Neon Genesis Evangelion

Hideaki Anno - 1995-1996

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lovina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Neon Genesis Evangelion



    Neon Genesis Evangelion[N 1] (新世紀エヴァンゲリオン Shin seiki Evangerion?, lett. "Il vangelo del nuovo secolo") — anche noto come Evangelion, Eva o con l'acronimo NGE — è una serie televisiva anime di 26 episodi del 1995 creata dallo studio Gainax, sceneggiata e diretta da Hideaki Anno. L'opera è stata premiata con numerosi premi e riconoscimenti, ed è considerata uno degli anime più acclamati e influenti di tutti i tempi. L'anime è caratterizzato dalla presenza di numerosi riferimenti religiosi cabalistici, ebraici e biblici, e da una profonda introspezione psicologica dei personaggi, portata avanti tramite diversi monologhi interiori dei protagonisti.




    Informazioni generali:
    Autore Gainax
    Regia Hideaki Anno
    Composizione serie Hideaki Anno
    Char. design Yoshiyuki Sadamoto
    Mecha design Ikuto Yamashita, Hideaki Anno
    Musiche Shirō Sagisu
    Studio Gainax, Tatsunoko


    Prima visione:
    Rete TV Tokyo
    1ª TV 4 ottobre 1995 – 27 marzo 1996
    Episodi 26 (completa)
    Aspect ratio 4:3
    Durata ep. 24 min
    Rete it. MTV Italia
    1ª TV it. 12 dicembre 2000 – 26 marzo 2002
    Episodi it. 26 (completa)
    Durata ep. it. 24 min
    Dialoghi it. Fabrizio Mazzotta (ep. 1-10), Gualtiero Cannarsi (ep. 11-26)
    Studio dopp. it. Cooperativa Eddy Cortese
    Dir. dopp. it. Fabrizio Mazzotta (ep. 1-6), Paolo Cortese (ep. 7-26)



    CITAZIONE
    Anno 2000. Un gigantesco cataclisma coinvolge la Terra: un'enorme esplosione avviene nell'Antartide, provocandone la disgregazione e lo scioglimento. Le fonti ufficiali delle Nazioni Unite parlano dell'improvviso impatto di un meteorite di notevoli dimensioni, ma questo passa in secondo piano rispetto alle conseguenze della catastrofe, e cioè l'innalzamento dei mari, lo sconvolgimento climatico (dovuto anche ad una leggera modifica dell'inclinazione dell'asse terrestre) e delle guerre scoppiate fra le nazioni per accaparrarsi i territori rimanenti. Ne consegue che la popolazione viene decimata scendendo a tre miliardi di individui; l'umanità si trova ora dinanzi il difficile obiettivo di ricominciare da capo e ricostruire la propria civiltà gravemente danneggiata. Nella memoria di tutti, ad ogni modo, il cataclisma rimarrà per sempre conosciuto come Second Impact.

