10.000 AC

Roland Emmerich - 14 Marzo 2008

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    10.000 AC


    10000acposter



    Un film di Roland Emmerich. Con Camilla Belle, Steven Strait, Cliff Curtis.

    Titolo originale 10,000 BC. Avventura, durata 109 min. - USA, Nuova Zelanda 2008. - Warner Bros Italia uscita venerdì 14 marzo 2008.



    CITAZIONE
    In un tempo lontano, quando gli uomini erano dominati dalla paura, guidati dagli spiriti e ispirati dalle profezie, viveva una pacifica tribù di cacciatori. Con l'arrivo dei mammuth si apriva per loro la stagione della caccia, della prosperità e dell'amore. Quel sentimento smisurato che unisce il giovane D'Leh all'orfana Evolet. Una passione interrotta dall'irruzione di "demoni" a cavallo: feroci predatori e mercanti di schiavi a servizio di un dio avido e troppo umano. Rapita la bella Evolet, D'Leh si spingerà fino ai confini del mondo per liberare la sua fanciulla e gli uomini vessati dalle superstizioni di un tiranno inviso e invisibile. Nel corso del viaggio il cacciatore diventerà un guerriero e il guerriero una leggenda.
    Non è certo una scoperta ma è bene ribadirlo: i generi fantascientifici o fantastorici rappresentano prima di tutto se stessi e il grado di tecnologia di cui si fanno portatori. Non c'è da scandalizzarsi. L'uso degli effetti speciali ha sempre avuto lo scopo di arricchire ed esasperare lo spazio, di originare e addirittura penetrare nuove dimensioni: il viaggio spazio-temporale attraverso porte interplanetarie (Stargate) o il contatto/scontro con creature aliene o con animali giganteschi come Godzilla.
    Roland Emmerich, il regista che il giorno dell'Indipendenza ha polverizzato due monumenti sacri della storia americana (la Casa Bianca e l'Empire State Building), con 10.000 AC va molto indietro nel tempo, più indietro del Patriota e della Rivoluzione Americana, fino agli albori della civiltà. 10.000 AC non ha valore polemico o ideologico, non interpreta il passato remoto degli uomini né descrive la loro vita emotiva, piuttosto riproduce un mondo fantastico, che diventa un contenitore di situazioni e trame introdotte senza più timore di inverosimiglianza o umorismo involontario. Si fa in fretta a guadagnare l'adesione e l'identificazione del pubblico quando gli eroi devono vendicare la morte o il rapimento di un loro congiunto e gli antagonisti sono caratterizzati come arroganti, crudeli e indifferenti al dolore e alla sofferenza. Se si aggiunge poi che quello che capita al protagonista è qualcosa di umanamente comprensibile e condivisibile (il desiderio di ricongiungersi alla donna amata), il successo è servito.
    Come il patriota combattente di Mel Gibson, D'Leh è un eroe suo malgrado e secondo una strategia vincente che attraversa la storia e i generi del cinema americano. Su di lui non ci si può sbagliare e non ci sono ragioni perché lo spettatore non si schieri col maldestro cacciatore di Steven Strait, che per caso abbatte un enorme mammuth e sempre per caso salva dall'annegamento una tigre bianca e gigantesca. Una ricostruzione, quella di Emmerich, che non possiede nulla di assoluto, che accumula gli effetti per provocare il ritmo, che evidenzia una povertà formale e visiva e che infine fa rimpiangere il cinema corporeo. Quello che puoi toccare e che tocca il cuore.
    Marzia Gandolfi

    fonte Mymovies

    Trailer


    Video



    Edited by Viky017 - 29/11/2014, 18:46
     
    .
  2. Norrin Radd
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho visto il trailer e da quel poco che si può capire mi sa di un gran filmone. Di sicuro non me lo vorrò perdere!!!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    Dio come lo vedo male sto film!!! Commercialmente parlando, s'intende...poi , magari tecnicamente, è da nn perdere.
    Ma, parlando come un produttore, è un azzardo: un film così costoso su un terreno così inesplorato...e senza una grande possibilità di marketing
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Norrin Radd @ 3/3/2008, 20:39)
    Ho visto il trailer e da quel poco che si può capire mi sa di un gran filmone. Di sicuro non me lo vorrò perdere!!!

    Idem per me!
     
    .
  5. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    se pensate che solo per ricreare l'effetto della pelliccia del mammhut hanno impiegato più di un anno e il costo dell'ingaggio di Brad Pitt per tre films,avete un'idea dello sforzo produttivo....*_*
    sicuramente un rischio, ma a me ispira, anche perchè la trame evolve in una storia tipo Stargate credo....non me lo voglio perdere.....^^
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Edwige66 @ 4/3/2008, 14:32)
    se pensate che solo per ricreare l'effetto della pelliccia del mammhut hanno impiegato più di un anno ....^^

    Cavolo!!!!!!! :blink:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Box Office Usa: vince la preistoria - 10-03-2008

    Un film d'azione preistorico, ridicolizzato dalla critica, ha dominato nel fine settimana le vendite di biglietti nei cinema americani. '10.000 B.C.', del regista Roland Emmerich ('Independence Day'), ha debuttato al primo posto con un incasso di 35,7 milioni di dollari.

