Il castello errante di Howl

Hayao Miyazaki - 2004

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il castello errante di Howl


    locandina


    Titolo originale:Hauru no ugoku shiro
    Lingua originale: giapponese
    Paese: Giappone
    Anno: 2004
    Durata: 119 min
    Genere: animazione, avventura, fantastico
    Regia: Hayao Miyazaki
    Soggetto: Diana Wynne Jones
    Sceneggiatura: Hayao Miyazaki
    Produttore: Toshio Suzuki
    Produttore esecutivo: Hayao Miyazaki
    Casa di produzione: Studio Ghibli
    Distribuzione (Italia): Lucky Red
    Art director: Yozi Takeshige, Noboru Yoshida
    Character design: Hayao Miyazaki
    Animatori: Katsuya Kondô, Akihiro Yamashita, Takeshi Inamura, Kitaro Kosaka, Mitsunori Kataama
    Fotografia: Atsushi Okui
    Montaggio: Takeshi Seyama
    Musiche: Joe Hisaishi, Youmi Kimura
    Scenografia:Yôji Takeshige, Noboru Yoshida
    Sfondi: Yoshikazu Fukutome, Sayaka Hirahara, Junko Ina, Ryouko Ina, Keiko Itogawa, Masatoshi Kai, Naomi Kasugai, Masahiro Kubota, Osamu Masuyama, Kazuo Nagai, Youichi Nishikawa, Kazuo Oga, Takashi Omori, Masako Osada, Yohei Takamatsu, Naoya Tanaka, Junichi Taniguchi, Youichi Watanabe, Kikuyo Yano, Mitsuo Yoshino

    Doppiatori italiani
    * Gualtiero Cannarsi: (dialoghi italiani e direzione del doppiaggio)
    * Roberta Pellini: Sophie
    * Francesco Bulckaen: Howl
    * Ludovica Modugno: Strega Delle Lande
    * Luigi Ferraro: Calcifer
    * Furio Pergolani: Markl
    * Marco Vivio: Rapa
    * Maria Pia Di Meo: Madame Suliman

    CITAZIONE
    La vita di Sophie, una semplice ragazza, viene sconvolta dall'incontro con un misterioso individuo e, in seguito, da un maleficio scagliatole dalla malvagia Strega delle Lande, che la trasforma in una vecchietta; è cosi costretta ad andare via di casa a causa delle nuove sembianze. Nel viaggio verso le Lande, incontra uno strano spaventapasseri animato, che la inviterà a seguirlo fino a farla imbattere in un castello semovente in cui, pare, abiti il famigerato mago Howl. Qui si stabilirà come donna delle pulizie e scoprirà così che il misterioso ragazzo che aveva incontrato è proprio Howl, al quale la Strega delle Lande dà la caccia e sul quale pende una terribile maledizione, che lo lega al suo demone del fuoco domestico Calcifer. Per sciogliere la maledizione che la strega delle Lande ha lanciato su di lei, stringe un patto con Calcifer: lei scoprirà il segreto del patto tra Calcifer e Howl in cambio della liberazione. Nel mondo dove il potere della guerra e della magia sconvolgono senza pietà persone e luoghi, Sophie, grazie solo alle semplici armi del perdono, dell'amicizia e dell'amore riuscirà a costruire un nuovo modello di convivenza.

    fonte Wikipedia

    Trailer


    Video



    Edited by Viky017 - 4/5/2015, 16:17
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Member
    Posts
    17,071
    NSC Top Player
    +5
    Location
    QG COG, Jacinto, Sera

    Status
    Offline
    Miyazaki è un GENIO! Questo film è STU-PEN-DO!
     
    .
  3. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.:Calintz:. @ 28/4/2008, 12:50)
    Miyazaki è un GENIO! Questo film è STU-PEN-DO!

    :01: sono pienamente in accordo con te!!!!...uno dei più belli di Miyazaki, anche La città incantata mi è piaciuto molto.... :woot:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (.:Calintz:. @ 28/4/2008, 12:50)
    Miyazaki è un GENIO! Questo film è STU-PEN-DO!

    e ti quoto alla stragrande, lo guarderei altre mille volte e non mi stuferei mai!