    Anno 2015. L'equilibrio climatico si sta lentamente riassestando e le nazioni del mondo stanno lentamente ricostruendo ciò che avevano perduto. Shinji Ikari, un introverso e chiuso quattordicenne giapponese che vive fin da tenera età con i nonni, riceve all'improvviso un messaggio dal padre, da cui venne abbandonato molti anni prima, che lo invita a recarsi nella città di Neo-Tokyo 3 presso l'"agenzia speciale Nerv" dove lui lavora. Inizialmente titubante, il giovane Shinji raccoglie il proprio coraggio e decide di reincontrare il padre dopo tanti anni. Tuttavia una volta giunto a Neo-Tokyo 3, mentre attende l'arrivo di Misato Katsuragi, colei che dovrebbe raccoglierlo e condurlo dal genitore, scopre che una gigantesca e mostruosa creatura ha fatto la sua comparsa nella città evacuata. L'esercito di auto-difesa giapponese non ottiene alcun risultato negli attacchi sferrati contro la creatura, identificata come "angelo". Misato con la sua macchina riesce a recuperare in tempo Shinji per condurlo alla base segreta della Nerv, dove il ragazzo scopre la verità, cioè che suo padre è il comandante in capo della Nerv e che lui è stato chiamato per pilotare quella che sembra essere l'unica speranza del genere umano contro gli "angeli", e cioè la macchina multi-funzione umanoide Evangelion, modello 01 (abbreviato Eva-01), poiché il precedente pilota, la giovane Rei Ayanami, è infortunata gravemente. Per Shinji si presenta così una dura prova, chiamato improvvisamente dal padre che lo aveva abbandonato e che non vede da molti anni unicamente per guidare un gigantesco essere robotico contro un misterioso nemico sconosciuto contro cui le armi convenzionali si sono rivelate inefficaci: e attorno a lui si dipaneranno gli intrecci fra le relazioni degli altri personaggi e i dubbi su cosa sono in realtà gli angeli, sul perché hanno attaccato la Terra, sulla verità riguardo gli Eva e sui misteri intorno alla Nerv.


    Episodi

    StagioneEpisodiPrima TV originalePrima TV Italia
    Prima stagione261995-19962000-2002


    Personaggi

    I personaggi di Neon Genesis Evangelion sono caratterizzati da profonde ferite psichiche, problematici rapporti interpersonali e drammatiche lotte interiori. I tre protagonisti della serie sono segnati da numerose esperienze traumatiche e difficoltà relazionali: Rei Ayanami, clone genetico di Yui Ikari, affronta sentimenti di alienazione e di angoscia esistenziale a causa della sua condizione; il carattere eccessivamente competitivo e la profonda mancanza di autostima di Asuka Sōryū Langley traggono la propria origine dalla malattia mentale e dal conseguente suicidio della madre, Kyōko Sōryū Zeppelin; Shinji Ikari è stato abbandonato da suo padre dopo la morte della madre Yui. Analoghi traumi emotivi sono riscontrabili nei personaggi adulti, come Misato Katsuragi, il cui padre si è sacrificato durante il Second Impact per salvarle la vita, e Gendō Ikari, che desidera ricongiungersi con la moglie, morta in un misterioso incidente.

    Il regista della serie animata, Hideaki Anno, ha descritto Neon Genesis Evangelion come una «pellicola personale», nella quale ciascun personaggio riflette una parte della propria personalità: «Tutti i personaggi di Evangelion sono me». Secondo l'assistente alla regia, Kazuya Tsurumaki, ognuno di loro rappresenta «un lato del regista», tanto il protagonista maschile, Shinji Ikari, quanto personaggi apparentemente secondari come Misato, Rei, Kaworu Nagisa e Ryōji Kaji: «Tutti i personaggi di Evangelion hanno la stessa personalità. A livello superficiale sono stati usati diversi "condimenti", ma in fondo sono estremamente simili».


