Rocky Joe

Asao Takamori - 1970-1981

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jenny4eIzzie's
        Like  
     
    .

    User deleted


    Rocky Joe



    Rocky Joe (あしたのジョー Ashita no Jō?, "Joe del domani") è un manga pubblicato dalla Kōdansha dal 1968 al 1973 (in Italia dal 2002 dalla Star Comics) scritto da Asao Takamori (con lo pseudonimo di Ikki Kajiwara) e disegnato da Tetsuya Chiba. La storia è stata suddivisa complessivamente in 20 tankōbon.

    Dal manga sono stati tratti due anime televisivi (il primo nel 1971, a manga ancora in corso, composto da 79 episodi, il secondo realizzato nel 1980 e composto da 47 episodi). I primi 12 episodi della 2ª serie sono un riassunto dell'ultima parte della prima serie, reso necessario dai quasi dieci anni intercorrenti tra le due serie.

    Nel 1980 ne è stato anche realizzato un film, Rocky Joe, l'ultimo round, mentre nel 1990 è uscito il videogioco Legend of Success Joe, basato sul manga. Un live action per il cinema ha infine visto la luce nel 2011 dal titolo Ashita no Joe con Tomohisa Yamashita nella parte del protagonista.


    Informazioni generali:
    Autore Asao Takamori, Tetsuya Chiba
    Regia Osamu Dezaki, Yoshiyuki Tomino, Noboru Ishiguro, Sōji Yoshikawa, Hideo Nishimaki, Kazunori Tanahashi, Norio Kitashima
    Soggetto Shun'ichi Yukimuro, Tadaaki Yamazaki, Tsunehisa Itō, Tatsuo Tamura, Seiji Matsuoka, Haruya Yamazaki, Junichi Miyata
    Char. design Shingō Araki, Akio Sugino, Akihiro Kanayama
    Musiche Masao Yagi
    Studio Mushi Productions


    Prima visione:
    Rete Fuji TV
    1ª TV 1º aprile 1970 – 29 settembre 1971
    Episodi 79 (completa)
    Aspect ratio 4:3
    Durata ep. 24 min
    Rete it. Rete 4 (prima visione), Junior Tv, Italia Teen Television, Man-ga
    1ª TV it. aprile 1982
    Episodi it. 79 (completa)
    Durata ep. it. 24 min

    Rocky Joe 2
    Autore Asao Takamori
    Regia Osamu Dezaki
    Char. design Akio Sugino
    Musiche Ichiro Araki
    Studio Tokyo Movie Shinsha
    Rete Nippon Television
    1ª TV 13 ottobre 1980 – 31 agosto 1981
    Episodi 47 (completa)
    Aspect ratio 4:3
    Durata ep. 22 min
    Rete it. Italia 7 (prima visione), Junior Tv, Italia Teen Television, Man-ga
    1ª TV it. 1991
    Episodi it. 47 (completa)
    Durata ep. it. 22 min



    CITAZIONE
    Rocky Joe (Joe Yabuki) è un ragazzo molto giovane che scappa da un orfanotrofio e comincia a girovagare per la malfamata periferia di Tokyo. Casualmente incontra Danbei Tange, un ex pugile ora ubriacone che chiede a Joe dei soldi per continuare a bere sakè. Alle richieste del vecchio, Joe risponde con una serie di pugni che mette K.O. il povero Dambei il quale però si accorge delle qualità di pugile del ragazzo e gli propone di allenarsi assieme a lui in cambio di vitto e alloggio. Joe accetta e nel frattempo stringe alleanza con dei ragazzini del posto creando così un gruppetto di furfantelli.

    A Rocky Joe infatti non interessa la boxe, più che altro è interessato alla casa e al cibo che il vecchio gli offre e intanto organizza una truffa ai danni di Yohko Shiraki cercando di spillargli qualche soldo, facendo andare su tutte le furie Dambei che, scoperto il piano di Joe, lo massacra di pugni e lo consegna alla polizia.
    In carcere Rocky conosce Nishi, che gli consiglia di comportarsi in maniera più rispettosa, e riceve delle lezioni di boxe per corrispondenza da Dambei, che verranno puntualmente strappate, e più avanti Joe tenterà una fuga dal carcere a cavallo dei maiali ma verrà fermato da Rikiishi, un ottimo pugile.

    Quindi Joe, dopo questo affronto, decide di seguire le lezioni di boxe di Dambei per massacrare Rikiishi di pugni e Dambei chiederà a Yohko di organizzare un torneo di boxe all’interno del carcere dove Joe e Rikiishi si affronteranno per 2 volte con vittoria di Joe nel primo Match e squalifica di Joe nel secondo perché aveva cercato di barare mettendo pietre nei guantoni.

