Serafini, Achille Brugnini, Victor Goubanov, Bob Marchese, Fanny Ardant.

    Drammatico, durata 110 min. - Italia 2008. - Lucky Red uscita mercoledì 28 maggio 2008.


    CITAZIONE
    C'è un uomo che soffre di terribili emicranie e arriva anche a contornarsi il volto con l'agopuntura pur di lenire il dolore. È la prima immagine (grottesca) di Giulio Andreotti ne Il divo.
    Siamo negli Anni Ottanta e quest'uomo freddo e distaccato, apparentemente privo di qualsiasi reazione emotiva, è a capo di una potente corrente della Democrazia Cristiana ed è pronto per l'ennesima presidenza del Consiglio. L'uccisione di Aldo Moro pesa però su di lui come un macigno impossibile da rimuovere. Passerà attraverso morti misteriose (Pecorelli, Calvi, Sindona, Ambrosoli) in cui lo si riterrà a vario titolo coinvolto, supererà senza esserne scalfito Tangentopoli per finire sotto processo per collusione con la mafia. Processo dal quale verrà assolto.

    fonte MyMovies

    Trailer


    Video



    Edited by Viky017 - 8/7/2015, 22:11
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    Visto oggi!
    Stupendo!Delle scene d'impatto accompagnate da musiche davvero bellissime,per non parlare di alcune frasi fatte pronunciare al personaggio di Andreotti che sono altrettanto spettacolari e degne di nota!
    Bravissimo l'attore che lo interpreta,e che riesce a far trasparire perfettamente l'impassibilità,la freddezza,la quiete,a volte quasi fuori luogo,di Andreotti,ma anche il suo fascino misterioso,derivante proprio dal suo atteggiamento apparentemente pacato,ma indubbiamente meditato,calcolato.
    Una delle scene più belle è quella in cui Andreotti e sua moglie si tengono per mano davanti la tv...molto toccante ed esplicativa della condizione di quest'uomo:un uomo solo,nonostante lo circondino migliaia di persone;solo con la sua brama di potere,con la sua voglia sempre maggiore di riscatto e notorietà;così solo che l'unica persona in grado di capirlo è appunto sua moglie...la sola che forse lo conosce davvero,come nessuno ha mai saputo fare.
    Sul finale la figura di questo personaggio appare in tutta la sua grandezza...imperscrutabile,quasi invincibile...davvero la figura di un essere superiore,al di sopra delle vicende e delle bassezze degli uomini comuni.
    Sarebbe consigliabile prima di andarlo a vedere,informarsi un pò sulla vicenda di Andreotti,in quanto il film non si perde a spiegarla nei dettagli,ma ne fa un excursus abbastanza rapido,per concentrarsi maggiormente su quelli che sono i punti salienti e su quella che è la figura,sia da un punto di vista emotivo che professionale, del personaggio.
    Consiglio comunque di vederlo,perchè è un film che merita!!!
     
    .
  3. Red Hot Chili Peppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    Solo Sorrentino poteva fare questo film..
    SPOILER (click to view)
    dato che é di "sinistra"

    -
    Dopo aver fatto "il caimano" che racconta l'altra faccia di Berlusconi.. perchè non raccontare l'enormi gesta del nostro senatore a vita Andreotti, che in Italia ha rubato solo denari come tutti quanti..
    -
    ci manca solo che Berlusconi si faccia fare un film.. e cosi i nostri politici oltre ad essere i più pagati diventano anche come si vuol dire Vip anzi no, "divi" é l'aggettivo più adatto :P
    -
    I migliori sono sempre stati Borsellino e Falcone, è infatti dato che hanno fatto del giusto sono stati uccisi!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Red Hot Chili Peppers @ 1/6/2008, 21:19)
    Solo Sorrentino poteva fare questo film..
    SPOILER (click to view)
    dato che é di "sinistra"

    -
    Dopo aver fatto "il caimano" che racconta l'altra faccia di Berlusconi.. perchè non raccontare l'enormi gesta del nostro senatore a vita Andreotti, che in Italia ha rubato solo denari come tutti quanti..
    -
    ci manca solo che Berlusconi si faccia fare un film.. e cosi i nostri politici oltre ad essere i più pagati diventano anche come si vuol dire Vip anzi no, "divi" é l'aggettivo più adatto :P
    -
    I migliori sono sempre stati Borsellino e Falcone, è infatti dato che hanno fatto del giusto sono stati uccisi!

