Naruto

Masashi Kishimoto - 2002

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rakikuraki
        Like  
     
    .

    User deleted




    Naruto (NARUTO -ナルト-?) è un manga scritto e disegnato da Masashi Kishimoto e pubblicato dall'ottobre 1999 al novembre 2014 sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha, per un totale di 15 anni di serializzazione. I 700 capitoli realizzati sono stati raccolti in 72 volumi tankōbon sotto l'etichetta Jump Comics; il manga è stato tradotto e pubblicato in diverse lingue, tra cui in inglese da Viz Media, in italiano da Planet Manga, in francese da Kana, in tedesco da Banzai! e in spagnolo da Glénat.

    La trama segue le avventure e le vicissitudini del giovane Naruto Uzumaki, il quale, partendo da ninja inetto e diventando via via più forte, cerca di cambiare il suo mondo, inseguendo il sogno di diventare hokage.

    Dal manga sono state tratte due serie televisive anime entrambe prodotte dalla Pierrot e andate in onda su TV Tokyo: la prima, Naruto (NARUTO -ナルト-?), composta da 220 episodi e adattante i primi 27 volumi del fumetto, è stata trasmessa in Giappone dal 3 ottobre 2002 all'8 febbraio 2007; la seconda, Naruto: Shippuden (NARUTO -ナルト-疾風伝 Naruto: Shippūden?, lett. "Naruto: Le cronache dell'uragano"), andata in onda dal 15 febbraio 2007 al 23 marzo 2017, è l'adattamento animato dei volumi dal 28 in poi. Inoltre, la serie è stata trasposta in altri media come romanzi, videogiochi, film e OAV.


    Informazioni generali:
    Regia Hayato Date
    Composizione serie Katsuyuki Sumisawa (epp. 001-132), Junki Takegami (epp. 133-220)
    Char. design Hirofumi Suzuki, Tetsuya Nishio
    Dir. artistica Shigenori Takada
    Musiche Toshio Masuda
    Studio Pierrot


    Prima visione:
    Rete TV Tokyo
    1ª TV 3 ottobre 2002 – 8 febbraio 2007
    Episodi 220 (completa)
    Durata ep. 23 min
    Rete it. Italia 1
    1ª TV it. 5 settembre 2006 – 7 luglio 2008
    Episodi it. 220 (completa)
    Durata ep. it. 23 min
    Dialoghi it. C.I.T.I., Anna Grisoni, Francesca Bielli, Gabriella Fantini, Dominique Evoli
    Studio dopp. it. Logos
    Dir. dopp. it. Pino Pirovano, Gabriele Calindri

    Naruto: Shippuden
    Rete TV Tokyo
    1ª TV 15 febbraio 2007 – 23 marzo 2017
    Episodi 500 (completa) in 29 stagioni
    Durata ep. 23 min
    Rete it. Italia 1 (ep. 001-286), Hiro (ep. 080-156), Italia 2 (ep. 287-in corso)
    1ª TV it. 11 novembre 2008 – in corso
    1º streaming it. Crunchyroll (sottotitolato dalla 20º stagione)
    Episodi it. 348 / 500 Completa al 70%
    Dialoghi it. C.I.T.I., Anna Grisoni, Gabriella Fantini, Dominique Evoli, Laura Distretti (ep. 001-286), Martina Raimo (ep. 287-320), Alessio Pelicella, Dario Cecchettani (ep. 321+)
    Studio dopp. it. Logos (ep. 001-286), Kea Sound (ep. 287+)
    Dir. dopp. it. Pino Pirovano (ep. 001-286), Alessio Pelicella (ep. 287+), Perla Liberatori (ep. 287+)



    CITAZIONE
    Naruto Uzumaki è un ninja dodicenne del Villaggio della Foglia con il sogno di diventare hokage, il ninja più importante del villaggio. Naruto ha passato l'infanzia nell'emarginazione e, durante uno scontro con Mizuki, un ninja traditore, viene a scoprirne il motivo: dentro di lui è sigillata la Volpe a Nove Code, uno dei nove cercoteri, giganteschi demoni sovrannaturali. Dopo avere sconfitto Mizuki, Naruto viene promosso all'accademia ninja e viene integrato nel gruppo sette composto, oltre a lui, da Sasuke Uchiha, Sakura Haruno e il maestro Kakashi Hatake. Dopo varie avventure, Sasuke decide di abbandonare il villaggio per allenarsi con Orochimaru e ottenere il potere necessario per uccidere suo fratello Itachi con lo scopo di vendicare il suo clan, da lui apparentemente sterminato senza un chiaro movente. Con il tentativo fallito di redimere Sasuke e la sua conseguente fuga dal paese, Naruto decide di abbandonare il Villaggio della Foglia e intraprendere con il maestro Jiraiya un lungo allenamento.

