Scusa ma ti chiamo amore

Federico Moccia - 25 gennaio 2008

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline

    Scusa ma ti chiamo amore

    locandina


    Un film di Federico Moccia. Con Raoul Bova, Michela Quattrociocche, Veronica Logan, Luca Angeletti, Ignazio Oliva, Francesco Apolloni, Davide Rossi, Cecilia Dazzi, Francesca Antonelli, Pino Quartullo, Lorenzo Federici, Beatrice Valente Covino, Francesca Ferrazzo, Luca Ward, Riccardo Rossi, Riccardo Sardonè, Fausto Maria Sciarappa, Kiara Tomaselli, Sergio Petrella, Rossella Infanti, Cristiano Lucarelli, Gisella Marengo, Edoardo Natoli.

    Drammatico, durata 105 min. - Italia 2008. - Medusa uscita venerdì 25 gennaio 2008.


    CITAZIONE
    Alex non si dà pace da quando è stato lasciato dalla fidanzata. L'incontro con Niki, però, gli cambierà la vita. Peccato che lei sia più giovane di lui di vent'anni, frequenti l'ultimo anno di liceo e viva ancora con i genitori.
    Federico Moccia sa come arrivare ai cuori delle sue lettrici. Merito di una penna agile con la quale esplora il loro universo regalando sogni che nella vita reale, probabilmente, non vedranno avverarsi mai. Forte di uno zoccolo duro di fedelissime fan, lo scrittore giovanilistico più produttivo d'Italia (c'è chi afferma che scriva anche nei momenti più intimi della quotidianità casalinga) decide di passare dietro la macchina da presa per dare vita ai personaggi letterari di Scusa ma ti chiamo amore. Una mossa furba e azzeccata, fosse anche solo per la scelta del protagonista maschile che sa come far vibrare le corde emotive delle donne di tutte le età.
    Se a Scamarcio, nelle prime due trasposizioni dei suoi bestseller, era toccato il ruolo del ragazzo ribelle da salvare, Raul Bova rappresenta il sogno proibito di molte giovani: l'uomo adulto da sedurre. Nell'offrire alle sue lettrici una nuova favola rosa Moccia prende spunto dai suoi precedenti scritti (citandosi, nemmeno fosse Quentin Tarantino) per inventarsi una città che è vera solo in parte. Questa è la Roma rimasta orfana delle ragazze di "Non è la Rai", dei lucchetti di Ponte Milvio sigillati da una promessa d'amore, dei «tre metri sopra il cielo» scritti sui muri. È la Roma bene dei quartieri alti, di chi fa jogging a Villa Borghese, vive in attici e superattici, pranza a champagne e paga investigatori privati 1500 euro (solo di acconto). In questa città fantastica, dove apparentemente nessuno lavora ma tutti sono impaccati di soldi, gli adulti hanno relazioni noiose, tradiscono le proprie mogli, lasciano i fidanzati cornuti. In un contesto così avvilente non è strano che Moccia abbia deciso di volgere il suo sguardo sulla condizione sentimentale delle ragazzine trovando la via più facile per far rimare «cuore» e «amore». E di fatto l'amore del titolo ricorre lungo tutto il film. Estrapolato dalla letteratura alta (Neruda, de Musset, Shakespeare, de Balzac, persino Walt Whitman è stato scomodato) è reso banale quanto i versi incartati nei cioccolatini. Banale è la sceneggiatura, banale la regia, banale la scelta della voce narrante - per quanto sia di Luca Ward, una delle migliori voci del cinema doppiato.
    Con Scusa ma ti chiamo amore Federico Moccia si riconfermerà padrino di una generazione di giovanissime che coroneranno i loro sogni (proibiti) almeno fino a quando non si affacceranno sulla vita reale, quella che scorre fuori dagli schermi e dalle pagine dei romanzi.

    Tirza Bonifazi Tognazzi

    fonte Mymovies

    Trailer

    Video



    Voci correlate:

    Scusa ma ti voglio sposare

    Edited by Angelica90 - 17/12/2015, 15:30
     
    .
  2. square one
        Like  
     
    .