    Produzione

    Lo studio Gainax incominciò a pianificare la serie nel luglio del 1993, immediatamente dopo aver rimandato a tempo indeterminato la realizzazione di Blue Uru (蒼きウル Aoki Uru?), lungometraggio animato concepito come sequel del film Le ali di Honneamise. Come regista della pellicola fu scelto Hideaki Anno, uno dei membri fondatori dello studio, afflitto da una profonda depressione sin dalla conclusione della sua precedente opera, Nadia - Il mistero della pietra azzurra. In seguito allo stallo a cui Blue Uru andò incontro, Anno accettò di collaborare con Toshimichi Ōtsuki della King Records per la produzione di una nuova serie animata. Benché Ōtsuki sostenesse di nutrire totale fiducia nei suoi confronti e gli avesse dato carta bianca per «qualunque cosa», gli impose di non abbandonare la collaborazione con la King Records per almeno cinque anni e di non far morire personaggi minorenni nel corso dell'opera. Il regista, dopo aver accettato le due condizioni di Ōtsuki, sviluppò la nuova serie riprendendo una delle tematiche più importanti di Blue Uru, il concetto di «non dover fuggire» dalle cose spiacevoli. Secondo Yasuhiro Takeda, uno dei membri fondatori dello studio Gainax, grazie ad Aoki Uru Anno riuscì ad acquisire «la determinazione giusta per non fuggire dai problemi, e quanto visto in Evangelion potrebbe essere un semplice riflesso di quei sentimenti». Egli ideò l'intera trama della serie come una metafora della propria vita e dei suoi quattro anni di depressione.
    Fin dagli albori della produzione il regista si prefissò l'intento di aumentare il numero degli otaku e di creare una serie innovativa che fosse capace di cambiare l'animazione giapponese. Per il character designer Yoshiyuki Sadamoto, Neon Genesis Evangelion avrebbe dovuto essere «l'antitesi» di tutte le serie animate mecha del tempo. Analoghi commenti furono fatti da Hideaki Anno, secondo il quale: «Penso che, con il passare del tempo, gli anime mecha si siano adattati a un modello già confezionato, e io credo di aver voluto rompere questo schema». In un'altra intervista, il regista sostenne di aver creato Evangelion con l'intenzione di «essere felice e di rendere felici gli appassionati di animazione, nel tentativo di riunire il pubblico più ampio possibile». Egli impostò la sua opera sul tema di «una battaglia tra gli dèi e gli esseri umani», proponendo di intitolarla Alcion (アルシオン Arushion?). La sua idea però non trovò spazio nel progetto definitivo per assenza di una consonante sonora e perché giudicata «poco accattivante». Al suggerimento iniziale si preferì il termine greco Evangelion, foneticamente simile a Densetsu kyojin Ideon, suggerito in fase di pre-produzione da Sadamoto.


    fonte Wikipedia

    Sigla


    Video



    Edited by lola92 - 27/1/2019, 17:36
     
    .
  2. lovina
        Like  
     
    .

    User deleted


    In realtà per me su questo cartone ci sono un sacco di cose da dire.. Tempo fa mi sono riguardata tutte le puntate, e i due film che non avevo mai visto, così girovagavo nella rete in cerca di informazioni, e trovai un blog di un ragazzo che aveva analizzato per bene Evangelion, se lo ritrovo lo posterò ^^
    Il fatto è che ogni minima cosa è legata alla religione, il che è fenomenale *_*
     
    .
  3. RedHotChiliPeppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non é altro che il sequel del mistero della pietra azzurra anche se un pò contorto, infatti se qualcuno ha notato compare anche Nadia in versione scolaresca, Il mistero della pietra azzurra già é pieno di censure, oltre al fatto che non é adatto per bambini, figuriamoci questo che abbraccia la stessa tematica ma approfonditamente.
     
    .
  4. lovina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Eh beh.. Sto cartone è contortissimo XD E infatti è stupendo =P
    Le ultime due puntate del cartone sembra che l'autore si sia drogato XD E' basato solo sul perfezionamento dell'uomo, quindi una cosa totalmente interiore.. e pensare che ha fatto questo finale perchè non aveva soldi perchè non aveva riscosso molto successo! Poi quando finì, fece successo e tutti si incazzarano con lui per la fine.. Bah >_> Così fece i film, cioè il vero finale che doveva avere, che è un po' meno "ragionamento contorto interiore" rivela un po' di cose, ma non tutte ^^
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    Io trovo che proprio perchè è contorto risulti affascinante!è questo che sa dargli spessore!
    In fondo poi, l'uomo è contorto....e il fatto che non sia per bambini non fa che renderlo molto più maturo e di conseguenza profondo!
    Spesso è anche tristissimo...
     