    Con tutto il rispetto per la tua opinione,mi sembra un giudizio affrettato...ti posso assicurare che nel film non viene affatto descritto come una"brava persona",anzi...eppure è un film bellissimo,che rende il personaggio affascinante senza per questo giustificarlo.
     
    .
  5. Red Hot Chili Peppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non ho giudicato il film Marco..può essere anche un colossal, ma comunque neanche se me lo regalasserò lo vedrei..
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Red Hot Chili Peppers @ 2/6/2008, 05:44)
    Non ho giudicato il film Marco..può essere anche un colossal, ma comunque neanche se me lo regalasserò lo vedrei..

    E perchè?Ti fai influenzare troppo dalla politica...un film è un film;ed io ti consiglio invece di recuperarlo!
     
    .
  7. Red Hot Chili Peppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Prince of Sayan @ 2/6/2008, 10:10)
    CITAZIONE (Red Hot Chili Peppers @ 2/6/2008, 05:44)
    Non ho giudicato il film Marco..può essere anche un colossal, ma comunque neanche se me lo regalasserò lo vedrei..

    E perchè?Ti fai influenzare troppo dalla politica...un film è un film;ed io ti consiglio invece di recuperarlo!

    credo di no, il film non può che alterare i fatti, come tutti i film daltronde, ma comunque non vedo nulla di buono nella figura di Andreotti.., purtroppo Sorrentino non é nuovo a produrre questi film..
    E' comunque la critica e disprezzo va al regista, non posso giudicare il film dato che non l'ho visto, ma dato che semiautobiografico per giunta di uomo che ha l'immunità parlamentare per dovere e non per merito non ho stimoli a vederlo.
    comunque grazie del consiglio.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Red Hot Chili Peppers @ 2/6/2008, 10:28)
    credo di no, il film non può che alterare i fatti, come tutti i film daltronde, ma comunque non vedo nulla di buono nella figura di Andreotti.., purtroppo Sorrentino non é nuovo a produrre questi film..
    E' comunque la critica e disprezzo va al regista, non posso giudicare il film dato che non l'ho visto, ma dato che semiautobiografico per giunta di uomo che ha l'immunità parlamentare per dovere e non per merito non ho stimoli a vederlo.
    comunque grazie del consiglio.

    Quello che intendo dire è che è sbagliato(relativamente ovvio),non vedere un film sulla base delle implicazioni politiche che questo ha...il personaggio in sè può anche non piacere naturalmente,però vale la pena vedere il contesto cinematografico nel quale viene inserito;altra cosa ancora è se non ti piace lo stile di Sorrentino,allora capisco che tu non sia motivato a vederlo(in questi casi son gusti,certo)!
    Poi credimi,io non giustifico assolutamente Andreotti e il suo agire,ma il fascino che trasmette attraverso la pellicola non ha nulla a che vedere con questo...è tutt'altra cosa...mi spiego:anche non giustificandolo non vuol dire che non possa trasmettere fascino...
     
    .
  9. Red Hot Chili Peppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Prince of Sayan @ 2/6/2008, 10:41)
    Quello che intendo dire è che è sbagliato(relativamente ovvio),non vedere un film sulla base delle implicazioni politiche che questo ha...il personaggio in sè può anche non piacere naturalmente,però vale la pena vedere il contesto cinematografico nel quale viene inserito;altra cosa ancora è se non ti piace lo stile di Sorrentino,allora capisco che tu non sia motivato a vederlo(in questi casi son gusti,certo)!
    Poi credimi,io non giustifico assolutamente Andreotti e il suo agire,ma il fascino che trasmette attraverso la pellicola non ha nulla a che vedere con questo...è tutt'altra cosa...mi spiego:anche non giustificandolo non vuol dire che non possa trasmettere fascino...

