South Park

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jack black 93
        Like  
     
    .

    User deleted


    South Park



    South Park è una serie televisiva satirica statunitense a cartoni animati. Creata e doppiata da Matt Stone e Trey Parker, viene distribuita e trasmessa negli Stati Uniti da Comedy Central. Trasmessa per la prima volta nel 1997, la serie è giunta alla sua diciannovesima stagione. In principio il cartone era realizzato utilizzando la tecnica della stop motion cutout animation, successivamente questa tecnica è stata rimpiazzata dall'animazione al computer. Trey e Matt, i due ideatori, sono anche le principali voci della serie, doppiando da soli più di metà dell'intero cast di personaggi. Gli episodi vengono scritti e animati solitamente in 1/2 settimane, prima della messa in onda, in modo da poter affrontare in modo fresco i fatti di cronaca, apparire più spontanei e non potersi permettere blocchi.
    South Park, attraverso la satira, tratta temi di politica e attualità statunitensi e cerca di sfatare i tabù e le demonizzazioni della società, spesso usando la parodia e la commedia nera. Negli Stati Uniti la serie animata è stata aspramente criticata da gruppi religiosi che la giudicano moralmente offensiva e anti-statunitense a causa della volgarità e della natura politicamente scorretta del cartone.


    Informazioni generali:

    Titolo originale South Park
    Paese Stati Uniti d'America
    Anno 1997 - in corso
    Formato Serie TV
    Genere Sit-Com, Satira, Umorismo Nero
    Stagioni 19 (in corso)
    Episodi 267
    Durata 22 minuti circa (episodio)
    Lingua originale Inglese

    Prima visione USA:
    Rete televisiva: Comedy Central
    Formato: 480i 4:3 SDTV (dal 1997 al 2008) 16:9 (dal 2008 ad oggi) HDTV
    Dal: 13 Agosto 1997 – presente

    Prima visione Italia (primo doppiaggio):
    Rete Televisiva: Italia 1
    Dal: 3 Maggio 2000 - 2006

    Prima visione Italia (primo doppiaggio payTv):
    Rete Televisiva: Jimmy
    Dal: 3 Maggio 2000 - 2006

    Prima visione Italia (ri-doppiaggio):
    Rete Televisiva: Mtv
    Dal: 3 Maggio 2005 - presente

    Prima visione Italia (ri-doppiaggio payTv):
    Rete Televisiva: Comedy Central
    Dal: 3 Maggio 2005 - presente



    CITAZIONE
    South Park narra le avventure di Stan, Kyle, Eric e Kenny, quattro ragazzi che frequentano la scuola elementare (inizialmente la terza classe e, a partire dalla quarta stagione, la quarta) e vivono nella piccola città di South Park, sulle Montagne Rocciose, in Colorado. I ragazzi devono crescere, ma i modelli ai quali possono ispirarsi (i cittadini di South Park) sono uno peggio dell'altro. Pur trovandosi di fronte pesti, invasioni aliene, mostri, sette, terroristi, antiche profezie, pedofili, altri alieni, attori malvagi, vampiri mannari da un'altra dimensione o quello che è, fottiti uomo (cit. necessaria), la città riesce sempre a spuntarla, spesso grazie all'intervento dei bambini, mentre i grandi riescono solo a farsi prendere dal panico o discutere di questioni irrilevanti.
    Nel corso delle varie stagioni variano sia la struttura degli episodi che i temi della serie, evolvendosi da una sit-com dall'humor grottesco e offensivo, a una black comedy concentrata più sul commentario sociale, che sulle battute.


