Troy

Wolfgang Petersen - 2004

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline

    Troy

    locandina


    Un film di Wolfgang Petersen. Con Brad Pitt, Orlando Bloom, Diane Kruger, Eric Bana, Sean Bean, Peter O'Toole, Brendan Gleeson, Brian Cox, Saffron Burrows, Julian Glover, Nathan Jones, Adoni Maropis, Jacob Smith, John Shrapnel, Siri Svegler, Ken Bones, Manuel Cauchi

    Mitologico, durata 163 min. - USA 2004.



    CITAZIONE
    La guerra di Troia la conosciamo (o crediamo di conoscerla) tutti. Perchè a scuola abbiamo amato (o subito) Omero. Perchè alcuni suoi protagonisti hanno nomi che valicano anche la barriera dell'incultura dei talk show televisivi o dei 'Grandi Fratelli'. I meno giovani poi hanno anche avuto la fortuna di nutrirsi di peplum e affini negli anni Sessanta e questo ha ampliato il loro immaginario in materia. Trovarsi quindi di fronte a tutta la vicenda (a partire dal rapimento di Elena sino alla morte di Achille) non presenta novità ma carica comunque di aspettative. A questo punto vanno pronunciati due giudizi: uno contro e uno a favore. Quello 'contro' non è certo legato alla spettacolarizzazione (necessaria per un film cosi') quanto piuttosto al fatto che Troy paga il fatto di venire dopo Il Signore degli Anelli. Quindi tutte le battaglie finiscono, pur con il grande dispiego di mezzi che le caratterizza, a sembrare deja vu e comunque visivamente meno 'ricche' di quelle che le hanno precedute sullo schermo.
    Il pregio sta invece nella grande scena del combattimento tra Ettore ed Achille. Sarà che la pagina omerica è a quel punto così "grande" da non poter che ispirare immagini forti ma la commozione prende e prosegue con la prestazione di un grande Peter O'Toole (Priamo) che va a chiedere a un Brad Pitt (Achille) quantomai misurato di restituirgli il corpo del figlio. Quell'Achille che in altra parte del film aveva affermato che proprio la consapevolezza di essere mortali rende affascinanti gli eventi della vita. Un'ultima annotazione: si tratta di un film a cui si possono portare i ragazzi. A ripassare (o magari a conoscere per la prima volta) una vicenda che potrebbe, forse, farli innamorare della pagina scritta. Avendo però cura di farli uscire prima dell'orrenda e assolutamente 'stonata' canzone che accompagna i titoli di coda.

    Giancarlo Zappoli

    fonte Mymovies

    Trailer




    Edited by Angelica_ - 25/10/2017, 11:15
     
    .
  2. RedHotChiliPeppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    l'unica nota negativa in qst film è Brad Pitt.. punto!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Noooooooo dai nn puoi dire così... io la cosa negativa la vedevo sotto forma di Orlando Bloom
     
    .
  4. RedHotChiliPeppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    io dico cosi no xkè forse pensate ke ho dato un giudizio da narcisista, ma xkè in questo film il protagonista è Achille, mentre il personaggio di Ulisse viene dimenticato
    -
    menomale ke è mitologia..!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Aveevo capito Gen... Comunque ogni tanto è anche bello far vedere qualcos'altro delle solite cose e cioè concentrarci anche sui personaggi meno importanti...
     
