Great Teacher Onizuka

Tōru Fujisawa -1999-2000

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline



    Great Teacher Onizuka (グレート・ティーチャー・オニヅカ Gurēto Tīchā Onizuka?), spesso abbreviato in GTO (ジーティーオー Jītīō?), è un manga scritto e disegnato da Tōru Fujisawa sulla rivista Weekly Shōnen Magazine di Kōdansha tra il 1996 ed il 2002 in 25 volumi. Dalla serie sono stati anche tratti una serie televisiva anime di 43 episodi, due serie televisive live action, diversi special ed un film.


    Informazioni generali:
    Autore Tōru Fujisawa
    Regia Naoyasu Hanyu, Noriyuki Abe
    Sceneggiatura Ryota Yamaguchi, Yoshiyuki Suga, Masashi Sogo
    Char. design Koichi Usami
    Musiche Yusuke Honma
    Studio Pierrot


    Prima visione:
    Rete Animax, Fuji Television
    1ª TV 30 giugno 1999 – 24 settembre 2000
    Episodi 43 (completa)
    Durata ep. 23 minuti (il primo episodio 46 minuti)
    Editore it. Dynamic Italia
    Rete it. MTV
    1ª TV it. 7 gennaio 2003 – 16 marzo 2004
    Episodi it. 43 (completa)
    Durata ep. it. 23 minuti
    Dialoghi it. Motoko Iwasaki testi, Barbara Chies supervisione dialoghi
    Studio dopp. it. Sefit - CDC
    Dir. dopp. it. Roberto Chevalier, Angelo Nicotra, Anna Rita Pasanisi



    CITAZIONE
    Eikichi Onizuka è uno studente universitario ventiduenne ed è un ex moto-teppista e membro del duo Oni-Baku. Durante il suo soggiorno a Kichijōji riesce ad ottenere un appuntamento con una ragazza ma durante l'appuntamento, scopre che la ragazza è in realtà fidanzata con un vecchio e brutto insegnante del liceo. Colpito da questo evento decide di percorrere la carriera di professore in maniera tale da poter corteggiare le studentesse a cui avrebbe insegnato. Riesce ad ottenere una laurea per l'insegnamento in un'università di terz'ordine ma, a causa di una sbadataggine, non partecipa al concorso per l'abilitazione impossibilitandosi all'insegnamento in una scuola pubblica. Prova così un colloquio in una scuola privata, l'istituto Kissho. Nonostante un colloquio pessimo, viene assunto dalla direttrice della scuola a causa della forza di spirito dimostrata quando uno studente ha tentato di aggredire il vicepreside. Viene così assegnato al ruolo di professore responsabile della classe 3-4 delle scuole medie, composta da studenti problematici che hanno causato il licenziamento dei professori precedenti.


    Episodi

    StagioneEpisodiPrima TV originalePrima TV Italia
    Prima stagione431999-20002003-2004


    Personaggi e interpreti

    Eikichi Onizuka
    22 anni, ex mototeppista, cintura nera (secondo dan) di karate, Eikichi, conosciuto in tutto il Giappone insieme al suo amico Ryuji Danma come il duo teppistico Oni-Baku, ora è diventato professore del famoso istituto privato Kissho (Seirin), che è poi anche la sua residenza; appassionato di videogiochi, Eikichi è un professore alquanto stravagante sia nell’abbigliamento che nei metodi d’insegnamento. Egli infatti è appassionato di travestimenti (e lo si vedrà spesso esercitare la sua professione vestito nei modi piu disparati). È il responsabile della classe 3-4, famosa per aver indotto al licenziamento molti altri professori, ma della quale il nostro Eikichi riuscirà a conquistare la fiducia e la simpatia degli studenti; eternamente single (e vergine), ma innamorato della sua collega Azusa Fuyutsuki. Motto
    Collabora a Wikiquote « Voglio rimanere un semplice insegnante per tutta la vita! »
    Frase ricorrente
    « Eikichi Onizuka, 22 anni, insegnante... Molto piacere. »

    Ryuji Danma
    22 anni, grande amico di Eikichi dai tempi delle medie, ora Ryuji ha intrapreso la carriera di meccanico e ha aperto una sua officina, ogni tanto però, viene coinvolto da Eikichi nelle sue scorribande e essendo affezionato ad Eikichi lo segue quindi ovunque. Quando erano gli oni-baku di Shonan e cioè oni=demone (Onizuka) e baku=bomba (dal cognome di Ryuji "Danma" che significa "esplosione") avevano 16 anni e combattevano contro bande molto più numerose, ma grazie alla loro abilità e cioè un secondo dan di karate di Onizuka e una magnifica conoscenza del karate di Ryuji vinceranno qualunque battaglia.

    Azusa Fuyutsuki
    22 anni, collega di Onizuka e segretamente innamorata di lui, al contrario del nostro eroe, Azusa è una professoressa modello laureata in una delle migliori università di Tokyo (la Waseda), ligia alle regole e timorosa di ogni azione fuori dalle righe, ma anche lei spesso è coinvolta contro la sua volontà nelle scorribande del professor Onizuka. Ha anche una sorella minore, Makoto, di 17 anni (che appare solo nel manga), rappresentante del circolo investigativo del liceo che frequenta.