    Episodi

    StagioneEpisodiPrima TV originalePrima TV Italia
    Prima stagione1319972000
    Seconda stagione1819982000
    Terza stagione1719992002
    Quarta stagione1720002003
    Quinta stagione1420012005
    Sesta stagione1720022005
    Settima stagione1520032005
    Ottava stagione1420042005
    Nona stagione1420052006
    Decima stagione1420062007
    Undicesima stagione1420072008
    Dodicesima stagione1420082008
    Tredicesima stagione1420092009
    Quattordicesima stagione1420102010
    Quindicesima stagione1420112011
    Sedicesima stagione1420122013
    Diciassettesima stagione1020132014
    Diciottesima stagione1020142014
    Diciannovesima stagione1020152015
    Ventesima stagione1020162016



    Personaggi e interpreti

    • Eric Cartman, Eric è un bambino obeso di otto anni studente della scuola elementare di South Park. Viene spesso preso in giro dai suoi amici per la sua stazza, nella serie non riveste però il ruolo di "vittima". Al contrario è cinico, narcisista, amorale, egocentrico, arrogante, razzista, viziato e paradigmaticamente malvagio. Le sue idee pretenziose e sociopatiche causano spesso il disprezzo da parte degli altri ragazzi, che non sanno bene se dargli retta. Ha un odio innato verso gli ebrei, gli hippy e ogni tipo di immigrato clandestino, mentre è ossessionato e si fa spesso influenzare dai suoi pupazzi e da un cupido immaginario.

    • Kyle Broflovski, Kyle è il migliore amico di Stan. Sebbene i suoi genitori siano ebrei convinti, Kyle segue i precetti della propria religione in modo piuttosto contorto, in quanto trova difficile conciliare la forte identità religiosa con la sua mentalità scientifica. È tuttavia fiero della sua appartenenza al credo ebraico; per questo motivo nutre un odio (peraltro ricambiato) verso Eric, che lo prende in giro insultandolo con vari stereotipi antisemiti, sebbene ne abbia una conoscenza piuttosto superficiale.
      Inoltre, Kyle è alquanto critico e razionale, e spesso cerca di porre un freno alla follia dei suoi amici, soprattutto di Cartman. Talvolta il suo alto senso morale lo rende acido e scorbutico.

    • Stan Marsh, È apparentemente il più normale dei quattro e viene presentato come onesto, sensibile e bene intenzionato. Stan è spesso critico, soprattutto contro le mode popolari, a volte, però, si comporta esattamente nel modo opposto ed il suo posto viene preso da Kyle. Essendo un animalista ed ecologista convinto, proverà più volte a fare del bene durante la serie, conducendo spesso i suoi amici nei guai. È l'unico dei protagonisti che durante la serie inizia a maturare, vivendo anche una crisi esistenziale.

    • Kenny McCormick, Appare quasi sempre con addosso un giubbotto arancione col pelo con un cappuccio che nasconde il suo viso e rende incomprensibili le sue battute (è apparso senza solo rarissimamente). La caratteristica principale di Kenny è che viene ucciso in quasi tutti gli episodi delle prime cinque stagioni della serie, riapparendo nell'episodio successivo come se niente fosse accaduto prima. Durante la quinta stagione si ammala di cancro e muore per davvero, per poi riapparire senza alcuna spiegazione alla fine della sesta. Durante la saga del "Procione & Amici" si scoprirà che Kenny è dotato di un misterioso super-potere che lo rende immortale. Pur essendo, tra i ragazzini, quello più interessato al sesso, durante la saga "Il bastone della verità" si è rivelato particolarmente ossessionato dall'idea di interpretare il ruolo di una principessa (che sia un transessuale latente?).

    Personaggi ricorrenti :

    • Butters Stotch, inizialmente personaggio di poco conto, guadagna molta rilevanza tra la 5a e la 6a stagione, dove prima ha il suo episodio personale, e poi viene scelto dal gruppo come rimpiazzo di Kenny. Verrà poi cacciato dal gruppo perché "troppo noioso e sfigato", questa frustrazione lo porterà a trasformarsi in uno dei principali antagonisti della saga del "Procione e Amici", il Dr. Chaos.