    .
  6. lovina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vero! E' il fascino di quel cartone l'essere diciamo contorto.. Non a caso nel cartone sono alla ricerca del perfezionamento dell'uomo stesso! (anche se diciamo che in quel cartone si fanno un po' troppi problemi ^^' ma è normale)

    Di sicuro un bambino in quel cartone ci vede solo uno scontro tra "robot" giganti e basta.. Anche se questa guerra tra gli Eva e gli Angeli è solo un contorno alla storia..
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lovina @ 6/2/2008, 16:43)
    Di sicuro un bambino in quel cartone ci vede solo uno scontro tra "robot" giganti e basta.. Anche se questa guerra tra gli Eva e gli Angeli è solo un contorno alla storia..

    Già...che invece è molto più profonda,piena di sfaccettature!
     
    .
  8. lovina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tantissime, e sinceramente non le capisco tutte neanche io.. E forse neanche voi.. Cioè veramente ogni cosa ha un significato al 99% religioso, bisognerebbe guardarlo un sacco di volte e saperne molta di religione! E anche un credente è quasi impossibile che sappia tutte quelle cose diciamo di suo.. Almeno per me ^^'
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lovina @ 7/2/2008, 22:26)
    Tantissime, e sinceramente non le capisco tutte neanche io.. E forse neanche voi.. Cioè veramente ogni cosa ha un significato al 99% religioso, bisognerebbe guardarlo un sacco di volte e saperne molta di religione! E anche un credente è quasi impossibile che sappia tutte quelle cose diciamo di suo.. Almeno per me ^^'

    è molto complicato hai ragione!
    E per chi non è credente
    SPOILER (click to view)
    come il sottoscritto
    ,lo è ancora di più :lol:
     
    .
  10. lovina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Infatti io son come te XD Infatti dopo aver visto i due film mi sono un po' documentata, e ho scoeprto un sacco di cose! Come ogni angelo è un "personaggio" della Bibbia e anche l'azione e la forma dell'angelo c'entra qualcosa con il personaggio da cui ha preso!!
    Ecco rigooglando ho trovato il link che avevo citato all'inizio!
    CITAZIONE
    NEON GENESIS EVANGELION

    Eccomi qui alla mia prima recensione! E allora cominciamo a parlare subito di questa magnifica serie (introduzione veloce… devo scrivere molte cose!!!)



    INFORMAZIONI GENERALI

    Regno delle AnimeEvangelion, o Neon Genesis Evangelion, o Eva, viene mandato in onda in Giappone nel 3 Ottobre del 1995 su TV Tokyo, e quel giorno i giapponesi impazzirono letteralmente… NGE diventa un fenomeno a tutti gli effetti, basti pensare alle vendite dei laserdisc che infrangono ogni record precedente, alle sigle di testa e di coda che diventano best-sellers e balzano in testa alle classifiche musicali per restarci stabilmente. Per poi non parlare delle code chilometriche ai botteghini per vedere il finale proposto sotto forma di film (e intendo proprio chilometri! ho una foto della coda che si è sviluppata alla "prima" del film e devo dire che è impressionante… quasi incredibile… giudicate voi stessi!!!). La serie si sviluppa in 26 episodi, più’ due film ("Death & Rebirth" e "The End Of Evangelion"), ed è stata concepita dallo Studio Gainax (e quindi dal grande Anno!! Vi chiederete: e chi cavolo è? eheheh… lo spazio è esaurito! Andate e cercate!), gli stessi che avevano colpito al cuore il pubblico giapponese con "Fushiji no umi no Nadia" ("Il mistero della pietra azzurra" in Italia) nel 1990. La serie diventa subito un "cult" in Giappone e nel mondo, dando il via ad una serie di merchandising di proporzioni enormi (io stesso ho acquistato tutti i modellini… geeeez!) e lo sviluppo di un manga che è ancora in corso. A ben vedere, Evangelion fu proprio concepito per diventare il fenomeno che poi è diventato… non per niente tutto l’ambaradan fu chiamato eloquentemente "Project Eva"…