    Ci avete fatto caso che Sophie assomiglia in modo assurdo ad Anna dai capelli rossi? :lol:
     
    .
  5. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' vero Romy!!! :woot: :woot: :woot:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Member
    Posts
    17,071
    NSC Top Player
    +5
    Location
    QG COG, Jacinto, Sera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Edwige66 @ 28/4/2008, 14:55)
    CITAZIONE (.:Calintz:. @ 28/4/2008, 12:50)
    Miyazaki è un GENIO! Questo film è STU-PEN-DO!

    :01: sono pienamente in accordo con te!!!!...uno dei più belli di Miyazaki, anche La città incantata mi è piaciuto molto.... :woot:

    Il migliore di Miyazaki è sicuramente "Lupin III: Il Castello di Cagliostro"! Quello non lo batte nessuno....
     
    .
  7. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.:Calintz:. @ 29/4/2008, 13:48)
    CITAZIONE (Edwige66 @ 28/4/2008, 14:55)
    :01: sono pienamente in accordo con te!!!!...uno dei più belli di Miyazaki, anche La città incantata mi è piaciuto molto.... :woot:

    Il migliore di Miyazaki è sicuramente "Lupin III: Il Castello di Cagliostro"! Quello non lo batte nessuno....

    Hai ragione anche tu Calintz, ma ti assicuro che anche le altre opere sono fantastiche, come Nausicaa nella valle del vento, Il mio amico Totoro ( che mi son vista in jap sottotitolato!) , Mononoke Hime.....

    Se vi è piaciuto tanto Il castello di Howl, vi consigli vivamente di leggere il libro da cui è tratto, na vale la pena, vi assicuro...di Diana Wynne Jones, ediz. Kappa, e poi anche il segito, Il castello in aria...mi è piaciuto anche più del primo!!! :woot:


    peccato non abbia fatto il film anche di questo...mah...chissà!!
     
    .
  8. Lord Belyal
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che bello quest anime!! L'ho visto per la prima volta ieri.... mi è piaciuto di + della città incantata....bellissimo!!
     
    .
  9. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.:Calintz:. @ 28/4/2008, 11:50)
    Miyazaki è un GENIO! Questo film è STU-PEN-DO!

    come non quotarvi!!!!!!!!!!!
    genio è proprio la parola adatta!!!
    però io un gradino più in alto metterei la città incantata...
     
    .
  10. *His Infernal Majesty*
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il castello errante di Howl fu il primo film che vidi di Miyazaki e rimane ad oggi il mio preferito (ma non li ho visti ancora tutti).
    Una colonna sonora perfetta, disegni meravigliosi, personaggi simpaticissimi, una storia davvero emozionante...
    Io adoro questo regista. E' un genio. Sa creare dei mondi meravigliosi e farti sognare assieme ai personaggi. Le storie, i colori, le musiche, i temi trattati... Tutto stupendo!

    Voto: :10:
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    17,704
    NSC Top Player
    +1
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Quoto, è un film meraviglioso, che non mi stanco mai di rivedere... :lalala: E la risposta alla domanda "esiste un'animazione per anziani?" a me pare ovvia... :o: Ma certo che esiste, perché in Giappone il disegno animato è una forma narrativa come le altre, che perciò può essere rivolta ad adulti, a bambini o pure a vecchi decrepiti a seconda dei casi... :) Insomma, siamo noi italiani ad essere prevenuti contro i cartoni animati, dando ad essi una fin troppo facile etichetta di "intrattenimento per bimbi (bimbiminkia, direi, per usare un termine usato dallo staff di questo forum, che mi pare azzeccato perché chi ha letto i manga sa bene come la censura italiana abbia rovinato vergognosamente splendidi anime perché riteneva che essi potessero traumatizzare le giovani menti, ma io ritengo che invece offende solo la loro intelligenza... <_<)! :P
    Comunque, perché nella scheda si parla di strega della spazzatura? :wacko: Non è la strega delle lande??? :blink:
     
