Sailor Moon

Naoko Takeuchi - 1992-1997

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline

    Sailor Moon



    Sailor Moon (美少女戦士セーラームーン Bishōjo senshi Sērā Mūn?, lett. "La bella ragazza guerriera Sailor Moon") è una serie anime di genere mahō shōjo, trasposizione del manga omonimo di Naoko Takeuchi. La saga, prodotta da Toei Animation dal 1992 al 1997, è composta da 5 serie televisive, per un totale di 200 episodi complessivi, 3 lungometraggi, 2 cortometraggi e uno speciale TV diviso in tre parti.

    Per i vent'anni della serie, la Toei Animation ha annunciato il remake fedele al manga intitolato Sailor Moon Crystal, composto da 26 episodi per i primi due archi, 13 per il terzo e due lungometraggi per il quarto.


    Informazioni generali:
    Regia Jun'ichi Satō
    Composizione serie Sukehiro Tomita
    Char. design Kazuko Tadano
    Musiche Takanori Arisawa
    Studio Toei Animation
    Rete TV Asahi
    1ª TV 7 marzo 1992 – 27 febbraio 1993
    Episodi 46 (completa)
    Aspect ratio 4:3
    Durata ep. 24 min
    Editore it. Medusa Film (VHS), Fratelli Fabbri Editori (VHS), Dynit (DVD), Hobby & Work (DVD)


    Prima visione:
    Rete it. Canale 5
    1ª TV it. 21 febbraio – 14 aprile 1995
    Episodi it. 46 (completa)
    Durata ep. it. 24 min
    Dialoghi it. Pino Pirovano
    Studio dopp. it. Deneb Film
    Dir. dopp. it. Federico Danti

    Sailor Moon R
    Rete it. Canale 5
    1ª TV it. 5 ottobre – 22 novembre 1995
    Episodi it. 42 / 43 Completa al 98% (ep. 43 non trasmesso [N 1])
    Durata ep. it. 24 min
    Dialoghi it. Biancamaria De Rossi, Lidia Costanzo
    Studio dopp. it. Deneb Film
    Dir. dopp. it. Federico Danti

    Sailor Moon S
    Rete it. Rete 4
    1ª TV it. 5 febbraio – 20 marzo 1996
    Episodi it. 38 (completa)
    Durata ep. it. 24 min
    Dialoghi it. Annalisa Costantino, Tullia Piredda
    Studio dopp. it. Deneb Film
    Dir. dopp. it. Federico Danti

    Sailor Moon SuperS
    Rete it. Rete 4
    1ª TV it. 9 settembre – 23 ottobre 1996
    Episodi it. 39 (completa)
    Durata ep. it. 24 min
    Dialoghi it. Benedetta Brugia
    Studio dopp. it. Deneb Film
    Dir. dopp. it. Federico Danti

    Sailor Moon Stars
    Rete it. Rete 4
    1ª TV it. 24 marzo – 1º maggio 1997
    Episodi it. 34 (completa)
    Durata ep. it. 24 min
    Dialoghi it. Nicola Bartolini Carrassi
    Studio dopp. it. Deneb Film
    Dir. dopp. it. Federico Danti



    CITAZIONE
    Usagi Tsukino è una normale quattordicenne, poco incline allo studio e allo sport, un po' sbadata e piagnucolona. La sua vita cambia quando, un giorno, salva una gattina nera da un gruppo di ragazzini. La sera stessa, la gatta le si presenta entrando dalla finestra di camera sua, le dice di chiamarsi Luna e le regala una spilla. Questo oggetto conferisce ad Usagi il potere di trasformarsi in Sailor Moon, la guerriera dell'Amore e della Giustizia protetta dalla Luna, indossando la Sailor fuku[N 2]. Il suo compito, le spiega la gatta, sarà quello di difendere gli abitanti della Terra dai continui attacchi del Dark Kingdom, nonché di ritrovare le sue compagne per rintracciare la misteriosa Principessa della Luna.

    Alla ragazza si uniranno una alla volta la timida e studiosa Ami Mizuno, che si trasforma in Sailor Mercury, la scontrosa sacerdotessa Rei Hino, alias Sailor Mars, la forzuta e solitaria Makoto Kino, che diventa Sailor Jupiter, e la dolce e bella Minako Aino, ossia Sailor Venus. Ad aiutare le guerriere Sailor si aggiungerà anche il misterioso eroe in smoking, Tuxedo Kamen sotto la cui maschera si nasconde Mamoru Chiba, ragazzo di cui Usagi si innamorerà.