    LA TRAMA

    E qui siamo già alle dolenti note… ci troviamo di fronte a chi ha già’ amato e gustato appieno tutta la serie in versione Giapponese, chi invece si sta gustando la serie in Italiano mano a mano che la Dynamic si decide a pubblicarla, e chi invece sta leggendo per curiosità e magari poi si vedrà la serie (a questi non posso far altro che consigliare di comprarla… magari da me… eheheh). Sarebbe un po’ come svelare il finale di un giallo spiegare tutta la storia nei minimi dettagli, quindi ho deciso che imposterò due livelli di spiegazione.



    1- PER I NEOFITI O "MEDIOFITI"

    Dopo avere coniato un bel neologismo (eheheheh…) parliamo un po’ della trama in generale. Siamo all’inizio dell’anno 2000 (fiuuuu… meno male che è passato!) e un meteorite colpisce la calotta polare antartica, provocando il discioglimento dei ghiacci… succede un po’ quello che successe con i dinosauri ovvero casini a non Regno delle Animefinire, metà della popolazione mondiale perde la vita, sole oscurato ecc. ecc. Il disastro viene chiamato "second impact" (il primo era quello che provocò l’estinzione dei dinosauri). Facciamo ora un balzo in avanti di 15 anni (boooooing!!!) ovvero passiamo al 2015. Il primo episodio ci mette davanti un ragazzino 15enne di nome Shinji, che viene richiamato dal padre in una città di nome Tokyo-3 (che fantasia… è come chiamare i propri figli figlio-1 figlio-2 figlio-3…) dopo 10 anni che non si vedevano. Nel momento in cui Shinji arriva in città, pensate che sfiga, succede un imprevisto… Tokyo-3 viene attaccata nientepopodimeno che da un immenso "robot" (o così sembra) denominato "Angelo", che risulta totalmente Regno delle Animeimmune alle armi convenzionali (e quando mai…). L’unica arma per sconfiggerlo (e Gendou ne sembra contento… e chi ha visto tutta la serie e "the end" sa il perché…) è un immenso "robot" chiamato EVA-Unit 01, controllato dall’agenzia speciale NERV, che guarda guarda viene schiaffato in mano così com’è proprio al povero Shinji, che a quanto pare non aveva mai preso in mano neanche un motorino, figuriamoci un immenso robot… abracadula, magicadula, bidibibodibibù, il buon Shinji combatte contro l’angelo e VINCE!!! Lo so che sembra un’enorme ca#*£$*ta ma chi arriverà alla fine della serie scoprirà poi il perché… in Eva nulla è lasciato al caso, e ogni minimo indizio che raccoglierete vi aiuterà a capire a fondo la serie e a scoprirne i segreti. Comunque, dopo questa battaglia, la vita continua e Shinji viene addestrato (era ora…).La serie si sviluppa poi moltissimo sul fattore psicologico dei personaggi, tanto che a un certo punto vi sembreranno persone vere e vorreste andare in Giappone a conoscerle… Shinji è innamorato di Asuka e anche lei, ma nessuno dei due vuole ammetterlo, il rapporto tra Shinji e Gendou suo padre va via via incrinandosi e alla fine si spezza del tutto (oooops… vi ho rivelato una parte del finale!), Misato cerca di mettere ordine nella sua vita privata, Ritzuko cerca di convivere con i sensi di colpa dovuti al suo lavoro segretissimo per la Nerv, poi ci sono i compagni di classe di Shinji, per non parlare di Rei, ma Rei è… Rei. Per quanto riguarda invece l’azione vera e propria, gli angeli continuano ad arrivare e i combattimenti si fanno sempre più’ duri perché ogni angelo è più furbo del precedente… Shinji è affiancato ad una ragazza introversa e misteriosa di nome Rei, pilota dell’EVA-Unit 00 e beniamina del padre di Shinji, Gendou. Viene poi aiutato da un’altra donna (vabbè, solo lui! E io? Mikz, provvedi…) di nome Asuka, nata e vissuta in Germania (per la descrizione vi rimando alla sezione personaggi) e pilota dell’EVA-Unit 02. Tutti i piloti hanno 15 anni (e c’e’ il motivo…) e vengono denominati "children" con un numero progressivo (1st, 2nd, 3rd, 4th) che non indica l’ordine di arrivo ma un’altra cosa (e anche qui non vi posso dire cosa…). Gli angeli che arrivano man mano in tutto sono 15, anche se l’ultimo è denominato "17th angel" (per un motivo ben preciso che non posso svelare in questa sede…). Le attività di Gendou e compagni sono controllate da un’organizzazione detta Seele, a cui la NERV è sottoposta, ma sembra invece che sia Gendou a prendere le decisoni… questo porterà poi alla battaglia finale in The End Of Evangelion. Gli scopi della Seele sono misteriosi, come del resto quelli di Gendou, che sembra avere scopi diversi. Questo è tutto (per ora…).