    Dopo circa due anni e mezzo, Naruto fa ritorno al Villaggio della Foglia e riprende il suo ruolo come membro del gruppo sette. L'Organizzazione Alba, dedita alla cattura e all'imprigionamento di tutti i nove cercoteri insiti in altrettante forze portanti per portare a termine un enigmatico scopo, è alla ricerca di Naruto, il quale dovrà scontrarsi con alcuni suoi membri. Con la morte del fratello Itachi, Sasuke scopre la verità dietro allo sterminio del clan Uchiha; consumato nuovamente dall'odio e dalla vendetta, il giovane ninja traditore si unisce ad Alba per ottenere da questa la forza per distruggere il villaggio natio. Le avventure di Naruto procedono quindi nel tentativo di difendere se stesso e il suo villaggio dall'Organizzazione Alba mentre cerca di riportare sulla retta via l'amico Sasuke.


    Episodi

    StagioneEpisodiPrima TV originalePrima TV Italia
    Prima stagione2202002-20072006-2008
    Seconda stagione5002007-20172008-in corso


    Personaggi

    Gli avvenimenti principali della storia ruotano attorno a tre personaggi principali: Naruto Uzumaki, Sasuke Uchiha e Sakura Haruno, i quali, dopo essersi diplomati all'accademia ninja, vengono inseriti in una squadra di quattro elementi denominata gruppo 7 o gruppo Kakashi, dal nome del quarto membro e maestro Kakashi Hatake.

    Naruto, protagonista della storia, è un ragazzo piuttosto irruento e impulsivo. Viene evitato e disprezzato dalla maggior parte degli abitanti di Konoha poiché nel suo corpo è sigillata la Volpe a Nove Code, il demone che ha distrutto il villaggio. Al fine di ottenere il rispetto e la fiducia dei suoi compaesani, cresce in lui il sogno di diventare hokage, il ninja più forte del paese. Nel corso della storia imparerà nuove tecniche e abilità, diventando più forte, ma soprattutto più maturo e determinato. Sasuke è designato per essere il rivale di Naruto, rispetto al quale è caratterialmente l'opposto: calmo, freddo, risoluto e pacato. Egli è l'unico membro sopravvissuto del clan Uchiha, sterminato dal fratello Itachi, evento che cambierà radicalmente la sua vita e che lo porterà a ricercare ossessivamente il potere necessario a vendicarsi di Itachi, fino ad affidarsi agli insegnamenti di Orochimaru, principale antagonista della prima parte del manga. Sakura è un'intelligente ragazza kunoichi debole in battaglia ma che eccelle nell'aspetto teorico delle arti ninja. Kakashi è il maestro jonin dei giovani ninja e il leader del gruppo 7; è uno shinobi calmo, composto e apatico.

    Durante il suo percorso di crescita, Naruto incontrerà ninja avversari come Zabuza e Haku o altri con cui farà amicizia come Shikamaru Nara, Hinata Hyuga e Rock Lee e i tre ninja supremi Jiraiya, Tsunade e Orochimaru che diventeranno i mentori dei tre protagonisti nell'intervallo di tempo tra le due parti del manga. Col proseguimento della trama, Naruto conoscerà anche ninja appartenenti ad altri villaggi come Gaara, Killer Bee e ninja traditori come i membri dell'Organizzazione Alba comandati da Nagato così come i ninja risorti da Kabuto Yakushi durante la grande guerra ninja, tra cui Hashirama Senju e Madara Uchiha, fondatori del Villaggio della Foglia.