    Verso il finale della serie, Usagi si rivelerà essere proprio la reincarnazione di Princess Serenity, principessa del regno della Luna Silver Millennium, mentre Mamoru il suo amato compagno e principe della Terra, Prince Endymion. Sailor Mercury, Sailor Mars, Sailor Jupiter e Sailor Venus proteggevano Princess Serenity, ma l'attacco della Regina Metaria e della Regina Beryl, sovrane del Dark Kingdom che sobillarono i terrestri contro gli abitanti della Luna, hanno causato la morte della principessa, quella del principe e delle guerriere Sailor, nonché la distruzione di Silver Millennium e della Terra.

    Per permettere loro di rinascere in tempi più felici, la madre di Serenity, cioè "Queen Serenity", si è sacrificata sfruttando i poteri del Cristallo d'Argento Illusorio; prima di morire, ha anche ibernato i gatti Luna e Artemis, affidando loro il compito di rintracciare in futuro la principessa e di consegnarle il Moon stick nel caso del risveglio di Metaria. Una volta risvegliati, Luna e Artemis hanno quindi rintracciato le guerriere Sailor risvegliandone i poteri per proteggere la Terra e la principessa dal ritorno dei nemici.


    Episodi

    StagioneEpisodiPrima TV originalePrima TV Italia
    Prima stagione461992-19931995
    Seconda stagione431993-19941995
    Terza stagione381994-19951996
    Quarta stagione3919961996
    Quinta stagione3419971997