    2- PER GLI EVANGELISTI

    Vi assicuro che questo non è un neologismo, e non sono nemmeno il primo che lo usa! Comunque, se non avete ancora visto TUTTA la serie piu’ i film, vi prego, anzi vi scongiuro, non leggete queste righe… vi rovinereste una serie di misteri e cose da capire mano a mano, con la conseguenza che non comprereste piu’ la serie (e quindi le mie tasche e quelle dei miei colleghi qui del sito piangerebbero), perdendovi un capolavoro, una pietra miliare dell’animazione giapponese. Siete ancora in tempo! Fermatevi ORA!!!

    Ok, se siete arrivati a questa riga vuol dire che siete veri e propri evangelisti (come me) oppure siete dei pazzi furiosi (a proposito, il killer di Scream2 è la madre…) (ah, e nei soliti sospetti Kaiser Sousa è lo zoppo…) (così imparate a non seguire i miei consigli…).

    Regno delle AnimeCominciamo dal principio, ovvero chi o cosa sono gli angeli??? E soprattutto, chi diavolo è Lilith??? Sono certo che ognuno di voi avra’ la sua teoria in proposito… ecco la mia (suffragata da molti altri nel mondo…): Lilith fu trovata in Antartide assieme ad Adam, ed è la sua compagna (una sorta di Eva…); il suo DNA fu poi clonato per produrre appunto gli Evangelion (tutti voi ormai saprete che gli Eva sono in realta’ degli organismi viventi… e che l’armatura non è un’armatura ma un sistema di ritenzione…). Gli angeli sono dei messaggeri, mandati da chi non si sa, che devono ricongiurgersi con Adam, creando così il Third Impact; questo è quello che credono tutti. In realtà l’organismo presente nel Central Dogma non è Adam ma Lilith… e quindi sul 3rd impact potremmo stare qui a discutere millenni interi, ma questo non è un sito dedicato esclusivamente ad Evangelion, quindi cercatevene uno o mandatemi una mail e ne discuteremo! Poi c’e’ la questione di Rei… Rei E’ un angelo, come dimostra l’epidosio 24 (Rei sviluppa un ATField) e il fatto che abbia gli occhi rossi. Anche qui, mandatemi pure le vostre teorie e le confronteremo. Veniamo ai piloti… perché sono chiamati children se il singolare è child??? C’è un motivo ben preciso… ovvero tutti hanno qualcosa in comune tra loro e con gli EVA. Tutti sono orfani della madre e tutti hanno 15 anni ovvero sono nati nell’anno del 2nd impact. Il numero d’ordine che gli viene dato è dovuto al livello in cui possono rapportarsi agli EVA, ovvero Rei è la 1st perché… è Rei, Asuka è 2nd perché ha ricevuto un addestramento e Shinji è 3rd perché non ha ricevuto addestramento. Poi veniamo agli EVA: attenzione attenzione, l’EVA01 contiene l’anima della madre di Shinji!!! Ecco svelato il motivo per cui è l’unica che riesce a svegliarsi e a liberarsi ovvero per proteggere il figlio che sta al suo interno!!! Provate a scorrere gli indizi lungo la serie, e vi accorgerete che ho ragione. Ok, basta, mi sembra che ho parlato anche troppo. Quindi vi rinnovo l’invito a discutere in privato (ti aspetto fuori!!!) delle teorie reciproche.