    Il film ha unito la critica nelle bocciature, con gli addetti ai lavori che si sono sfidati nelle definizioni ad effetto per giudicarlo invedibile. Ma il pubblico ha affollato comunque le sale per seguire le avventure di un cacciatore di mammuth impegnato a battersi contro orde tribali di ogni genere.

    Debutto al secondo posto invece per la commedia della Disney 'College Road Trip', che ha incassato 14 milioni di dollari e che e' stata a sua volta bocciata dalla critica. Un film piaciuto agli addetti ai lavori, 'The Bank Job', non è andato invece oltre il quinto posto al debutto.
     
    .
  8. Zio Baggins
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.:Romy:. @ 10/3/2008, 15:05)
    Box Office Usa: vince la preistoria - 10-03-2008

    Un film d'azione preistorico, ridicolizzato dalla critica, ha dominato nel fine settimana le vendite di biglietti nei cinema americani. '10.000 B.C.', del regista Roland Emmerich ('Independence Day'), ha debuttato al primo posto con un incasso di 35,7 milioni di dollari.

    Il film ha unito la critica nelle bocciature, con gli addetti ai lavori che si sono sfidati nelle definizioni ad effetto per giudicarlo invedibile. Ma il pubblico ha affollato comunque le sale per seguire le avventure di un cacciatore di mammuth impegnato a battersi contro orde tribali di ogni genere.

    Debutto al secondo posto invece per la commedia della Disney 'College Road Trip', che ha incassato 14 milioni di dollari e che e' stata a sua volta bocciata dalla critica. Un film piaciuto agli addetti ai lavori, 'The Bank Job', non è andato invece oltre il quinto posto al debutto.

    Come accade spesso tra critica e pubblico ci sono pareri discordanti. Non capisco perchè stiano facendo di tutto per distruggerlo quando invece hanno osannato un film come Apocalipto, a ragione secondo me. Fortunatamente il campo cinematografico è ancora per la maggior parte sotto il dominio del pubblico pagante, il solo a determinare il successo o il flop di un prodotto. Vox populi, vox Dei.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zio Baggins @ 10/3/2008, 21:34)
    Come accade spesso tra critica e pubblico ci sono pareri discordanti. Non capisco perchè stiano facendo di tutto per distruggerlo quando invece hanno osannato un film come Apocalipto, a ragione secondo me. Fortunatamente il campo cinematografico è ancora per la maggior parte sotto il dominio del pubblico pagante, il solo a determinare il successo o il flop di un prodotto. Vox populi, vox Dei.

    Ti quoto al 100%!!!!
    A volte mi sembra che i critici ne capiscano ben poco....io non ci vado mai daccordo!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    Visto oggi.
    Ne è valsa davvero la pena!Mi è piaciuto,un buon film e soprattutto bellissimi gli effetti speciali usati per le battaglie iniziali contro i mammut e in seguito nelle battaglie contro l'esercito nemico!
    Inoltre davvero delle belle musiche!Il finale forse è un pò troppo fiabesco,ma dopotutto è di una leggenda che si narra :P

    PS:ho spostato la discussione in film storici essendo ormai uscito!
     
    .
  11. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non vedo l'ora di vederlo, ma mi sa che dovrò aspettare...sigh...lavoro anche questa domenica....uffaaaaaaaa!!!! :fantoz:
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Edwige66 @ 15/3/2008, 08:47)
    Non vedo l'ora di vederlo, ma mi sa che dovrò aspettare...sigh...lavoro anche questa domenica....uffaaaaaaaa!!!! :fantoz:

    Ti consiglio di non perdertelo! ;)
     
    .
  13. Norrin Radd
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora cari ragazzi, ci sono andato anch'io a vederlo. Eccezzionale!!! Mi è strapiaciuto!!! Sia scenograficamente che anche come trama. Epico, ma con anche una storia d'amore, che secondo me non guasta mai! I paesaggi poi, già sapete come la penso, sono straordinari. Non ho resistito ed ho dovuto fare subito una ricerca su internet per sapere le varie location dove sono state girate le scene di questo film. Immaginavo già la Nuova Zelanda e ne ho avuto la conferma, poi ho visto che altre scene sono state girate anche in: Namibia, Sud Africa e Thailandia. Per un commento critico alla storia, devo dire la mia sul fatto che mi ha un po' riportato alla mente, con qualche leggera differenza, la parte iniziale di Conan il Barbaro, ed anche di Apocalypto, dove anche lì c'erano l'attacco di una villaggio da parte di una tribù ostile, il rapimento, e la trasformazione del protagonista in eroe e in vendicatore.
    A livello tecnico, ho apprezzato anch'io, come sottolineava Edwige, le scene con i Mammoth. Devo dire che ho notato una leggera differenza, dalle prime della caccia a quelle dove venivano usati dagli antichi Egizi per la costrizione delle piramidi. Alcuni momenti di queste ultime scene non mi sono sembrati convincenti come in quelle della caccia. Non so? forse erano agli sgoccioli del budget! Però i movimenti non mi sono sembrati allo stesso livello. Ma forse è stata solo una mia impressione.
    Ho trovato invece non male la conclusione, secondo me la connotazione telepatica data ai personaggi di Evolet e della vecchia madre è straordinaria nel contesto del film.
    Per dare un giudizio finale, per me è un gran bel film, e come ormai sono solito dire: vale i soldi del biglietto, ed aggiungo che non mi farò di sicuro mancare il dvd quando sarà in vendita.