    Classe 3-4

    - Urumi Kanzaki: alunna della classe 3-4, un genio con un Q.I. pari a 200, una delle più temute per i suoi scherzi subdoli ai limiti dell’impensabile (lezioni terrorismo), dopo un’iniziale scontro con Onizuka, Urumi capisce che lui non è uguale a tutti gli altri professori che lei odia e quindi proverà per il nostro professore un affetto che rasenterà l’amore. Urumi è una ragazza dall'aspetto singolare in confronto ai tratti fisici tipicamente giapponesi; ha un occhio azzurro e uno castano e i capelli naturalmente biondi.

    - Tomoko Nomura (Tontako) : alunna della classe 3-4, una ragazza semplice un po’ tarda (per questo viene chiamata dai compagni Tontako), ma molto prosperosa, verrà aiutata da Onizuka ad essere accettata e sfonderà nel mondo dello spettacolo diventando una idol, anche lei proverà un sentimento molto profondo verso il suo professore che sfocerà in amore.

    - Miyabi Aizawa : alunna della classe 3-4, l’unica ad odiare Onizuka fino alla fine, ossessionata dallo stesso cercherà in tutti i modi e maniere di farlo licenziare, ma alla fine anche lei cambierà idea su di lui.

    - Anko Uehara : alunna della classe 3-4, una ragazza ribelle molto amica di Aizawa, anche lei cercherà di far licenziare Onizuka invano; Uehara è inoltre ossessionata da un suo compagno di classe, Noboru Yoshikawa, che detesta, tanto da molestarlo insieme alle sue amiche, ma poi si scoprirà effettivamente innamorata di lui.

    - Noboru Yoshikawa : alunno della classe 3-4 e quindi compagno di Uehara da cui subisce ogni tipo di angheria senza mai ribellarsi, è il tipico otaku giapponese, schivo, riservato, senza amici e appassionato per i videogiochi RPG, è il primo ad affezionarsi ad Onizuka e ad intuire il vero modo di essere del suo professore, alla fine si fidanzerà con Uehara.

    - Kunio Murai : ragazzo ribelle come del resto tutti quelli della sua classe, molto attaccato alla giovane ed affascinante mamma, che cerca di difendere dalle grinfie di Onizuka. Anche se all'inizio è molto diffidente nei confronti di Onizuka col passare del tempo ne diventerà un grande amico, e con il suo gruppo eviterà ad Onizuka più di una volta l'espulsione dall'istituto.

    - Yoshito Kikuchi : l’altro genio della classe 3-4, esperto di computer grafica e dal Q.I. pari a 180; abilissimo anche nei combattimenti, è un ragazzo molto serio e impostato. All'inizio della serie è uno dei più ostici ad Onizuka, mettendolo in crisi con fotomontaggi compromettenti, ma poi ne diverrà un grande amico.

    - Mayu Wakui : Mayu appare solo nel manga, è un ragazzo di una famiglia ricchissima che ha abbandonato la scuola da molto tempo, diventando un teppista. Abilissimo con lo Skateboard e nelle risse (i suoi calci sono micidiali), Mayu è una sorta di idolo alle medie anche grazie alla sua bellezza straordinaria. Fa la sua prima apparizione nel numero 14 per aiutare Miyabi a dare nuovamente del filo da torcere a Onizuka. Ne diventerà grande amico.

    - Koji Fujioshi: Amico di Murai prima cerca di cacciare Onizuka insieme a tutta la classe, poi diventando suo amico avrà la prova dell'amicizia del professore il quale lo aiutera' in una situazione molto difficile.

    Altri personaggi

    - Hiroshi Uchiyamada, 51 anni, vicepreside dell’istituto Kissho (Seirin), è il classico stereotipo dell’uomo giapponese medio. Frustrato, dedito solo al lavoro e con una situazione familiare non molto serena, Uchiyamada è affezionatissimo alla sua auto, una Cresta, comprata dopo anni di lavoro e sacrificio e che verrà distrutta involontariamente per ben 4 volte da Onizuka, e questo porterà il vicepreside ad odiare il nostro eroe, che vede come causa di tutti i suoi problemi, tanto da cercare in tutti i modi pretesti per licenziarlo.

    - Ryoko Sakurai, la preside della scuola, affezionatissima ad Onizuka, che difende e sostiene in qualsiasi occasione perché in lui vede il personaggio che potrebbe risolvere i problemi della scuola.

    - Suguru Teshigawara, 24 anni, Teshigawara (soprannominato da Onizuka "Tessy" o "Todai-kun" che continua comunque a sbagliare la pronuncia del suo nome) è un professore di matematica laureato all'università di Tokyo (la prestigiosa Todai, abbreviazione di Tokyo Daigaku). Afflitto da un complesso di inferiorità nei riguardi del fratello e del padre, entrambi burocrati di successo, Teshigawara è follemente innamorato di Fuyutsuki (tanto da spiarla di nascosto con un telescopio) e odia profondamente Eikichi che considera selvaggio ed ignorante, tanto da volerlo uccidere a tutti i costi, diventando così il simbolo della frustrazione derivata dalla competitiva società giapponese tanto criticata dall'autore.