    .
  12. Hilarie Burton™
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*His Infernal Majesty* @ 9/1/2009, 12:37)
    Il castello errante di Howl fu il primo film che vidi di Miyazaki e rimane ad oggi il mio preferito (ma non li ho visti ancora tutti).
    Una colonna sonora perfetta, disegni meravigliosi, personaggi simpaticissimi, una storia davvero emozionante...
    Io adoro questo regista. E' un genio. Sa creare dei mondi meravigliosi e farti sognare assieme ai personaggi. Le storie, i colori, le musiche, i temi trattati... Tutto stupendo!

    Voto: :10:

    ti do totalmente ragione è un film davvero favolosooooooooo non smetterò mai di guardarlo..
    in certi momenti mi sembra di entrare in un mondo tutto mio e di essere la protagonista del film.... :lalala: :lalala: :lalala:

    Voto::10: +++++++

    piace pure al mio amore e mia mamma ci si incanta a guardarlo (ehm forse guarda Howl xD)
     
    .
  13. mira-chan
        Like  
     
    .

    User deleted


    come faccio a non essere d'accordo?!?! è assolutamente il mio film d'animazione preferito!!!! è assolutamente FANTASTICO!praticamente ogni 2-3 settimane a casa mia c'è la serata miyazaki e questo è quello che si vede più di frequente...ma non mi stanco mai di rivederlo!!! xD
    il voto non poteve essere altro che un bel :10: ....tondo tondo...e ci metterei anche la lode e il bacio accademico...xDxD
     
    .
  14. la_fenice_92
        Like  
     
    .

    User deleted


    un Capolavoro con la C maiuscola!
    Uno dei miei film preferiti in assoluto *-*

    CITAZIONE (Edwige66 @ 29/4/2008, 14:34)
    Se vi è piaciuto tanto Il castello di Howl, vi consigli vivamente di leggere il libro da cui è tratto, na vale la pena, vi assicuro...di Diana Wynne Jones, ediz. Kappa, e poi anche il segito, Il castello in aria...mi è piaciuto anche più del primo!!! :woot:

    "Dopo" aver visto il film ho comprato i libri (ci ho messo un anno per trovare i libri... ho dovuto aspettare di fare una visitina a Milano perché da me non li vendevano da nessuna parte)

    Io ho preferito il primo libro a "Il Castello in Aria", forse perché era più incentrato su Howl ( :P )!
    Ho trovato molto curioso però che il film di Hayao terminasse con il Castello in Aria (prima di aver letto il libro non capivo che cosa centrasse con la trama).

    SPOILER CONFRONTO TRAMA LIBRO - FILM (un po' incasinato...abbiate pazienza xD)

    SPOILER (click to view)
    Per quanto riguarda la trama del primo libro c'è da dire che Hayao si è preso parecchie libertà (trasformando Howl, se è possibile, in un personaggio ancor migliore).
    Nel libro Howl inizialmente è un personaggio immensamente egocentrico e scontroso, vuole sfuggire all'incarico di Mago di corte per pigrizia e non è fin da subito innamorato di Sophie.

    Nel film per quanto possa apparire egocentrico, è quasi sempre gentile con Sophie ( la prima volta che la incontra le dice "ti stavo cercando" -scena che si ricollega al viaggio nel tempo di Sophie, quando vede Howl bambino e gli dice "aspettami nel futuro") e inoltre lui non combatte perché non vuole la guerra.

    Altre diversità piuttosto evidenti sono: la strega delle lande è il nemico principale del libro.
    Il pomello della porta, quando gira sul nero, porta nel mondo di Howl che, con automobili e tutto, sembrerebbe essere il nostro.


    voto: 10
     
    .
  15. Massi26
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ne ho sempre sentito parlare bene (e i premi sopra elencati sono una testimonianza in più), ma non l'ho mai visto.
    Cercherò di rimediare prima possibile! :D
     
    .
34 replies since 27/4/2008, 21:10   1477 views
  Share  
.