    Personaggi e interpreti

    Bunny (月野 うさぎ Tsukino Usagi?, Usagi Tsukino) / Sailor Moon (セーラームーン Sērā Mūn?)
    Doppiata da: Kotono Mitsuishi e Kae Araki (ep. 44-50) (ed. giapponese), Elisabetta Spinelli (ed. italiana)
    La protagonista, ha 14 anni ed è pasticciona e golosa, oltre che poco incline allo studio e allo sport. Si trasforma in Sailor Moon, la paladina della giustizia protetta dalla Luna. Si scopre essere la reincarnazione di Serenity, la principessa di Silver Millennium, il regno della Luna, nonché la Neo-Queen Serenity del futuro regno di Crystal Tokyo.
    Amy (水野 亜美 Mizuno Ami?, Ami Mizuno) / Sailor Mercury (セーラーマーキュリー Sērā Mākyurī?)
    Doppiata da: Aya Hisakawa (ed. giapponese), Debora Magnaghi (ed. italiana)
    Grande studiosa, tanto da arrivare sempre ai primi posti nei test nazionali, ha 14 anni ed è la mente delle Guerriere Sailor. Si trasforma in Sailor Mercury, guerriera dell'acqua e della conoscenza protetta da Mercurio.
    Rea (火野 レイ Hino Rei?, Rei Hino) / Sailor Mars (セーラーマーズ Sērā Māzu?)
    Doppiata da: Michie Tomizawa (ed. giapponese), Alessandra Karpoff (1ª serie) e Giusy Di Martino (2ª-5ª serie) (ed. italiana)
    Sacerdotessa miko al tempio del nonno, ha 14 anni ed ha un carattere forte e autoritario. All'inizio non sopporta la piagnucolona Usagi, ma col tempo le due diventeranno amiche inseparabili, sebbene saranno frequenti i piccoli battibecchi. Si trasforma in Sailor Mars, guerriera del fuoco e della passione protetta da Marte.
    Morea (木野 まこと Kino Makoto?, Makoto Kino) / Sailor Jupiter (セーラージュピター Sērā Jupitā?)
    Doppiata da: Emi Shinohara (ed. giapponese), Donatella Fanfani (1ª-3ª serie) e Alessandra Karpoff (4ª-5ª serie) (ed. italiana)
    Ragazza altissima e dalla forza fuori dal comune, ha 14 anni e il suo punto debole sono i ragazzi: infatti si innamora perdutamente di qualunque bel ragazzo incontri. Ama i fiori e le piante ed è una cuoca abilissima. Si trasforma in Sailor Jupiter, guerriera del fulmine e del coraggio protetta da Giove.
    Marta (愛野 美奈子 Aino Minako?, Minako Aino) / Sailor Venus (セーラーヴィーナス Sērā Vīnasu?)
    Doppiata da: Rika Fukami (ed. giapponese), Jasmine Laurenti (ed. italiana)
    Unica delle ragazze già guerriera Sailor prima dell'incontro con Usagi e Luna, ha 14 anni. Agiva col nome di Sailor V diventando abbastanza popolare in città. In seguito, unitasi alle altre, assumerà il nome di Sailor Venus, guerriera della luce e della bellezza protetta da Venere.
    Marzio (地場 衛 Chiba Mamoru?, Mamoru Chiba) / Milord (タキシード仮面 Takishīdo Kamen?, Tuxedo Kamen)
    Doppiato da: Tōru Furuya (ed. giapponese), Marco Balzarotti (ed. italiana)
    Universitario molto responsabile e con un forte senso del dovere,è la reincarnazione di Endymion,il principe di Golden Kingdom,il regno della Terra,in futuro King Endymion, che insieme a Neo-Queen Serenity, è sovrano del futuro regno di Crystal Tokyo; aiuta le Guerriere Sailor nell'ombra dietro i panni del misterioso Tuxedo Kamen. Inizialmente non essendo ancora conscio del suo passato, Mamoru si mostrerà abbastanza antipatico e freddo nei confronti di Usagi.
    Luna (ルナ Runa?) & Artemis (アルテミス Arutemisu?)
    Doppiati da: Keiko Han (Luna) e Yasuhiro Takato (Artemis) (ed. giapponese), Graziella Porta (Luna) e Pietro Ubaldi (Artemis) (ed. italiana)
    Gatti parlanti guardiani e consiglieri delle Guerriere Sailor. Luna vive a casa di Usagi e le funge quasi da "coscienza", mentre Artemis sta con Minako, ma è decisamente più svampito e irresponsabile. I due gatti svolgono la maggior parte dei ruoli comici della serie. Anticamente vivevano sulla Luna alla corte di Silver Millennium e furono ibernati da Queen Serenity quando Silver Milenium cadde per mano del Dark Kingdom.
    Chibiusa (ちびうさ Chibiusa?)
    Doppiata da: Kae Araki (ed. giapponese), Deborah Morese (ed. italiana)
    Futura figlia di Usagi e Mamoru (ovvero Neo-Queen Serenity e King Endymion, i sovrani del futuro regno di Crystal Tokyo). Con un piccolo incantesimo convince la famiglia di Usagi di essere sempre stata con loro, per poter vivere a casa Tsukino, ma questo non la fa vedere di buon occhio da Usagi. Riapparirà nella terza serie come Sailor Chibiusa (セーラーちびムーン Sērā ChibiMūn?, Sailor ChibiMoon).
    Sidia (冥王 せつな Meiō Setsuna?, Setsuna Meiou) / Sailor Pluto (セーラープルート Sērā Purūto?)
    Doppiata da: Chiyoko Kawashima (ed. giapponese), Daniela Fava (ed. italiana)
    Guerriera Sailor guardiana delle Porte del Tempo protetta da Plutone, è molto affezionata a Chibiusa. Riapparirà nella terza serie nel suo ruolo di Guerriera del Sistema Solare Esterno, rivelando la sua identità civile.
    Heles (天王 はるか Ten'ō Haruka?, Haruka Ten'ou) / Sailor Uranus (セーラーウラヌス Sērā Uranusu?)
    Doppiata da: Megumi Ogata (ed. giapponese), Maddalena Vadacca e Loredana Nicosia (ep. 200) (ed. italiana)
    Ostinata, protettiva, affascinante e dotata di forte volontà, ha 18 anni e fa parte del gruppo delle Guerriere Sailor del Sistema Solare Esterno. Si trasforma in Sailor Uranus, guerriera dei Cieli protetta da Urano. È in possesso della Space Sword, uno dei tre talismani che riporteranno alla luce il Sacro Calice.
    Milena (海王 みちる Kaiō Michiru?, Michiru Kaiou) / Sailor Neptune (セーラーネプチューン Sērā Nepuchūn?)
    Doppiata da: Masako Katsuki (ed. giapponese), Alessandra Karpoff (3ª serie) e Patrizia Scianca (4ª-5ª serie) (ed. italiana)
    Gentile, sofisticata e calma, ha 18 anni e fa parte del gruppo delle Guerriere Sailor del Sistema Solare Esterno. Si trasforma in Sailor Neptune, guerriera degli Abissi marini protetta da Nettuno. È in possesso della Deep Aqua Mirror, uno dei tre talismani che riporteranno alla luce il Sacro Calice.
    Ottavia Tomoe (土萠ほたる Tomoe Hotaru?, Hotaru Tomoe) / Sailor Saturn (セーラーサターン Sērā Satān?)
    Doppiata da: Yūko Minaguchi (ed. giapponese), Giulia Franzoso (ed. italiana)
    Figlia del Professor Tomoe, ha 12 anni. A causa di un incidente accaduto quando era piccola, ha dentro di sé la presenza di Mistress 9, tuttavia Hotaru è anche la reincarnazione di Sailor Saturn, la guerriera della Distruzione protetta da Saturno.