    • Chef, il cuoco di colore delle elementari. È uno che la sa lunga sulle donne e sulla vita, e nelle prime stagioni era solito spiegare ai ragazzi (in modo poco appropriato) come funziona il mondo dei grandi. Chef muore dopo essere diventato un pedofilo, quando il doppiatore lascia la serie in seguito ai continui attacchi a Scientology.

    • Liane Cartman, la madre di Cartman, brava donna ma un po' svampita. Da giovane era molto libertina e pare si sia portata a letto mezzo mondo.

    • Randy e Sharon Marsh, coppia sull'orlo del divorzio che ricordano molto Homer & Marge. Randy è sempre occupato nei suoi bizzarri Hobby e occupazioni, Sharon viene sempre lasciata in secondo piano a soffrire in silenzio. Divorziano due volte nel corso della serie, ma realizzano poi di essere co-dipendenti e puntualmente si rimettono insieme.

    • Gerald e Sheila Broflovski, la classica coppia ebrea, pacata, rigida e benestante.

    • Stuart e Carol McCormic, coppia molto povera che vive nella periferia di South Park, producendo metanfetamine nel loro garage. L'estrema povertà conduce i genitori a picchiarsi tra loro e a maltrattare i figli.

    • Mr. Garrison, Lavora come insegnante nella scuola elementare di South Park, impartendo lezioni molto spesso bizzarre. Nelle prime otto stagioni della serie il personaggio è conosciuto come Mr. Garrison, ma nella nona stagione, si sottopone ad un intervento chirurgico per il cambio del sesso, divenendo Mrs. Garrison. Nell'episodio 12x05 si sottopone ad un nuovo intervento chirurgico che gli ridà la mascolinità. Garrison è particolarmente cinico, soprattutto in presenza degli altri adulti di South Park.

    • Mr. Mackey, Lo psicologo della scuola. Viene spesso deriso dagli alunni per il suo intercalare "’pito" ("m'kay" nella versione originale). Viene preso in giro anche per la sua testa gigante, causata, come si scoprità, dal fatto che il nodo della sua cravatta è troppo stretto. In generale né lui né i suoi consigli sono mai presi troppo sul serio dagli alunni.

    • Wendy Testaburger, Nelle prime stagioni appare come la ragazza di Stan, ma lui non riesce ad avvicinarla senza vomitare per l'emozione. Wendy lascerà ufficialmente Stan per Token Williams nella settima stagione, ma poi torneranno insieme. Fin dai primi episodi Wendy si dimostra una ragazzina intelligente, intuitiva e impegnata socialmente; impegno che le attira spesso le critiche di Cartman, che la chiama continuamente in modo dispregiativo "figlia dei fiori".

    • Token Williams, È l'unico bambino afroamericano della serie (come dal nome "Token Black Kid" in slag indica "l'unico nero in un film di bianchi"), non c'è altro da aggiungere.

    • Tweak Tweak, È un bambino dal carattere strano, sempre stressato e agitato a causa della caffeina di cui abusa. È stato l'altro rimpiazzo di Kenny nel corso della sesta stagione, decide di mollare il gruppo perché per lui causa di troppo stress.

    • Jimmy Vulmer, È un bambino affetto da distrofia muscolare e dalla balbuzie a cui piace definirsi "handi-capace". Riesce a camminare grazie alle stampelle e comunica senza problemi con i suoi compagni. Inizialmente rivaleggiava con l'altro portatore di handicap della scuola elementare, Timmy, ma presto i due diventano amici. Ha un grande talento umoristico e spesso si esibisce in show comici, facendo battute alle quali ride solo lui.

    • Timmy, è un bambino handicappato che sa solo dire il suo nome (o poco più).

    • Gesù, è un comune abitante di South Park. Conduce il programma Gesù e gli amici (Jesus and Pals) alla TV via cavo. In questo programma risponde alle domande del pubblico sulla religione e certe volte non riesce a dare delle risposte convincenti. Fa parte, insieme a Buddha, Mosè, Krishna ed altre figure religiose della Lega dei Super migliori amici. Durante la diciassettesima stagione ammetterà di essere riuscito a performare dei miracoli solo grazie all'uso di doping.

