La mia Africa

Sydney Pollack - 1985

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Norrin Radd
        Like  
     
    .

    User deleted


    Caspita, faccio davvero fatica a star dietro a tutti i vari topic, con tutti questi argomenti interessanti. Non l'avevo visto che la Edwige lo aveva postato, questo meraviglioso e straordinario film.
    Mi dispiace per qualcuno di voi, ma il sottoscritto (nel suo peregrinare di galassia in galassia) è stato anche in Africa. (non me ne vogliate!) E vi garantisco che quando sentite l'espressione: "mal d'Africa" non la capite fin quando non ci avete messo piede!
    Ma tornando al film, che devo dire di mio, oltre che è uno dei miei tanti preferiti, con due degli attori più straordinari del panorama cinematografico? Un solo pensiero mi viene all'istante, come ricordo de La Mia Africa, oltre agli scenari fantastici che ho avuto modo di vedere personalmente, ed è quello del senso di inadeguatezza di certi viaggiatori occidentali che arrivano in Africa. Mi riferisco al diverso approccio dei due personaggi: quello di Karen che mal si inserisce nel contesto e all'inizio non riesce a scrollarsi di dosso la sua, concedetemelo "occidentalità", mentre, in contrapposizione, Denys ha già assimilato nel suo essere lo spirito della vita Africana. E credetemi ce ne vuole davvero per comprendere a fondo il modo di vivere della gente d'Africa, ma è comunque per me un mondo straordinario, con una cultura talmente in contatto con la natura che mi fa male quando vedo gli extracomunitari africani qui da noi. Mi pare di vedere nei loro occhi la stessa luce spenta che si può vedere un un leone della savana rinchiuso nella gabbia di uno zoo.
     
    .
14 replies since 29/3/2008, 00:22   906 views
  Share  
.