    Produzione

    Dopo aver vinto il premio Hot Step con il one shot Karakuri, Masashi Kishimoto ebbe dei dubbi se continuare o meno a sviluppare la storia a causa del gran numero di combattimenti presenti e cambiò così intreccio, sviluppandone uno in cui potesse approfondire il tema della fiducia nelle persone: nacque così il capitolo autoconclusivo Naruto, un manga incentrato sulla magia e con protagonista il personaggio omonimo, una piccola volpe a nove code capace di assumere le sembianze di un giovane ragazzo biondo, che venne pubblicato su Akamaru Jump nell'estate del 1997. Kishimoto creò il personaggio di Naruto in modo che lo rispecchiasse — dall'avere un sogno ritenuto irrealizzabile da chi lo circonda all'amore per il ramen — donandogli però la capacità di non arrendersi di fronte alle difficoltà che si frappongono tra sé stesso e i suoi obiettivi. La storia ottenne un successo tale da consentire a Kishimoto di trasporla da capitolo autoconclusivo a serie regolare, ma l'autore cambiò la maggior parte degli elementi presenti nella prima versione lasciando inalterati solo il titolo del manga e il carattere di Naruto. Poiché per il lettore sarebbe stato difficile immedesimarsi in un animale, Kishimoto decise di invertire le figure della volpe e della sua trasformazione rendendo così la forma umana il vero personaggio; dopodiché si concentrò sulla creazione della volpe, realizzando un bozzetto da cui ebbe origine l'aspetto definitivo dell'animale e da cui iniziò lo sviluppo del mondo di Naruto. La geografia fittizia del manga fu basata sulle impressioni e sugli stereotipi che, a detta di Kishimoto, gli occidentali hanno nei confronti del Giappone; creò così un mondo fantasy giapponese ambientato in un'epoca imprecisata, partendo dal design del Villaggio della Foglia che prese isprazione dal suo paese natale nella prefettura di Okayama. Il personaggio di Naruto presente nella serie regolare rimase molto simile a quello disegnato nel one shot con differenze minime come le scarpe e il volto leggermente diversi, mentre Kishimoto rimosse dal suo aspetto definitivo gli occhiali sostituendoli con un coprifronte ninja a causa dell'elevato tempo richiesto per disegnarli.

    Tra le tematiche trattate nel manga, sono presenti il passaggio di responsabilità e insegnamenti tra le varie generazioni e l'accettazione del prossimo, oltre l'importanza del confronto e del dialogo: a differenza degli shōnen di combattimento moderni dove lo scontro fisico e la componente violenta predominano, Kishimoto volle intraprendere una nuova strada con Naruto, facendo in modo che il protagonista si misuri con l'avversario non solo tramite il combattimento ma anche attraverso la discussione, in modo tale che possano essere comprese appieno le motivazioni dei suoi nemici e che le cause scatenanti dei conflitti non si ripetano più in futuro. Infatti gli antagonisti del mondo di Naruto sono stati sviluppati partendo prima dalla morale del personaggio e solo in seguito caratterizzati sotto il punto di vista fisico e di capacità in combattimento. In Naruto è scarsa la presenza di elementi romantici poiché Kishimoto ha trovato difficile inserirli nella storia, nonostante abbia poi asserito che durante il proseguimento del manga il romanticismo sarebbe stato più presente.

    Kishimoto ha prediletto un disegno pulito e dei personaggi tratteggiati in maniera realistica per rendere più verosimili gli scontri fisici, riprendendo inoltre scene provenienti da altre serie manga o da film e lasciandosi influenzare dallo stile di disegno e scenografico di altri mangaka e character designer, come Tetsuya Nishio, responsabile del design dei personaggi dell'anime Ninku, di cui Kishimoto era fan, ma specialmente da Katsuhiro Ōtomo, creatore di Akira e da Hiroaki Samura, autore de L'immortale, di cui ha studiato la suddivisione delle tavole e il ritmo da dare al manga. Nel disegnare i vari personaggi, Kishimoto ha seguito principalmente un percorso fatto di cinque punti: concepimento, creazione di una bozza, inchiostrazione, inserimento delle ombreggiature e colorazione.


    fonte Wikipedia

    Sigla


    Video



    Edited by lola92 - 27/1/2019, 14:57
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Member
    Posts
    17,071
    NSC Top Player
    +5
    Location
    QG COG, Jacinto, Sera

    Status
    Offline
    Odio sto anime con tutto me stesso...la brutta copia di Hunter X Hunter.....
     
    .
  3. lovina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ricopiato da Hunter x Hunter? :o Ho seguito poco hunter x hunter, e ancora meno naruto.. ma non capisco dove si somiglimo? ^^'
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Member
    Posts
    17,071
    NSC Top Player
    +5
    Location
    QG COG, Jacinto, Sera

    Status
    Offline
    L'ho letto da qualche parte...cmq ci sono alcune cose che sono molti simili....
     