    Joe viene scarcerato, trova lavoro come garzone in un negozio di alimentari e assieme a Nishi si allena al Tange Boxing Club, ottiene la licenza da pugile e inizia a combattere per poter poi affrontare Rikiishi, punta di diamante della palestra Shiraki. Ma all’incontro Rikiishi ci arriva molto debilitato a causa della dieta massacrante alla quale si era sottoposto per combattere contro Joe che è di categoria inferiore. Alla fine vince Riikishi ma il colpo alla tempia che Joe gli aveva dato durante il match lo traumatizza assai e quando i due alla fine dell’incontro si accingono a stringersi la mano Rikiishi cade a terra e muore.
    Termina così la prima serie di questo cartone animato per riprendere poi con la seconda.

    Joe rimane traumatizzato dalla morte di Rikiishi (Eddie Morgan) ma vuole comunque cercare di continuare a boxare anche se l’approccio sul ring è assai difficoltoso perché Rocky non riesce più a colpire i suoi avversari al volto perché ha paura di uccidere di nuovo e vomita in continuazione sul quadrato. Joe riesce a vincere qualche incontro colpendo i suoi avversari allo stomaco ma i successivi incontri sono un disastro e la credibilità di pugile di Joe è ai minimi storici!

    Si accorge però di lui un pugile sudamericano di nome Carlos Rivera, che sfida Joe in un match a Capodanno che finirà pari. I due dopo l’incontro diventano ottimi amici e Rivera partirà poi alla conquista del Mondiale contro Josè Mendoza che manderà Carlos all’ospedale in gravi condizioni.

    Appresa la notizia Joe comincia a scalare le classifiche continentali per affrontare il Campione. Sfida Max Ryan nella categoria gallo dopo una massacrante dieta alla quale Joe si era sottoposto per scendere di peso, dopodiché si trasferisce alle Hawaii per allenarsi e batte Pinan Sarawaky (Pinan Sarawak).

    Successivamente Rocky combatterà contro Leon Smily e Harimao. Proprio al termine di quest’ultimo match, Carlos Rivera, in un pessimo stato di forma dovuto all’encefalopatia, sale sul ring per congratularsi con Joe, che rimarrà scioccato nel vedere Carlos ridotto in quello stato.

    Ci siamo… Mendoza è in Giappone per sfidare Joe, che viene dissuaso dai suoi cari a non sfidare il campione perché presenta i sintomi della stessa encefalopatia di Rivera e non potrà mai sopravvivere ai pugni del Campione. Alex Shiraki (Yohko Shiraki) tenta pochi minuti prima dell’inizio dell’ incontro di convincere Joe a non combattere dichiarandogli il suo amore, ma Joe non vuole sentire ragioni e sale sul ring. L’incontro è memorabile, Joe rimane cieco da un occhio ma proprio questo suo handicap lo agevolerà nel combattimento e Mendoza si sentirà disorientato dall’impeto del ragazzo che si fermerà solo al gong della 14a ripresa.
    Esistono due finali… In quello originale Joe muore prima che il giudice legga il verdetto, mentre nell’altro, creato ad hoc da Fininvest, Joe vince l’incontro e si riunisce ad Alex.

    Questa, a lunghe linee, è la straordinaria storia del ragazzo pugile, liberamente tratta dal Manga giapponese “Ashita no Joe” (“Joe del domani”), pubblicato da Kodansha dal 1968 al 1973 (1a serie) e dal 1980 (2a serie), che racconta non solo le sue gesta sportive, ma la caparbietà e la tenacia con le quali trova la forza di andare avanti e cercare di trovare un domani migliore.


    Episodi

    StagioneEpisodiPrima TV originalePrima TV Italia
    Prima stagione791970-711982
    Seconda stagione471980-811991


    Personaggi e interpreti

    Jo Yabuki, soprannominato Joe
    Quando la serie inizia, è un giovane di diciott'anni che sta uscendo proprio allora da un'infanzia molto difficile. Cresciuto in un orfanotrofio di Tokyo, da cui è fuggito per condur una vita errante e senza fissa dimora ma libera. Ciò lo ha indurito emotivamente; mostra difatti autentico affetto solo nei confronti dei bambini del quartiere-dormitorio dove vive, i quali lo considerano come un fratello maggiore, se non proprio come un eroe.


    Joe nell'anime
    Le sue notevoli abilità nel combattimento attraggono immediatamente l'interesse di Danpei: violento, orgoglioso, opportunista e bugiardo, Joe organizza truffe tutte partorite dalla sua fervida mente in continua ebollizione. Ma Danpei vede in Joe, con la sua forza ed abilità, il potenziale per poter divenir un gran pugile, forse anche un campione. Da qui in poi inizia il cammino e la saga di Joe, che smette di fatto ed improvvisamente d'esser uno dei tanti esseri che vivono d'espedienti ai margini della società, per divenir un acclamato boxeur.

