L'esorcista

William Friedkin - 1973

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. His Infernal Majesty
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non spaventarsi non significa non godersi il film. Certo ti puoi immedesimare quanto vuoi, ma se non provi "terrore" non significa nulla. La cosa varia da persona a persona, come i gusti, per cui dare un parere oggettivo su questo punto non ha alcun senso. Un'altro è invece dire la propria.
    Immedesimarsi troppo nel film spesso porta a non apprezzarli a pieno, nella totalità poichè ci si concentra in altro.
    Guardare un film comico e non ridere, significa aver un diverso senso dell'umorismo o che il film fa pietà (vedi i cinepanettoni) ;)
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    è vero i gusti sono gusti, però in fondo cos'è che spaventa una persona? oggettivamente si direbbe che si ha paura di ciò che non si conosce, anche se non so quanto questo discorso possa essere applicato ad un film...comunque se io fin da bambina sono stata abituata a guardare un certo genere di film, difficilmente quel genere mi spaventerà o sorprenderà (eccezioni a parte)...personalmente sono davvero pochi i film horror che mi hanno messo paura e sono invece molti di più i film d'altro genere che mi hanno generato angoscia, anche paura o altre sensazioni simili..come dice Gio per l'impatto psicologico, non perchè vedo un tizio con una motosega che affetta la gente...
     
    .
  3. His Infernal Majesty
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi sembra anche ovvio, che per suscitare un timore/angoscia debba ipnotizzare e coinvolgere psicologicamente una persona. Per esempio se uno è aracnofobico ( Si scrive cosi? D:) di certo se vede una scena in cui un tizio viene braccato e poi mangiato vivo da millemilla ragni giganti, come minimo ha un infarto!
    Io ho un'amico così, però spaventato dall'occulto, mi ci diverto un mondo a terrorizzarlo :S
     
    .
  4. cp899
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'unico film capace di rimanermi impresso nella mente per giorni,lasciandomi sempre il terrore addosso ogni volta che lo rivedo. Proprio la settimana scorsa ho comprato il bluray che dovrei vedere a giorni. Nonostante la paura che mi metta questo film,non decido mai di lasciarlo perdere,e con il bluray appena comprato, ce ne saranno delle belle :D
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    1,772
    NSC Top Player
    +5
    Location
    dalla casa dalle finestre che ridono

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cp899 @ 27/12/2012, 15:38) 
    L'unico film capace di rimanermi impresso nella mente per giorni,lasciandomi sempre il terrore addosso ogni volta che lo rivedo. Proprio la settimana scorsa ho comprato il bluray che dovrei vedere a giorni. Nonostante la paura che mi metta questo film,non decido mai di lasciarlo perdere,e con il bluray appena comprato, ce ne saranno delle belle :D

    Nel Bluray che ho io c'è un fantastico documentario, con commenti del cast e scene tagliate. Si trova anche la scena di Regan che dopo essere scesa a ragno dalla scala, prende a correre come un cane verso Sharon. Fa star male, giuro. Comunque mi dirai...
     
    .
  6. cp899
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora abbiamo lo stesso identico bluryay :D
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

    Group
    Member
    Posts
    6,236
    NSC Top Player
    +49
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Sono stata indecisa per anni di guardarlo oppure no. Amici, famigliari e parenti, mi avevano parlato di un film davvero terrificante e impressionante, cosi prima ho letto il romanzo e poi mi sono convinta a vederlo. l'ho visto una sera a casa col mio ragazzo...diciamo che non ho guardato molto dato che avevo sempre gli occhi tappati....mi e' bastato guardare la scena del ponte dalle scale per restare paralizzata. Comunque il film tratta un tema non da poco...ci chiediamo spesso chi e' e come agisce il Diavolo e penso che questa storia tratti bene il tema, pur con qualche esagerazione...gli altro film non gli ho ancora visti.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    L'ho rivisto l'altra sera in tv con mia sorella di 14 anni che ha dormito con una lucina accesa :lol: abituata lei ai film di Hanna Montana.... :yao:
    Comunque film spettacolare!! Tutti i film sugli esorcismi usciti di recente a questo possono solo fargli le scarpe...Non c'è paragone! Trama, regia, fotografia, tutto perfetto...non vorrei dire una cavolata, ma credo che questo sia stato proprio il primo film in assoluto a trattare questo tema...o sbaglio?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Credo anche io che sia il primo sull'argomento...è un ottimo film, un capolavoro se si pensa anche al fatto degli anni in cui è stato girato!
     
    .
  10. Dani7469
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    L'altra sera ho visto questo film in TV con l'assoluta convinzione che sarei finita a dormire con la luce accesa e una mazza da baseball sotto il cuscino. E invece ho dormito come un pupo :D
    Decisamente, il film è ben fatto, originale e con una regia molto intelligente. Magari, nell'ottica di adesso, dove le scene splatter e horror sono all'ordine del giorno ovunque, questo film non risulta più capace di far sentire male gli spettatori durante la visione, ma ciò non toglie che, all'epoca, quando persino le parolacce erano censurate in TV, questo film fu un vero colpo al cuore.
    Per non parlare poi dell'aspetto esoterico: oggi centinaia di persone sono agnostiche, ma, negli anni '70, il fervore religioso era talmente acuto da spingere più di qualcuno a credere di vedere il demonio in giro. Bravi quindi gli sceneggiatori, poiché sono riusciti a sfruttare tutte le peculiarità di un'epoca per rendere questo film un must.
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,393
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Online
    uno dei pochi film che mi ha fatto dormire voltata verso il muro con la luce dell'abat jour accesa tutta notte.
    è un film molto ben fatto. insinuante. raggelante.
     
    .
  12.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,930
    NSC Top Player
    +151

    Status
    Offline
    Finalmente l'ho visto... è incredibile come gli effetti speciali "artigianali" di una volta siano più d'effetto rispetto ai CGI attuali...almeno,per me è così.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    5,056
    NSC Top Player
    +1,744
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Uno dei film horror più riusciti della storia del cinema, il terrore allo stato puro, questo per me rappresenta “L’esorcista”.
    La narrazione lenta, le ricorrenti inquadrature, le terribili trasformazioni di Regan(
    la famosa camminata del ragno sulle scale)
    sono scene dall’impatto violentissimo.
    E poi ho apprezzato molto la sceneggiatura sobria e mai banale, la regia a tratti visionaria, a tratti serrata e trascinante, il magistrale montaggio(con qugli stacchi improvvisi), la colonna sonora d’atmosfera, perfettamene integrata con le immagini.
    Una storia semplice ma al contempo affascinante.
    Un classico da riscoprire, magari se non siete tipi particolarmente impressionabili.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Non c'è nulla che qualcuno possa portarmi via che non abbia perduto già.

    Group
    Critico
    Posts
    545
    NSC Top Player
    +245
    Location
    Dalla fine di tutto ciò che esiste

    Status
    Anonymous
    Se ha avuto successo ed è considerato un cult non è per caso o per moda, film diverso e senza censure, con una trama, cosa non scontata soprattutto negli horror dove molti addetti ai lavori pensano solo al sangue e si dimenticano la storia.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    5,056
    NSC Top Player
    +1,744
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Proprio ieri sono venuta a conoscenza della morte di William Friedkin avvenuta il 7 di Agosto.
    L'esorcista è stato il film che più mi ha terrorizzato nella mia vita.
     
    .
59 replies since 28/9/2007, 15:46   3174 views
  Share  
.