2001 - Odissea nello spazio

Stanley Kubrick - 1968

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BlackPanther @ 23/8/2014, 18:09) 
    Sapete che io questo film non l'ho ancora visto? :D

    Nemmeno io D: alle elementari la maestra ce lo fece vedere, ma non ricordo nulla.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,157
    NSC Top Player
    +888

    Status
    Offline
    Cosaaaa? Alle elementari?! Ma con l'avanti veloce per arrivare alle scene clou oppure integralmente? Comunque non lo rivedo da tanto, ma ricordo che la prima volta lo trovai "infinito", ma bello, dopodichè lo rivisto subito un paio di volte :D
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Tutto intero...avevo una maestra proprio brava, a parte la fissazione per le recite (che ho odiato a morte). Stavamo studiando l'odissea di Omero, e ci ha fatto vedere e studiare tanti argomenti simili. Voglio proprio rivederlo
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Viky017 @ 24/8/2014, 01:40) 
    Nemmeno io D: alle elementari la maestra ce lo fece vedere, ma non ricordo nulla.

    Nuoooo pure a me lo hanno fatto vedere alle elementari ma... ovviamente non ricordo una mazza :lol: non so nemmeno se fossi stata attenta a guardarlo tutto....
     
    .
  5.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    È difficile da parte mia considerare ancora Gravity un film spettacolare dopo aver visto questo. Mi dispiace per i pivelli registi odierni, ma a Cuaron e Nolan posso dire solo una cosa: n00b.
    Non dimentichiamoci che è stato realizzato nel '68 e, non per fare elogi a caso, l'ho trovato più realistico appunto di Gravity, tanto per fare un esempio. Senza considerare il fatto di quanti spunti abbia dato e quante innovazioni abbia portato al cinema. Vedendolo i primi che mi sono venuti in mente ispirati a questa pellicola sono stati Elysium per la città orbitante (è l'unica cosa che ricordo di quel film, ed i potenti polpacci di Jodie Foster) e Dead Space, il videogame, ma chissà quanti altri ce ne sono.
    Semmai qualcuno mi chiedesse di spiegare perchè il caro Stanley fu uno dei più grandi, se non IL più grande, regista di tutti i tempi io lo spiegherei con una "cazzata", a mio avviso molto efficace, ovvero: nessun altro riuscirebbe mai a mostrarti mezz'ora di scimmie e tapiri senza farti annoiare e senza farti cambiare film. Ecco la verità.
    Finale emblematico, ma se fosse come l'ho interpretato io, alcune teorie sulla creazione della vita sulla terra ci starebbero a pennello. Il vecchio Kubrick la sapeva lunga, ve lo dico io.
    La scena in cui David si spara dentro la nave madre dopo l'ammutinamento di Hal, e tutte le fasi successive fin quando lo disattiva, mi hanno fatto molto godere cinematograficamente parlando, oh si quelle inquadrature.
    Ti amo Stanley.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Critico
    Posts
    2,260
    NSC Top Player
    +641
    Location
    Legioni Purpuree

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Viky017 @ 7/12/2014, 00:29) 
    Mi dispiace per i pivelli registi odierni, ma a Cuaron e Nolan posso dire solo una cosa: n00b.

    :joker:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Ovviamente mi riferisco ai loro film di fantascienza in questo caso :D
    Mi sono dimenticata una cosa. Molti trovano questo film lento e/o noioso. Ma immaginate lo spettatore medio ai tempi, abituato al cinema degli anni '60, si ritrova catapultato nello spazio tra navicelle spaziali e allunaggi, avrebbe voluto viverlo appieno il momento. Non sarebbe stato altrettanto bello un atterraggio di pochi secondi o altro.
    A parte questo, Kubrick non ha bisogno di scuse per mostrare ciò che gli pare come più gli garba.

