2001 - Odissea nello spazio

Stanley Kubrick - 1968

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PrioritàLazio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi conviene leggere il libro anche se ho già visto il film?
     
    .
  2. Mr.Wolf°
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PrioritàLazio @ 6/2/2010, 01:01)
    io mi aspettavo un film completamente diverso, il film in se' lo trovo parecchio noioso, ma con idee geniali, soprattutto HAL 9000. La cosa più bella del film, a mio modo di vedere, è il senso del film, Nietzsche sarà molto felice.

    LO SCONSIGLIO alle persone abituate ai film di oggi.

    Secondo me non è un film adatto per chi è abituato a film con dialoghi.
    Io non l'ho trovato noioso, certo l'assenza dei dialoghi da spazio più alle immagini(e direi che è un trionfo di immagini) e a quello che Kubrick vuole comunicare con esse.

    è un film filosofico ed estetico....



    CITAZIONE (PrioritàLazio @ 3/4/2010, 16:54)
    Mi conviene leggere il libro anche se ho già visto il film?

    Boh non saprei.
    Nella maggior parte dei casi il libro supera il film.

    Anche se vedo difficile un libro che possa superare questa opera d'arte :)
     
    .
  3. PrioritàLazio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mr.Wolf° @ 3/4/2010, 17:42)
    CITAZIONE (PrioritàLazio @ 6/2/2010, 01:01)
    io mi aspettavo un film completamente diverso, il film in se' lo trovo parecchio noioso, ma con idee geniali, soprattutto HAL 9000. La cosa più bella del film, a mio modo di vedere, è il senso del film, Nietzsche sarà molto felice.

    LO SCONSIGLIO alle persone abituate ai film di oggi.

    Secondo me non è un film adatto per chi è abituato a film con dialoghi.
    Io non l'ho trovato noioso, certo l'assenza dei dialoghi da spazio più alle immagini(e direi che è un trionfo di immagini) e a quello che Kubrick vuole comunicare con esse.

    è un film filosofico ed estetico....



    CITAZIONE (PrioritàLazio @ 3/4/2010, 16:54)
    Mi conviene leggere il libro anche se ho già visto il film?

    Boh non saprei.
    Nella maggior parte dei casi il libro supera il film.

    Anche se vedo difficile un libro che possa superare questa opera d'arte :)

    È uno di quei film che piace soprattutto dopo averlo visto.

    Il libro è proprio uguale al film?
    Sono indeciso se iniziarlo, o iniziare Blade Runner (di cui non ho ancora visto il film)
     
    .
  4. Mr.Wolf°
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PrioritàLazio @ 3/4/2010, 20:10)
    CITAZIONE (Mr.Wolf° @ 3/4/2010, 17:42)
    CITAZIONE (PrioritàLazio @ 6/2/2010, 01:01)
    io mi aspettavo un film completamente diverso, il film in se' lo trovo parecchio noioso, ma con idee geniali, soprattutto HAL 9000. La cosa più bella del film, a mio modo di vedere, è il senso del film, Nietzsche sarà molto felice.

    LO SCONSIGLIO alle persone abituate ai film di oggi.

    Secondo me non è un film adatto per chi è abituato a film con dialoghi.
    Io non l'ho trovato noioso, certo l'assenza dei dialoghi da spazio più alle immagini(e direi che è un trionfo di immagini) e a quello che Kubrick vuole comunicare con esse.

    è un film filosofico ed estetico....



    CITAZIONE (PrioritàLazio @ 3/4/2010, 16:54)
    Mi conviene leggere il libro anche se ho già visto il film?

    Boh non saprei.
    Nella maggior parte dei casi il libro supera il film.

    Anche se vedo difficile un libro che possa superare questa opera d'arte :)

    È uno di quei film che piace soprattutto dopo averlo visto.

    Il libro è proprio uguale al film?
    Sono indeciso se iniziarlo, o iniziare Blade Runner (di cui non ho ancora visto il film)

    Purtroppo sul libro non saprei darti informazioni..