    .
  5. lovina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Come l'hai letto da qualche parte ^^' Potrebbe non essere vero :o
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Member
    Posts
    17,071
    NSC Top Player
    +5
    Location
    QG COG, Jacinto, Sera

    Status
    Offline
    Dove l'ho letto era una discussione che stavo facendo su un altro forum, e uno di quelli che partecipavano ha sparato tutta sta serie di similitudini riscontrate guardando HunterXHunter e Naruto....poi però ha cancellato il post...ma mi ricordo una cosa, Gon (HunterXHunter) non ha mai conosciuto suo padre, il più grande Hunter del mondo, e guarda caso, in quella scopiazzata paura di Naruto, anche lui non ha mai conoscituo suo padre, il 4° Okage.....solo una coincidenza, il fatto che entrambi non sappiano chi erano i loro padri, e guarda caso i padri siano delle persone più forti di tutti? Io nn credo....
     
    .
  7. Jenny4eIzzie's
        Like  
     
    .

    User deleted


    io adoro Gaara!Sia buono che cattivo!!!Quando ho visto la puntata in cui lui è piccolo ho pianto :)
     
    .
  8. lovina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ahh somiglianze di quel tipo.. Allora non so, non li conosco così bene quei cartoni/fumetti da poter dire ciò.. Cioè io pensavo alla storia che in Naruto sono ninja, e nell'altro hunter e non capivo che c'accozzavano l'un con l'altro ahah
     
    .
  9. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche io adoro Gaara!!!...e ho pianto anche quando ho letto la storia di Kagashi e Hubito!!!
     
    .
  10. Tyrande WhisperWind
        Like  
     
    .

    User deleted


    O.o io ho visto qualche puntata e lo ho trovato veramente cretino come cartone ( poi non so dire nulla del manga, che non ho mai letto... e si sa come sono le conversioni italiane degli anime! XD )
    Poi a me le storie di ninja non piacciono.... -.-'
     
    .
  11. rakikuraki
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Calintz@ @ 12/2/2008, 23:50)
    Odio sto anime con tutto me stesso...la brutta copia di Hunter X Hunter.....

    davvero ti piace Hunter X Hunter ?????????????? A me piace tantissimo !!!!!!!!! il mio preferito è Kurapica !!!!!!!!!!!!
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Member
    Posts
    17,071
    NSC Top Player
    +5
    Location
    QG COG, Jacinto, Sera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rakikuraki @ 16/2/2008, 18:56)
    CITAZIONE (Calintz@ @ 12/2/2008, 23:50)
    Odio sto anime con tutto me stesso...la brutta copia di Hunter X Hunter.....

    davvero ti piace Hunter X Hunter ?????????????? A me piace tantissimo !!!!!!!!! il mio preferito è Kurapica !!!!!!!!!!!!

    Adoro HunterXHunter.....A me piace Hisoka...benchè sia cattivo...Kurapica nn mi piace più da quando sono cambiati i doppiatori.....quello di adesso non è espressivo come quello di prima....
     
    .
  13. Tyrande WhisperWind
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mmmmh a me tra tutti e due ... :sick:
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Nel primo post ho aggiunto delle info su naruto, non le ho messe tutte perchè sono infinite, spero vadano bene!
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Calintz@ @ 14/2/2008, 12:12)
    ma mi ricordo una cosa, Gon (HunterXHunter) non ha mai conosciuto suo padre, il più grande Hunter del mondo, e guarda caso, in quella scopiazzata paura di Naruto, anche lui non ha mai conoscituo suo padre, il 4° Okage.....solo una coincidenza, il fatto che entrambi non sappiano chi erano i loro padri, e guarda caso i padri siano delle persone più forti di tutti? Io nn credo....

    Alla fine la stessa similitudine si può trovare in molti altri anime-manga....non credo sia così rilevante.

    Per quanto riguarda questo anime invece,devo dire che inizialmente lo consideravo una cretinata anche io...anche perchè dicevano che sarebbe stato bello quanto Dragon Ball,e già per questo ero partito prevenuto.
    Ammetto infatti di non aver seguito dall'inizio...poi andando avanti(fino ad arrivare alle puntate attuali),l'ho rivalutato;mi sono reso conto che a differenza di Dragon Ball,in questo cartone c'è molta introspezione dei personaggi...quello che viene sottolineato non sono solamente le battaglie(come per DB),ma anche e a volte soprattutto i sentimenti,le emozioni e la storia di ogni personaggio(dato che,sempre differentemente da DB,ci sono intere puntate dedicate a quanto ho appena detto,e dove quindi non ci si concentra solo ed esclusivamente sulla lotta).
    Il personaggio che preferisco è Sasuke...ma mi piacciono molto anche Gaara,Itachi e Kakashi!


    HunterXHunter non l'ho mai seguito ancora...ma da qualche puntata che ho visto non mi attira :lol:
     
    .
23 replies since 12/2/2008, 21:27   718 views
  Share  
.