    • Satana, Il re degli inferi, omosessuale, è molto meno malvagio di quanto ci si aspetti. Ha avuto una relazione con il personaggio di Saddam Hussein.

    • Trombino e Pompadour, una coppia di comici canadesi, famosi soprattutto per il loro umorismo volgare.

    • Asciughino, è un asciugamano parlante creato in laboratorio da una compagnia chiamata Tynacorp. È appassionato fumatore di marijuana, ma perderà il controllo della dipendenza una volta passato al crack e all'eroina.

    • Tom Cruise e Barbara Streisand, i principali antagonisti della serie. Il primo vuole a tutti costi far pagare alla città si South Park per tutti i crimini commessi contro gli attori del mondo (anche nella vita reale), mentre la seconda è un mostro metallico alto 30 metri che sputa fuoco.



    Produzione

    Le origini di South Park si possono ricercare nel 1992 quando Trey Parker e Matt Stone, all'epoca studenti dell'Università del Colorado, crearono un cortometraggio animato chiamato Jesus vs. Frosty. Seppur realizzato in modo molto inesperto, il corto presenta un primo prototipo dei personaggi principali di South Park; ad esempio un ragazzino molto simile ad Eric Cartman, chiamato nel corto Kenny, ed un altro con le sembianze di Kyle Broflovski (che però non ha nome) il quale dà vita ad un pupazzo di neve assassino tramite un cappello magico.
    Nel 1995, Brian Graden, dirigente della FOX, dopo aver visto il loro primo lavoro, commissionò a Parker e Stone un secondo corto da inviare agli amici come video-cartolina di Natale; a questo nuovo corto, il cui stile di realizzazione era già molto simile alle prime stagioni della futura serie, fu dato il titolo Jesus vs. Santa. Questo corto è caratterizzato da un duello di arti marziali, con conseguente tregua, fra Gesù e Babbo Natale (due personaggi che saranno ripresi più volte nella serie), il cui oggetto del contendere è il primato sulla festa di Natale. Questo video è stato in seguito inserito nell'episodio 04x17, Un Natale davvero di merda (A Very Crappy Christmas) dove Stan, Kyle, Cartman, Kenny e Mr. Hankey cercano di "salvare" il Natale nella loro città. Il corto riscosse molto successo e si diffuse rapidamente, sia attraverso la duplicazione della cassetta, sia tramite Internet, il cui uso in quegli anni si stava notevolmente ampliando. Il successo ottenuto praticamente obbligò la creazione della serie, prima con FOX poi con Comedy Central, dove la prima puntata fu trasmessa il 13 agosto 1997. Nella sequenza iniziale delle prime quattro stagioni della serie possono essere visti una clip del corto dentro ad un grande cartellone pubblicitario e una sequenza di Jesus vs Frosty dentro un vecchio televisore.
    Le provocazioni del cartone costrinsero alle proteste i portavoce di chi riteneva offensivo il programma, e i gadget di South Park, soprattutto le t-shirt, furono banditi da numerose scuole, dai centri di assistenza per minori e da altri luoghi pubblici. I gadget di South Park subirono quindi la stessa sorte riservata alle magliette di Bart Simpson, dopo che I Simpson, nei primi anni novanta, furono accusati di fomentare la delinquenza giovanile. Comedy Central difese South Park sostenendo che il programma era rivolto agli adulti e che non doveva essere visto dai bambini. Puntualizzò inoltre che veniva trasmesso in seconda serata, infatti i promo non sono mai trasmessi prima delle 19:00.
    Nel febbraio 1998, con l'episodio 01x13, La mamma di Cartman se la fa con tutti (Cartman's Mom is a Dirty Slut), si pose la domanda di chi fosse il padre di Eric Cartman. L'episodio finì con l'annuncio che la risposta sarebbe stata rivelata nella puntata successiva, ma la settimana dopo, al posto della puntata annunciata, andò in onda l'episodio 02x01, 70.000 puzzette per Saddam (Terrance & Phillip in "Not Without My Anus"), che narra la storia di Trombino e Pompadour (Terrance & Phillip nella versione originale), due commedianti canadesi che i protagonisti idolatrano: questo causò aspre proteste da parte dei fan, costringendo Comedy Central ad anticipare la messa in onda della seconda stagione.
    Lo scherzo venne riproposto, in direzione opposta, alla fine dell'episodio 06x06 Professor Caos (Professor Chaos), dove furono poste tre domande, in modo che lo spettatore presumesse di ricevere le risposte nell'episodio successivo, mentre queste furono date subito, seguite dai titoli di coda.
    Nel 2005, negli Stati Uniti, Comedy Central ha bandito l'episodio 9x14, Bloody Mary poiché giudicato blasfemo. L'episodio, però, è stato inaspettatamente trasmesso dalla filiale italiana.
    Nella decima stagione, se ne va un personaggio chiave: Chef, il cuoco di colore della mensa della scuola, doppiato dal cantante soul Isaac Hayes. Viene fatto morire perché lo stesso Hayes ha accusato i produttori di eccessiva satira a sfondo religioso. Hayes infatti è stato membro di Scientology e quest'ultima viene schernita nel dodicesimo episodio della nona stagione intitolato Intrappolato nello stanzino (Trappet in the Closet), che ha visto anche tra le altre le lamentele di Tom Cruise. La risposta dei creatori di South Park non si è fatta attendere: «Hayes ha fatto i soldi insieme a noi quando si trattava di irridere ebrei, cristiani o musulmani».