    Se vuoi qualche info,

    Per quanto riguarda blade runner ti consiglio la visione del film ;)
     
    .
  5. The White
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora consiglio a tutti coloro che non hanno visto questo capolavoro di leggere prima il libro e farsi un'idea di come potrebbe essere il film e solo dopo vedere il film perchè solo così potrete apprezzare veramente il genio di Kubrick nel pensare questo film in questo modo. Solo lui poteva fare un film del genere, solo un genio !
    Voto: 9
     
    .
  6. Ilaria Zangy
        Like  
     
    .

    User deleted


    Riconosco la bravura di tutto!!!! ma io non amo i film di fantascienza! Poi la sequenza di colori, mi h lasciato di stucco da bambina... non capivo il senso....... poi, quando l'ho riguardato... be...... si è capito....xD
     
    .
  7. lele r
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mamma mia...ciò che trasmette 2001 non è una visione, è una vera e propria esperienza. Visiva, psicologica, di sensazioni.
    Ammetto che durante l'ultima parte, quella specie di viaggio/trip mentale con quei colori mi stava annoiando, ma ora, giunto alla fine dell'Odissea, lo trovo fantastico. E vorrei subito ripetere questo viaggio, un po' come il ciclo della vita che Kubrick vuole rappresentare.
    Inoltre al significato filosofico del film, è grandioso nel suo essere così avveniristico sui tempi, perfettamente studiato, con effetti speciali che ti fanno credere di essere nello spazio.
    Comunque credo che durante il film nessuno l'abbia capito, è alla fine che si arriva a capirlo quel po' che basta per fartelo amare.
    Sicuramente da vedere e rivedere...sto collassando, non so se interpretarlo come un buon segno o un cattivo segno :lol: (Questo significa che Kubrick è riuscito nel suo intento)

    Il nostro caro Stanley a quanto pare ama essere enigmatico. Anche con Shining, sono anni che si fanno vari ipotesi, e ormai quasi tutti accettano come veritiere alcune tra le più gettonate, però una vera e propria spiegazione non ci è mai stata data.
    Dio ci ha dato il libero arbitrio, Lui la libera interpretazione.
    :rolleyes:
     
    .
  8. The White
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lele r @ 23/6/2011, 19:14) 
    Comunque credo che durante il film nessuno l'abbia capito, è alla fine che si arriva a capirlo quel po' che basta per fartelo amare.
    Sicuramente da vedere e rivedere...sto collassando, non so se interpretarlo come un buon segno o un cattivo segno :lol: (Questo significa che Kubrick è riuscito nel suo intento)

    Le prime parole di Kubrick dopo la prima del film furono "Se qualcuno ha capito qualcosa, ciò significa che io ho sbagliato tutto" e questo credo spieghi in modo perfetto il suo intento di rappresentare questa storia :) comunque alzo il mio vecchio voto perchè l'unico voto che si merita questo film è 10 ! :B):
     
    .
  9. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mr.Wolf° @ 27/4/2009, 16:31) 
    Rivisto ieri...brividi......questo film é uno dei più belli di sempre...da notare come Kubrick ha ridotto al minimo i dialoghi, e ha dato più importanza alle immagini, a quello che ci possono trasmettere.In questo film c'è un mix di tutto, la vita, la morte, la violenza dell'uomo radicata in esso sin dalle sue origini(il primate all'inizio del film è una dimostrazione di questo)

    Il monolite questa sorta di oggetto misterioso quasi come se fosse una cosa divina dove tutto nasce, finisce e ricomincia ..come il mistero dell'umanità....come il ciclo finale dove l'uomo si vede invecchiato due volte per poi rinascere di nuovo....

    Il film è troppo complesso ognuno può dare una sua spiegazione ma come ricorda KeeperOfThe7Keys "se qualcuno c’ha capito qualcosa, vuol dire che ho sbagliato tutto".