    EVANGELION… QUALE FINALE?

    Regno delle AnimeVediamo ora di fare un po’ di chiarezza per quanto riguarda il finale di questa stupenda serie. Dunque, la serie tv finiva con gli episodi intitolati "ep.25" e "ep.26" (anche qui una fantasia…), un finale molto molto introspettivo in cui Shinji si immergeva nei propri pensieri e metteva alla fine in pratica lo Human Instrumentality Project (HIP) creando un mondo come lui voleva, ovvero in cui lui e Asuka erano amici d’infanzia e Rei era una ragazza normale e simpatica. Poi però il pubblico si è letteralmente incaz*$%#!to e Anno è stato costretto a ridisegnare il finale. Arriviamo dunque al film (o due film?) "Death & Rebirth" in cui dapprima c’e’ una specie di riassunto con sequenze inedite e altre tratte dalla serie (Death) e successivamente una specie di preview di un altro film (che poi non ha mai visto la luce) composto da 20min. di animazione inedita (Rebirth). Poi veniamo al film "The end of evangelion", diviso in due parti, eloquentemente intitolate ep.25’ e ep.26’, che praticamente sostituisce i due episodi finali originali. In questo film, succedono cose veramente fuori del comune; alla fine avviene il 3rd impact, e ancora una volta Shinji crea un mondo come vuole lui per mezzo dell’HIP (che la Seele tanto voleva usare ma che invece è stata fregata)… tutta l’umanità si riunisce in un unico organismo (che è quello che poi voleva Gendou, contrapposto a ciò che invece voleva la Seele, ovvero far rinascere un uomo migliore sterminando quello attuale… che stronzi!!!) e Shinji rimane da solo sulla terra insieme ad Asuka, una sorta di nuovi Adamo ed Eva… in fine dei conti possiamo dire che nelle intenzioni di Anno è stato rispettato comunque il finale, nonostante con immagini un pò più vivaci rispetto al finale originale, che hanno fatto contento il consumatore medio. In un certo senso, la serie era il finale positivo, "the end" è il finale negativo (scompare l’umanità… fate un po’ voi…).

    A proposito, volevo condividere con voi un mio pensiero.. i riferimenti biblici, Lilith inchiodato ad una croce, l’ultimo angelo che si sacrifica per l’umanità… non vi ricorda una storia successa 2000 anni fa?

    da Regno delle Anime

    In più mentre ricercavo questo, ne ho trovato un altro, ma che non ho ancora letto tutto.. ma lo linko lo stesso! Altre teorie
     
    .
  11. _Misa-Misa_
        Like  
     
    .

    User deleted


    secondo me è un bellissimo anime, difficile da capire il finale, ma per me merita di essere visto...
     
    .
  12. DaarioNaharis
        Like  
     
    .

    User deleted


    "Pergamene del mar morto" La risposta è lì...
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar


    カルロッタ

    Group
    Member
    Posts
    71,694
    NSC Top Player
    +9
    Location
    .:: Dal Nero Abisso ::.

    Status
    Anonymous
    Ammetto di averlo visto così tanto tempo fa che ricordo davvero poco di questo anime. Non è tra i miei preferiti, ma spero un giorno di rivederlo, per bene, dall'inizio alla fine.
     
    .
12 replies since 4/2/2008, 19:54   337 views
  Share  
.