    Saghe:

    -"La saga blasfema": inizia con il film ("South Park: Bigger, Longer & Uncut") e prosegue con gli episodi 4x09 ("Gli handycappati vanno a finire all'inferno?") e 4x10 ("Probabilmente). I ragazzi, preoccupati perché il loro amico ritardato non può confessarsi, decidono di fondare una loro chiesa. Viene conclusa la storia d'amore tra Satana e Saddam Hussein.

    -"Cartoon Wars": Episodi 10x03, 10x04. Saga che vede Cartman cercare di cancellare una volta per tutte "I Griffin", stufo della gente che pensa che abbiano un senso dell'umorismo. Contemporaneamente è un episodio sul primo emendamento, sulla censura e sul terrorismo.

    -"Viaggio nel futuro": Episodi 10x12, 10x13. Cartman si congela per andare 3 mesi nel futuro ed evitare di aspettare l'uscita della Wii. Si risveglia invece secoli dopo, in un mondo dove la religione è scomparsa, e varie fazioni di Atei combattono tra loro, in disaccordo sul nome da usare.

    -"Terra dell'Immaginazione": Episodi 11x10, 11x11, 11x12. I ragazzi si ritrovano nel regno dell'immaginazione, lo stesso giorno in cui i terroristi decidono di assaltarlo e di tenere i nostri sogni in ostaggio. Una volta liberati i nostri incubi assisteremo a un epica battaglia tra il bene e il male, per decidere il fato dell'umanità.

    -"Pan-demia": Episodi 12x10, 12x11. In seguito all'allontanamento dagli Stati uniti e dal resto del mondo dei suonatori di Flauto di Pam, vari luoghi vengono attaccati da gigantesche cavie. Verremo a scoprire in seguito che i peruviani (ormai tutti deportati) sono gli unici che riescono a tenere lontane le cavie grazie al suono del loro flauto.

    -"La saga del Procione & Amici": Episodi 13x02, 14x11, 14x12, 14x13. I ragazzi decidono di giocare ai supereroi, tutto va per il meglio fino a quando Cartman viene cacciato dalla sua stessa organizzazione, e per ripicca decide di distruggere il mondo assieme al lord oscuro Ctuhulu.