    - Saejima, amico del liceo di Ryuji e Eikichi, ex teppista famoso per la sua ferocia, ora Saejima lavora come poliziotto.

    - Ichiro Okinoshima, agente di spettacolo di Tomoko Nomura per l'agenzia Pink Elephant; viene forzatamente affiancato da Onizuka nel suo lavoro per la promozione di Tomoko ed è bersaglio delle sue continue angherie. Si è laureato presso l'Università Meiji in cui dirigeva un club di scopritori di idol.


    Produzione

    Inizialmente Fujisawa aveva pensato di completare l'opera intorno al decimo volume ma è stato incalzato dall'editore a continuarlo, portandolo presto verso un blocco di scrittura nelle fasi più avanzate a causa della scarsità dei personaggi a disposizione. Quando è stato alle prese con questo blocco, si è concentrato nella sceneggiatura di capitoli senza Onizuka. È stato particolarmente influenzato dallo stile di Kōhei Tsuka. L'autore inoltre si è ispirato alla propria vita scolastica, dove i professori si concentravano di più sulle conoscenze dei propri studenti piuttosto che sul far piacere agli studenti la propria materia, come invece successe in matematica, una materia alla quale si appassionò grazie al modo di fare del suo professore.

    Per il personaggio di Eikichi Onizuka, il cui primo nome è stato preso dal cantante Eikichi Yazawa, si è ispirato molto agli yankee giapponesi, dandogli un aspetto molto simile ai membri delle gang. Il ruolo principale di Onizuka è quello di fare da ponte tra gli studenti e gli insegnanti. Al suo personaggio viene contrapposto il ruolo di Azusa Fuyutsuki che invece rappresenta il professore medio giapponese.


    fonte Wikipedia

    Trailer


    Video



    Edited by lola92 - 27/1/2019, 15:46
     
    .
  2. Stella
        Like  
     
    .

    User deleted


    eheh l'ho seguito un po' secondo me è buffo :lol:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    E' troppo figo :lol2: se avessi avuto un prof come lui sarei stata la prima della classe :lol2:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    Mi piaceva un sacco questo cartone!!!
    Non ne ho mai persa una puntata,davvero grande e simpatico, poi, il personaggio di Onizuka!
    E tra l'altro,come tutti i cartoni di MTV,aveva delle tematiche per nulla da sottovalutare e a volte faceva anche delle riflessioni niente male!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Member
    Posts
    17,071
    NSC Top Player
    +5
    Location
    QG COG, Jacinto, Sera

    Status
    Offline
    Ho sempre odiato questo anime.....forse perchè piace ad una persona che tanto tempo fa consideravo mia amica.....
     
    .
  6. ~Vesper
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    aveva delle tematiche per nulla da sottovalutare e a volte faceva anche delle riflessioni niente male!

    E' proprio per questo che mi piace, perchè affronta in modo buffo, e a volte surreale, tematiche complesse...
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~Vesper @ 19/5/2008, 17:03)
    CITAZIONE
    aveva delle tematiche per nulla da sottovalutare e a volte faceva anche delle riflessioni niente male!

    E' proprio per questo che mi piace, perchè affronta in modo buffo, e a volte surreale, tematiche complesse...

    Esattamente...e dice delle cose molto attinenti con quella che è la vita reale...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Mio fratello ha il manga di questa serie, e il manga di Onizuka giovane... mi fanno troppo ridere!! E nessun volume è noioso, c'è sempre qualcosa su cui ridacchiare perchè le situazioni sono assurdamente troppo buffe!
     
    .
  9. Rec_Terror
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'anime fa morire, e concordo nel dire che affronta tematiche serie con allegria. è un bel prodotto, MTV azzecca sempre nelle scelte.
     
    .
  10. luci9999
        Like  
     
    .

    User deleted


    Qualche settimana me lo sono rivisto..Quanto vorrei un professore come lui..Ce ne sarebbe veramente bisogno
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Troppo forte Onizuka :D
     
    .
  12. fox1990
        Like  
     
    .

    User deleted


    qualche anno fa mi ricordo che lo vedevo spesso su mtv...ora ricordo poco però mi piaceva abbastanza...magari un giorno di questi provo a rivedermi qualche puntata :)
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Wall of Fame

    Group
    Assistente di produzione
    Posts
    26,630
    NSC Top Player
    +1,282
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Strepitoso! seguito più volte nel corso degli anni è fonte di grandi spunti di riflessione perché affronta temi complicati per l'adolescenza e per ogni età...e nonostante li tratti con "leggerezza" colpisce dritto per dritto!
    Eikichi penso sia uno dei personaggi più belli e più caratterizzati della produzione animata....UNICO!
     
    .
12 replies since 24/1/2008, 15:22   1085 views
  Share  
.