    In un primo momento Joe rifiuta categoricamente di lasciarsi allenare da Danpei, ma tutto cambia quando entrerà nella sua vita la bella e coraggiosa Yoko e soprattutto Toro Riki, il quale diverrà il gran rivale di Joe sino al termine della 1ª serie.

    Danpei Tange
    un ex pugile alcolizzato di mezza età che vuole ad ogni costo trasformare Joe in un campione imbattibile. Ma il ragazzo non sembra esser troppo interessato all'idea, il quale ha vari problemi con le autorità e la giustizia: quanto costa rincorrere un sogno? Danpei è un pugile frustrato che ha dovuto abbandonare a suo tempo il ring dopo aver perso la vista da un occhio; ha incominciato così a rinunziar a sé stesso e da allora vive una vita di miseria vivendo ritirato in mezzo ai mendicanti e agli ubriaconi tutti i dì, vittima dell'alcol.

    Il suo corpo è costellato di cicatrici e porta una benda nera sull'occhio destro; fa di Joe il suo protetto, ne diviene tutore e coach, anche se questi si dimostra all'inizio assai riluttante. Di giorno lavora come operaio in un cantiere edile.

    Yoko Shiraki
    l'eroina della storia, nipote del fondatore d'un'importantissima società finanziaria ed appassionato di boxe. Come appartenente di nascita alla classe benestante, si dedica durante il tempo libero alla carità pubblica: ed è proprio in tal modo che si vien ad imbatter in Joe e nei bambini della baraccopoli.

    Le sue belle ed educate maniere e discorsi coerenti ispirati al buon senso sollevano il sospetto e subito dopo il più profondo disprezzo in Joe, che tenta con una truffa ben organizzata di portarle via una grossa somma di denaro. È lei che sta dietro al successo di Toro Riki come pugile professionista, ma nel prosieguo della storia terrà anche una mano protettiva sopra Joe.

    Mammuth Nishi
    Conosce Joe al carcere preventivo inizialmente suo rivale, diventa poi suo miglior amico e compagno d'allenamenti. Si trova costretto a rinunziar alla boxe per la sua incapacità di sottostar alla dieta. Finirà con lo sposare Noriko

    Tohru Rikiishi
    Viene a contatto con Joe al penitenziario; è un pugile professionista nella categoria welter, quindi campione nei piuma. L'accesa rivalità con Joe lo stimola per la prima volta a concentrarsi veramente sulla boxe: i due riescono a stimolarsi reciprocamente e a svilupparsi e crescere come professionisti. Si sottoporrà ad una dieta potenzialmente mortale per poter affrontare Joe nella sua categoria, i pesi gallo.

    Noriko
    figlia dei coniugi Hayashi, proprietari d'un negozio d'alimentari dove Nishi e Joe lavorano part-time. Soffre d'amor non corrisposto per Joe.

    Wolf
    dopo esser stato sconfitto per KO da Joe, a causa della frattura occorsagli alla mandibola deve rinunziare alla carriera professionistica e si ricicla come guardia del corpo di vari boss della malavita. Ha un forte risentimento e rancore nei confronti dell'avversario che l'ha battuto.

    Carlos Rivera
    campione dei pesi gallo del Venezuela,ha uno stile di combattimento potente e veloce,sul ring si muove a ritmo di danza,grazie a lui Joe ritrova lo spirito combattivo che aveva perduto dopo la morte di Rikiishi



    Produzione

    Come esplicitato nel nome stesso, in questo manga si parla di Joe Yabuki, delle sue scelte, del domani che si è costruito. Innanzitutto ribadiamo che Joe è un orfano, e un disadattato. Per avere un domani, è necessario conquistarselo a prezzo di grandi sacrifici è ripetuto continuamente all'inizio dell'opera. Ma Joe non riesce ad integrarsi nella società civile, è più forte di lui. Non ha la pazienza né la costanza; non riesce a tollerare soprusi o angherie; gli sembra un crimine la disoccupazione, non riesce a sottostare alle regole. Oggi la vita è squallida e misera, è per il domani che noi lottiamo; ma quando arriverà, questo domani, sarà davvero migliore? Questa è la domanda di fondo che pone l'opera, e la scelta radicale di Joe di percorrere l'unica strada che sapeva percorrere, anche se era la stessa dell'autodistruzione, è piena di risposte difficoltose.


    fonte Wikipedia

    Sigla


    Video



    Edited by lola92 - 27/1/2019, 18:16
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    Sinceramente mai visto XD
     
    .
  3. Jenny4eIzzie's
        Like  
     
    .

    User deleted


    è bellissimo!!!!
     
    .
2 replies since 5/12/2007, 17:47   347 views
  Share  
.