    -"Episodio 200 e 201 (la saga perduta)": Episodi 14x05, 15x06. Tutti le celebrità indispettite da South Park nel corso degli anni, capeggiate da Tom Cruise, architettano un piano in modo da non venir prese mai più in giro. Gli episodi sono stati censurati in tv dopo la messa in onda, e ora anche dal sito ufficiale di southparkcc, ma si possono reperire comunque in streaming.

    -"Il bastone della verità": Episodi 17x07, 17x08, 17x09. Mentre l'uscita delle console Next-Gen è ormai prossima, il black friday si avvicina e la moda di Game Of Thrones sconvolge South Park, i ragazzini si divideranno in due fazioni per ottenere le console scontate, una decisa a conquistare l'xbox1 e l'altra la ps4. L'omonimo videogioco ne costituisce una sorta di prequel.

    -"Saga dell'#": Episodi 18x09, 18x10. Quando internet e tv iniziano a fondersi in un ibrido inarrestabile, Cartman diventa uno degli Youtuber più famosi del mondo.

    fonte Wikipedia

    Evoluzione:
    Se per le prime 17 stagioni l'intreccio narrativo dei singoli episodi è sempre stato chiuso, pur mantenendo alcuni elementi di continuità (un esempio è la sessualità del signor Garrison), dalla diciottesima i creatori Trey Parker e Matt Stone hanno deciso di assumere un format più serializzato (incentivati dalla recente popolarità del loro servizio streaming). Se la diciottesima stagione fu ancora una fase di sperimentazione, la diciannovesima, ma soprattutto la ventesima stagione hanno avuto complessi intrecci narrativi che si sono dilungati per tutta la stagione.
    Nel commentario della diciannovesima stagione i due creatori hanno dichiarato che l'intera stagione rispecchia il bisogno che sentivano di modernizzare South Park, riconoscendo che, nonostante la loro attitudine a parlare di temi socialmente rilevanti nello show, la ridente cittadina era ormai diventata un relitto al quale difficilmente ci si sarebbe potuti relazionare.

    Trailer


    Video



    Edited by Viky017 - 25/9/2018, 18:40
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Member
    Posts
    17,071
    NSC Top Player
    +5
    Location
    QG COG, Jacinto, Sera

    Status
    Offline
    Visto che lo hai citato...alcune puntate censurate e criticate le hanno fatte non molto tempo fa in una maratona delle 12 puntate più trasgressive durata fino alle 5 meno venti (io nn l'ho vista tutta, alle 2 ho puntato il viedoregistratore e me ne sono andato a letto XD)...ora che ci penso...devo ancora veder finire quella cassetta...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    Questo cartone mi piaceva abbastanza...Non lo seguivo tantissimo,son sincero,ma se riuscivo a beccarlo lo vedevo volentieri!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    È in arrivo la 20° stagione, il primo episodio va in onda il 14/9.
    Video

    Ricordo che gli episodi si possono anche vedere in lingua originale gratuitamente sul loro sito il giorno successivo alla messa in onda:
    http://southpark.cc.com/
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    Uscita la 22esima stagione, possibilmente l'ultima/penultima? Trey e Matt sembrano essere un po' stanchi dello show e a corto d'idee, anch'io ammetto che per quanto sia affezionato alla serie vederli fare qualcos'altro come un film sulla stregua di Team America sarebbe più interessante.

    Ad ogni modo il primo episodio è un po' ripetitivo come storia, Cartman che si sente in colpa perché Black Panther non gli è piaciuto mi ha ricordato molto l'episodio di Ghostbusters della scorsa stagione, mi è piaciuto invece come hanno reso il tema delle sparatorie scolastiche, tenendola solo come un qualcosa che accade sullo sfondo che non coinvolge più di tanto le vite dei protagonisti.
     
    .
4 replies since 12/5/2008, 20:26   637 views
  Share  
.