    Produzione

    In Italia, l'anime è stato acquistato da Mediaset, e il doppiaggio è stato eseguito dallo studio Deneb Film di Milano, sotto la direzione di Federico Danti. Le prime due serie sono state trasmesse per la prima volta su Canale 5 dal 21 febbraio 1995 al 22 novembre 1995 nel pomeriggio all'interno di Bim Bum Bam, mentre le ultime tre su Rete 4 dal 5 febbraio 1996 all'8 febbraio 1997 nella fascia preserale nel corso della trasmissione Game Boat[N 6], intervallate da repliche delle precedenti due serie[N 7]. In seguito le varie serie hanno avuto diverse altre repliche sia su Rete 4 che su Italia 1, talvolta alla mattina o al pomeriggio, spesso disordinate. Della quinta serie, fino al 2011, è stata trasmessa solo la prima TV ed una sola replica sulla TV in chiaro, quest'ultima iniziata appena terminata la prima trasmissione ma con più censure (la sorella gemella delle Sailor Starlights è stata introdotta in tutti gli episodi, quando nella prima trasmissione, le sorelle gemelle sono state introdotte solo a partire dall'ep. 188, dopo le polemiche della psicologa Vera Slepoj).

    Sono stati trasmessi tutti gli episodi, i film e gli special, ad eccezione dell'episodio 89, un episodio riassuntivo delle prime due serie.

    La prima serie e il primo episodio della quinta serie, sono stati replicati anche sul canale satellitare a pagamento Italia Teen Television.

    L'ultima replica dell'anime, prima del blocco dei diritti imposto da Naoko Takeuchi nel 2003, è stata trasmessa nel 2004 all'ora di pranzo su Italia 1, limitata alla prima serie. Da notare che la videosigla utilizzata per questa replica è stata ridotta da due minuti ad un minuto, dato che l'emittente con la nuova direzione ha deciso per una riduzione della durata delle sigle dei cartoni animati[N 8].

    In occasione dello sblocco dei diritti avvenuto nel 2009, la Mediaset ha deciso di ritrasmettere, o meglio "rilanciare" l'anime. Così dal 1º marzo al 19 settembre 2010, sul canale a pagamento Hiro, sono state ritrasmesse tutte le cinque serie, con una nuova edizione con un video decensurato e restaurato, in cui però è stato mantenuto il doppiaggio storico e le videosigle storiche degli anni novanta (ripristinate nelle versioni da due minuti). In seguito la stessa edizione è stata replicata in chiaro su Italia 1 dal 23 agosto 2010 al 4 settembre 2011, al pomeriggio, in cui sono state trasmesse le prime tre serie e parte della quarta. Dal 18 aprile 2011 la replica dell'anime è stata spostata alla mattina, prima tutti i giorni (seconda parte della quarta serie) e poi solo sabato e domenica (quinta serie), vista la soppressione della fascia degli anime pomeridiana.

    L'anime è stato replicato anche su Boing in due occasioni, seppur parzialmente. La prima trasmissione su questa emittente è avvenuta nell'ottobre 2011 nel primo pomeriggio, la quale è però stata interrotta dopo sole due settimane per bassi ascolti. La seconda replica, più completa, è stata trasmessa dal 1º settembre al 20 dicembre 2014 alle 22:30 (per due settimane alle 22:05) all'interno del contenitore serale Febbre a '80, dapprima dal lunedì al venerdì con un episodio, quindi per due settimane soltanto il martedì (sempre un episodio), infine di nuovo dal lunedì al venerdì con un episodio e il sabato con due, ed è stata interrotta all'episodio 41 della seconda serie (complessivamente all'episodio 87), per via della cancellazione improvvisa del contenitore in cui andava in onda l'anime. In entrambe le occasioni, l'anime è andato in onda con l'edizione restaurata e decensurata del 2010, tranne i giorni 9 settembre e 30 ottobre 2014, in cui per errore tecnico è stata mandata in onda l'edizione storica del 1995 (con le sigle accorciate).