    .
  6. ***Miky***
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questo film è fantastico!
    Per non parlare poi degli attori!Pitt e Bloom!*________*
    E poi una bella ricostruzione della storia!^^
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    Azz...avevo perso anche questo topic!
    Il film(anche di questo ho il dvd),è veramente molto bello.Mi piacciono i costumi,mi piace la trama(in quanto è la parte di mitologia che più adoravo quando la studiavo al liceo classico),e mi piace come è stato realizzato nel complesso...vi sono infatti le parti che trattano della battaglia,a parer mio,realizzate veramente in modo eccellente.Perchè tutto quanto da l'idea di una guerra mastodontica(quale,nell'epica di Omero,è stata).
    Mi è sempre piaciuto tantissimo il personaggio di Achille,e quel legame che egli aveva con Patroclo;nel film ovviamente lo spessore che viene dato a questo rapporto è solamente accennato(anche se facilmente comprensibile)... francamente ho trovato Brad Pitt adatto al ruolo:se infatti ci si riflette,nell'epica di Omero gli eroi vengono descritti tutti belli,aitanti,giovani e forti.E aihmè,non si può certo dire che lui non corrisponda o comunque non si avvicini a queste descrizioni -_-
    Tra l'altro biondo come Achille :lol:
    Al di là che sui libri tifavo per gli achei,nel film ho apprezzato anche la figura di Ettore,e non ho trovato male nemmeno Orlando Bloom nella recitazione.
    Mentre invece nella mia immaginazione erano completamente diverse le figure di Menelao e Agamennone,che nel film ho trovato un pò"massicci" :P
    Per quanto riguarda il ruolo di Odisseo,non credo che si sia voluto oscurarlo(anche se non nego che potevano metterlo un pò più in risalto in quanto creatore del piano);ma dopotuttolo stratagemma del cavallo è la parte conclusiva dell'Iliade...e tema portante dell'Iliade è proprio l'ira di Achille(che infatti nel film emerge in quasi tutte le scene della battaglia).
     
    .
  8. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    A me invece non è piaciuto molto... :unsure:
    Mi ha dfato l'impressione d'esser confezionato come una bella produzione hollywoodiana piena di begli attori e Pitt specialmente non c'entrava poi tanto, troppo americanaccio per il ruolo...
    Oltretutto Achille non penso fosse tanto bello, la madre l'aveva immerso nello Stige per renderlo immortale ,ma questo l'aveva deturpato non poco!! -_-
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Edwige66 @ 11/7/2008, 08:30)
    A me invece non è piaciuto molto... :unsure:
    Mi ha dfato l'impressione d'esser confezionato come una bella produzione hollywoodiana piena di begli attori e Pitt specialmente non c'entrava poi tanto, troppo americanaccio per il ruolo...
    Oltretutto Achille non penso fosse tanto bello, la madre l'aveva immerso nello Stige per renderlo immortale ,ma questo l'aveva deturpato non poco!! -_-

    Beh,se ci atteniamo a quanto Omero recita nei suoi poemi,non solo Achille,ma tutti gli eroi dell'Iliade vengono descritti come belli e aitanti,quindi credo che il film in questo sia stato più che fedele all'opera :P
     
    .
  10. stalinista92
        Like  
     
    .

    User deleted


    Personalmente non mi piace questo film. Sarà perchè sono un ammiratore dei poemi classici e delle tragedie greche, ma ritengo la trama del film debole e non ha nulla a che fare con la mitologia, Infatti il film non è per nulla fedele all'Iliade.
    Al contempo nel cast ci sono degli ottimi attori come il buon vecchio irlandese Brendan Gleeson (Menelao) e Brian Cox (Agamennone) che sanno sempre dare il meglio in ogni situazione.
     
    .
  11. RedHotChiliPeppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tra tutti i personaggi il migliore per saggezza, recitazione e portamento ecc.. é stato Ettore secondo me..
    -
    la scena più bella?
    la barca di Achille prima di tutte..
    peccato che la vicenda del cavallo viene arronzata..
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Red Hot Chili Peppers @ 29/7/2008, 20:11)
    viene arronzata..

    what?
     
    .
  13. stalinista92
        Like  
     
    .

    User deleted


    credo intendesse rozza
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    mmm...non penso,o non avrebbe molto senso...
     
    .
  15. RedHotChiliPeppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    non viene approfondità.., ecco quello che significa!
    quando una cosa non viene fatta bene.. cioè di fretta..
     
    .
72 replies since 21/10/2007, 13:33   1406 views
  Share  
.