    É molto inquietante in alcuni momenti, la freddezza dei protagonisti contribuisce a generare e mantenere una certa tensione.
    Che la regia é meravigliosa l'ho già detto, ma ribadisco.
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Critico
    Posts
    2,260
    NSC Top Player
    +641
    Location
    Legioni Purpuree

    Status
    Offline
    Non oso immaginare cosa avrebbe combinato coi mezzi attuali quel vecchio volpone di Stanley.
    Almeno 4 o 5 film sono avanti 20 anni rispetto ai tempi di produzione. Odissea è IL film.
    Impensabile che una menta possa partorire certe cosmiche fastosità, universali opulenze, solenni amenità *-*
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    :m40: Vai Viky, sei tutti noi! Stanley è Stanley e 2001 è 2001! Inarrivabile!
     
    .
  10.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    -Siate il cambiamento che vorreste vedere nel mondo- Mahatma Gandhi

    Group
    Member
    Posts
    4,567
    NSC Top Player
    +527
    Location
    Chiavari

    Status
    Offline
    Bè siamo tutti d'accordo che 2001 è uno dei film di fantascienza più belli, se non il più bello, mai creati.
    Ti scava dentro, ti lascia inquietato e atterrito, e le immagini sono talmente belle che non possono annoiarti. Purtroppo però chi non è abituato a vedere cinema il più delle volte lo trova noioso e brutto... Quanta ignoranza :m19:
     
    .
  11.     +2   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Critico
    Posts
    2,260
    NSC Top Player
    +641
    Location
    Legioni Purpuree

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jonny95 @ 7/12/2014, 10:41) 
    Purtroppo però chi non è abituato a vedere cinema il più delle volte lo trova noioso e brutto... Quanta ignoranza

    So per certo che qualcuno dopo aver visto la prima mezz'ora muta ha creduto che si trattasse di un comune documentario.
    :m44:
     
    .
  12.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    -Siate il cambiamento che vorreste vedere nel mondo- Mahatma Gandhi

    Group
    Member
    Posts
    4,567
    NSC Top Player
    +527
    Location
    Chiavari

    Status
    Offline
    Si è successo con i miei amici. Loro adirittura hanno cominciato ad amitare le scimmie :m44:
     
    .
  13.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,157
    NSC Top Player
    +888

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Viky017 @ 7/12/2014, 00:29) 
    La scena in cui David si spara dentro la nave madre dopo l'ammutinamento di Hal, e tutte le fasi successive fin quando lo disattiva, mi hanno fatto molto godere cinematograficamente parlando, oh si quelle inquadrature.

    Da sangue al naso, proprio. Ma vogliamo parlare della sequenza finale
    - nella stanza misteriosa-
    ? Una delle scene più inquietanti e misteriose della storia del cinema, per me.
    Oppure un'altra scena molto bella è quella del monolito lunare
    dove la tensione cresce piano, piano fino all'assordante fischio finale
    . Ma anche scene più "banali", come quando viene mostrato l'interno della nave spaziale e c'è l'hostess che cammina sulla parete compiendo un giro di 90°.
    Ma sbaglio o Kubrick utilizza le varie tecniche di ripresa per convertire sullo schermo e quindi trasmettere allo spettatore ciò che prova il protagonista o chi per lui nella scena? Ad esempio quando David va a disattivare Al il montaggio è piuttosto serrato e può quasi causare mal di testa :lol: , trasmettendo cquel senso di malessere che si potrebbe provare in una situazione in assenza di gravità, dove però c'è il bisogno di muoversi velocemente.
    Secondo me va visto assolutamente, anche se non tutti apprezzerebbero (ma secondo me migliora addirittura con le visioni, la prima volta ci può stare che sembri lento, in un certo senso, lo è).
    E' più di un film, è un'esperienza, mi piacerebbe vederlo al cinema.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
     
    .
  15. Frankenstein.
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Uno dei migliori film di Stanley Kubrick!
    Ed è anche uno dei film di fantascienza che più amo. L'ho visto tantissime volte!
    Un film misterioso e terribilmente ansioso, con scene molto lunghe tipiche di Kubrick, mettono un'ansia spaventosa.
    Questo film racchiude tutto il cinema di Kubrick; le sue inquadrature, i suoi costumi, i personaggi, i dialoghi, tutto!
    Li darei assolutamente un 10. Lo adoro!
    Consigliato a tutti e obbligatoria la visione per uno che si vuole affacciare al mondo del cinema!
     
    .
92 replies since 13/10/2007, 18:12   2804 views
  Share  
.