    Dal 22 dicembre 2014 l'anime è stato replicato più volte integralmente, comprendendo anche i film spezzati a puntate nelle collocazioni corrette, all'interno del contenitore Latte e Cartoni su Italia 1, nelle mattinate dal lunedì al venerdì: la ritrasmissione più recente è partita il 4 maggio 2016 arrivando a concludersi il 27 febbraio 2017.

    Da segnalare infine come, a partire soprattutto dalla sua seconda stagione, la versione animata otterrà una sempre maggiore attenzione da parte del pubblico degli otaku, ovvero gli appassionati giapponesi hard-core di animazione, pubblico di cui si terrà sempre più conto da parte degli autori, che inseriranno riferimenti e citazioni tipicamente "da otaku", al di sotto di una superficie sempre indirizzata all'utenza delle giovanissime.

    Oltre alle serie animate, in Giappone sono stati realizzati dal 1993 al 2005, ben 29 musical ribattezzati "Seramyu" (dall'unione di "Seera", l'equivalente di "Sailor", e "Myu", ossia la contrazione della parola "musical").

    A partire dal 4 Ottobre 2003 infine, è stato prodotto un live-action per la televisione dal titolo "Pretty guardian Sailor Moon" in cui vengono narrate le vicende della prima serie con l'aggiunta di non poche modifiche alla storia e l'introduzione di nuovi personaggi.


    fonte Wikipedia

    Sigla


    Video



    Edited by lola92 - 27/1/2019, 14:27
     
    .
  2. fenix76sv
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bravooooooooooooooooooooooooooo il mio cartone preferito ho visto tutta la serie e ho letto pure tutti i fumetti ( molto piu belli ) e devo dire che la serie piu bella e la prima e la terza purtroppo nella quarta la storia era uo po ripetitive ivece la quinta e bella però non mi e piaciuto la storia tra seya e banny che quasi cornificavano marzio :haha: :haha: :haha: :haha:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    Io non ricordo molto...bene bene ho seguito solo dalla prima alla terza...delle altre ricordo qualche frammento...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Io ho seguito solo la prima, ma dopo aver conosciuto Fenicetto le altre me le sono dovute subire!!! :lol2:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    Non è male come serie,peccato che dopo un pò sia ripetitiva...
     
    .
  6. pikkola_stella
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono la paladina della legge, sono la combattente che veste alla marinara....sono SAILOR MOON! E sono venuta qui per punirti in nome della luna!
    *__________________________________*
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    :sob:

    SPOILER (click to view)
    :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:
     
    .
  8. Stella
        Like  
     
    .

    User deleted


    1) saiiiiiiiiiiiiiiiiiiilor moon!! correggete vi prego, anche perchè così i motori di ricerca non ci trovano ;)

    2) ma fenix che dici?? bunny manco se n'è accorta di seya e poi era un mezzo trans.. :lol: :lol:
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    Scusate l'errore...ho corretto :lol:

    Ma Seya chi era???
     
    .
  10. Stella
        Like  
     
    .

    User deleted


    seya era il/la capo delle sailor star light, che si innamora di bunny in forma umana
     
    .
  11. pikkola_stella
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.:Romy:. @ 22/11/2007, 14:12)
    :sob:

    SPOILER (click to view)
    :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:

    Ròòòòòò! T___T" Non sobbare, mi fai sentire più idiota di quanto non sono già! XD
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    Postami un immy :P
     
    .
  13. Stella
        Like  
     
    .

    User deleted


    ecco seiya (sono la stessa persona, versione maschile e versione femminile)

    image
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stella @ 22/11/2007, 14:36)
    ecco seiya (sono la stessa persona, versione maschile e versione femminile)

    (IMG:http://bishounen.info/seiya/seiya04.jpg)

    Una sorta di Ranma :lol: :lol: :lol: però ammazza
    SPOILER (click to view)
    quanto so brutti :P
     
    .
  15. fenix76sv
        Like  
     
    .

    User deleted


    cara stella seya ci ha provato spudoratamente con banny e lei era combattuta perchè non aveva più notizie di marzio (rapito da galaxia ) lei una certa atrazione per lui l' aveva
     
    .
113 replies since 22/11/2007, 01:04   6922 views
  Share  
.