    Kubrick sei davvero una pazzo di genialità :)

     
    .
  10. 530Roma
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti sono nuovo, il mio primo post lo scrivo qui, adoro Kubrick e "2001: Odissea nello spazio" è uno di quei film che rivedo volentieri almeno una volta l'anno... la prima parte è una delle migliori di tutta la storia del cinema, spettacolare poi lo stacco dall'osso lanciato in aria all'astronave che volteggia nello spazio, a livello di storia è un'ellissi di migliaia di anni! :woot:

     
    .
  11. TommyDelVed
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per quello che mi riguarda, il miglior film di sempre.
    Trama stupenda, musiche strepitose, montaggio impeccabile, e fotografia fatta da dio.

    La cosa che trovo ancora più bella di questo film è che ancora oggi fa discutere e pensare.
     
    .
  12. Charlot"
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questo film è un capolavoro! Fu il primo film di Kubrick che vidi e mi affascinò tantissimo! Molto lento e terribilmente ansioso, a parer mio, questo film mi mette un ansia assurda, come del resto la gran parte dei film di Kubrick ed è sicuramente per questo che gli adoro!
    Film geniale che fa pensare molto, capolavoro!

    Si merita un bel :10:
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    -Siate il cambiamento che vorreste vedere nel mondo- Mahatma Gandhi

    Group
    Member
    Posts
    4,567
    NSC Top Player
    +527
    Location
    Chiavari

    Status
    Offline
    Dopo un paio di mesi che ho visto questo film ho finalmente deciso oggi di commentarlo.
    2001 - Odissea nello spazio penso sia uno dei film più belli, se non il più bello, nella storia del cinema.
    Guardando le scene infinite che il film propone sono rimasto semplicemente meravigliato, in uno stato di trans, non riuscivo a credere che una persona, ovvero il grandissimo Kubrick, possa aver creato un'opera d'arte di tale grandezza, che secondo me rispecchia totalmente la frase di Ennio Flaiano, ovvero:
    "Cinema. L'unica forma d'arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore resta immobile".
    E pensare che questo film è uscito in sala nel 1968, 1 anno prima dello sbarco sulla luna.
    Quindi immaginiamoci la grandezza di Kubrick per aver ricreato fedelmente la gravità, per aver portato nel film oggetti che solo oggi sono di uso comune, come il navigatore satellitare (HAL 9000) o gli schermi piatti e le video chiamate. Un mostro !
    Le scene poi con la musica di Strauss e la navicella che vaga per lo spazio sognerei tanto di vederle al cinema, ma tanto tanto.
    Vedendo poi 2001 mi sono divertito, come dice il regista, a giocare sul significato filosofico del film e secondo me il film tratto appunto delle diverse percezioni di spazio, tempo e vita, dove soprattutto quest'ultima viene raffigurata come un ciclo che continua anche dopo la morte sfociando in una nuova nascita. Il monolito penso sia piuttosto evidente che rappresenti una figura divina che sconvolge da sempre l'uomo, come testimonia la scena degli ominidi all'inizio del film.
    Gli ominidi grazie alla scoperta delle armi e quindi della violenza riescono finalmente ad attuare l'evoluzione della specie e a trasformarsi in uomini.
    Credo quindi che Kubrick con 2001 - Odissea nello spazio voglia criticare il degrado dell'umanità e della civiltà causata dagli stessi comportamenti dell'uomo che non riesce a fidarsi neanche di se stesso, figuriamoci delle macchine, ovvero HAL 9000.
    O forse può significare qualcos'altro, ma ciò non importa perché tanto ogni persona la vede a modo proprio. :m15:
    Ehm... voto 10 :m01:
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Administrator
    Posts
    3,200
    NSC Top Player
    +397
    Location
    Llanfairpwll

    Status
    Offline
    Sapete che io questo film non l'ho ancora visto? :D
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    -Siate il cambiamento che vorreste vedere nel mondo- Mahatma Gandhi

    Group
    Member
    Posts
    4,567
    NSC Top Player
    +527
    Location
    Chiavari

    Status
    Offline
    Appena puoi guardalo è molto bello.
     
    .
92 replies since 13/10/2007, 18:12   2804 views
  Share  
.