    P.S. Sicuramente certi argomenti di questo film saranno oggetto di discussione nel topic dello Zio: leggi teoria della costruzione delle piramidi con una datazione molto precedente a quella data dagli egittologi e sulle tecniche mostrate nel film per la costruzione delle piramidi stesse!!!
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Norrin Radd @ 17/3/2008, 21:31)
    Allora cari ragazzi, ci sono andato anch'io a vederlo. Eccezzionale!!! Mi è strapiaciuto!!! Sia scenograficamente che anche come trama. Epico, ma con anche una storia d'amore, che secondo me non guasta mai! I paesaggi poi, già sapete come la penso, sono straordinari. Non ho resistito ed ho dovuto fare subito una ricerca su internet per sapere le varie location dove sono state girate le scene di questo film. Immaginavo già la Nuova Zelanda e ne ho avuto la conferma, poi ho visto che altre scene sono state girate anche in: Namibia, Sud Africa e Thailandia. Per un commento critico alla storia, devo dire la mia sul fatto che mi ha un po' riportato alla mente, con qualche leggera differenza, la parte iniziale di Conan il Barbaro, ed anche di Apocalypto, dove anche lì c'erano l'attacco di una villaggio da parte di una tribù ostile, il rapimento, e la trasformazione del protagonista in eroe e in vendicatore.
    A livello tecnico, ho apprezzato anch'io, come sottolineava Edwige, le scene con i Mammoth. Devo dire che ho notato una leggera differenza, dalle prime della caccia a quelle dove venivano usati dagli antichi Egizi per la costrizione delle piramidi. Alcuni momenti di queste ultime scene non mi sono sembrati convincenti come in quelle della caccia. Non so? forse erano agli sgoccioli del budget! Però i movimenti non mi sono sembrati allo stesso livello. Ma forse è stata solo una mia impressione.
    Ho trovato invece non male la conclusione, secondo me la connotazione telepatica data ai personaggi di Evolet e della vecchia madre è straordinaria nel contesto del film.
    Per dare un giudizio finale, per me è un gran bel film, e come ormai sono solito dire: vale i soldi del biglietto, ed aggiungo che non mi farò di sicuro mancare il dvd quando sarà in vendita.

    Forse ero io che dicevo dei Mammuth :lol:
    Comunque concordo per quanto riguarda i paesaggi che,in questi film ambientati in epoche molto antiche,primordiali anzi(come in questo ed altri casi),sono uno degli elmenti che davvero mi fanno sognare!Mi affascinano!
    Come hai fatto notare te,Norrin,è molto bella la storia della telepatia fra lavecchia saggia e la giovane ragazza!E ovviamente una storia d'amore non deve mai mancare in un film!Serve a rendere tutto più completo e anche,in un certo senso,avvincente!
    Per quanto riguarda le ultime scene,non ho notato nulla che stonava,ma questo è un mio punto di vista ;)
     
    .
  15. Norrin Radd
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Prince of Sayan @ 17/3/2008, 22:15)
    Forse ero io che dicevo dei Mammuth :lol:
    Per quanto riguarda le ultime scene,non ho notato nulla che stonava,ma questo è un mio punto di vista ;)

    Hai ragione, adesso mi sono andato a rileggere tutti gli interventi, e invece mentre scrivevo il mio, ricordavo solo le cose dette da Edwige circa la realizzazione, sorry Prince! :cry: :cry: :cry:
    Forse con una più approfondita visione (aspettiamo di rivedercelo a noleggio prima e dal nostro DVD poi) magari viene fuori qualcosa. Come ripeto è stata una mia impressione, però ho notato qualcosa di diverso sulla minor naturalezza dei movimenti dei Mammoth quando corrono giù dalla rampa della piramide, nei confronti delle prime scene, specialmente quelle con la rete quando si trascina via D'Leh. Però posso sempre sbagliarmi, eh!!! :wacko: :wacko: :wacko:
     
    .
90 replies since 2/3/2008, 19:13   1165 views
  Share  
.