    forse mi spiego meglio..
    Andreotti non mi piace
    Sorrentino non mi piace
    mi annoierei solo a guardare autori che non stimo al di là della loro vita..
    Non vedo perchè mi dovrei vedere il film.. per il contesto? ..beh penso ci siano film migliori in circolazione
    -
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Red Hot Chili Peppers @ 2/6/2008, 10:57)
    forse mi spiego meglio..
    Andreotti non mi piace
    Sorrentino non mi piace
    mi annoierei solo a guardare autori che non stimo al di là della loro vita..
    Non vedo perchè mi dovrei vedere il film.. per il contesto? ..beh penso ci siano film migliori in circolazione
    -

    Ah ecco,quindi proprio Sorrentino non ti piac,non avevo capito questo...gusti allora! ;)
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    Carlo Buccirosso bravissimo nel ruolo di Pomicino?? E ci credo: questo dimostra che anche gli attori italiani SE BEN UTILIZZATI possono essere superlativi. Buccirosso finora lo avevano scritturato solo x le commedie napoletane e i cinepanettoni...quanto alla restante compagnia cantante di attori italiani....troppo spesso li vediamo nei film "cucina e tinello" a disperarsi sottovoce (c avete mai fatto caso? Tutte le scene son così...)

    Recentemente ho visto anche La Cura Del Gorilla e Mio Fratello E' Figlio Unico e lo metterei assieme al Divo e a Gomorra: film ben fatti, seri, internazionali e, soprattutto NON coi dialoghi in presa diretta (che sono da sempre un pianto)
    Il problema vero, semmai, è che gli italiani (ora che hanno dimostrato di saper fare film esportabili) non li SANNO esportare! Non sanno vendere il prodotto, per bene che sia fatto
    Spero vivamente che il Divo abbia ben piu risonanza di quella che finora ha avuto, soprattutto oltre i confini nazionali
     
    .
  12. stalinista92
        Like  
     
    .

    User deleted


    Toni Servillo è azzecatissimo. Freddo e distaccato al punto giusto.
     
    .
  13. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Visto ieri !! Bellissimo, un capolavoro. Sorrentino, dopo il buono ma non ottimo "L'Amico di famiglia", é subito tornato ai livelli di "Le Conseguenze dell'Amore", sia per la regia che per la sua capacità (e quella di Servillo) di raccontare una storia.
    CITAZIONE (Prince of Sayan @ 1/6/2008, 20:41)
    ...ti posso assicurare che nel film non viene affatto descritto come una"brava persona",anzi...

    Quoto !!

     
    .
  14. PrioritàLazio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Recupero questo Topic.

    Gran bel film, rilancia il Cinema Italiano, inizio spettacolare.
    Comunque il cosiddetto "Divo" ne esce male da questo film, Riddick, bhè se nel frattempo non lo hai visto ti consiglio di guardarlo.
     
    .
  15. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Red Hot Chili Peppers @ 1/6/2008, 21:19)
    Solo Sorrentino poteva fare questo film..
    Dopo aver fatto "il caimano" che racconta l'altra faccia di Berlusconi

    Ma il Caimano io l'ho visto e dovrebbe essere di Nanni Moretti

    Comunque Il Divo è l’esempio più lampante che il cinema italiano non è in crisi (o se non altro non lo è più di quanto non lo siano anche il cinema hollywoodiano e altri…), ma più semplicemente batte sempre di più piste sicure per incassi sicuri, ma come potete vedere c’è ancora qualcuno che rischia nel fare un film impegnato, anzi, pensando ai nostalgici del vecchio cinema italiano per partito preso vorrei chiedergli quale autore italiano negli anni ’70 avrebbe avuto il coraggio di fare un film così sfrontatamente accusatorio nei confronti della figura più oscura della politica italiana degli ultimi 50 anni??? peraltro il film in questione dimostra che abbiamo ancora degli attori validi, e non mi riferisco ai soliti Castellitto o Benigni, ma anche ad altri magari meno conosciuti al grande pubblico di massa, come Toni Servillo dimostratosi bravissimo perché capace di un’interpretazione molto credibile, soprattutto col fiore all’occhiello di quel monologo personale di un Andreotti che si apre e confessa tutto sé stesso in un atto di auto ammissione di colpa; consiglio di vederlo, tral’altro ha ricevuto premi e molti consensi anche fuori dall’Italia!
     
    .
16 replies since 30/5/2008, 19:55   399 views
  Share  
.