    User deleted


    Solita Storia di Moccia che parla di ragazzine d'oggi che si innamorano di adulti con età raddoppiata alla loro... non ci vedo nulla di speciale
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Member
    Posts
    17,071
    NSC Top Player
    +5
    Location
    QG COG, Jacinto, Sera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (square one @ 18/1/2008, 10:09)
    Solita Storia di Moccia che parla di ragazzine d'oggi che si innamorano di adulti con età raddoppiata alla loro... non ci vedo nulla di speciale

    Già... :sob:
     
    .
  4. River's queen
        Like  
     
    .

    User deleted


    è vero... che divertimento! :awn:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Infatti mi hanno rotto sti film, li metto solo perchè a qualcuno potrebbero piacere... 3 metri sopra il cielo potevo benissimo sopportarlo, ma poi ho voglia di te e ora questo... bastaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
     
    .
  6. square one
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.:Romy:. @ 18/1/2008, 14:05)
    Infatti mi hanno rotto sti film, li metto solo perchè a qualcuno potrebbero piacere... 3 metri sopra il cielo potevo benissimo sopportarlo, ma poi ho voglia di te e ora questo... bastaaaaaaaaaaaaaaaa!!!

    già :lol:
     
    .
  7. Jenny4eIzzie's
        Like  
     
    .

    User deleted


    no a me piace perchè mi ricorda una cosa ke mi è successa..la storia è la stessa!

    poi c'è Raul!! :love:
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (square one @ 18/1/2008, 10:09)
    Solita Storia di Moccia che parla di ragazzine d'oggi che si innamorano di adulti con età raddoppiata alla loro... non ci vedo nulla di speciale

    Stra-quoto!!!!!! :sob:
     
    .
  9. Jenny4eIzzie's
        Like  
     
    .

    User deleted


    no frèèèèèèèèèèèèèèè
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jenny4eIzzie's @ 18/1/2008, 20:55)
    no frèèèèèèèèèèèèèèè

    Sono sempre le solite storie!
    Dopo un pò sono anche squallide tra l'altro!
     
    .
  11. Jenny4eIzzie's
        Like  
     
    .

    User deleted


    no secondo me no..perchè anche se il tema è banale..un po fa sognare...ti fanno sperare in un amore bello..anke se nn esiste!
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Member
    Posts
    17,071
    NSC Top Player
    +5
    Location
    QG COG, Jacinto, Sera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jenny4eIzzie's @ 18/1/2008, 22:18)
    no secondo me no..perchè anche se il tema è banale..un po fa sognare...ti fanno sperare in un amore bello..ke nn esiste!

    Ti ho corretto...e dovrebbe corregersi anke Moccia ed evitare di scrivere brutture che poi diventano delle brutture cinematografiche.....
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jenny4eIzzie's @ 18/1/2008, 22:18)
    no secondo me no..perchè anche se il tema è banale..un po fa sognare...ti fanno sperare in un amore bello..anke se nn esiste!

    Ma proprio perchè è banale non fa sperare in nulla...è già tutto scontato....



    CITAZIONE (Calintz@ @ 18/1/2008, 23:04)
    ...e dovrebbe corregersi anke Moccia ed evitare di scrivere brutture che poi diventano delle brutture cinematografiche.....

    QUOTO!!!!!!
     
    .
  14. Jenny4eIzzie's
        Like  
     
    .

    User deleted


    io penso ke tutti dovrebbero sperare in qualcosa di migliore..e non importa di quanto brutto e banale sia un libro....le storie banali a volte sono le più belle...
     
    .
  15. square one
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jenny4eIzzie's @ 19/1/2008, 13:56)
    io penso ke tutti dovrebbero sperare in qualcosa di migliore..e non importa di quanto brutto e banale sia un libro....le storie banali a volte sono le più belle...

    si ma a volte le storie banali si copiano tra loro...quando ne hai letto uno puoi fare a meno di un altro
     
    .
35 replies since 18/1/2008, 01:00   1765 views
  Share  
.